Autore Topic: Aereodinamica  (Letto 11398 volte)

Offline alfatarlo

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Aereodinamica
« il: 17 Novembre 2009, 10:12:37 »
A proposito di aereodinamica non so quanto l'eliminazione di grondaiette o spigoli troppo pronunciati abbia poi portato un effettivo vantaggio a livello prestazionale. Addirittura in una puntata di top gear prendevano una macchina e le facevano tutta una serie di bozzette sulla carrozzeria per imitare la superficie irregolare delle palline da golf, e un minimo di miglioramento forse c'era in velocità massima. Siamo d'accordo che è meglio una parabrezza inclinato e un po' curvo rispetto ad uno piatto verticale, ma dopo quale velocità conviene in effetti uno o l'altro? Cioè se vado in autostrada una volta all'anno giusto per andare in ferie, e uso la macchina in città, cosa me ne frega di avere i tergi a scomparsa e i vetri a filo? In passato si sperimentarono le code lunghe e le code tronche, adesso solo portelloni per le monovolume  :-X Comunque secondo me molti luoghi comuni devono essere ancora sfatati in questo campo. E anche recentemente si son fatte delle scoperte incredibili, tipo la prua delle navi a forma di bulbo anzichè a lama come si faceva fino a dieci quindici anni fa (qui è più fluidodinamica che aereodinamica, ma a basse velocità più o meno ci siamo...).
Insomma fare un'ape o un trattore col vetro curvo è uno spreco assurdo di risorse. E in più se ti si rompe costa molto di più.

Offline anadiplosi

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Re: Aereodinamica
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2009, 20:51:13 »
La questione dell'aereodinamica è importantantissima per la velocità solo per certi tipi di gare e ovviamente per i velivoli. Per le auto di oggi non è importante per il raggiungimento di velocità particolari ma perchè dopo circa i 90 km/h aumenta la resistenza non in modo geometrico ma esponenziale. Dunque in autostrada viaggiando a 130, uno specchietto retrovisore fatto in un modo oppure in un altro ti fa risparmiare parecchi cavalli di potenza impiegata......dunque carburante.
Ergo, qualsiasi espediente si usi in nome dell'aereodinamica, è ad esclusivo fine del risparmio......valido ache per velocià di tangenziali e statali.

In idrodinamica lo sfruttamento delle superfici si concretizza con risparmi a velocità molto più basse, proprio per i maggiori attriti in gioco.

Magari uno dei neo laureati potrebbe esemplificare perchè bastano 130-150 cv per arrivare ai 200 e ce ne vogliono 1000 (Veyron) per arrivare a 400 km/h.

ciao a tutti
Fabio

Offline Emanuele924

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Re: Aereodinamica
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2009, 17:20:44 »
Trovo interessante questo link:


http://www.europeancarweb.com/tech/0610_ec_aerodynamics_tech_buyers_guide/tables.html


Si tratta di una classifica con alcuni valori di Cx, alcuni curiosi ed interessanti. ;)

2.10 - A smooth brick
0.90 - A typical bicycle plus cyclist
0.70 - A Formula 1 car
0.70 - Caterham Seven
0.60 - A typical truck
0.57 - Hummer H2, 2003
0.51 - Citron 2CV
0.42 - Lamborghini Countach, 1974
0.39 - Dodge Durango, 2004
0.38 - Volkswagen Beetle
0.38 - Mazda Miata, 1989
0.372 - Ferrari F50, 1996
0.36 - Citron DS, 1955
0.36 - Ferrari Testarossa, 1986
0.36 - Opel GT, 1969
0.36 - Citron CX, 1974
0.34 - Ford Sierra, 1982
0.34 - Ferrari F40, 1987
0.34 - Chevrolet Caprice, 1996
0.338 - Chevrolet Camaro, 1995
0.33 - Dodge Charger, 2006
0.33 - Audi A3, 2006
0.33 - Subaru Impreza WRX STi, 2004
0.32 - Toyota Celica, 2005
0.31 - Citron GSA, 1980
0.30 - Saab 92, 1947
0.30 - Audi 100, 1983
0.30 - Porsche 996, 1997
0.29 - Honda CRX HF 1988
0.29 - Subaru XT, 1985
0.29 - BMW 8 Series, 1989
0.29 - Porsche Boxster, 2005
0.29 - Chevrolet Corvette, 2005
0.29 - Honda Accord Hybrid, 2005
0.29 - Lotus Elite, 1958
0.28 - Toyota Camry and sister model Lexus ES, 2005
0.28 - Porsche 997, 2004
0.28 - Saab 9-3, 2003
0.27 - Rupler's Tropfenauto, 1921
0.27 - Infiniti G35, 2002 (0.26 with "aero package")
0.27 - Mercedes-Benz W203 C-Class Sedan, 2001 - 2007
0.26 - Toyota Prius, 2004
0.25 - Honda Insight, 1999
0.212 - Tatra T77, 1938
0.195 - General Motors EV1, 1996
0.19 - Mercedes-Benz "Bionic Car" Concept, 2005
0.137 - Ford Probe V prototype, 1985
0.15 - Volkswagen ARVW
0.06 - The boxfish
0.04 - A drop of water

Offline Frosty the snowman

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Re: Aereodinamica
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2009, 19:59:33 »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Emanuele924

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Re: Aereodinamica
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2009, 20:04:03 »
Impressionante davvero...




Offline Frosty the snowman

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Re: Aereodinamica
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2009, 20:30:06 »
il futuro è già passato...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline adu

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Re: Aereodinamica
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2009, 20:36:30 »
scusate la mia ignoranza ma cos'è il CX????
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline arcangelo

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Re: Aereodinamica
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2009, 21:09:37 »
scusate la mia ignoranza ma cos'è il CX????


il coefficiente di penetrazione  ;) ;) ;).....e lo dico per beta , nn ha nulla a che vedere col sesso  :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline Frosty the snowman

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Re: Aereodinamica
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2009, 21:13:46 »
se vogliamo essere precisi, è il coefficiente di resistenza aerodinamica. Infatti più è basso, minore è la resistenza, a parità di sezione frontale.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline arcangelo

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Re: Aereodinamica
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2009, 21:18:14 »
se vogliamo essere precisi, è il coefficiente di resistenza aerodinamica. Infatti più è basso, minore è la resistenza, a parità di sezione frontale.


...e noi vogliamo essere precisi , ottimo Frosty  ;) ;)
maicol

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Offline deltahf84

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Re: Aereodinamica
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2009, 23:25:57 »
il futuro è già passato...

Questa magnifica espressione ossimorica sarebbe davvero da scolpire nella pietra...

Offline alfatarlo

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Re: Aereodinamica
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2009, 00:55:19 »
Forte anche notare come una due cv ha un cx paragonabile a quello di un Hummer... ;D

Anche come la F40 sia meglio della f50... E come la bmw serie 8 abbia uno strabiliante 0.29.
Interessante come il maggiolino abbia uno 0.38 contro lo 0.40 della Giulia, "l'auto disegnata dal vento", che non compare nemmeno nella lista...
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 01:04:04 da alfatarlo »

Offline Emanuele924

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Re: Aereodinamica
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2009, 08:17:38 »
Notare anche l'Audi 100: la prima berlina a 3 volumi a raggiungere un valore di Cx così basso. ::)

Offline alfatarlo

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Re: Aereodinamica
« Risposta #13 il: 23 Novembre 2009, 08:30:25 »
...che comunque è uguale a quello della saab 92 del '47...

Offline Frosty the snowman

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Re: Aereodinamica
« Risposta #14 il: 23 Novembre 2009, 08:32:01 »
Notare anche l'Audi 100: la prima berlina a 3 volumi a raggiungere un valore di Cx così basso. ::)

era una delle caratteristiche maggiormente messe in evidenza dal marketing: più che per i consumi o per le prestazioni però, per il fattore rumorosità. Uno degli slogan era: "silenziosa come la sua ombra". Infatti era tra le prime ad adottare soluzioni poi diventate comuni come l'assenza di gocciolatoi, cristalli a filo, specchietti aerodinamici, ecc.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

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