Autore Topic: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500  (Letto 17990 volte)

Offline douarec

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Il grande giorno si avvicina...

Ero partito con l'idea della Spitfire rossa, l'ho trovata ma...

dallo stesso garage salta fuori la possibilità di una Alfa Romeo Duetto III serie 1600, quella con lo spoiler di gomma posteriore.
La prima, inglese, spartana, rosso brillante, 40 anni...
La seconda, italiana, decisamente più "auto", nero elegante, 30 anni fra tre anni...

e adesso?!?!?!? Cosa faccio?!?!? Le compro tutte e due?!?!?
Aiuto! Consigli cercasi! :'(
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Offline ITRAEL

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2017, 19:11:27 »
io non avrei esitazioni: il Duetto con le appendici in gomma è la versione più brutta e meno richiesta del modello. Trovo molto più armonica la versione degli anni 90.
Seppur la Spitfire non sia nelle mie corde, a mio parere non c'è confronto con quella versione del Duetto. ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline douarec

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2017, 19:32:18 »
io non avrei esitazioni: il Duetto con le appendici in gomma è la versione più brutta e meno richiesta del modello. Trovo molto più armonica la versione degli anni 90.
Seppur la Spitfire non sia nelle mie corde, a mio parere non c'è confronto con quella versione del Duetto. ;)

Grazie!
era un po' questo il mio dubbio...
tra tutti i duetti è quello che mi piace meno...
lo avrei scelto più per l'affidabilità che altro, ma ammetto che fatico a farci l'occhio, anche per me la versione anni novanta è la migliore!
Vediamo se c'è qualcuno che mi/ci fa cambiare idea!  ;)
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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2017, 19:32:18 »

Offline pugnali53

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2017, 19:43:45 »
3° opzione tanto x confonderti di più le idee, a me il duetto pur essendo un alfista più che convinto lo vedo nettamente inferiore alla mazda mx5, che costa anche molto ma molto meno del duetto, certo è prodotta dal 1989 quindi storica fra 2/3 anni, ma è di un'altra epoca rispetto al duetto, la spitfire di un'altra ancora, visto che sei cosi indeciso io valuterei anche quest'auto.

Offline douarec

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2017, 08:22:02 »
3° opzione tanto x confonderti di più le idee, a me il duetto pur essendo un alfista più che convinto lo vedo nettamente inferiore alla mazda mx5, che costa anche molto ma molto meno del duetto, certo è prodotta dal 1989 quindi storica fra 2/3 anni, ma è di un'altra epoca rispetto al duetto, la spitfire di un'altra ancora, visto che sei cosi indeciso io valuterei anche quest'auto.

 :o
ehiiiii! Colpo basssooooooooo! Non posso comprane tre!!! ;D

Scherzi a parte, la mazda mi piaceva anche, per l'epoca rappresentava un bel salto ed è una piacevole linea morbida.
Ma per fortuna, vista la mia indecisione, non posso prenderla perchè devo scegliere fra le due che sono dello stesso proprietario con cui sono in trattativa.

E' stato gentile e ha speso parecchio tempo così non posso paccarlo all'ultimo.

La Duetto me l'ha mostrata più per farmi capire la differenza di usabilità tra le due (spit e duetto) e mi ha detto di farci un pensiero...
Andrei anche un po' tanto fuori budget...
La duetto costerebbe 15.000 passaggio incluso...
E al primo problemino mi sembra che le parti non siano proprio a buon mercato...

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Offline Venex

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2017, 09:04:07 »
Auto mooolto diverse, di solito chi vuole l'una non guarda nemmeno l'altra, ne deriva che è molto difficile dare un consiglio. Anche io, come molti nel forum, amo le Alfa, ma la versione della Spider (in realtà la denominazione "Duetto" è solo per la prima versione con coda a "osso di seppia" e solo per il 1.6) da te indicata è, imho, la più brutta tra tutte quelle prodotte (io amo la 2.000 degli anni 70). Se sei proprio indeciso, forse l'unica cosa che posso consigliare è di valutare l'acquisto in base al tuo stile di guida: se preferisci una guida più sportiva (e "maltratti" di più l'auto) allora meglio l'Alfa, se invece vai più tranquillo meglio puntare sul fascino inglese della Triumph. Fermo restando che, a mio avviso, qualunque sarà la scelta che farai è prioritario che l'auto ti piaccia veramente dal punto di vista estetico! ;-)

Offline douarec

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2017, 09:41:20 »
Auto mooolto diverse, di solito chi vuole l'una non guarda nemmeno l'altra, ne deriva che è molto difficile dare un consiglio. Anche io, come molti nel forum, amo le Alfa, ma la versione della Spider (in realtà la denominazione "Duetto" è solo per la prima versione con coda a "osso di seppia" e solo per il 1.6) da te indicata è, imho, la più brutta tra tutte quelle prodotte (io amo la 2.000 degli anni 70). Se sei proprio indeciso, forse l'unica cosa che posso consigliare è di valutare l'acquisto in base al tuo stile di guida: se preferisci una guida più sportiva (e "maltratti" di più l'auto) allora meglio l'Alfa, se invece vai più tranquillo meglio puntare sul fascino inglese della Triumph. Fermo restando che, a mio avviso, qualunque sarà la scelta che farai è prioritario che l'auto ti piaccia veramente dal punto di vista estetico! ;-)

Il tuo inizio è azzeccato, sono MOLTO diverse. E la mia indecisione deriva proprio da quello una, la Spit è un salto nel buio (non ho mai posseduto storiche e perciò ne sono attratto e spaventato allo stesso tempo) l'altra la Spider Alfa è sicuramente più rassicurante.
La mia situazione si ribalta se penso all'estetica.

Grazie per il consiglio sul valutare lo stile di guida, ne terrò conto! :)

Appartengo più alla seconda categoria, guida tranquilla, al max qualche tirata leggera ma rispettando la zona rossa

Ps: riguardo ai giudizi estetici non me ne vogliano i proprietari della III serie, è solo questione di gusti, ad esempio anche la Spitfire per il mercato americano non mi piace molto. Ho anche visto che alcuni all'Alfa hanno tolto la parte in gomma e messo aletta più discreta in tinta e cambiato gli specchietti con altri cromati, ma mi sembrerebbe di stravolgerla troppo.
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Offline ITRAEL

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2017, 18:10:40 »
La duetto costerebbe 15.000 passaggio incluso...
per quella versione, anche se perfetta, mi pare cara
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Offline douarec

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2017, 20:13:54 »
per quella versione, anche se perfetta, mi pare cara

Infatti, il venditore mi ha precisato che si tratta di qualcosa di davvero speciale: uniproprietario, i 43.000 km sono originali, capote nuova, completa di qualsiasi parte, paraurti integro, non cotto o rovinato, gommata perfetta, se devo essere onesto era davvero in uno stato perfetto, ma non sono un intenditore quindi mi fermo al pagar l'occhio...
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Offline nigel68

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2017, 08:29:57 »
Stanno salendo di prezzo un po' tutte le versioni, anche la cosiddetta "aerodinamica" cioè quella li. A Milano Autoclassica l'anno scorso ne è stata venduta una, argento, a 32.000 euro perchè era semplicemente NUOVA (1.500 km o simili) e un signore la voleva perché da ragazzo non era riuscito a comprarsela.

Aneddoti a parte, se è ben conservata e completamente originale (attenzione perché molti particolari degli interni sono introvabili) la richiesta non è eccessiva. Non modificarla cercando di farla assomigliare a quello che non è: un vero alfista apprezza solo le cose originali o al limite modificate con criterio, di solito di meccanica o assetto.

Come guida e sensazioni, con l'Alfa, per di più se è un 1600, puoi farti un viaggio in autostrada a velocità interessanti, con la Spitfire NO, a meno che non monti l'overdrive ma sono rarissime in italia. E' molto più "macchina" , molto più sicura, ma meno "storica" come principio generale. I ricambi si trovano quasi tutti (in UK o Germania perché i commercianti italiani sono carissimi salvo rare eccezioni) ma in generale sono più costosi che quelli della Triumph. Ma non spaventarti: i pezzi più cari sono le finiture di interni e carrozzeria per cui se la macchina è ok, un problema in meno.

Attenzione solo a una cosa: la ruggine. E' vero che le "aerodinamiche" erano messe meglio dei "coda tronca" anni 70 ma fai moltissima attenzione ai passaruota, longheroni, vano ruota di scorta, muso (parte bassa) e pianali anteriori e posteriori. Il Duetto è tutto scatolato, un casino da sistemare e purtroppo realizzato con acciaio scadente. Fatti anche un giro sul forum del Duetto Club per avere un'idea.

La Spit è ovviamente molto più semplice: telaio separato e carrozzeria: se non sono marci gli attacchi e il telaio nel suo complesso, è indistruttibile.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nigel68

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2017, 08:30:54 »
Metti qualche foto del Duetto, sono curioso della "capote nuova" perché pochi conoscono le varie versioni e spesso montano dei pasticci....
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Offline douarec

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2017, 09:34:09 »
Metti qualche foto del Duetto, sono curioso della "capote nuova" perché pochi conoscono le varie versioni e spesso montano dei pasticci....

Ecco il https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-spider-1-6-benzina-nero-45ad9e49-4463-b179-e053-e350040af784 dove è visibile! Non ho fatto foto mie, unica cosa ho notato un po' di ruggine nella cerniera porta dx, proprio solo nella cerniera, non so come specificare meglio, molto circoscritta a pochi cm...

Visto la tua esauriente risposta sul duetto provo a spiegare il mio timore più grande sulla Spit, vorrei usarla per andare al lavoro 15+15Km, il massimo è qualche giro in giornata al mare/lago sono 100+100Km, consapevole di non metterci i "classici" 45min di autostrada per arrivare.
Se la distanza aumenta (magari un raduno interessante o destinazioni di mare per vacanza) o programmo più gioni o la sposto diversamente ma quest'ultima ipotesi è veramente lontana e magari opterei per una spider decisamente più recente.

Ecco il mio timore è che la Spit mi lasci inspiegabilmente a piedi e io nn sappia come metterci le mani sopra, a tal fine ho pensato di crearmi un piccolo vademecum di possibili problemi e soluzioni, oltre ad avere un contatto di riferimento.
Fermo restando che il BMW530xd di qualche anno fa ci ha lasciati a piedi più di una volta senza davvero possibilità di metterci mani...e questo la dice tutta...
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Offline douarec

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2017, 19:02:50 »
Ho deciso, sarà la rossa!
Un po' perchè rientra nel budget, un po' perchè è da lì che sono partito, un po' perchè il cuore va in quella direzione quindi viaggio breve o lungo, affidabilità o inaffidabilità, grande o piccola, sarà la Spitfire a portarmi in giro quest'estate!

Settimana prossima ritiro e poi... VIAAAAA!

Per ora grazie, condividerò il più possibile se vi fa piacere!
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Offline ITRAEL

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2017, 21:20:57 »
Per ora grazie, condividerò il più possibile se vi fa piacere!
;) 8)
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Offline bruno_v

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Re: Alfa Romeo Duetto III serie 1600 vs Triumph Spitfire 1500
« Risposta #14 il: 03 Maggio 2017, 12:36:28 »
Ho deciso, sarà la rossa!
Un po' perchè rientra nel budget, un po' perchè è da lì che sono partito, un po' perchè il cuore va in quella direzione quindi viaggio breve o lungo, affidabilità o inaffidabilità, grande o piccola, sarà la Spitfire a portarmi in giro quest'estate!
Complimenti e in bocca al lupo.... collega spifirista!!!

 

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