Autore Topic: A112 Abarth VS Mini Cooper  (Letto 22192 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
A112 Abarth VS Mini Cooper
« il: 11 Febbraio 2008, 15:53:12 »
Sull'onda degli altri sondaggi propongo anche io il mio. 8)
Premetto che sono di parte, ma mi piacciono moltissimo tutte e due...  ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

A112 Abarth VS Mini Cooper
« il: 11 Febbraio 2008, 15:53:12 »

GTI79

  • Visitatore
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2008, 16:02:40 »
A112: non ho una motivazione tecnica, ma sinceramente la mini non mi ha mai fatto impazzire, mentre la piccola Autobianchi è intrigante.

Spero che nessuno si offenda, visto che ci sono tanti amanti della Mini

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2008, 18:31:59 »
Anchio la penso come te...sicuramente la Mini è più valida sotto il profilo tecnico e costruttivo,ma il 112 (specie le prime serie) mi è sempre piaciuto ed ho nutrito sempre molta simpatia per lei,al punto da cercarne una...ma anche qui (solito discorso...) i prezzi sono andati alle stelle.

Sarà che da piccolo la vedevo correre nelle gimkane,sarà il nome abarth...ma io preferisco lei!

la Mini in ogni caso mi piace,ma è diventata troppo di moda...con un 112 Abarth ti distingui,specie se originale.
  [

Il Forum di Passioneauto.it

Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2008, 18:31:59 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2008, 18:40:22 »
Non sono mai stato un amante della mini, anche se bisogna riconoscere che è stata davvero rivoluzionaria sotto tutti i punti di vista.

la A112 Abarth mi ha sempre affascinato, specie le prime serie in livrea rosso/nero. Non essendo un esperto dei due modelli non mi avventuro in ulteriori giudizi e do la preferenza alla piccola Autobianchi.

Offline 124spider_VD

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2008, 19:16:09 »
Un mio zio aveva la A112, un'altro la mini 1000, non so proprio quale scegliere.....

Offline scalino

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2008, 17:21:18 »
decisamente ardua come scelta...Io ho avuto una mini cooper del 73 e camminava e teneva la strada in maniera spaventosa...Un vero kart!l'unica cosa è che è un pò rognosa perchè  ogni tanto si rompe qualcosa e tenerla a puntino...Però anche del 112 ho ottimi ricordi..Un mio amico aveva un abarth e andava alla grande...E se non ricordo male i consumi non sono affatto male..MMMM...A112!!!!Più gestibile e comoda..anche tutti i giorni

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2008, 17:31:19 »
Le ho avute entrambi ma la mini è e resterà la migliore per me..
Con un cooper 1300 1972 ho partecipato a delle gare in salita e mi sono veramente divertito..
La A112 resta una vetturetta valida ma la mini è un MITO!!!

bimmer
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2008, 08:16:33 »
MINICOOPER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

...SECONDO VOI COSA POTEVO VOTARE???????? ;D ;D ;D ;D

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2008, 13:00:48 »
tanti anni fa, un elettrauto vicino casa (tipo alto 1,50 x 150 kg, con occhiali da sole fumè) di una simpatia assoluta aveva una A112 abarth giallognola, e l'amava come se fosse sua madre, sua moglie e le due figlie messe insieme in una carrozzeria di metallo.
quando mi faceva fare qualche giro con lui aveva lo stesso ghigno idiota che ho io quando guido l'alfetta...quindi A112!

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2008, 14:18:32 »
Ciao a tutti!
Sondaggio bellissimo, tanto bello che avrei voluto proporlo io...
Comunque 4 mesi fa la mia fidanzata mi ha regalato il desiderio di una vita...un'A112 Abarth 70 HP del 1978, l'ultima a 4 marce, color rosso fuoco e interni misto sky beige e velluto marrone, che ho trovato parcheggiata in condizioni piuttosto disastrose in una strada di Milano...bigliettino sotto il tergi e Francesca ha staccato un assegno di 1800€ non senza perplessità...ma oggi ogni volta che la uso mi accorgo che è proprio l'auto della mia vita, cattiva, potente, con un allungo inesauribile, e tutto sommato a parte il rumore mostruoso anche comoda!
Quindi il mio voto va sicuramente all'A112 Abarth!

In compenso ho dovuto promettere alla mia lei che quando potremo le regalerò una Mini Cooper rossa con il tetto nero...allora lei probabilmente voterà la Mini...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2008, 20:22:50 »
Ti ha fatto un gran bel regalo!

Cercasi ragazza disposta a regalarmi un Gt Junior...ma anche un A112 Abarth va benissimo! ::)
  [

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2008, 20:27:52 »
Cash una quarta serie quindi! Complimenti, anche per aver trovato una fidanzata così comprensiva!
Se penso che ai tempi io regalai alla mia (oramai ex) una R5GT Turbo prima serie da 115cv come sua prima auto, ed in seguito le regalai pure un motore gruppo A... ma qui vado OT!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2008, 16:51:56 »
Se vi avanzano ragazze del genere da buttare,le prendo volentieri!!!!
Voto Mini perchè l'ho avuta, e ci volevo correre, fino a quando un camion me l'ha  distrutta con me dentro. Sono uscito dal lato passeggero.Fortunatamente indenne.
Una domanda per i fan dell'A112, anche voi dovevate guidare disassati?
 Se avessi corso questa sarebbe stata la prima cosa che avrei sistemato!
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2008, 18:54:08 »
Questo post mi era sfuggito e non posso esimermi dal metterci il becco ;) .
In garage ho la fortuna di averle entrambe:Una Innocenti-Leyland Mini Cooper 1300 "Export" del '73( rossa col tetto nero) e una Autobianchi A112 Abarth terza serie,delle prime col 70 hp (verde con cofano nero) del '77.
La Mini l'ho da più tempo (3 anni),la 112 da nov.2006.
Devo dire che sono due piccoli bolidi,entrambi divertenti come nessun'altra.
Sono corte,maneggevoli,grandi motori e tengono la strada da favola,ma ovviamente ci sn marcate differenze.
La Mini,nello specifico il mio esemplare,non è esattamente di serie.Ha il motore con una lieve elaborazione,carburatori Dall'Orto con tromboncini,scarico semi diretto con uscita centrale,assetto regolabile Spax,impianto freni potenziato e tubicini in treccia metallica,gomme 165/to R10 montate su Minilite e(più per bellezza che per altro)un paio di Cibiè Oscar .La A112 invece,eccettuata la barra duomi(e anche lei un paio di Cibiè) è totalmente originale(compresi i cerchi in lega Cromodora Abarth).
Abitando in provincia di Torino ho il tratto Sassi-Superga a 2 minuti da casa e varie altre stradine collinari su cui poterle provare e fare i dovuti confronti.
La Mini è piazzata per terra decisamente meglio,ti consente di percorrere curve ad una velocità tale che con altre macchine si andrebbe immediatamente nei prati adiacenti.Ha un cambio(4 marce) ben rapportato e il motore 1300 non soffre mai.E' elastico e potente.
Bel rombo e si guida come un kart.Come contro:a volte fin troppo dura d'assetto, e gli innesti marcia sono elastici,mai secchi e precisi(insomma non si è mai sicuri che ci sia la marcia).
La A112 Abarth invece ha un cambio favoloso:innesti secchi e precisi,ma troppo corto:il piccolo 1050 cc non sopporta ne tangenziali ne tantomeno autostrade.Ai 110 km/h in quarta si è attorno ai 4000/4500 giri/min e viaggiare diventa una sofferenza.
Anche lei divertente,rombo entusiasmante anche con lo scarico originale,aumenta la precisione con la barra duomi e le gomme larghe(larghezza max consentita a libretto:155/70 R13),anche se la spalla è abbastanza alta.Più morbida della Mini,essendo senza assetto è sconsigliabile prendere curve troppo veloci perchè il cappottamento è dietro l'angolo(ha il baricentro ben più in alto rispetto alla Cooper).
Le guido entrambe molto volentieri,ma cerco di fare sempre la massima attenzione perchè per entrambe i ricambi cominciano a dare problemi:la Mini ha la meccanica delicata(debolezza congenita dovuta all'architettura del motore),mentre la 112 è delicata di carrozzeria(e più in genere di abbigliamento esterno:mascherine,paraurti e plastiche delle prime serie hanno prezzi folli).La 112 è consigliabile bagnarla il meno possibile perchè la ruggine la mangia viva.
In conclusione devo dire che per il momento mi spingo più in la con la Mini,da più sicurezza.Il '12 è più ballerino.
Ma sono due gioielli che una volta erano rivali incallite,e ora sanno riposare da buone amiche sotto lo stesso tetto...
Alla fin fine io non ce la faccio a scegliere:mi piacciono tutte e due(il giorno in cui sn nato mio papà acquisto una 112 junior... ;) ).
Quando sarà possibile inviare foto vi farò vedere le mie due bestiole...

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: A112 Abarth VS Mini Cooper
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2008, 18:57:04 »
Quando sarà possibile inviare foto vi farò vedere le mie due bestiole...

Le aspettiamo con ansia....

Ciao e complimenti davvero!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23