Autore Topic: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?  (Letto 16076 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2013, 07:21:50 »
Bravissimo Janluca, ottima spiegazione, soprattutto sulle peculiarità del cambio. Grazie!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2013, 07:21:50 »

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2013, 09:32:50 »
Mi unisco ai complimenti a Janluca, che dimostra davvero grande competenza e passione  :)

Per quanto riguarda la produzione Alfa Romeo prendo atto di tutte le raffinatezze meccaniche della serie 116, ma rimango dell'idea che nel complesso - quindi valutando tutta una serie di fattori e non solo la parte tecnica - il top della produzione sia la serie 105, almeno nei modelli di grande serie.

Riallacciandomi a un discorso già fatto, la serie Giulia viene prodotta in un periodo eccezionale per l'automobile (pensiamo anche alla straordinaria carriera nelle corse), mentre l'Alfetta nasce quando questo periodo in qualche modo si "incrina" e l'auto inizia a diventare un bene diverso, con meno "anima" e sempre più simile a un qualsiasi oggetto di uso comune.
Questo si traduce in un'estetica diversa, in materiali diversi, un'immagine diversa e così via. Io, in maniera del tutto personale, associo il progetto Alfetta all'inizio di una fase calante per l'azienda e forse questo me la fa vedere sotto una luce diversa.

Più in generale, questa considerazione mi porta ad apprezzare maggiormente le auto degli anni '60 rispetto a quelle del decennio successivo, che ritengo comunque di sicura rilevanza storica/collezionistica.

Al netto di questo, penso che la prima Alfetta "scudo stretto" sia comunque una delle berline più belle degli anni '70 e l'ultimo grande progetto Alfa Romeo: non per niente tanti modelli della casa milanese progettati negli anni a venire sono in un modo o nell'altro derivati da essa.

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2013, 07:57:15 »
Grazie Janluca, ho sempre sospettato che la maestria tecnica dell'alfa non sia assolutamente in discussione fino agli anni ottanta. interessanti anche i particolari sui motori e sul telaio e cambio, bisognerebbe scriverle queste cose, se ho ben capito i motori più performanti della serie alfetta dovrebbero essere gli aro 1655 prodotti dal 1978 al 1980 dell'alfetta 200 e gli aro 1615 78 e 79 dell'alfetta 2.0 li america? grazie ancora!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2013, 07:57:15 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2013, 09:04:27 »
Grazie Janluca, ho sempre sospettato che la maestria tecnica dell'alfa non sia assolutamente in discussione fino agli anni ottanta.

Purtroppo però arrivati a un certo punto non hanno più sviluppato nulla... secondo me hanno goduto di luce riflessa.. qualche miglioria ma non di più. Una volta entrati nell'orbita Fiat, la "Alfa Lancia Industriale" ha semplicemente portato a scadenza i progetti Alfa Romeo conducendoli a morte naturale. Negli anni Ottanta già mettendo a fianco una 75 e una BMW E30 si capiva dove sarebbe andata l'una e dove sarebbe andata l'altra, ma senza polemica. Solo constatazioni sulla qualità e l'innovazione dei progetti.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2013, 09:31:17 »
Sono d'accordo con te, Nigel68. Mi sembra che oltretutto la tua considerazione sia supportata da dati oggettivi: dai primi anni '70 fino ai primi anni '90 buona parte della produzione Alfa Romeo si è concentrata sull'evolvere e rielaborare un grande progetto, quello dell'Alfetta del '72.

La Giulietta (1977), la 90 (1984), la 75 (1985) e perfino le sportive SZ/RZ (rispettivamente 1989 e 1992) hanno tutte una parentela con l'Alfetta.

Nel medesimo arco temporale - compreso indicativamente tra i primi '70 e i primi '90 - troviamo la Spider, che verrà prodotta fino al 1993 pur derivando da un progetto del 1966 su base Giulia 105, e la Montreal sempre su base Giulia 105 (presentata come concept-car nel 1967 e prodotta dal 1970 fino al '77). Due auto magnifiche, beninteso, ma progetti con forti legami col passato.

Sembra strano a dirsi, ma forse il modello più originale del "dopo Alfetta" è stata l'Alfa 6 che proponeva corpo vettura e motore inediti, al di là di un discorso estetico che è soggettivo. Peccato che per varie ragioni sia stata commercializzata diversi anni dopo la progettazione...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23