Autore Topic: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv  (Letto 55072 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #150 il: 06 Aprile 2009, 13:30:46 »
A leggere certa roba mi sono preso paura...non è possibile argomentare che il Maggiolino sia una macchina nazista e addurre questo  fra i motivi per dire che la 2CV è meglio del Maggiolino...ammesso e non concesso che il Maggiolo sia auto nazista, bè, allora per provocazione dico che hanno fatto proprio un bel lavoro sti nazisti, dato che è un'auto che ha passato i 40 anni di vita, che è tuttora l'auto più venduta al mondo senza subire modifiche, e che l'hanno usata anche i figli dei fiori,  che proprio di destra non erano...e lo trovi anche nella Cuba castrista...
Prima di scomodare la storia, bisogna conoscerla...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #150 il: 06 Aprile 2009, 13:30:46 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #151 il: 06 Aprile 2009, 13:35:21 »
Quoto...........effettivamente, prima di scrivere bisognerebbe riflettere!
Se la mettiamo sul politichese........ogni auto puo' essere figlia di un regime  o un ideale.
Vedi la Zaz.......piuttosto che la Trabant o la Balilla, il Maggiolo.........e potrei citarne a dozzine!
soliti problemi di foto

Offline albenz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 548
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #152 il: 06 Aprile 2009, 14:00:21 »
è meglio non metterla su questi toni che non ne usciamo più... siamo appassionati di auto, poi ognuno ha le sue tendenze di destra ,sinistra bisex o chissà cos'altro,ma non è la sede giusta per argomentare queste cose.
VOLVO for life ???

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #152 il: 06 Aprile 2009, 14:00:21 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #153 il: 06 Aprile 2009, 14:23:45 »
è meglio non metterla su questi toni che non ne usciamo più... siamo appassionati di auto, poi ognuno ha le sue tendenze di destra ,sinistra bisex o chissà cos'altro,ma non è la sede giusta per argomentare queste cose.

concordo........non è la sede giusta ma è opportuno precisare  ;)
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #154 il: 06 Aprile 2009, 18:28:25 »
Albenz, preciso che il discorso non sta andando sul politico, anche perchè è una delle regole ferree di questo forum evitare l'argomento, la mia era solo una provocazione utile a smontare tesi insensate che vogliono attribuire una caratteristica negativa ad un'auto, ma che con l'auto non c'entrano proprio niente, tutto qui...e dire che un'auto è nazista, comunista, filo Pol-Pot o qualsiasi altra caratterizzazione di questo genere la ritengo una leggerezza piuttosto grossolana per chi pretende di disquisire, per di più in modo saccente, di auto...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline litlegio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5732
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #155 il: 06 Aprile 2009, 20:09:18 »
concordo........non è la sede giusta ma è opportuno precisare  ;)
  giusto. ma l'ignorante non si combatte.... si evita.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #156 il: 06 Aprile 2009, 20:50:36 »
Ragazzi, state calmi e non mi scatenate il Cash, che altrimenti vi annichilisce con il suo Liutprando.

@ Cash:  Liutprando = litterarum quidem ignarus     

indovinala, Grillo !       ;)

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #157 il: 07 Aprile 2009, 08:04:22 »
Eeeeeeh, qui si và troppo sul colto  :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #158 il: 07 Aprile 2009, 10:44:08 »
Ragazzi, state calmi e non mi scatenate il Cash, che altrimenti vi annichilisce con il suo Liutprando.

@ Cash:  Liutprando = litterarum quidem ignarus    

indovinala, Grillo !       ;)

Considerando che era cosa nota che Liutprando, per quanto abilissimo legislatore, fosse piuttosto poco avvezzo alla pratica letteraria (praticamente era un tantino ignorantello...), la frase litterarum quidem ignarus può essere così tradotta in modo letterale:
quidem= piuttosto/parecchio
ignarus = ignorante (nominativo singolare della seconda declinazione)
litterarum = delle lettere (genitivo plurale della prima declinazione)

Quindi, nella pratica: parecchio ignorante nelle lettere
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #159 il: 08 Aprile 2009, 13:51:53 »
Citazione
Da battaglia?.........il progetto 052 o meglio la 2cv, quella ondulata del 48, fu' concepita proprio  per i contadini francesi, detta l'agricole' " agricola".
Il progettista concepi' un auto dove un contadino potesse caricarci una balla di biada, gli attrezzi e salire a bordo col cappello! Progetto geniale che ha avuto pochi eguali nella storia dell'auto........Il maggiolino, figlio di una società diversa quella del 1938.........era la Volcks Vagen.......Auto per tutti !

Quoto... aggiungo che la 2cv doveva essere in grado di trasportare senza che si rompessero per le strade di campagna piene di buche una damigiana di vino e delle uova... in effetti mi ricordo quando avevo la diane che si andava sul ciottolato o sulle buche senza nessun scossone del sedile (vibrava tutto i lresto però...)
Ho visto che è stata una discussione calda, sul passato delle due vetture... aggiungo che quando i tedeschi arrivarono in Francia requisirono le traction avant che per molti diventò l'auto delle ss per antonomasia (erano pure nere,tanto che per i matrimoni spesso oggi le si vedono bianche proprio per non destare ricordi). Anzi i soldati tedeschi durante la guerra usarono prevalentemente le kubelwagen e le Mercedes, pochissimi maggiolini la cui produzione iniziò nel '38 ma si fermò quasi subito (mi pare dopo neanche 20k esemplari) e convertita in produzione bellica. Penso che sia interessante conoscere e sapere più cose possibili sul passato, e che sia giusto, senza cadere in sentimentalismi sbagliati (rossi o neri), rinnegare o distruggere il passato (si rischia di ottenere l'effetto opposto).
Sicuramente si può dire che il progetto di Ferdinand Porsche fu eccezionale indipendentemente dalla committenza. Così come eccezionali furono i suoi brevetti e i suoi carri armati che ancora oggi vengono presi ad esempio per i nuovi. Grazie a lui la VW risollevò una nazione sconfitta e annientata, grazie ad una macchina che sulla carta non aveva possibilità alcuna di competere con la produzione postbellica mondiale: mi ricordo di aver letto come quattroruote già negli anni '60 ne prevedeva la fine commerciale sicura e imminente...
E gli americani che stupidi non sono riconobbero evidentemente la validità di questo progetto tanto che negli states il maggiolino furoreggiò negli anni '60.
Sarebbe il sogno di qualunque maggiolinista metter le mani su un modello alnteguerra, ma pare siano andati tutti distrutti. :'(

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #160 il: 08 Aprile 2009, 14:12:39 »
Anteguerra ne sono stati sfornati pochissimi, ma il modello dal 47 al 50 è praticamente l'anteguerra! Sono rarissime e poco diffuse da noi!
In svizzera ne sopravvivono diverse e le fanno restaurare spesso da noi ;)
soliti problemi di foto

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #161 il: 08 Aprile 2009, 16:22:00 »
Considerando che era cosa nota che Liutprando, ..................................... nella pratica: parecchio ignorante nelle lettere

Va bene! Per stavolta te la sei cavata ..................  ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #162 il: 08 Aprile 2009, 16:27:01 »
Ho sempre avuto una certa passione per la storia e per il latino...  ;)
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline citronuevo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #163 il: 04 Ottobre 2009, 22:21:17 »
scusate se mi intrometto in questa vecchia discussione ma volevo solo aggiungere il mio pensiero personale.....beh, dal mio nomignolo credo si capisca...2cv
 ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #164 il: 05 Ottobre 2009, 08:17:59 »
scusate se mi intrometto in questa vecchia discussione ma volevo solo aggiungere il mio pensiero personale.....beh, dal mio nomignolo credo si capisca...2cv
 ;D

Non l'avrei mai detto! :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23