Autore Topic: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!  (Letto 69242 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« il: 18 Novembre 2009, 17:01:08 »
Da un'altra discussione è nata questa idea: mettere a confronto quelli che sono stati definitivi, o meglio rivelatisi realmente, flop commerciali della triade italiana degli anni '80, e che ai posteri hanno lasciato solo un cattivo ricordo, o meglio, non ne hanno lasciato nessuno: Alfa 90, Argenta e Trevi.
Vi preannuncio che mi piacciono tutte e tre quindi cercherò di riabilitarne l'immagine pubblica a spada tratta!  ;D

Voi cosa ne pensate?
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« il: 18 Novembre 2009, 17:01:08 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2009, 17:06:23 »
come ho già detto alfa 90 a manetta ;D ;D ;D ;D

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2009, 17:14:23 »
come ho già detto alfa 90 a manetta ;D ;D ;D ;D


d' accordissimo !! ;)

 la trevi era quella con quel cruscotto a groviera ?? ::)
maicol

il mio amico e io .....

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2009, 17:14:23 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2009, 17:23:34 »
Come spesso ho sottolineato in varie occasioni, io amo le incomprese. Nel senso che il più delle volte apprezzo modelli che non hanno avuto successo, che sono scarsamente considerati ancora oggi e che a volte si sono rivelati dei penosi flop commerciali.

Tra le tre che hai citato quella che meno mi convince è la Trevi. Preferisco nettamente l'originale Beta prima serie, meno anonima nella linea.




Apprezzo l'Argenta, sia prima che seconda serie. E' stata l'auto di transizione fra due modelli di grande successo, la 132 e la Croma. Ultimamente qualche annuncio salta fuori e se solo avessi la possibilità mi porterei a casa anche quella, magari non 1.6, ma col 2.0 i.e. :D




Tra queste l'Alfa 90 è nel complesso la mia preferita: meccanica raffinata e buonissima dotazione di accessori.




Da un punto di vista strettamente estetico l'Argenta mi aggrada di più, per il design sfrontatamente "vecchio". La 90 possiede invece linee vecchie cammuffate da nuove (per gli anni '80) e ciò non mi va tanto giù.

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2009, 17:35:28 »
secondo me l'Argenta era una gran macchina, forse superiore a tante altre Fiat di maggior successo. Forse era poco Fiat nello spirito. Comoda e spaziosa, ben rifinita, con accessori inusuali, come le alette parasole a scomparsa nell'imperiale. Ricordo che un mio compagno di università se ne era comprata una usata, al posto della solita Golf e ci viaggiavo molto volentieri.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2009, 17:46:51 »
alfa 90, per blasone, rarità ed equipaggiamento

anch'io alla trevi preferisco la beta mentre l'argenta non mi suscita emozioni  :)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2009, 18:27:28 »
Bene bene, vedo che la discussione è già partita lancia in resta...

Frosty raccontami un pò la questione delle alette parasole...sapevo che da questa discussione sarebbero nati spunti interessantissimi, e già ho il primo lampo di curiosità...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2009, 18:32:30 »
Non so se era un optional o erano tutte così, quella del mio amico aveva queste alette parasole di plastica fumè cha anzichè essere incernierate alla classica bacchetta orizzontale, erano celate all'interno di una fessura ricavata nell'imperiale, e si sfilavano verso il basso anzichè ruotare. C'erano davanti per il parabrezza e di lato per i finestrini.
 
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Betamonte

  • Visitatore
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2009, 18:41:28 »
Da un punto di vista meccanico non saprei ma esteticamente sono per la Trevi perchè è quella dove hanno osato di più , le altre sono solo cassettoni 3 volumi pesanti anche alla vista.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2009, 18:44:33 »
Da un punto di vista meccanico non saprei ma esteticamente sono per la Trevi perchè è quella dove hanno osato di più , le altre sono solo cassettoni 3 volumi pesanti anche alla vista.
umhhh..mi sa che sei un po' troppo di parte...dai la trevi è propio bruttarella :D :D



« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 18:54:56 da DOPPIA GOBBA »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2009, 19:02:43 »
Non male l'Alfa 90 in questo bordeaux, molto elegante. 8)


Non so se era un optional o erano tutte così, quella del mio amico aveva queste alette parasole di plastica fumè cha anzichè essere incernierate alla classica bacchetta orizzontale, erano celate all'interno di una fessura ricavata nell'imperiale, e si sfilavano verso il basso anzichè ruotare. C'erano davanti per il parabrezza e di lato per i finestrini.

Che chicca! ;)




Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #11 il: 18 Novembre 2009, 19:03:32 »
La mia risposta è: nessuna delle tre! Ma il mio più che un giudizio, è un pre-giudizio, dal momento che non entro nel merito delle tre auto. Semplicemente non mi interessano. In base all'epoca, per me esistono tre categorie di automobili: le moderne (che non è detto che debbano per forza essere l'ultimo modello di...), le vecchie e, a debita distanza, quelle d'epoca. Le moderne mi interessano perchè sono degli utili elettrodomestici, ma le vecchie? Che senso ha comprare un 24" a tubo catodico degli anni '80 se mi voglio gustare i mondiali di calcio, mi prendo piuttosto un bel 40" al plasma!  Ma se vedo un vecchio apparecchio a valvole con il cabinet in vero legno, beh, magari non ci vedo i mondiali, ma se ho i soldi e lo spazio, me lo compro:il tempo ha compiuto il miracolo, gli ha tolto la patina da discarica e lo ha avvolto del suo mantello d'epoca, o vintage o modernariato come meglio preferite. E per le auto è la stessa cosa: a parte qualche chilo di elettronica in meno, troppo simili alle attuali le macchine degli anni '80, neri e plasticosi i cruscotti, neri e plasticosi i paraurti (oggi sono in tinta con la carrozzeria e direi che è meglio!), piccoli, gommosi e col panotto al centro (l'antenato dell'airbag) i volanti...insomma un senso di "vecchio" che non so quale rivoluzione tecnologica e stilistica potrà mai innalzare al rango di "vintage". Naturalmente stimo e rispetto chi colleziona questo tipo di auto, anche perchè così si salva un patrimonio che prima o poi avrà il suo momento di gloria, ma attualmente, scusate la franchezza, mi fa tanto aria da campo nomadi!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #12 il: 18 Novembre 2009, 19:09:27 »
Naturalmente stimo e rispetto chi colleziona questo tipo di auto, anche perchè così si salva un patrimonio che prima o poi avrà il suo momento di gloria, ma attualmente, scusate la franchezza, mi fa tanto aria da campo nomadi!

è vero non sono auto d'epoca...ma comunque appartengono alla storia dell'auto e come tali vanno considerate....poi ripeto la passione non ha età quindi io rimango affascinato da una augusta tanto quanto(per altri aspetti) da un alfa 90-75....

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2009, 19:19:17 »
Quando mio padre acquistò la 914 nell'86 non era altro che una VECCHIA automobile di una quindicina d'anni, praticamente come oggi una Opel Calibra o simili. Il tempo le ha dato valore come darà valore, e lo sta già facendo, a queste berline degli anni '80. Non intendo un valore economico, che potrà anche aumentare o diminuire, ma un valore storico e sociale riconosciuto dai più.


Naturalmente stimo e rispetto chi colleziona questo tipo di auto, anche perchè così si salva un patrimonio che prima o poi avrà il suo momento di gloria, ma attualmente, scusate la franchezza, mi fa tanto aria da campo nomadi!

La parte iniziale e quella finale di questa frase si contraddicono abbastanza. :-\

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ALFA 90 - FIAT ARGENTA - LANCIA TREVI. PARLIAMONE!
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2009, 19:20:28 »
Non so se era un optional o erano tutte così, quella del mio amico aveva queste alette parasole di plastica fumè cha anzichè essere incernierate alla classica bacchetta orizzontale, erano celate all'interno di una fessura ricavata nell'imperiale, e si sfilavano verso il basso anzichè ruotare. C'erano davanti per il parabrezza e di lato per i finestrini.
 

Caspita, questa per me è una primizia assoluta!!! Una vera chicca come la definisce Manu!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23