Dunque....
Diamo a Doppia Gobba quel che è di Doppia Gobba...L'intervento era suo,poichè io è il primo post che inserisco...
Comunque sia è stato tutto una questione di tempo...La mia risposta sarebbe stata la stessa...
Come già giustamente detto dall'amico Doppia Gobba,le due collaborazioni che diedero più frutti sono ovviamente in primis quella con Fiat e poi quella con Simca...
Si passava dalle semplici e primitive elaborazioni meccaniche di auto di grande serie,fino a costruire degli autentici capolavori stravolgendone completamente l'aspetto,a volte trasformandosi addirittura in creazioni quasi totalmente Abarth,poichè della marca primigenia rimaneva il blocco motore e qualche altro piccolo particolare...Mi riferisco ad entranbi i marchi sopracitati...Esistono infatti delle Abarth-Simca 1150,che non sono altro che delle Simca 1000 elaborate...
Entusiasmanti le collaborazioni con Zagato e Michelotti...
Molto più esclusive e contrassegante da un numero limitato di esemplari le collaborazioni con altre case,come Ferrari ed Alfa Romeo.
La berlinetta realizzata per Arese è,per me,un vero capolavoro.Bicolore blu e panna,me la ricordo in una foto d'epoca davanti al castello del Valentino...Una vera bomba...
allora abarth ha lavorato con
Fiat (vari modelli)
lancia(vari modelli)
Ferrari( ferrari-abarth 2000 tipo166)
alfa romeo(alfa abarth coupè sport 2000 ghia..alfa-abarth1000 gt coupè bertone
simca(vari modelli)
Renault(abarth renault fregate boano)
Porsche (porsche-abarth coupè corsa)
Autobianchi
Seat (seat abarth 127)
inoltre ha creato molte vetture sue nei primi anni 50
per quantoriguarda la 2400 coupè alemanno era derivata come motore dal fiat 2300 aveva 142 cv ed era stata disegnata da michelotti
Invece la 2400 coupè ellena aveva sempre lo stesso motore ma carrozzata ellena
Per amore per la precisione devo dire che hai dimenticato una collaborazione,dalla quale,secondo il mio parere,è nata una della auto sportive più belle e cattive della storia,senza congtare che è anche una delle più rare...
La marca dimenticata è la CISITALIA,e la vettura è la Cisitalia Abarth 204 A berlinetta...
Realizzo anche auto più strettamente da corsa insieme a Dusio...
BERLINETTA 204 A
SPIDER 204
PORSHE ABARTH 356 GTL