Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 69696 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #165 il: 19 Luglio 2013, 13:19:51 »
In effetti molti restyling degli anni 80 riprendono vetture gia' datate e la gestione fiat persevera nei suoi errori ancora oggi. Credo che vetture degne di nota tra qualche anno, saranno davvero poche e francamente molte plasticose degli anni 80 non ci mancheranno. Certo sono emozionanti a vedersi ma possedere un Argenta o un alfa 90, piuttosto che una 131 e giu di li' non e' il massimo della libidine. Il culto della marca, del modello o dell'auto in se' resta vivo fino ai modelli anni 70/77 poi tutto ha iniziato a mutare, oggi per i piu', l'auto  e' un elettrodomestico e la compri al centro commerciale...........
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #165 il: 19 Luglio 2013, 13:19:51 »

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #166 il: 19 Luglio 2013, 13:44:05 »
oggi per i piu', l'auto  e' un elettrodomestico e la compri al centro commerciale...........
....magari e' pure un clone del vecchio rav4 con sotto un common rail fiat...

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #167 il: 20 Luglio 2013, 08:48:18 »
Oggi molti sono i fattori che remano contro l'auto: norme antinquinamento che costringono chi vive in città a cambiare auto ogni 2 anni, urti con i pedoni che obbligano a frontali tondeggianti e nessun orpello, downsizing che "comprime" le parti meccaniche nel minimo spazio possibile limitando le scelte stilistiche...
Tutto ciò, giusto o sbagliato che sia, fa sì che l'automobilista si senta meno "legato" a un modello in particolare.
Noto una cosa: mio nonno comprò la sua prima e unica vettura nel dopoguerra, un Maggiolino, e guidò quello fino a quando fu troppo anziano per rinnovare la patente. Mio padre guidò una 127 per più di 10 anni, una Uno per 17 anni e adesso ha una Yaris (che delle tre è quella che regge peggio gli anni che passano...), mentre la normalità di oggi è cambiare l'auto ogni 3-5 anni al massimo. A questi ritmi si fatica ad affezionarsi al mezzo, e si finisce per vederlo solo come un "pezzo di ferro". Per questo penso che in futuro i "car guys" come li chiamano gli americani, saranno sempre di meno.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #167 il: 20 Luglio 2013, 08:48:18 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Tux

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 602
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #169 il: 10 Dicembre 2013, 10:05:19 »
Brutta brutta non é, certo quel w123 li vicino...
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota!!!

Offline BRT

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 227
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #170 il: 02 Giugno 2014, 22:36:02 »
mi sembra doveroso esprimere la mia opinione in merito..
io amo le auto incomprese.. e se devo essere onesto delle tre mi piacciono tutte.
la Trevi l'ho vista pochi mesi fa a Torino e mi ha ispirato simpatia, magari trovare una versione Volumex, non mi dispiacerebbe affatto.
l'Argenta, vista proprio una ieri a targhe nere, non è bellissima però anche vedendo lei ho provato tenerezza nei suoi confronti, mi piacerebbe proprio farci un giro!
per quanto riguarda la 90.. la vedo spesso, ogni volta che apro il garage. la guido raramente, però sa dare moltissime emozioni. in effetti a livello estetico, pur possedendola, la 90 è quella che mi piace di meno tra le tre. però una volta seduto sul sedile di guida, tutto passa e le emozioni iniziano ad intasarmi il cervello.
secondo me ogni auto merita di essere conservata. io sono comunque convinto che ci siano auto peggiori al giorno d'oggi che queste 3.
Giulia 1300 Super '71 omologata RIAR
Alfasud 1.3 Giardinetta '79 da restauro
90 2.5 Q.O. '85 omologata RIAR
75 3.0 America '87 omologata RIAR

Offline Scorpio70

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #171 il: 13 Giugno 2014, 20:13:23 »
ciao, a me le auto d'epoca piacciono quasi tutte.
Queste tre auto derivano tutte da modelli usciti all'inizio degli anni settanta (tutte nel 72 se non ricordo male) e sono la testimonianza di una altra epoca quando dopo 6 anni una auto non era vecchia e di un particolare momento (la prima meta' degli anni 80) nel quale non c'erano risorse per progettare un nuovo modello e ci si e' dovuti arrangiare con una soluzione ponte buona per qualche anno, potendo sfruttare la buona base di una auto ben riuscita ( soprattutto 132 e Alfetta). Nessuna di queste ha avuto successo e sono durate solo qualche stagione.
Scusate l'OT, per rispondere alla domanda iniziale direi Alfa 90, perché l'aveva mio papa' e ho bei ricordi, mi piace e ha una meccanica spettacolare.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23