ciao, ritengo la 2cv la piu' originale e dotata di soluzioni geniali, ma sono di parte in quanto ne posseggo una.
Il motore non ha la guarnizione della testata ed e' raffraddato con il sistema dell'aria a circolazione forzata mediante una ventola davanti al motorre (lo stesso principio degli aerei ad elica) puo' girare al massimo per ore senza nessun problema, ed io l'ho sperimentato moltissime volte in autostrada, inoltre con il radiatore dell'olio separato (di serie) non ci sono neanche problemi di surriscaldamento del motore.
Il motore si puo' avviare con la manovella del cric ( ricordo una volta che la avviai in questo modo, c'erano dei vecchietti nei paraggi, si sono quasi commossi...)
Le sospensioni hanno un particolare cinetismo che mantiene sempre le ruote perfettamente perpendicolari al terreno migliorando la tenuta di strada, infatti la 2CV si corica ma non si ribalta mai, l'unico modo e' in retromarcia (vedi video su you-tube). Le portiere a vento dei primi modelli erano senza cerniere, semplicemente infilate nella guida tra del due portiere, per toglierle bastava sfilarle ... i modelli successivi hanno conservato questa soluzione su porte posteriori e cofano motore. Pratiche ed economiche.
Chiedo scusa se sono stato prolisso, ma ci tenevo a dare il mio contributo su una auto che conosco bene...
La Mini e' a mio avviso la vera competitor della 2CV , altrettanto geniale e spostiva di successo che non guasta.
La 500 - che io adoro fin da quando ero bambino- ahime' non aveva nessuna soluzione particolare ( piu' obsoleta della Citroen piu' vecchia di 10 anni - e' uscita nel 48 ) ma con una carica di simpatia ineguagliabile.
Ora tiratemi le pietre, ma non amo particolarmente il Maggiolino, indubbiamente una pietra miliare della storia dell'auto - ma troppo pesante, lento e dai consumi alti, mi piace di piu' il modello anni sessanta ma tutto sommato lo metterei dietro alle altre due...
Il tutto IMHO, ovviamente.