direi che il massimo sulla meccanica di serie l'alfaromeo lo abbia ottenuto con l'alfetta ( aspettate a scandalizzarvi ) partendo dal telaio alle sospensioni andiamo per gradi una serie di motori era stato sedato per questioni di crisi energetiche ma solo una parte direi sino al 1978 dopo il motore fu riportato alle condizioni precedenti , sostanzialmente non cambiava quasi nulla , o meglio ..... vennero montate le camme che usava la versione america e carburatori cosi detti flussati o disinquinati , poi dal 1979 alla fine circa tornarono le vecchie camme 10548 anziche le 10532 questo riguarda le prestazioni , per la robustezza invece feceropassi avanti e non pochi intanto gli alberi motori erano nitrurati cosa che nella giulia avveniva solo per le versioni 2000, i bulloni del volano passarano da 8 a 6 per l'afetta ma piu che altro vennero filettati direttamente sull'albero motore elimando cosi fastidiose perdite di olio dal volano, venne modificato l'ingranaggio della distribuzione e sopratutto la qualità dell'alluminio dei blocchi motore e delle teste era di un qualita molte volte superiore a quello dei modelli 105.
per quanto riguarda il telaio l'alfetta (specialmente la gt e gtv) era una specie di carro armato diminuirino totalmente le flessioni del telaio specalmente al retrotreno, lo schema anteriore era una sorta di quadrilatero deformabile , specie perche il braccio superiore aveva solo un attacco anzi che i classici due , poi il tutto venne un po "rovinato" dall'attacco del puntone incidenza montato su gomma anziche la classica testina del modello 105 sparirono le molle elicoidali e vennero sostituite con molle longitudinali o barre che dir si voglia,era regolabile sia l'incidenza che la campanatura , i freni vennero unificati e sparirono i dischi da 262 delle vecchie giulia 2000 tranne poi che nelle versioni 2500 che erano anche autoventilati, il retrotreno credo che che non abbia bisogno di presentazioni o spiegazioni
l'alfetta fu molto "giudicata" per il cambio anche se la colpa dei problemi non era la sua ..... o meglio il sistema del cambio , sincronismi e manicotti scorrevoli erano esattamente quelli della giulia , mentre invece l'ingranaggeria del cambio subi molte modifiche sia di rapporti che di moduli di dentatura , il progetto sostanzialmente era eccezionale ma rovinato dal fatto che per questioni di costi il motore con il cambio non venne intubato(tipo 924 o daytona ecc ecc) , di conseguenza ognuno dei due aveva una vita propria muovendosi anche in modi opposti in accelerazione e in curva con il problema anche delle masse volaniche che non aiutavano certo a rallentare il cambio per favorire l'innesto, subi molte modifiche dall'inizio alla fine anche come leveraggio, nelle ultime versioni di gtv venne addirittura adottato il sistema della 75 con bielletta di selezione che per problemi di spazio come scocca l'alfaromeo modifico a martellate (esatto a martellate ) la scocca per poter ospitare tale sistema ovviamente parliamo degli ultimi modelli 84 85 quelle con poggiatesta in griglia e versioni bicolore, quindi direi che sono ambedue versioni fantastiche sia la 105 che la 116 .i modeli 105 sono piu facili come guida da assaporare e vivere, le versioni 116 sono piu macchinose nella manovrabilità del cambio , ma credetemi l'alfetta è la macchina piu facile da guidare e da portare al limite , di gran lunga superiore alle versioni 105, per una ragione molta ovvia ci furono 10 anni di differenza di progetto.
spero di aver spiegato tutto e di essere riuscito a farmi capire che non è sempre facile ..........