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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: Fabry Turbo - 05 Febbraio 2014, 15:25:50
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Salve Ragazzi oggi che ho un po di tempo vi pongo questo quesito-sfida che mi incuriosisce non poco, da una parta la 75 con il suo 1.8 turbo 155cv e dall'altra la giulietta con il suo 2.0 carburatori turbo.
da chi la possiede mi hanno detto che in ripresa e accellerazione la giulietta ha un po la meglio sulla 75 che poi va via in allungo oltre i 200 km/h.
io non ho mai provato la turbo delta e per quanto riguarda la 75 mi limito ad uscite e passeggiate senza tirarle troppo il collo quindi magari potete Voi con le vs esperienze portare sicuramente dati utili
Fabry
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Ciao ... ti rispondo da possessore di entrambi i modelli ...
innanzi tutto diciamo che anche se all'apparenza simili i due motori sono per comportamento molto diversi ... la Giulietta ha un motore più pieno e rotondo il 2 liltri rispetto al 1.8 fa già una certa differenza ed il turbo è molto più brusco ... intendiamoci mi sto riferendo chiaramente ad auto originali, non elaborate.
Con la Giulietta puoi tirare fin al limite dei 6500 giri, mentre con la 75 turbo il limitatore ti blocca intorno ai 6.200 giri (se non sbaglio)
Per quanto riguarda le prestazioni puoi star sicuro che in accellerazione Giulietta batte 75 ... d'altronde ci sono 15 cavalli in più e un centinaio di kili in meno ... non ho dati attendibili ma anche dalle varie prove fatte negli anni passati la Giulietta era data per lo 0 - 100 tra i 6.9 e i 7,1 secondi mentre la 75 turbo sul 7,6 - 7,8.
Per quanto riguarda la velocità massima sicuramente vince la 75, anche se la differenza non è così abissale, stiamo parlando di circa 10 - 12 km in più, dovuti tutti in gran parte all'aereodinamica e alla quinta che dovrebbe essere un po' più lunga sulla 75.
Certo diverso è fare i 200 all'ora con una Giulietta Turbo e farli con la 75 ... con la prima tra rumori, vibrazioni e sensazioni al volante ti sembra di volare al doppio della velocità, mentre la 75 (ripeto parlo sempre di auto originali) è più silenziosa e stabile.
Sicuramente due auto eccezionali con due stili e "caratteri" diversi ... io le amo entrambe e ti garantisco che non saprei scegliere tra le due se dovessi dirti quale preferisco!
Gabriele
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Ciao Gabriele
grazie per la risposta molto interessante, quindi Giulietta piu scattante e 75 da allungo giusto?
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Si direi di si, anche se definire da allungo una 75 turbo ... soprattutto oggi fa un po' sorridere dato che qualsiasi "baracchetta" moderna supera tranquillamente i 200 km/h ... però ricordiamoci che stiamo sempre parlando di auto che 25 anni fa potevano definirsi dominatrici della strada! :-)
Personalmente avendo anche una 75 3.0V6 posso dirti che con quella l'allungo lo senti, ti spingi fin quasi ai 230 km/h e allora il discorso cambia ... ;D
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bhe si la 3.0 nacque al tempo come una gran turismo veloce grande coppia :-)
infatti io mi riferivo al confronto con la turbodelta; ai tempi la 1.8 turbo teneva testa alla maserati biturbo e ad altre auto con cilindrata 2.0. un po tutta la gamma della 75 era il riferimento per le varie cilindrate non scordiamo che la 1.6 aveva 110cv quando le coeve in media ne dichiaravano 85-90 etc.. ma questo è OT.
peccato che la turbodelta commercialmente parlando sia sempre rimasta un po nell'ombra
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Si in effetti la Turbodelta è sempre rimasta nell'ombra ... quando uscì a causa del costo elevato di vendita e della "delicatezza" meccanica ... e mentre dopo, nel corso del tempo il modello sta "pagando" con una scarsa valutazione il fatto di non aver mai corso nei campionati ufficiali (motivo per il quale era nata) nonchè appunto l'onerosa manutenzione e difficoltà nel reperire i ricambi specifici.
Un'altra cosa che ho sempre pensato è che se la 75 turbo fosse nato con il motore 2.0 di derivazione autodelta e magari con una testata a 16 valvole come già era in uso nell'epoca (vedi Sierra Coshwort o Delta Integrale) sarebbe stata sicuramente una belva! :D
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Già concordo con te se avessero sviluppato il 2.0 della turbodelta o addirittura il 2.0 ts credo che sarebbe venuta fuori un auto da paura in grado di mettere pensieri alle varie sierra e compagnia...
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Io credo che come hanno montato il 3000 V6 sulla 75, potevano montare il 2000 V6 turbo della 164 tranquillamente... e con 204 hp, la 75 volava!!
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questa cosa mi ha sempre incuriosito...cosa avrebbe fatto la 75 con sotto il v6 della 164.......
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Per quel che mi ricordo io (a 18 anni, quindi 27 anni fa) la 1.8 Turbo era di un vuoto spaventoso finchè non entrava il turbo... probabilmente un V6 2.0 sarebbe stato più ricco di coppia, ma non per via del frazionamento quanto per la cilindrata.... In pura teoria un 4 cyl ha più coppia di un 6 a parità di cilindrata solo che quest'ultimo ha un'erogazione più progressiva.
Poi dipende tutto dalla taratura... secondo me la turbina della 75 era troppo grande e sul misto se non la conoscevi bene finiva per essere noiosa e poco guidabile...anche per via del cambio imbarazzante, la Biturbo invece grazie alle turbine più piccole con meno inerzia era più "piena" anche se molto impegnativa... Però sulla Maserati ci son stato solo da passeggero, vado a sensazione.
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bhe sicuramente sotto i 3500 la 75 stock patisce un po di turbo lag,avendo anche i rapporti lunghi, io dopo averle messo la centralina ho risolto ed ora è molto godibile anche in zona "aspirata"
la turbodelta soffriva anch'essa di tubo lag? mentre mi pare di capire che il V6 della 164 era molto più pronto
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Io sono un caro amico di Evoturbodelta, e rispondo io per le mie sensazioni sulla giulietta.
La giulietta come tutti i turbo vecchia maniera ha molto turbo lag, però è piu piena sotto i 3000 giri per via della cubatura maggiore e dei carburatori.
Adesso non ricordo più una 75 turbo originale, poichè quella di evo avrà almeno 200 hp...
Il 2000V6 turbo era più fluido, più elastico... era anche già più moderno.
Aveva meno del calssico calcio nel sedere tipo giulietta turbo... ma aveva una progressione e coppia spaventosi.
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Piu ne parliamo e piu mi incuriosisce la turbo delta
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A proposito di Alfa Romeo 75 Turbo... Un bellissimo video sulla Turbo Evoluzione!!!
Alfa 75 Turbo Evoluzione (http://www.youtube.com/watch?v=dEryFN5FrmA)
"Perchè non ci ridate un'Alfa Romeo che fa questo? Negli anni '80 voi avevate queste, noi abbiamo... la Mito! Grazie... Grazie tante!" (minuto 5.21)
Hahahaha! come dargli torto?!? ;D
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Questa frase ci cade proprio a fagiolo!!
Però in quel video ne ha dette di castronerie...
A partire da come era mal messa quella turbo E, la scritta posteriore rifatta a mano, lo scarico Supersprint, la popOff Bonalume, la targa tagliata anteriormente... se la paragono a quella di Evoturbo delta che ha 45.000 km originali....
Poi assolutamente non è vero che la 75 turbo E ha molto di più di 155 hp dichiarati... ha solo quelli e basta!
Il motore può reggere molto di più, poichè il basamento è lo stesso che si utilizzava nelle corse.
Ma mi raccontava evoturbodelta, che quando l'ha comprata moltissimi anni fa, è andato con un'amico a ritirarla, e andarono con la 75 Turbo america sempre di Evoturbodelta, e questa turbo A. aveva la centralina e penso avesse sui 180 hp...
Al ritorno con entrambe le vetture provarono le prestazioni, e la Evo prendeva la paga sonoramente....
Fosse ora dopo la cura di Balduzzi bisognerebbe riparlarne.
Quella del servizio, non ha più i 155 hp originali e si sente, ne avrà anch'essa un 180/190 a giudicare da come spinge e soffia la turbina!
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Però in quel video ne ha dette di castronerie...
Però è folkloristico! ;D
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Ho visto anch'io il video veramente divertente, la diatriba sulla potenza reale della evo c'è da sempre, io essendoci stato parecchie volte credo che da stock abbia 155cv
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Comunque ragazzi sono due auto splendide! Speriamo davvero che l'Alfa torni a somigliare a quella degli anni '80 come hanno promesso, perchè gli ultimi vent'anni sono stati tremendi.
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Sicuramente Giulietta turbo e 75 hanno dimostrato tanto e attratto generazioni di alfisti..., fortuna che possiamo ancora goderne
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Giusto Fabry! ;)
(http://www.alfasport.net/Public/data/carlitos/20041126144535_DSCF0172a.jpg)
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Adoro quella foto Sovrasterzo :-)
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Adoro quella foto Sovrasterzo :-)
;)
(http://www.alfasport.net/Public/data/carlitos/20041126143753_DSCF0082a.jpg)
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Che bella coppia di Belve Italiane se pensiamo che sono un 1.8 e un 2.0 che insieme fanno più di 300cv :-)
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E poi trazione posteriore con zero controlli elettronici antislittamento!!!
PS:
Guarda qui (http://www.alfa75evoluzione.com/index.html) cosa ho trovato :)
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lo conoscevo ;-)
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lo conoscevo ;-)
Io no :)
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è un bel sito fatto molto bene
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Anche io lo conoscevo, ed è veramente molto ben fatto.
Si di serie la Evo è parecchio lenta, ma con piccoli ritocchi fatti con cura, e neanche esosi... diventa davvero divertente.
La giulietta turbodelta invece, è già divertentissima così.
Con gli anni poi si accorsero che la 75 turbo aveva troppo pochi Hp, e la aggiornaroro con la 75 turbo quadrifoglio a 165 hp, ma le differenze sono minime con la versione precedente.
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sapevo che la 165cv rispetto alla 155 è meno cattiva come erogazione, leggendo è sempre stata definita la più addormentata della 75 turbo america...
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Meno turbo lag dunque? O un differente sistema di iniezione?
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Qui bisognerebbe chiedere ad evoturbodelta!
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credo che la 165 cv perse qualcosa come cattiveria a favore della elasticità ho un articolo di 4 ruote, se non ricordo male era programmata diversamente la centralina
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Se utilizzava la stessa turbina, con la medesima pressione di esercizio, penso che possano aver lavorato sulla differente erogazione, ovvero sul sistema di iniezione.
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Le pressioni erano diverse e la 165cv aveva anche un sensore in piu ora non ricordo cosa misurasse domani leggo l'articolo,
e sacrificarono la cattiveria x una curva di coppia che favorisse l'elasticità iniziavano le nuove fikosofie di mkt
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Interessante questa cosa! ;)
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se riesco oggi metto la spiegazione precisa :-)
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OK grazie! ;)
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Eccomi :)
ho le scansioni ma sono troppo pesanti se avete un we transfer...
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comunque dice :
sostanzialmente che la turbo qv risultava più lenta della precedente, le modifiche apportate erano:
qualche modifica al sistema di sovralimentazione e centralina motore,e il sensore di cui parlavo era un sensore di temperatura per l'aria compressa. per il resto stesso gruppo motore quattroruote scrive.. il 1.8 turbo ha acquisito 10cv ma a scapito della prontezza di risposta, il motore risponde con lentezza ed è avvertibile una indecisione ogni qual volta si affondi l'accelleratore 0-100 8"2 contro 7"7
70-120 km/h in V 12"3 contro 11"1
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se avete un we transfer...
...? ???
qualche modifica al sistema di sovralimentazione
Chissà se lavorarono solo sulla pressione di esercizio o se si trattasse di una turbina differente?
PS: Della Giulietta Turbodelta ho letto in rete che originale aveva una Avio ma che la sostituivano con una Garrett perchè poco affidabile, ti risulta?
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Turbo, turbo america e turbo qv avevano tutte la stessa turbina la 165cv aveva solo un po più di pressione fonte 4ruote
si le turbodelta uscivano con le avio ma in consegna veniva dato il kit x cambiare la turbina
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OK grazie ;)
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chissà se avessero continuato a sviluppare il motore della turbodelta.... per la 75......... forse l'unico limite erano proprio i carburatori e il fatto che si stava andando verso l'iniezione...??