Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GTI79 - 11 Luglio 2008, 11:17:20
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Propongo una sfida un pò anomala rispetto alle classiche già proposte con 2 modelli già predefiniti.
Proponiamo il concorrente che sia vvicina di più come segmento, come prestazioni, prezzo e gradimento per l'Alfa Romeo 1750/2000
(http://img242.imageshack.us/img242/5171/1750wh3.jpg)
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Posso essere spietato? Secondo me, se esiste una concorrente serie per le 1750/2000, quella concorrente è lontana anni luce...erano berline troppo avanti per chiunque a quel tempo...soprattutto la 2000 era qualcosa di supremo, accelerava da 0-100 come una Golf III GTI 16V e teneva la strada da paura con il suo bel differenziale autobloccante.
Si può poi discutere la linea, che non è stata apprezzata all'unanimità, o gli interni con legnami un pò kitsh, ma il resto l'eccellenza. Inattaccabile.
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Questa può reggere il confronto?
Prodotta pressapoco nello stesso periodo, con un buon motore e finiture un pò più curate.
(http://img209.imageshack.us/img209/249/fiat1251967gs5.jpg)
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Bella sfida!!! ;)
(http://www.lanciaflavia.it/annunci/public/img-1215530344.jpg)
Effettivamente anchio penso che non ci sia nessuna valida alternativa(soprattutto se parliamo della 2000)...possiamo anche chiudere qui la discussione!!! ;D
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Questa può reggere il confronto?
Prodotta pressapoco nello stesso periodo, con un buon motore e finiture un pò più curate.
(http://img209.imageshack.us/img209/249/fiat1251967gs5.jpg)
Questa la mettiamo nelle battute migliori!!! ;D
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Forse un alternativa poteva essere la Bmw 2500...che però all'epoca costava molto di più.
(http://www.bmw-club.cz/graphics/gallery/full/151_2500.jpg)
Alla stessa cifra si poteva comprare una 2002 berlina...ma prestazionalmente c'è un abisso.
(http://www.lanciaflavia.it/annunci/public/img-1202253993.jpg)
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l a n c i a 2 . 0 0 0 .... ;)
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l a n c i a 2 . 0 0 0 .... ;)
Intendi questa? ::)
(http://www.sbauto.it/Sito/immagini/foto/062%20storiche.jpg)
Bhè...io preferisco la 2000 berlina dell'Alfa!!! ;D
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esatto;)
Intendi questa? ::)
(http://www.sbauto.it/Sito/immagini/foto/062%20storiche.jpg)
Bhè...io preferisco la 2000 berlina dell'Alfa!!! ;D
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Questa la mettiamo nelle battute migliori!!! ;D
hahaha
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Sicuramente valide auto,con grandi motori..
In quanto a linea però,non ci siamo....
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La 1750 come dice Cash aveva comunque una linea che non convinceva tutti.
Credo che il suo difetto principale siano le dimensioni non molto proporzionate. Che ne dite?
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Per me la 1750 e la 2000 erano 2 macchine eccezionali, forse non fascinose e "magnetiche" quanto la Giulia o l'Alfetta, ma comunque un vero vanto per la Casa del Biscione, dei veri capolavori, firmati nientemeno che da Bertone, io trovo avessero una linea per l'epoca molto elegante! Comunque il paragone con le Fiat non regge... e non fatemi dire cose da bannazione, perchè sarei anche pronto a scattare ma voglio "comprimermi" per rispetto al forum... Quanto alle Lancia non faccio paragoni perchè sono vetture senz'altro di prestigio, ma non conoscendole e non interessandomi non oso fare confronti... per me comunque la 1750/2000 all'epoca non avevano assolutamente rivali di pari fascia, nè in Italia nè all'estero!
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1750 e 2000 rappresentavano un vero e proprio punto di riferimento per tutta la categoria e neanche le più blasonate tedesche potevano reggere il confronto a livello di guidabilità e prestazioni.
La Fiat 125, specie se la versione S, era un'ottima auto, veloce e ben rifinita, ma non regge assolutamente il confronto con una 2000.
Nel complesso però, preferisco la 1750 come linea e allestimenti interni...
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Allora (a differenza di oggi in cui un'auto riesce a essere un po tutto... veloce, confortevole, economica, decentemente costruita, da guida rlassata o anche sportiva) le auto avevano caratteristiche ben distinte auto per auto, marchio per marchio.
Cosi la 2000 Alfa aveva dalla sua ottime prestazioni mentre altre avevano altre caratteristiche, mi piace la definizione che Ruoteclassiche (caso rarissimo visto che spesso usano 2 metri e 2 misure diverse a seconda di cosa provano.....) diede anni fa in un suo articolo sulla Lancia 2000, disse sostanzialmente:
"se volete avere la 2000 piu veloce, divertente e sportiva del tempo prendete un'Alfa 2000 o una Bmw 2002tii e non avrete pentimenti, ma se volete avere la 2000 piu sicura, con cui viaggiare a medie elevate ma anche come auto da tutti i giorni nel traffico ancora oggi nel confort e qualita assoluta senza mai stancarti quasi come un'auto moderna, insomma se vuoi avere la 2000 piu godibile di quel tempo, cercate una Lancia2000.
Chiudevano dicendo, come esaltiamo le caratteristiche sportive dell'Alfa sicuri di non poter essere smentiti, affermiamo con altrettanta sicurezza cio che abbiamo scritto sulla godibilita senza eguali dell'ultima Lancia2000
Questo per dire che allora, piu di oggi ogni marchio e modello aveva precise caratteristiche, cosi se Alfa primeggiava come prestazioni (solo BMW 2002tii poteva essere la naturale concorrente, erano infatti le uniche che raggiungevano 131cv DIN), Lancia (e Citroen) aveva altre caratteristiche di confort qualita e sicurezza che Alfa e Bmw non raggiungevano, Fiat, Ford, Opel ecc.. ne avevano altre per economicita e utilizzo piu spensierato... ma non raggiungevano nè le prestazioni delle prime, nè la tecnologia, sicurezza e concorrenza delle seconde (e nemmeno i prezzi....)
cose un po difficile da comprendere appieno oggi con le auto moderne che invece sanno essere un po tutto (ma anche niente....)
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Piccola tabella "in regalo" da riviste varie e prove di allora 1972...
Alfa2000 (131cv din), 4 cilindri in linea, 2 alberi a cammes, alimentazione a carburatori, 4 freni a disco, peso 1100kg, 191km/h - 0-100 in 8,9 sec - di serie con ServoFreno e cambio 5m (autobloccante Optional)
prezzo 2.395.000 lire
BMW 2002 tii (130cv din) 4 cilindri in linea, 2 alberi a cammes, alimentazione a iniezione meccanica Kugelfisher, 2 freni a disco, peso 1150kg,
vel max. 190km/h - 0-100 in 9 sec - di serie con ServoFreno e cambio 4m (autobloccante Optional)
prezzo 2.780.000 lire
Lancia 2000 IE (126cv din) 4 cilindri Boxer, 2 alberi a cammes, alimentazione Iniezione Elettronica Bosch k-Jtronic, 4 freni a disco, peso 1240kg, - 0-100 in 10,4 sec, vel. max 187 km/h, - di serie con Servofreno, Idroguida ZF, cambio 5m,
prezzo 3.050.000 lire
Citroen DS 20 (97cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 2 freni a disco, peso 1280kg, - vel. max 170 km/h, 0-100 in 13 sec - di serie con Servofreno, Servosterzo, cambio 5m,
prezzo 2.750.000 lire
Ford Consul 20 (99cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 2 freni a disco, peso 1210kg, - vel. max 161 km/h, 0-100 in 12 sec - di serie con Servofreno, Servosterzo, cambio 4m,
prezzo 1.937.000 lire
Opel Rekord 1900 (95cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 2 freni a disco, peso 1065kg, - vel. max 159 km/h, - di serie con Servofreno, cambio 4m,
prezzo 1.720.000 lire
Peugeot 504 GT in. (94cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a iniezione meccanica, 2 freni a disco, peso 1230kg, - vel. max 173 km/h, - di serie con Servofreno, cambio 4m,
prezzo 2.200.000 lire
Mercedes 200 (95cv din) 4 cilindri in linea, 1 albero a cammes, alimentazione a carburatore, 4 freni a disco, peso 1310kg, - vel. max 160 km/h, - di serie con Servofreno, cambio 4m,
prezzo 2.850.000 lire
Rover 2000TC (114cv din) 4 cilindri in linea, 2 alberi a cammes, alimentazione a carburatore, 4 freni a disco, peso 1270kg, - vel. max 180 km/h - 0-100 in 12,2 sec - di serie con Servofreno, cambio 4m
prezzo 2.900.000 lire
Volvo 144s deLuxe (105cv din) 4 cilindri in linea, 1 alberi a cammes, alimentazione a carburatore, 4 freni a disco, peso 1260kg, - vel. max 170 km/h - di serie con Servofreno, cambio 4m
prezzo 2.395.000 lire
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Fil,come al solito,sempre molto efficiente ;D ;D
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l a n c i a 2 . 0 0 0 .... ;)
diciamo che non è corretto proporla come hai fatto: Lancia 2000 IE per prezzo (ben 35% superiore all'Alfa2000, come se oggi una 159 costasse 20.000 euro in piu di una concorrente di segmento), tecnologia utilizzata (dal motore boxer in alluminio che girava come un 6 cilindri, all'iniezione elettronica Bosch (circa 10 anni prima dell'Alfa che la uso' nell'alfetta Oro) al doppio sistema frenante superduplex antesignano meccanico dell'abs e brevetto Lancia, all'idroguida ad azione variabile ZF, trazione anteriore, doppio telaio con apposita culla per ribassamento del baricentro che ne da una guida unica, al cambio ZF rovesciato (prima in basso), finiture, confort, sicurezza passiva e attiva in tutte le condizioni atmosferiche di utilizzo, alla quantita di personalizzazioni da auto moderna che gia aveva (dal climatizzatore, ai 4 vetri elettrici ai vetri atermici, al lunotto termico invisibile e tanto altro) e soprattutto qualita costruttiva, era una vera ammiraglia nettamente sopra Alfa2000 la quale come detto era piu prestazionale ma farci un viaggio milano-roma o su acqua e neve o ancora usarla tutti i giorni nel traffico di una citta non è confrontabile alla souplesse e impressione di sicurezza di una Lancia2000 che potrebbe ancora oggi confondersi con le auto moderne per facilita d'uso.
(http://www.movit.de/images/lan2013.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2006.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2hf24.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2002.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2003.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2012.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2hf23.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2010.jpg)(http://www.movit.de/images/lan2hf20.jpg)
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Effettivamente l'Alfa ha sempre puntato tutto sul motore, sulla giudabilità dell'auto, curando un pò meno rispetto ad altre case automobilistiche, l'aspetto confort o qualità, ma era esattamente quello che cercava l'Alfista piuttosto che il Lancista.
L'articolo menzionato da Fil mi sembra quindi perfetto ;)
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Filo non si smentisce mai, vorrei ricordare l'ultima volta in cui non sono stato d'accordo con lui, e a patto che ci sia stata, non la ricordo proprio...
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Per un certo periodo la 1750/2000 è stata affiancata all'Alfetta e quando è uscita c'era la Giulia: che l'unica concorrente di quest'auto sia da trovare in casa propria?
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Come linea però lascia molto a desiderare...la trovo piuttosto triste e pesante.
Guardandola di lato non si riesce a capire quale dei due sia il muso!!! ;D
(http://www.movit.de/images/lan2002.jpg)
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L'impressione è che fosse una linea di transizione tra il vecchio ed il nuovo corso Lancia, per quanto fosse molto elegante comunque...
Un pò com'è successo all'Alfa 6, vecchia e nuova allo stesso tempo...il pubblico non apprezza mai queste vie intermedie
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height=400]http://www.movit.de/images/lan2hf20.jpg[/img]
lo splendido cadenino a contrasto, di ottima scuola inglese, era originale o se lo sono fatti autonomamente poi in fase di restauro?
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se fossi vissuto in quell'epoca e con la possibilità avrei scelto senza ombra di dubbio la lancia 2.0ie e quindi sarei stato un lancista ;D ;D ;D è molto più elegante dell'alfa (non me ne vogliano gli alfisti) ;D ;D ;D
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se fossi vissuto in quell'epoca e con la possibilità avrei scelto senza ombra di dubbio la lancia 2.0ie e quindi sarei stato un lancista ;D ;D ;D è molto più elegante dell'alfa (non me ne vogliano gli alfisti) ;D ;D ;D
Per stavolta sei perdonato... ;D ;D ;D
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La Triumph Dolomite Sprint non è venuta in mente a nessuno?...
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Si, c'era anche lei tra le pretendenti dell'epoca....
(http://www.aronline.co.uk/images/triumph_07.jpg)
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Non l'ho mai compresa fino in fondo.Mi è sempre sembrata una brutta copia di una Giulia Berlina...
L'unico punto a suo favore:il brillante motore a 16 valvole...
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Il tetto nero opaco poi, sembra qualcosa di posticcio ;D
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Il vinile fa sempre quell'effetto... ;)
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Beh, non c'è paragone, però non mi dispiace ;)
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Mmh...direi proprio che paragone non c'è...certo che le 16V sono un pregio!
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come proprietario da quella Lancia 2000 ie e ex proprietario di una AR 2000 Berlina, vorrei dire, che la qualita delle Lancia e un altro mondo come quelle della AR -in ogni detagli. Especialmente il motore che va senza problemi piu di 300000 KM, invece AR mai... e la manutenzione del motore e molto piu facile.
sistemo elettrico e complettamente da BOSCH e funzione anche doppo 30 anni senza un problemo .. invece la situazione della AR e conusciuto come "malattia italiana" ...
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Ma anche l'Alfa 2000 - come moltissime Alfa di quel periodo - era equipaggiata con l'impianto Bosch...
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Ma anche l'Alfa 2000 - come moltissime Alfa di quel periodo - era equipaggiata con l'impianto Bosch...
ahem... no... le prime AlfaRomeo "IE" della storia cioè a montare l'iniezione elettronica Bosch sono state le Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro e l'Alfa6, entrambe entrate in produzione e listini nel 1983, 12 dopo la Lancia2000.... (che fu la prima auto italiana montarla e una delle prime al mondo)
Prima di esse, Alfa montava solo carburatori e in qualche caso iniezioni meccaniche Spica per le Montreal e per altri modelli negli anni 70 solo per il mercato americano e per questioni di limiti di inquinamento (in verita molto spesso "ri-trasformate" a carburatori dagli acquirenti, sia perche queste iniezioni non sono mai andate molto bene, sia perche era difficile trovare chi le sapeva curare, sia perche avevano prestazioni inferiori ai carburatori...., ancora oggi molti Duetto di origine americana ma soprattutto Montreal quando restaurati vengono modificate con i meno problematici carburatori)
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a dimostrazione che la fiat con la lancia 2.000 si è messa a lavorare molto bene per risollevare le sorti del marchio ;D ;D ;D ...a quanto pare la 2.000 era (a detta degli appassionati e possessori) molto più affidabile ;D dell'alfa-romeo 1.750-2.000 ;D quindi 1+1=2 :o :o :o ai posteri l'ardua sentenza sulla bontà dei progetti fiat ;D
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ahem... no... le prime AlfaRomeo "IE" della storia cioè a montare l'iniezione elettronica Bosch sono state le Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro e l'Alfa6, entrambe entrate in produzione e listini nel 1983, 12 dopo la Lancia2000.... (che fu la prima auto italiana montarla e una delle prime al mondo)
Prima di esse, Alfa montava solo carburatori e in qualche caso iniezioni meccaniche Spica per le Montreal e per altri modelli negli anni 70 solo per il mercato americano e per questioni di limiti di inquinamento (in verita molto spesso "ri-trasformate" a carburatori dagli acquirenti, sia perche queste iniezioni non sono mai andate molto bene, sia perche era difficile trovare chi le sapeva curare, sia perche avevano prestazioni inferiori ai carburatori...., ancora oggi molti Duetto di origine americana ma soprattutto Montreal quando restaurati vengono modificate con i meno problematici carburatori)
Quoto...è vero. ;)
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...a quanto pare la 2.000 era (a detta degli appassionati e possessori) molto più affidabile ;D dell'alfa-romeo 1.750-2.000
Costava anche (molto) di più... ;)
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...eppure è stata (quasi) dimenticata! ;D
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mi sta venendo la voglia di comprare una 2.000 ie ma sono rarissime :-\ :-\ :-\
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Se ti presenti sotto casa di una ragazza con un'Alfa 2000 probabilmente ti darà del delinquente (o del magnaccio)...ma con la Lancia 2000 ti lascia per sempre!!! ;D
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Di 2000 i.e. ne ho vista una alla regolarità a cui ho partecipato anche io...Era perfetta,ma color marrone...Un po' triste...
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ahem... no... le prime AlfaRomeo "IE" della storia cioè a montare l'iniezione elettronica Bosch sono state le Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro e l'Alfa6, entrambe entrate in produzione e listini nel 1983, 12 dopo la Lancia2000.... (che fu la prima auto italiana montarla e una delle prime al mondo)
Prima di esse, Alfa montava solo carburatori e in qualche caso iniezioni meccaniche Spica per le Montreal e per altri modelli negli anni 70 solo per il mercato americano e per questioni di limiti di inquinamento (in verita molto spesso "ri-trasformate" a carburatori dagli acquirenti, sia perche queste iniezioni non sono mai andate molto bene, sia perche era difficile trovare chi le sapeva curare, sia perche avevano prestazioni inferiori ai carburatori...., ancora oggi molti Duetto di origine americana ma soprattutto Montreal quando restaurati vengono modificate con i meno problematici carburatori)
Scusate errore mio! Non avevo capito che si stesse parlando di iniezione elettronica....intendevo l'impianto Bosch classico...
Per l'iniezione elettronica so bene che è un'altra storia e che sono pochi quelli che sanno metterci le mani come si deve ;)
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a dimostrazione che la fiat con la lancia 2.000 si è messa a lavorare molto bene per risollevare le sorti del marchio ;D ;D ;D ...a quanto pare la 2.000 era (a detta degli appassionati e possessori) molto più affidabile ;D dell'alfa-romeo 1.750-2.000 ;D quindi 1+1=2 :o :o :o ai posteri l'ardua sentenza sulla bontà dei progetti fiat ;D
a dire la verità il progetto di pesante restyling Flavia poi divenuto Lancia 2000 (nei listini ad inizio 1971) era gia stato fatto prima dell'acquisizione FIat (nov. 1969) ma in Lancia mancavano i soldi per realizzarlo; con l'arrivo di Fiat sono arrivati i soldi e alcune modifiche (ad esempio il ripartitore di frenata di origine Fiat anziche Lancia e altro) ma va detto che Lancia per un po di anni ha sempre avuto una sua indipendenza tecnica a cui la stessa FIat teneva... e finanziava. Con la Lancia2000 poi in particolare in termini economici FIat ha fatto un grandissimo sforzo perche il markeing sapeva che con questa auto che doveva durare fino all'arrivo di una nuova ammiraglia da realizzare con Citroen (poi bloccata...) non si guadagnavano soldi ma si perdevano (come poi accadeva con Flavia e Fulvia... da qui il fallimento Lancia, cosiccome quello Alfa con Alfetta/Alfasud anni dopo... auto troppo costose tecnicamente per il mercato/prezzo che avevano), cioè l'auto nonostante fosse una 2000cc alla Lancia costava quanto ad altre case delle 3000cc proprio per la tecnologia che includeva... Non è poi un caso che successivamente (Beta e Gamma) si torno' nelle auto entro i 2000cc ad auto piu convenzionali (carburatori per esempio anziche costose iniezioni elettroniche nonche' motori 4 cilindri in linea derivazione FIat anziche i sofisticati V4 e Boxer derivazione Lancia) ma soprattutto a qualita costruttiva e materiali molti inferiore... purtroppo,
ma d'altra parte i conti non tornavano e negli anni 70 poi la crisi per le auto costose e petrolio bloccava specie in Italia ogni "rischio"... PS; sinceramente non penso che Alfa2000 fosse meno affidabile di Lancia2000: Alfa2000 infatti era un'auto nata dalla base e pianale della collaudata Giulia a cui è stato montato il 2.0cc che era comunque un motore solido, con una base di esperienza gia elevata e quindi collaudato, nonchè molto piu semplice tecnicamente del boxer Lancia che pur affidabile andava comunque curato dippiu dell'Alfa. Poi ovviamente ci sono esemplari piu o meno fortunati, cosiccome è pur vero che la cura per esempio degli impianti elettrici e di altro, in quelle Lancia era un po piu "tedesca" di tutte le italiane di quel tempo..
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Filo tu ne sai troppe! Gran bella spiegazione, come sempre. ;)
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Ottima spiegazione...chiara e precisa. ;)
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E' venuta fuori una bella discussione, molto interessante.
La accendiamo allora la Lancia 2000 come antagonista principale dell'Alfa 1750/2000?
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E' venuta fuori una bella discussione, molto interessante.
La accendiamo allora la Lancia 2000 come antagonista principale dell'Alfa 1750/2000?
io direi di No, o non è lei la piu vicina,
come dicevo nel primo post ogni auto aveva sue caratteristiche e queste sono auto che si basano su propositi diversi, quindi non è l'antagonista come richiesta nel thread iniziale su questa definizione:
"Proponiamo il concorrente che sia vvicina di più come segmento, come prestazioni, prezzo e gradimento per l'Alfa Romeo 1750/2000"
l'antagonista naturale di questa auto con piu similari caratteristiche alla famiglia di Alfa2000/1750 & pure le loro Gtv è sostanzialmente una:
BMW 2002 Ti / Tii (che poi erano anche in precedenza o in coabitazione 1.6 Ti e 1.8 )
lo erano come obiettivo delle stesse case, lo erano anche per tecnica scelta (entrambe 4 cilindri in linea longitudinale ma con Bmw che ha sospensioni posteriori indipendenti mentre Alfa ha il meno sofisticato ma efficiente ponte rigido), prezzi, prestazioni e come tipologia di utenza, piu sportiva e meno "da viaggio" o di ricerca sofisticata tecnologica di quei tempi (clientela tipicamente piu vicina a Citroen, Lancia e Jaguar e magari Mercedes)
Non è un caso che ancora oggi in gare di campionato autostoriche sostanzialmente nella categoria delle 2000, siano proprio queste Bmw a battersi a pari livello con la schiera di Alfa2000, sia berlina che Gtv. (vi dico pero' che onestamente di Alfa berlina che stanno pari alle GTV e alle 2002.. non ce ne sono, di solito quando se ne vedono in gara sono 2-3 secondi piu lente, ma poi li entrano in ballo altri fattori di regolamento per modello)
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Credo di poter concordare sulla BMW come antagonista principale...
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Se ti presenti sotto casa di una ragazza con un'Alfa 2000 probabilmente ti darà del delinquente (o del magnaccio)...ma con la Lancia 2000 ti lascia per sempre!!! ;D
:D :D :D :D bella skizzo ( ma che fine hai fatto ?? ) .......
ripesco questo topic che nn avevo mai letto ......ma nn posso dire la mia perche' son troppo di parte ;D ;D ;D
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:D :D :D :D bella skizzo ( ma che fine hai fatto ?? ) .......
ripesco questo topic che nn avevo mai letto ......ma nn posso dire la mia perche' son troppo di parte ;D ;D ;D
Skizzo è da un pezzo che non scrive più sul forum.
L'ho incontrato recentemente,ad Automotoretrò.Il forum non lo stimola più,per cui naviga verso altri lidi...