Autore Topic: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?  (Letto 16012 volte)

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« il: 12 Novembre 2013, 13:45:20 »
L'Alfa ROmeo 2000 Berlina, l'alfetta GTV e l'alfetta montano lo stesso (o quasi) bialbero 4 cilindri
di 120-130 cv, ebbene molti scrivono che sul 2000 berlina grazie ai carburatori, al cambio anteriore
 e al telaio ridotto le sensazioni di guida sono uniche e spettacolari. Niente a che vedere con gli
altri due modelli; voi cosa ne pensate?
qualcuno lo ha anche modificato?? ;) Jim Kartalamakis, How To Power Tune Alfa Romeo Twin Cam Engines

Il Forum di Passioneauto.it

Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« il: 12 Novembre 2013, 13:45:20 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2013, 00:34:17 »
Dipende che cosa si cerca dall'auto!
Le ho guidate tutte... e anche al limite, le Alfetta hanno sicuramente una tenuta di strada superiore rispetto alle 2000 berlina, per via di una migliore ripartizione dei pesi, anche se secondo i miei gusti rollano troppo, si coricano troppo.
Dal contro, le alfetta hanno un cambio schifoso, legnoso, lento e lungo, e gratta spesso e volentieri, mentre la 2000 ha tutt'altro cambio, e manovrabilità.
Per i miei gusti di guida, dove mi piace spesso uscire dalle curve/rotonde di traverso, sceglierei una piu' brutale 2000 berlina, però dal lato affettivo mio padre aveva la alfetta 2000L, ed esteticamente era bellissima.

le prenderei entrambe

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2013, 12:01:34 »
Che io sappia, il 2.000 della serie 105 (Giulia e derivate) ha dei particolari differenti rispetto allo stesso motore impiegato sulla serie 116 (Alfetta e derivate). Penso che cambi qualcosa a livello di carburatori e alberi a camme, "ingentiliti" sulla serie Alfetta per fare fronte alla crisi energetica.

Per esperienza personale ho guidato solo serie 105 e posso dire che il cambio, una volta arrivato a temperatura ottimale di esercizio, è qualcosa di magnifico. Anche la posizione della leva, quasi orizzontale, è molto comoda da azionare.

Della famiglia Alfetta ho sempre sentito dire molto bene del comportamento su strada, meno invece del cambio transaxle. Essendo al retrotreno richiede lunghi richiami e la precisione non può certo essere paragonabile a una trasmissione che ha la leva collocata praticamente sopra la scatola del cambio.

A livello estetico entriamo in un ambito molto soggettivo: io in ogni caso preferisco le berline 1750/2000 all'Alfetta e le Giulia GT alle Alfetta GT.  ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2013, 12:01:34 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2013, 13:07:18 »
...cambio transaxle. Essendo al retrotreno richiede lunghi richiami e la precisione non può certo essere paragonabile a una trasmissione che ha la leva collocata praticamente sopra la scatola del cambio.

C'è da chiedersi però come mai sia le Porsche 924-928 ma anche le più "popolari" Volvo 340-360 fossero infinitamente più precise a livello di cambio... la spiegazione secondo me non è tanto nella collocazione quanto nella qualità della realizzazione... negli anni del Transaxle l'Alfa Romeo stava già rotolando nel precipizio :(
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2013, 13:35:39 »
Caro Nigel, penso anche io che nel '73 l'Alfa fosse già entrata nella sua parabola discendente. Credo ne sia la riprova il fatto che da lì al 1986 tutti i progetti derivarono in modo più o meno diretto dall'Alfetta senza modelli realmente innovativi, con l'esclusione del Duetto che conservava la meccanica Giulia 105 e dell'Alfa 6, per altro progettata anni prima e rimasta nel cassetto per un po'.

Non ho mai guidato né le 924/944/928 né tantomeno le Volvo che hai citato, ma probabilmente l'architettura transaxle non è di per sé un ostacolo insormontabile.
La Lancia, con la tecnologia degli anni '50, la impiegava con successo già sulla stupenda Aurelia.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2013, 13:43:11 »
Condivido in pieno Nigel!
La posizione del cambio non preclude assolutamente la precisione o gli impuntamenti...
Ma sta tutto nella qualità, sta di fatto che dalla prima alfetta 1800 fino all'ultima alfa 75, le cose non migliorarono...
Le ferrari con motore centrale tipo le Dino 308, o le 308 Gtb , e anche la mia 550 Maranello proprio transaxle, ha un cambio che è primo per precisione e manovrabilità e secco negli innesti!
La Maserati ghibli che avevo prima benché il cambio fosse anteriore, non aveva la stessa manovrabilità usato sportivamente, benché fosse un Getrag 6 marce di origine Bmw!
Le ferrari sono le ferrari d'accordo, comunque tutto sta nella qualità!
Forse poi sarebbero state troppo perfette le alfa... Ma non credo!

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2013, 13:49:01 »
Ciao Ghibliks, credo che tu ti sia confuso: le Ferrari Dino GT4 e le 208/308/328 hanno il motore posteriore trasversale e non sono transaxle. Semmai lo è la 288 GTO, che ha motore longitudinale, o la 365 GTB/4 Daytona ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2013, 20:10:44 »
Transaxle o no qualsiasi cambio che non stia esattamente sotto la leva richiede qualche tipo di rinvio compresi quelli di tutte le moderne utilitarie fino alle sofisticate leve al volante e mi sembra che mediamente funzionino abbastanza bene. Quindi evidentemente qualche problema progettuale o costruttivo ci dovrebbe essere sulle alfette..

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2013, 00:48:32 »
Giacomo, infatti ho specificato che le Dino e le 308 Gtb e compagnia bella, hanno il motore centrale, mentre come la mia 550 Maranello è transaxle!
Ma ad ogni modo la leva del cambio non è mai direttamente sopra il cambio, ma è distante e comandata da leveraggi!
Persino la 500 e la 126 hanno dei leveraggi...


Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2013, 09:08:58 »
Giacomo, infatti ho specificato che le Dino e le 308 Gtb e compagnia bella, hanno il motore centrale, mentre come la mia 550 Maranello è transaxle!
Ma ad ogni modo la leva del cambio non è mai direttamente sopra il cambio, ma è distante e comandata da leveraggi!
Persino la 500 e la 126 hanno dei leveraggi...



Scusami, leggendo il tuo messaggio avevo capito che ti riferissi anche alla GT4 e alla 308 come modelli transaxle  :)

Concordo nel fatto che un cambio, se ben fatto, può avere innesti secchi e precisi anche se il comando a leva è distante dalla scatola. Un esempio potrebbe essere la Mini Cooper S moderna, che pur avendo il motore trasversale (e il cambio conseguentemente in linea) ha una manovrabilità esemplare. Nello specifico mi riferisco alla serie R53.

Offline lorenzos

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 78
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2013, 15:29:21 »
paragonare una mini cooper moderna ad un'auto del 1982 non so che senso possa avere, in ogni caso la classica porsche 924 benchè transaxle aveva un cambio discreto e morbido. per il resto grazie a tutti per le risposte, sinceramente non penso che l'alfa sia finita nel 1974, mi sembra una evidente forzatura giornalistica.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2013, 15:35:14 da lorenzos »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2013, 15:50:24 »
Parabola discendente non significa "finita".... ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Giacomo A.

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 97
    • Auto Classiche
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2013, 16:19:21 »
paragonare una mini cooper moderna ad un'auto del 1982 non so che senso possa avere, in ogni caso la classica porsche 924 benchè transaxle aveva un cambio discreto e morbido. per il resto grazie a tutti per le risposte, sinceramente non penso che l'alfa sia finita nel 1974, mi sembra una evidente forzatura giornalistica.

Ciao Lorenzos, ho citato la Mini Cooper S moderna perché fino ad ora erano state nominate auto molto eterogenee ed è stata la prima che mi è venuta in mente. Era semplicemente per confermare il fatto che in linea di massima un cambio ben progettato è preciso a prescindere dalla posizione.

Parabola discendente non significa "finita".... ;)

Esattamente, io sono convinto che una certa spinta progettuale abbia iniziato ad esaurirsi quando è finita l'epoca della Giulia e delle sue derivate. Ma è solo un parere personale  ;)

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2013, 23:21:04 »
direi che il massimo sulla meccanica di serie l'alfaromeo lo abbia ottenuto con l'alfetta  ( aspettate a scandalizzarvi ) partendo dal telaio alle sospensioni andiamo per gradi una serie di motori era stato sedato per questioni di crisi energetiche ma solo una parte direi sino al 1978 dopo il motore fu riportato alle condizioni precedenti , sostanzialmente non cambiava quasi nulla , o meglio ..... vennero montate le camme che usava la versione america e carburatori cosi detti flussati o disinquinati , poi dal 1979 alla fine circa tornarono le vecchie camme 10548 anziche le 10532 questo riguarda le prestazioni , per la robustezza invece feceropassi avanti e non pochi intanto gli alberi motori erano nitrurati cosa che nella giulia avveniva solo per le versioni 2000, i bulloni del volano passarano da 8 a 6 per l'afetta ma piu che altro vennero filettati direttamente sull'albero motore elimando cosi fastidiose perdite di olio dal volano, venne modificato l'ingranaggio della distribuzione e sopratutto la qualità dell'alluminio dei blocchi motore e delle teste era di un qualita molte volte superiore a quello dei modelli 105.
per quanto riguarda il telaio l'alfetta (specialmente la gt e gtv) era una specie di carro armato diminuirino totalmente le flessioni del telaio specalmente al retrotreno, lo schema anteriore era una sorta di quadrilatero deformabile , specie perche il braccio superiore aveva solo un attacco anzi che i classici due , poi il tutto venne un po "rovinato" dall'attacco del puntone incidenza montato su gomma anziche la classica testina del modello 105 sparirono le molle elicoidali e vennero sostituite con molle longitudinali o barre che dir si voglia,era regolabile sia l'incidenza che la campanatura , i freni vennero unificati e sparirono i dischi da 262 delle vecchie giulia 2000 tranne poi che nelle versioni 2500 che erano anche autoventilati, il retrotreno credo che che non abbia bisogno di presentazioni o spiegazioni
l'alfetta fu molto "giudicata" per il cambio anche se la colpa dei problemi non era la sua ..... o meglio il sistema del cambio , sincronismi e manicotti scorrevoli erano esattamente quelli della giulia , mentre invece l'ingranaggeria del cambio subi molte modifiche sia di rapporti che di moduli di dentatura , il progetto sostanzialmente era eccezionale ma rovinato dal fatto che per questioni di costi il motore con il cambio non venne intubato(tipo 924 o daytona ecc ecc) , di conseguenza ognuno dei due aveva una vita propria muovendosi anche in modi opposti in accelerazione e in curva con il problema anche delle masse volaniche che non aiutavano certo a rallentare il cambio per favorire l'innesto, subi molte modifiche dall'inizio alla fine anche come leveraggio, nelle ultime versioni di gtv venne addirittura adottato il sistema della 75 con bielletta di selezione che per problemi di spazio come scocca l'alfaromeo modifico a martellate (esatto a martellate ) la scocca per poter ospitare tale sistema ovviamente parliamo degli ultimi modelli   84 85 quelle con poggiatesta in griglia e versioni bicolore, quindi direi che sono ambedue versioni fantastiche sia la 105 che la 116  .i modeli 105 sono piu facili come guida da assaporare e vivere, le versioni 116 sono piu macchinose nella manovrabilità del cambio , ma credetemi l'alfetta è la macchina piu facile da guidare e da portare al limite , di gran lunga superiore alle versioni 105, per una ragione molta ovvia ci furono 10 anni di differenza di progetto.
spero di aver spiegato tutto e di essere riuscito a farmi capire che non è sempre facile ..........  :)
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2013, 23:31:30 da janluca »
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Alfa Romeo 2000 Berlina, GTV o alfetta?!?
« Risposta #14 il: 11 Dicembre 2013, 23:25:41 »
sul discorso delle modifiche c'è da farci notte specialmente sulle versioni gruppo 2 e gruppo 4
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23