Autore Topic: ALFA VS LANCIA  (Letto 23271 volte)

Offline scalino

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #30 il: 04 Febbraio 2008, 20:55:47 »
Io inizialmente preferivo la terza serie perchè da bambino ci sono cresciuto..salutavo gli zii (propietari del GT) e mi chiudevo nel loro garage ore ed ore chiuso nell'alfone!!Qualche anno fa mi sono deciso a coronare il mio sogno ed ho cominciato a girare fino finchè non mi è capitata quella che ora è la mia BIMBA..Ero scemo!!Il muso della scalino non si batte!!é molto più cattivo e poi sarà perchè ricorda tanto GTA..Per quanto riguarda la fulvia è tipicamente Lancia con finiture più curate...Alfa se doveva spendere, guardava forse più alla tecnica e al comportamento stradale..Comunque gran bella macchina anche lei.Se potessi averne una...Una 1.6 hf lusso...Grigia!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #30 il: 04 Febbraio 2008, 20:55:47 »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #31 il: 05 Febbraio 2008, 10:13:05 »
Chi cambierebbe mai una Giulia Gt per un Alfetta Gt?

Lo farebbe uno che le ha provate entrambe e che non bada al valore commerciale ma alla sostanza! La giulia gt sicuramente ha il doppio se non il triplo del valore, però a guidarla se è un 1300 gli manca qualche cavallo, se è un 1600 o superiore diventa impegnativa, per non dire pericolosa. L'alfetta gt è uscita nel 74 e lo stesso schema meccanico è rimasto fino alla 75 per quasi vent'anni, fino cioè alle auto progettate col computer e i programmi di simulazione, col multilink e l'abs, questo grazie all'eccezionale tenuta di strada per l'epoca (che vedeva solo i ponti rigidi di bmw, mercedes, fiat).
Forse l'alfetta gt è nata in un periodo sbagliato, durante la guerra del Kippur e il greggio a mille, in un periodo di contestazione sociale che vedeva come fumo negli occhi tutto quello che non era 2cv, r4, maggiolino, proprio nel momento in cui l'alfa romeo si era ritirata dalle corse e lasciava la difesa dei suoi colori ai privati e qualcosa all'autodelta.
Cmq poichè le quotazioni del giulia gt hanno raggiunto penso il livello max possibile per i prossimi 7-8 anni, vedrete che anche l'alfetta andrà su. E di molto visto che son rimasti pochi esemplari sani, del 1800 e del 1600 in particolare.

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #32 il: 05 Febbraio 2008, 10:25:49 »
(essendo di parte) concordo in pieno.

l'alfetta gt (e ancora di più la gtv, e la gtv6 meglio di tutte) è una macchina che, rispetto alla giulia, ha dei plus notevoli:
1) ha un valore di mercato abbordabile (con 3,000 € portate a casa una gtv 2.0 quasi perfetta) e che crescerà
2) è molto più facile da gestire, riparare, manutenere
3) tra i 3,000 e i 4,000 giri il motore sembra non avere "fondo": spinge sempre, anche se si sta andando a 160, c'è sempre qualche cavallo rimasto che scalpita per uscire
4) è comunque una macchina "d'epoca": non ci sono ammennicoli elettronici ad appesantirla, ha un "feel" diretto che non perdona, ha bisogno di cure attente, ha un rombo spettacolare (soprattutto la 2000 e la GTV6), ti trasmette emozioni senza che marchingegni elettronici facciano da tata e ti impediscano di fare errori;
5) la geometria transaxle si è dimostrata l'ultima (ed una delle più grandi) innovazioni Alfa, come giustamente dice alfatarlo. è classica anche per questo, perchè è l'ultimo respiro veramente alfista dell'Alfa Romeo, prima della "fiatizzazione"

ha solo un "minus" rispetto alla giulia gt: non è ancora di moda. vanno ancora di moda le forme arrotondate, fluide e retrò degli anni '50 / '60. le forme a "wedge" (cuneo) sono ancora viste come troppo recenti per essere classiche, ma lo diventeranno presto...(vedi lamborghini varie dalla urraco in poi).

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #32 il: 05 Febbraio 2008, 10:25:49 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #33 il: 05 Febbraio 2008, 10:45:41 »
bravo Pietro, verissimo ciò che scrivi..

L'unico appunto che posso muovere è che le ultime alfetta GTV 2.0 e 6 2.5, esteriormente sono caratterizzate da paraurti in plastica che fanno perdere tutto il fascino rispetto alle precedenti con quelli in ferro..
Cmq le quotazioni come dici, cresceranno certamente.

ciao
bimmer
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline pietrom

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 71
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #34 il: 05 Febbraio 2008, 12:16:54 »
hai perfettamente ragione. intendo sempre e solo la "1° serie" ovvero fino al restyling del 1980/81. Dopo è plastica.
anche il fatto che l'unico strumento davanti al pilota è il contagiri (il resto è a centro plancia), fino al 1980, è indicatore di una precisa filosofia: non importa "a quanto vai", non fa differenza se sono 80 kmh o 180 kmh. l'importante è che il motore vada ai giri giusti per darti la risposta giusta, quindi devi PILOTARE, non guidare.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #35 il: 05 Febbraio 2008, 15:54:47 »
infatti! ma la 2.5 purtroppo la facevano solo con i paraurti in plastica della seconda serie  >:(
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #36 il: 05 Febbraio 2008, 19:58:27 »
Le quotazioni di un'Alfetta - e parlo di 1.8 o 1.6 prima serie - sono già belle che cresciute. Ormai bisogna entrare nell'ottica dei 5/6.000 euro per un esemplare "sano" e non sono affatto pochi, anche alla luce del fatto che con circa 2.000 euro in più compri un buon GT Junior o una Sprint GT.

Sicuramente l'Alfetta GTV è una vettura stupenda sia dal punto di vista meccanico che estetico, ma farei attenzione a porla a diretto confronto con la Giulia GT. Uno è un progetto che, per quanto moderno nella sua concezione, risale sempre ai primi '60, mentre l'altro ha dalla sua 15 anni di tecnologia in più.

Ad ogni modo l'Alfetta, in tutte le sue versioni, è sicuramente un'auto dal roseo futuro collezionistico.   

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #37 il: 05 Febbraio 2008, 23:10:51 »
In realtà il progetto alfetta risale alla fine degli anni 60, poi per motivi commerciali è stata fatta uscire solo nel 74.  Pensate che addirittura doveva avere i tergi a scomparsa, come le auto dall'86 circa in poi. Sicuramente la seconda serie alfetta è meno "maschia" delle prime, però c'e chi la pensa all'esatto contrario. Il 2.5 l'hanno fatto solo plasticone, però ho conosciuto un tizio che ha preso una 2.5 plasticona, l'ha trasformata in un gt 1800 senza i paraurti (senza neanche i punti di attacco), rossa, col cofano nero, probabilmente 3000 mettendoci 6 canne e pistoni del 2000... anche se non originale devo ammettere che era proprio bella, detto da me che prediligo l'originalità a tutti i costi. Pensate che addirittura aveva accorciato la corsa della leva del cambio (non accorciato la leva del cambio come fanno tutti) lavorando sui leverismi al di sotto della scocca.
Tornando alla giulia gt pensate che avevo trovato una cruscotto piatto, targa mi, verde, da restaurare di tutto, interessante però volevano più di 3000 euro. E io avevo messo in vendita la mia alfetta gtv 2000l a posto di motore, più che discreta di interni, di carrozzeria, con vetri elettrici, cerchi in lega, aria condiz da montare, volante in legno restaurato con i tastini clacson perfetti,  con molti ricambi e pezzi di meccanica sostituiti da poco, il tutto per meno di tremila euro trattabili, dopo che due-tre  persone che l'hanno vista e provata mi sono stufato perchè mi son sentito dire:"si, bella, va come un missile, non credevo, ma adesso sto ancora guardando in giro, forse mi piace la giulia gt..." Volevo venderla perchè avevo due gt 1800 targati, più uno da restauro, la 2000, più tante altre auto però tutte modelli diversi tra loro. Adesso ho scambiato conguagliando una delle gt 1800 (aveva 32000 km originali!!!) con una 2600 sprint ex corsa da restauro completo e guardandola mi rendo conto che è praticamente una giulia gt in formato maxi. Magari anche meglio.
Magari ci ripenso e rimetto in vendita la 2000. Vedremo.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #38 il: 06 Febbraio 2008, 09:44:02 »
Sicuramente l'Alfetta Gt ha una meccanica superiore alla Giulia Gt...d'altronde è un'auto più moderna,ma come linea (e come fascino )penso che non ci siano paragoni.

Poi è questione di gusti...
  [

GTI79

  • Visitatore
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #39 il: 06 Febbraio 2008, 11:00:05 »
Io tempo fà stavo cercando un Alfetta 1.8, ma il berlina, e in pochi mesi le quotazioni sono andate alle stelle!!!!
Da 2/3000 euro in un'anno si è arrivati a 5/6000!!!!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #40 il: 06 Febbraio 2008, 12:50:51 »
La prima serie è bellissima...a me piaceva molto anche la 1.6...ma i prezzi sono effettivamente andati alle stelle...
  [

Offline bbuccyo

  • Pilota
  • *
  • Post: 30
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #41 il: 07 Febbraio 2008, 22:01:24 »
ovviamente giulia gt!!!!!
perchè il bialbero è uno dei motori più riusciti mai porgettati (all'epoca bmw e francesi per raggiungere i 100 cv avevano bisogno di almeno 1.800/2.000 c.c. , all'alfa ne bastavano 1.300 ....e che 100 cv...anzi 103), perchè ha la trazione posteriore, perchè ha una linea fantastica, e perchè ha un palmares sportivo incredibile !!! (forse solo lancia strato e delta integrale hanno fatto di meglio...ma erano altri tempi)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #42 il: 08 Febbraio 2008, 12:57:30 »
Io adoro le AR ma tra la giulia Gt e la fulvia coupè preferisco quest'ultima.
Il V4 stretto era un gran bel gioiellino e non ha nulla da invidiare al bialbero a mio modesto parere.
Comunque gran belle auto entrambe!
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline mauri_64

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #43 il: 15 Febbraio 2008, 09:20:40 »
Alfista da sempre prediligo indubbiamente la GT. E poi il gusto di guidare una trazione posteriore dove lo mettiamo?? La fulvia coupé è indubbiamente una bella auto ma tra le due Alfa GT è meglio!!
Ah chiaramente ho una 2000 Gtv...

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: ALFA VS LANCIA
« Risposta #44 il: 15 Febbraio 2008, 15:44:28 »
2 gran macchine senzadubbio avanti alla concorrenza straniera anni luce anche in categorie di cc superiori ma nr1 Fulvia senza dubbio che è davanti alla GT stradale, incollata per terra in ogni condizione, frenata sicura sempre, maneggevole, rifinita meglio, tecnicamene piu particolare e costosa (V4, telaio ausiliario motore lungitudinale e baricentro ribassato, trazione anteriore a quei tempi, 4 freni a disco a 4 pistoncini, comportamento stradale da moderna ecc), poi parla questa prova 4ruote sulle 1.3 del 71... (e nn metto quella sulle 1.6 stradali perche l'umiliazione per alfa sarebbe molto superiore ;-) )

Comunque questi sono i bei dati.

0-100 km/h
- Fulvia Coupè 1.3s : 11,2 sec
- Alfa Gt Junior: 12,3 sec

1 km da fermo
- Fulvia Coupè 1.3s : 33,3 sec (vel. uscita 151,1)
- Alfa Gt Junior: 33,9 sec (vel. uscita 149,5)

400 mt da fermo
- Fulvia Coupè 1.3s : 17,0 sec
- Alfa Gt Junior: ---
(curioso non l'abbiano messo.. infatti nei dati dell'accelerazione si deduce che le auto arrivino ai 400mt attorno ai 120 km/h e a questa velocità l'Alfa paga ben 1 secondo alla Fulvia....)

Hanno invece messo ben in evidenza le velocità max:
- Alfa Gt 1.3: 173 km/h
- Fulvia 1.3s 165 km/h

Franata a 100 km/h
- Fulvia Coupè 1.3s: 50,3 mt
- Alfa Gt Junior: 52,3 mt

Consumi lt x 100km a 80 e 120 km/h
- Fulvia Coupè 1.3s: 6,84 - 9,18
- Alfa Gt Junior: 7,8 - 10,4

TENUTA DI STRADA E MANEGGEVOLEZZA
su 3.2 km in salita su strada di montagna

- Fulvia Coupè 1.3s: 2' 18" 6 dec
- Alfa Gt Junior: 2' 25" 8 dec

Prova di sorpasso
- Fulvia Coupè 1.3s: 3,91 dec
- Alfa Gt Junior: 4,61 sec

Slalom
- Fulvia Coupè 1.3s: 11,45 dec
- Alfa Gt Junior: 11,59 sec

...... l'Alfa GT è umiliata in tutte le prove dalla Fulvia (esclusa la velocita massima a causa di areodinamica molto peggiore che comunque non spiega perche su riviste inglesi come Autocar la Fulvia faccia i 172km/h)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23