Autore Topic: A112 Abarth VS Mini Cooper  (Letto 22261 volte)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2008, 19:15:18 »
Grazie mille!!!gentilissimo!Ciao!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2008, 19:15:18 »

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2008, 19:53:20 »
Complimenti Delta,ritieniti fortunato,non dico per il valore,ma è come possedere sia una Alfa ed un Lancia,o un Ferrari Daytona ed una Maserati Ghibli,c'è da fare testa o croce per scegliere.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2008, 09:13:36 »
Complimenti anche da parte mia Delta...

Non ho mai guidato una mini, ma mi suona strano il comportamento ballerino del dodici, non dovrebbe presentarsi se la meccanica è perfettamente a punto (basta una testina, o un bullone lento sulla barra di torsione anteriore, o una boccola sul posteriore che ha preso gioco per dare problemi di guidabilità, la a112 è delicatina in questo senso).
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #17 il: 26 Febbraio 2008, 09:13:36 »

Betamonte

  • Visitatore
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #18 il: 26 Febbraio 2008, 09:17:45 »
Io dico A112 perchè mi è più simpatica ,un auto più pura e meno modaiola.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #19 il: 26 Febbraio 2008, 10:39:37 »
Per rispondere a Civas.
Dal mio punto di vista la A112 è più ballerina tenendo conto del fatto che la mia Mini ha un asserro praticamente da pista.E' dura come una tavola da surf.il '12 per ora sotto quell'aspetto è originale.
Quando mi deciderò a fare l'assetto anche a lui allora il confronto potrà ritenersi più equo.
Grazie ancora per i complimenti... ;)
CIAO!

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #20 il: 26 Febbraio 2008, 11:03:38 »
Io dico A112 perchè mi è più simpatica ,un auto più pura e meno modaiola.

concordo pienamente. un 30enne con una mini può passare per un "posista" (anche se magari è un vero appassionato), mentre con l'A112 o sembra il figlio di uno spacciatore d'eroina o uno che di auto se ne intende...

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #21 il: 26 Febbraio 2008, 11:49:22 »
cosa è un " posista"????scusatemi ma forse vivo in un altro mondo,mai sentita questa parola.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #22 il: 26 Febbraio 2008, 12:57:30 »
dicesi "posista" colui che sfoggia, posa, si pavoneggia. p.es.: colui che acquista una vecchia 500 perchè lapo elkann sfighetta sulla nuova 500.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #23 il: 26 Febbraio 2008, 18:38:30 »
Io,a 23 anni,non mi sono mai comportato da posista...E' una cosa che mi da fastidio.
Sta di fatto che dopo aver comprato la Mini ( peraltro non fu una mia idea,ma fu di mia madre ) dalle mie parti era l'unica a esserci( parlo di tre anni fa,non trent'anni fa...).
Poi tra il fatto che la Mini nuova ha fatto un mucchio di successo e non so cos'altro,adesso brulica di giovani con la Mini(se ne vedono dai primi Cooper Innocenti fine anni '60 ai più moderni e aggressivi Sportpack di fine millennio...).
Comunque in effetti la Mini è sempre stata l'auto dei giovanotti della "Torino bene" e delle mogli di ricchi benestanti che veniva usata per recarsi a fare la spesa in centro o cose del genere...Su questo non ci piove.
Alla fine dei conti la Mini è si sportiva,ma è una sportiva di lusso diciamo.
La 112 è più "dura e pura",una sportiva all'italiana in scala ridotta molto più spartana.Questo è uno dei punti che le danno fascino.
Vorrei chiedere una cosa a pietrom però: perchè uno sulla 112 dovrebbe passare per figlio di uno spacciatore?

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #24 il: 26 Febbraio 2008, 21:48:31 »
perchè...perchè il vero spacciatore seventies della montagna murgiana aveva l'A112!

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #25 il: 26 Febbraio 2008, 22:06:57 »
sei troppo forte pietrom ,lo spaccim della montagna murgiana .
quando ero stabile a Parigi tutte le modelle avevano o la vecchia mini o la twingo,piccole macchine e coscie lunghe,binomio perfetto!!!!Anche io ragazzini giovani avevano la mini,molto di classe understatement.Io avevo la un maggilino giallo,vetro piatto cabrio '72.
Appena tornato in Italia compri una mini verde interni beige e radica,tetto apribile a capotte,bulbar,fari supplementari e stemmi club inglesi,quanta gnocca ci ho raccattato con entrambe. Bei tempi.
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #26 il: 29 Febbraio 2008, 21:06:59 »
Questo post mi era sfuggito e non posso esimermi dal metterci il becco ;) .
In garage ho la fortuna di averle entrambe:Una Innocenti-Leyland Mini Cooper 1300 "Export" del '73( rossa col tetto nero) e una Autobianchi A112 Abarth terza serie,delle prime col 70 hp (verde con cofano nero) del '77.
La Mini l'ho da più tempo (3 anni),la 112 da nov.2006.
Devo dire che sono due piccoli bolidi,entrambi divertenti come nessun'altra.
Sono corte,maneggevoli,grandi motori e tengono la strada da favola,ma ovviamente ci sn marcate differenze.
La Mini,nello specifico il mio esemplare,non è esattamente di serie.Ha il motore con una lieve elaborazione,carburatori Dall'Orto con tromboncini,scarico semi diretto con uscita centrale,assetto regolabile Spax,impianto freni potenziato e tubicini in treccia metallica,gomme 165/to R10 montate su Minilite e(più per bellezza che per altro)un paio di Cibiè Oscar .La A112 invece,eccettuata la barra duomi(e anche lei un paio di Cibiè) è totalmente originale(compresi i cerchi in lega Cromodora Abarth).
Abitando in provincia di Torino ho il tratto Sassi-Superga a 2 minuti da casa e varie altre stradine collinari su cui poterle provare e fare i dovuti confronti.
La Mini è piazzata per terra decisamente meglio,ti consente di percorrere curve ad una velocità tale che con altre macchine si andrebbe immediatamente nei prati adiacenti.Ha un cambio(4 marce) ben rapportato e il motore 1300 non soffre mai.E' elastico e potente.
Bel rombo e si guida come un kart.Come contro:a volte fin troppo dura d'assetto, e gli innesti marcia sono elastici,mai secchi e precisi(insomma non si è mai sicuri che ci sia la marcia).
La A112 Abarth invece ha un cambio favoloso:innesti secchi e precisi,ma troppo corto:il piccolo 1050 cc non sopporta ne tangenziali ne tantomeno autostrade.Ai 110 km/h in quarta si è attorno ai 4000/4500 giri/min e viaggiare diventa una sofferenza.
Anche lei divertente,rombo entusiasmante anche con lo scarico originale,aumenta la precisione con la barra duomi e le gomme larghe(larghezza max consentita a libretto:155/70 R13),anche se la spalla è abbastanza alta.Più morbida della Mini,essendo senza assetto è sconsigliabile prendere curve troppo veloci perchè il cappottamento è dietro l'angolo(ha il baricentro ben più in alto rispetto alla Cooper).
Le guido entrambe molto volentieri,ma cerco di fare sempre la massima attenzione perchè per entrambe i ricambi cominciano a dare problemi:la Mini ha la meccanica delicata(debolezza congenita dovuta all'architettura del motore),mentre la 112 è delicata di carrozzeria(e più in genere di abbigliamento esterno:mascherine,paraurti e plastiche delle prime serie hanno prezzi folli).La 112 è consigliabile bagnarla il meno possibile perchè la ruggine la mangia viva.
In conclusione devo dire che per il momento mi spingo più in la con la Mini,da più sicurezza.Il '12 è più ballerino.
Ma sono due gioielli che una volta erano rivali incallite,e ora sanno riposare da buone amiche sotto lo stesso tetto...
Alla fin fine io non ce la faccio a scegliere:mi piacciono tutte e due(il giorno in cui sn nato mio papà acquisto una 112 junior... ;) ).
Quando sarà possibile inviare foto vi farò vedere le mie due bestiole...

Mmh A112 Verde Pampa, molto rara!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #27 il: 01 Marzo 2008, 12:01:29 »
In effetti,prima di trovarla di quel colore e in condizioni tali da giustificarne l'acquisto,sono passati 2 anni :-[...Colgo al volo il tuo commento Cash,per raccontare l'odissea che milega al 112 ;D...
Alla fine l'ho trovata inserzionata su una rivista.La cosa strana è che,quando sn alla ricerca di un'auto,mi metto li e spulcio almeno 5 o 6 volte gli annunci...Anche quella volta nn avevo trovato nulla.Un paio di settimane dopo l'acquisto della rivista(Automobilismo d'Epoca) mio fratello,che le sfoglia sempre con scarso interesse,mi chiede come mai,dato che stavamo cercando la macchina,non avessi chiamato per tale annuncio ???.Semplice:non l'avevo visto!
Era un annucio scarno,appena 2 righe,dove era inserzionata una 112 ABARTH 70 HP del '77,verde cofano nera,bella.Contattare num.....
Oltretutto st'annuncio era pinzato tra 2 altri annunci con foto.
Sinceramente con poche speranze,dato il tempo trascorso dall'uscita della rivista,ho chiamato,pronto a sentirmi dire"Mi dispiace,venduta".
Invece con mia grande sorpresa la macchina era ancora li :o,mi ha confermato che era sana,originale,le sue targhe...Potevo andare a vederla quando volevo...in SICILIA :o!Provincia di Catania,per la precisione.
Torino-Catania: 1300 km :-[...Azz...Prima allora mi ha spedito una foto,fatta a polaroid,della macchina,poi ho contattato il Registro Autobianchi che mi ha messo in contatto con un socio Siciliano che è andato a vederla per conto mio,poi dopo le dovute conferme,un venerdì mattina,insieme a mio padre,ho preso l'aereo da Caselle e dopo due ore ero a Catania(inizio nov 2006).Abbiamo preso un pullman per l'entroterra e siamo giunti in questo paesino(bellissimo) in mezzo ai fichi d'india,dove siamo entrati in un garage.Ed ecco che la luce illuminava il sederino Verde Pampa della prescelta.
Qualche bollino,qualche righina,ma la sua vernice del '77,non un punto di ruggine,parafanghi e duomi sanissimi,64 mila km.Alzo gli occhi:di fianco a lei nel garage una Abarth 850 TC Nurburgring ORIGINALE ::),in fase finale di assemblaggio(rimanevano da montare solo più un mapio di fregi),con tanto di cerchi Campagnolo originali.La ammiro...Tiro un sospiro e vado a fare un giro con la 112.Ok va benissimo:Andiamo a fare il passaggio di proprietà e poi??E poi decidiamo di avviarci verso casa.
Alternative:1300 km in auto,treno o nave??
Mesa da parte la prima come ultima spiaggia,chiamiamo le FFSS e scopriamo che il servizio nn è disponibile in inverno.Porc...
Chiamiamo un numero verde per i traghetti e ci dicono" La nave DOVREBBE PARTIRE da PALERMO alle 19".Come dovrebbe ?????" Non è sicuro,potrebbe anche non esserci proprio la nave e per telefono non è possibile prenotare.Voi dovete recarvi la di persona e fare tutto la".Benissimo.
Erano le 16 passate:ci aspettavano 300 km da fare con una macchina che non conoscevo(ma me la sn subito cucita addosso ;) ) per andare a vedere se c'era una nave.
Si parte.Autostrada ai 110/120 km/h.Arriviamo al porto.Mio padre salta giù dalla macchina e va alla biglietteria:Si,la nave c'era e sarebbe partita tra una ventina di minuti.CE L'AVEVAMO FATTA!
Auto imbarcata in nave(tra l'altro ho fatto amicizia con un tizio belga che all'imbarco continuava a girare attorno al mio '12) e dopo 19 ore di viaggio,sabato pomeriggio eravamo a Genova.
Altre 3 ore di autostrada (una goduria per i timpani) e poi finalmente a casa.In tutto eravamo stai via un paio di giorni.Non male...
Cosa ho poi fatto alla macchina??Ho sostituito le plastiche delle frecce,messo la barra duomi,montato un paio di Cibiè e i cerchi in lega Trofeo(una faticaccia trovarli)e ora è a posto...
Per chi non si è assopito e per chi è riuscito ad arrivare fino al fondo del racconto,eccovi il link dove ci sono le foto del mio Scorpioncino Verde ;D:

http://groups.msn.com/A112AbarthMANIA2-IMMAGINI/scorpioneverde.msnw

Spero si vedano...CIAO!!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #28 il: 01 Marzo 2008, 21:58:05 »
Si vedono le foto...bellissima! :D
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #29 il: 03 Marzo 2008, 18:11:02 »
Di nuovo grazie!CIAO

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23