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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GT - 31 Gennaio 2008, 17:17:52

Titolo: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2008, 17:17:52
Cominciamo subito con una classica?


(http://www.passioneauto.it/public/forum/alfa-lancia.jpg)
           
GT Junior VS Fulvia Coupè

Signore e signori, diite la vostra......
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2008, 17:21:25
Dimenticavo.....


Grazie alla redazione per aver creato questa sezione ;D
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GTI79 - 31 Gennaio 2008, 17:31:41
Cavolo, bella sfida... sono due frà le mie macchine preferite!!!!

Io credo GT Junior, ma non so motivare, mi piace leggermente di più della Fulvia, ma si può considerare tranquillamente un pari.

Entrambe con ottimo motore, sportive ed eleganti allo stesso tempo, forse un pò rifinita meglio internamente la Fulvia (solo la prima serie però).
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2008, 17:37:55
Ma i lancisti del forum che fine hanno fatto?!?! ;D

Forza ragazzi, esprimetevi!
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: luca 8.32 - 31 Gennaio 2008, 17:51:26
Eccomi sono di fede lancista! ho diverse lancia tra cui una fulvia coupe' 1.3 s,  la fulvia e piu gestibile al limite (TA) mentre la GT perdona meno gli errori (TP)
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: 124spider_VD - 31 Gennaio 2008, 19:40:02
Purtroppo ho guidato solo la fulvia coupe 1.3s, penso che sia meno scorbutica dell'alfa. Comunque voto pari.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2008, 21:03:29
Eccomi sono di fede lancista! ho diverse lancia tra cui una fulvia coupe' 1.3 s,  la fulvia e piu gestibile al limite (TA) mentre la GT perdona meno gli errori (TP)

Però con la TP "senti" di più le reazioni della macchina. Credo comunque che la questione della guida sia molto soggettiva.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: scalino - 01 Febbraio 2008, 03:57:48
Sicuramente due ottime macchine e molto belle ma OVVIAMENTE preferisco il GT  ;D ;D  Io preferisco la TP perchè la trovo molto più divertente da portare al limite...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 09:55:06
un mio conoscente, appassionato lancista, mi ha sempre detto che quando queste due macchine erano "nuove" la loro personalità era nettamente distinta.
chi acquistava la fulvia coupè era (di solito), o voleva mostrare di essere, di classe sociale superiore, con una cultura superiore, meno "sgommone", più "understated".
chi andava per la giulia gt (o, meglio, "il gittì") era invece più "show-off", più rude e sicuramente più casinaro.
visto che non ho avuto la fortuna di guidare la fulvia coupè (ma mio padre aveva la berlina), mentre ho svariate volte goduto come un riccio alla guida di più di una giulia gt, ed essendo un alfista di ritorno, non posso che giudicare migliore il gittì, con quelle sue perfette curve di carrozzeria, e la sua immagine di bimbo carino ma pericolossissimo.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 01 Febbraio 2008, 10:59:07
Per ora sembra in netto vantaggio il GT.

E' un forum di "sgommoni" insomma! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 11:43:57
certamente sono due vetture entrambe valide che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell'automobile.
Personalmente preferisco, come già evidenziato da altri, la trazione sulle ruote posteriori, certamente più divertente da guidare.. quindi se devo giudicarle per soddisfazione alla guida propendo certamente per la casa di Arese.
Per il resto, esteticamente il fulvino è molto bello e particolare, forse anche di più del GT.. anche internamente diceva la sua...
Alla fine, dipende anche dal modello, dalla cilindrata, dall'allestimento, dall'anno, dal colore, dagli accessori e non ultimo, dalle condizioni in cui è stato mantenuto.
Certamente una alfa di oggi non la comprerei MAI 8)

bimmer
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 12:07:58
è fuori argomento, ma sinceramente un'alfa 159 di oggi è uno spettacolo di macchina. nelle parole del mitico maestro (jeremy clarkson):
"la 159 è una macchina evidentemente e chiaramente meglio di ogni altra berlina a 4 porte di livello medio. E, diversamente dalle Alfa del passato, non c'è bisogno del machete per farsi strada tra milioni di inconvenienti, per apprezzarla. E' una assoluta gemma" (Sunday Times, 26 marzo 2006).
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: lambretta - 01 Febbraio 2008, 12:27:07
Qualcuno riesce a recuperare le schede di ognuna, così facciamo un bel confronto?
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 13:43:08
è fuori argomento, ma sinceramente un'alfa 159 di oggi è uno spettacolo di macchina. nelle parole del mitico maestro (jeremy clarkson):
"la 159 è una macchina evidentemente e chiaramente meglio di ogni altra berlina a 4 porte di livello medio. E, diversamente dalle Alfa del passato, non c'è bisogno del machete per farsi strada tra milioni di inconvenienti, per apprezzarla. E' una assoluta gemma" (Sunday Times, 26 marzo 2006).

a prescindere da chi scrive cosa, io giudico col MIO metro..
e ti confermo che, per quanto la 159 possa essere esteticamente gradevole, non trovo che abbia nulla delle ALFA di una volta... ha infatti la trazione dalla parte sbagliata e pesa come un Cayenne... oltre ad avere motori non proprio paragonabili a quelli della concorrenza...
Le alfa del passato, per me OGGI si chiamano BMW.. ;)

ciao
bimmer
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 14:09:53
che abbia la trazione dalla parte sbagliata, concordo (come il 90% delle auto per comuni mortali oggi). che la bmw sia la nuova alfa...andrò ad accendere un cero alla cattedrale per la salvezza della tua anima...

(ps.: ma è tua la ford capri?)
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 14:31:46
che abbia la trazione dalla parte sbagliata, concordo (come il 90% delle auto per comuni mortali oggi). che la bmw sia la nuova alfa...andrò ad accendere un cero alla cattedrale per la salvezza della tua anima...

(ps.: ma è tua la ford capri?)

grazie per il cero ma se vuoi accendilo per la tua anima  ;D ;D
hai mai provato una bmw recente? Ti invito a farlo... So quel che dico ;)

No, non ho ford capri, perchè?
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 14:49:19
pensavo fosse la tua...

insomma ad altamura siamo in pochi ad avere un'auto VECCHIA...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GTI79 - 01 Febbraio 2008, 15:16:54
Indubbiamente la trazione posteriore è più divertente, ma devi saperla usare, altrimenti si può ritoprcere su di te!!!!
Con la trazione anteriore comincia ad essere più difficile andare fuori strada (addirittura con le auto di adesso devi proprio volerlo) e puoi divertirti ugualmente.

Concordo sul dire che un'Alfa di adesso non lo comprerei mai, non perchè sono un Golfista (nemico storico!!!!  ;D), anzi sono innamorato delle Alfa anni 50-60-70, ma prorpio perchè non sono ancora a livello di altre case.

Indubbiamente negli anni 2000 hanno fatto passi da gigante rispetto agli anni bui 80-90, ma la citata 159 pur essendo veramente molto bella, ha vari problemi di elettronica (confermato da un meccanico Alfa di mia conoscenza).
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 15:24:04
pensavo fosse la tua...

insomma ad altamura siamo in pochi ad avere un'auto VECCHIA...

non capisco cosa intendi.. ???
io non sto mica ad altamura !!!  8) 8) 8)
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 15:32:38
scusa errore mio.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 01 Febbraio 2008, 16:01:02
Schede Tecniche:

Alfa Romeo Giulia GT Junior 1300
Cilindrata: 1,290 cmc
Motore: anteriore, 4 cilindri in linea longitudinale, 
Trasmissione: bialbero a camme in testa, 2 valvole per cilindro
Alimentazione: 2 carburatori doppio corpo
Trazione: Posteriore, cambio manuale 5 marce
Dimensioni:  4,080 m X 1,580 X H 1,310 m
Passo: 2,350  m
Sospensioni: Anteriori  indipendenti – Posteriori a ponte rigido
Potenza max: 89 cv @ 6.000 rpm
Velocità max: 173  km/h

Lancia Fulvia Coupè Rallye 1300
Cilindrata: 1,298 cmc
Motore: Anteriore 4V stretto, longitudinale
Distribuzione: due valvole per cilindro, bialbero a camme in testa
Alimentazione: carburatori doppio corpo
Trazione: anteriore, cambio manuale 4 marce
Dimensioni: 3,975 m X 1,555 m X H 1,300 m
Passo: 2,330 m
Sospensioni: Anteriori  indipendenti - posteriori a ponte rigido
Potenza max: 87 cv @ 6000 rpm
Velocità max: 168 km/h
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 01 Febbraio 2008, 16:21:42
a prescindere da chi scrive cosa, io giudico col MIO metro..
e ti confermo che, per quanto la 159 possa essere esteticamente gradevole, non trovo che abbia nulla delle ALFA di una volta... ha infatti la trazione dalla parte sbagliata e pesa come un Cayenne... oltre ad avere motori non proprio paragonabili a quelli della concorrenza...
Le alfa del passato, per me OGGI si chiamano BMW.. ;)

ciao
bimmer


Mi hai tolto le parole di bocca!
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 01 Febbraio 2008, 16:31:51

Mi hai tolto le parole di bocca!

 ;) ;) ;) ;) :D
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: tallero - 01 Febbraio 2008, 18:39:42
devo darvi ragione, pero' anche una bella audi, sara' che non perde il posteriore come il bmw, pero' posso garantirvi che sul misto veloce e' divertentissima
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: tallero - 01 Febbraio 2008, 18:41:25
scusate, dimenticavo, sto' parlando della ta, so' che addirittura le quattro sono anche troppo prevedibili,ma rivettate all'asfalto
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: skizzo2 - 02 Febbraio 2008, 20:54:14
La 159 è una bellissima auto,per carità...ma le Alfa vere sono altre!
Sicuramente Alfa e BMW attualmente sono tendenzialmente più sportive e belle da guidare rispetto ad altre.Pensate alla Lancia che fine ha fatto...sigh!Eppure è un marchio che evoca ancora tantissimo (Delta,Stratos,Fulvia,037...solo per citarne qualcuna).

Tornando alla sfida io ovviamente sono per la Giulia Gt...linea bellissima ed elegante (un giovane Giugiaro quando lavorava alla Bertone!) e trazione posteriore.

La Fulvia comunque è la rivale per eccellenza...più bilanciata e facile da guidare e probabilmente rifinita meglio...ma la Gt ti fa battere il cuore per davvero.E se sbagli non ti perdona...

Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: alfatarlo - 03 Febbraio 2008, 13:02:45
Salve a tutti!
Sicuramente sono tutte e due delle belle macchine, con due filosofie diametralmente opposte, che si avvicinano solo in termini di prestazioni numeriche. Nonostante siano molto comuni hanno quotazioni altine, direi esagerate per lo scalino che è stato prodotto in moltissimi esemplari (non vorrei sbagliare ma tra tutte le versioni siamo a più di 150000) per non parlare dei pezzi di ricambio.
Forse lo scalino 1300 è più facile rispetto al 1600 e superiori, gli altri sono tanto leggeri dietro. La fulvietta probabilmente è più intuitiva ma non avendone mai guidata una non vorrei sbilanciarmi.
La cosa strana è che da piccolo mi piaceva il gt senza scalino e aborrivo lo scalino, adesso il contrario... così come la fulvia che mi piaceva tanto, adesso un po' meno... adesso invece mi sono perso per la fulvia zagato della quale vorrei trovarne una con documenti da gran restauro a non troppi soldi...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 03 Febbraio 2008, 13:28:00
La cosa strana è che da piccolo mi piaceva il gt senza scalino e aborrivo lo scalino, adesso il contrario...

Parlando di design, il GT III serie è probabilmente il più riuscito, anche se oggi il fascino dello scalino è aumentato, probabilmente per il fatto che conserva una linea più retro' e quindi "fa più auto d'epoca".
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: skizzo2 - 03 Febbraio 2008, 13:52:45
Anche secondo me la terza serie è la più riuscita,anche come interni.La quarta serie (unificato) è comunque bellissima (come tutti i Gt) ma non mi piace lo scudetto Alfa ricavato dai listelli...anche la plancia è più moderna e perde un po del suo fascino,ma i sedili sono bellissimi.Lo scalino inizialmente non mi piaceva,ora mi piace sempre di più...da un tocco più classico alla vettura.

Per quanto riguarda la Fulvia considerazioni analoghe:
La seconda serie è la più riuscita secondo me...la prima è più classica e giustamente vale di più. La terza serie invece (Fulvia 3) è inguardabile perchè è riempita di plasticaccia nera...per non parlare del volante!

Mi viene in mente la Giulia Nuova Super...anche lì la plastica ha rovinato una berlina favolosa.

All'epoca però era la novità...e da lì addio legno e cromature per dare via libera a plastica e forme squadrate.

Chi cambierebbe mai una Giulia Gt per un Alfetta Gt?
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GTI79 - 03 Febbraio 2008, 15:16:37
Secondo me la prima Gt è la migliore: quei due fanali anteriori un pò incassati mi fanno impazzire.
Sono d'accordo sulla mascherina della serie unificata che non è il massimo con quello scudetto finto.
La Fulvia invece è affascinante il prima serie per via del "fanalone", mentre la seconda è senza dubbio la più azzeccata.
Bisogna purtroppo criticare molte scelte di materiale sulla terza...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: scalino - 04 Febbraio 2008, 20:55:47
Io inizialmente preferivo la terza serie perchè da bambino ci sono cresciuto..salutavo gli zii (propietari del GT) e mi chiudevo nel loro garage ore ed ore chiuso nell'alfone!!Qualche anno fa mi sono deciso a coronare il mio sogno ed ho cominciato a girare fino finchè non mi è capitata quella che ora è la mia BIMBA..Ero scemo!!Il muso della scalino non si batte!!é molto più cattivo e poi sarà perchè ricorda tanto GTA..Per quanto riguarda la fulvia è tipicamente Lancia con finiture più curate...Alfa se doveva spendere, guardava forse più alla tecnica e al comportamento stradale..Comunque gran bella macchina anche lei.Se potessi averne una...Una 1.6 hf lusso...Grigia!
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: alfatarlo - 05 Febbraio 2008, 10:13:05
Chi cambierebbe mai una Giulia Gt per un Alfetta Gt?

Lo farebbe uno che le ha provate entrambe e che non bada al valore commerciale ma alla sostanza! La giulia gt sicuramente ha il doppio se non il triplo del valore, però a guidarla se è un 1300 gli manca qualche cavallo, se è un 1600 o superiore diventa impegnativa, per non dire pericolosa. L'alfetta gt è uscita nel 74 e lo stesso schema meccanico è rimasto fino alla 75 per quasi vent'anni, fino cioè alle auto progettate col computer e i programmi di simulazione, col multilink e l'abs, questo grazie all'eccezionale tenuta di strada per l'epoca (che vedeva solo i ponti rigidi di bmw, mercedes, fiat).
Forse l'alfetta gt è nata in un periodo sbagliato, durante la guerra del Kippur e il greggio a mille, in un periodo di contestazione sociale che vedeva come fumo negli occhi tutto quello che non era 2cv, r4, maggiolino, proprio nel momento in cui l'alfa romeo si era ritirata dalle corse e lasciava la difesa dei suoi colori ai privati e qualcosa all'autodelta.
Cmq poichè le quotazioni del giulia gt hanno raggiunto penso il livello max possibile per i prossimi 7-8 anni, vedrete che anche l'alfetta andrà su. E di molto visto che son rimasti pochi esemplari sani, del 1800 e del 1600 in particolare.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 05 Febbraio 2008, 10:25:49
(essendo di parte) concordo in pieno.

l'alfetta gt (e ancora di più la gtv, e la gtv6 meglio di tutte) è una macchina che, rispetto alla giulia, ha dei plus notevoli:
1) ha un valore di mercato abbordabile (con 3,000 € portate a casa una gtv 2.0 quasi perfetta) e che crescerà
2) è molto più facile da gestire, riparare, manutenere
3) tra i 3,000 e i 4,000 giri il motore sembra non avere "fondo": spinge sempre, anche se si sta andando a 160, c'è sempre qualche cavallo rimasto che scalpita per uscire
4) è comunque una macchina "d'epoca": non ci sono ammennicoli elettronici ad appesantirla, ha un "feel" diretto che non perdona, ha bisogno di cure attente, ha un rombo spettacolare (soprattutto la 2000 e la GTV6), ti trasmette emozioni senza che marchingegni elettronici facciano da tata e ti impediscano di fare errori;
5) la geometria transaxle si è dimostrata l'ultima (ed una delle più grandi) innovazioni Alfa, come giustamente dice alfatarlo. è classica anche per questo, perchè è l'ultimo respiro veramente alfista dell'Alfa Romeo, prima della "fiatizzazione"

ha solo un "minus" rispetto alla giulia gt: non è ancora di moda. vanno ancora di moda le forme arrotondate, fluide e retrò degli anni '50 / '60. le forme a "wedge" (cuneo) sono ancora viste come troppo recenti per essere classiche, ma lo diventeranno presto...(vedi lamborghini varie dalla urraco in poi).
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 05 Febbraio 2008, 10:45:41
bravo Pietro, verissimo ciò che scrivi..

L'unico appunto che posso muovere è che le ultime alfetta GTV 2.0 e 6 2.5, esteriormente sono caratterizzate da paraurti in plastica che fanno perdere tutto il fascino rispetto alle precedenti con quelli in ferro..
Cmq le quotazioni come dici, cresceranno certamente.

ciao
bimmer
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: pietrom - 05 Febbraio 2008, 12:16:54
hai perfettamente ragione. intendo sempre e solo la "1° serie" ovvero fino al restyling del 1980/81. Dopo è plastica.
anche il fatto che l'unico strumento davanti al pilota è il contagiri (il resto è a centro plancia), fino al 1980, è indicatore di una precisa filosofia: non importa "a quanto vai", non fa differenza se sono 80 kmh o 180 kmh. l'importante è che il motore vada ai giri giusti per darti la risposta giusta, quindi devi PILOTARE, non guidare.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bimmer - 05 Febbraio 2008, 15:54:47
infatti! ma la 2.5 purtroppo la facevano solo con i paraurti in plastica della seconda serie  >:(
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 05 Febbraio 2008, 19:58:27
Le quotazioni di un'Alfetta - e parlo di 1.8 o 1.6 prima serie - sono già belle che cresciute. Ormai bisogna entrare nell'ottica dei 5/6.000 euro per un esemplare "sano" e non sono affatto pochi, anche alla luce del fatto che con circa 2.000 euro in più compri un buon GT Junior o una Sprint GT.

Sicuramente l'Alfetta GTV è una vettura stupenda sia dal punto di vista meccanico che estetico, ma farei attenzione a porla a diretto confronto con la Giulia GT. Uno è un progetto che, per quanto moderno nella sua concezione, risale sempre ai primi '60, mentre l'altro ha dalla sua 15 anni di tecnologia in più.

Ad ogni modo l'Alfetta, in tutte le sue versioni, è sicuramente un'auto dal roseo futuro collezionistico.   
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: alfatarlo - 05 Febbraio 2008, 23:10:51
In realtà il progetto alfetta risale alla fine degli anni 60, poi per motivi commerciali è stata fatta uscire solo nel 74.  Pensate che addirittura doveva avere i tergi a scomparsa, come le auto dall'86 circa in poi. Sicuramente la seconda serie alfetta è meno "maschia" delle prime, però c'e chi la pensa all'esatto contrario. Il 2.5 l'hanno fatto solo plasticone, però ho conosciuto un tizio che ha preso una 2.5 plasticona, l'ha trasformata in un gt 1800 senza i paraurti (senza neanche i punti di attacco), rossa, col cofano nero, probabilmente 3000 mettendoci 6 canne e pistoni del 2000... anche se non originale devo ammettere che era proprio bella, detto da me che prediligo l'originalità a tutti i costi. Pensate che addirittura aveva accorciato la corsa della leva del cambio (non accorciato la leva del cambio come fanno tutti) lavorando sui leverismi al di sotto della scocca.
Tornando alla giulia gt pensate che avevo trovato una cruscotto piatto, targa mi, verde, da restaurare di tutto, interessante però volevano più di 3000 euro. E io avevo messo in vendita la mia alfetta gtv 2000l a posto di motore, più che discreta di interni, di carrozzeria, con vetri elettrici, cerchi in lega, aria condiz da montare, volante in legno restaurato con i tastini clacson perfetti,  con molti ricambi e pezzi di meccanica sostituiti da poco, il tutto per meno di tremila euro trattabili, dopo che due-tre  persone che l'hanno vista e provata mi sono stufato perchè mi son sentito dire:"si, bella, va come un missile, non credevo, ma adesso sto ancora guardando in giro, forse mi piace la giulia gt..." Volevo venderla perchè avevo due gt 1800 targati, più uno da restauro, la 2000, più tante altre auto però tutte modelli diversi tra loro. Adesso ho scambiato conguagliando una delle gt 1800 (aveva 32000 km originali!!!) con una 2600 sprint ex corsa da restauro completo e guardandola mi rendo conto che è praticamente una giulia gt in formato maxi. Magari anche meglio.
Magari ci ripenso e rimetto in vendita la 2000. Vedremo.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: skizzo2 - 06 Febbraio 2008, 09:44:02
Sicuramente l'Alfetta Gt ha una meccanica superiore alla Giulia Gt...d'altronde è un'auto più moderna,ma come linea (e come fascino )penso che non ci siano paragoni.

Poi è questione di gusti...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GTI79 - 06 Febbraio 2008, 11:00:05
Io tempo fà stavo cercando un Alfetta 1.8, ma il berlina, e in pochi mesi le quotazioni sono andate alle stelle!!!!
Da 2/3000 euro in un'anno si è arrivati a 5/6000!!!!
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: skizzo2 - 06 Febbraio 2008, 12:50:51
La prima serie è bellissima...a me piaceva molto anche la 1.6...ma i prezzi sono effettivamente andati alle stelle...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: bbuccyo - 07 Febbraio 2008, 22:01:24
ovviamente giulia gt!!!!!
perchè il bialbero è uno dei motori più riusciti mai porgettati (all'epoca bmw e francesi per raggiungere i 100 cv avevano bisogno di almeno 1.800/2.000 c.c. , all'alfa ne bastavano 1.300 ....e che 100 cv...anzi 103), perchè ha la trazione posteriore, perchè ha una linea fantastica, e perchè ha un palmares sportivo incredibile !!! (forse solo lancia strato e delta integrale hanno fatto di meglio...ma erano altri tempi)
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: civas - 08 Febbraio 2008, 12:57:30
Io adoro le AR ma tra la giulia Gt e la fulvia coupè preferisco quest'ultima.
Il V4 stretto era un gran bel gioiellino e non ha nulla da invidiare al bialbero a mio modesto parere.
Comunque gran belle auto entrambe!
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: mauri_64 - 15 Febbraio 2008, 09:20:40
Alfista da sempre prediligo indubbiamente la GT. E poi il gusto di guidare una trazione posteriore dove lo mettiamo?? La fulvia coupé è indubbiamente una bella auto ma tra le due Alfa GT è meglio!!
Ah chiaramente ho una 2000 Gtv...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: FilpowerHF - 15 Febbraio 2008, 15:44:28
2 gran macchine senzadubbio avanti alla concorrenza straniera anni luce anche in categorie di cc superiori ma nr1 Fulvia senza dubbio che è davanti alla GT stradale, incollata per terra in ogni condizione, frenata sicura sempre, maneggevole, rifinita meglio, tecnicamene piu particolare e costosa (V4, telaio ausiliario motore lungitudinale e baricentro ribassato, trazione anteriore a quei tempi, 4 freni a disco a 4 pistoncini, comportamento stradale da moderna ecc), poi parla questa prova 4ruote sulle 1.3 del 71... (e nn metto quella sulle 1.6 stradali perche l'umiliazione per alfa sarebbe molto superiore ;-) )

Comunque questi sono i bei dati.

0-100 km/h
- Fulvia Coupè 1.3s : 11,2 sec
- Alfa Gt Junior: 12,3 sec

1 km da fermo
- Fulvia Coupè 1.3s : 33,3 sec (vel. uscita 151,1)
- Alfa Gt Junior: 33,9 sec (vel. uscita 149,5)

400 mt da fermo
- Fulvia Coupè 1.3s : 17,0 sec
- Alfa Gt Junior: ---
(curioso non l'abbiano messo.. infatti nei dati dell'accelerazione si deduce che le auto arrivino ai 400mt attorno ai 120 km/h e a questa velocità l'Alfa paga ben 1 secondo alla Fulvia....)

Hanno invece messo ben in evidenza le velocità max:
- Alfa Gt 1.3: 173 km/h
- Fulvia 1.3s 165 km/h

Franata a 100 km/h
- Fulvia Coupè 1.3s: 50,3 mt
- Alfa Gt Junior: 52,3 mt

Consumi lt x 100km a 80 e 120 km/h
- Fulvia Coupè 1.3s: 6,84 - 9,18
- Alfa Gt Junior: 7,8 - 10,4

TENUTA DI STRADA E MANEGGEVOLEZZA
su 3.2 km in salita su strada di montagna

- Fulvia Coupè 1.3s: 2' 18" 6 dec
- Alfa Gt Junior: 2' 25" 8 dec

Prova di sorpasso
- Fulvia Coupè 1.3s: 3,91 dec
- Alfa Gt Junior: 4,61 sec

Slalom
- Fulvia Coupè 1.3s: 11,45 dec
- Alfa Gt Junior: 11,59 sec

...... l'Alfa GT è umiliata in tutte le prove dalla Fulvia (esclusa la velocita massima a causa di areodinamica molto peggiore che comunque non spiega perche su riviste inglesi come Autocar la Fulvia faccia i 172km/h)
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: skizzo2 - 15 Febbraio 2008, 20:23:16
Che sia rifinita meglio e sia tecnicamente più raffinata non lo metto in dubbio...ma in quanto a prestazioni non sono daccordo.Non so dove tu abbia preso questi dati,ma l'Alfa gt Junior 1300 scattava da 0 a 100 in 12,3 secondi (Quattroruote 11/1966) mentre la Fulvia 1.3,pur disponendo di rapporti più corti sulle marce basse,impiegava 13 secondi (Quattroruote 11/1967).
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: GT - 16 Febbraio 2008, 14:37:21
Dipende anche da chi le guida! ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: civas - 18 Febbraio 2008, 09:51:11
Che sia rifinita meglio e sia tecnicamente più raffinata non lo metto in dubbio...ma in quanto a prestazioni non sono daccordo.Non so dove tu abbia preso questi dati,ma l'Alfa gt Junior 1300 scattava da 0 a 100 in 12,3 secondi (Quattroruote 11/1966) mentre la Fulvia 1.3,pur disponendo di rapporti più corti sulle marce basse,impiegava 13 secondi (Quattroruote 11/1967).

Ho anche io da qualche parte la prova su strada della fulvia 1.3S: 0-100km/h in 11,2s.

Aggiungo che se non sbaglio le fulvia precedenti erano 1.2, meno potenti (questo giusificherebbe i 13' delle prove precedenti  ;)).
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: Cash - 18 Febbraio 2008, 14:49:25
Per il mio gusto personale direi Alfa GT Junior...
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: FilpowerHF - 19 Febbraio 2008, 16:16:41
Non so dove tu abbia preso questi dati,ma l'Alfa gt Junior 1300 scattava da 0 a 100 in 12,3 secondi (Quattroruote 11/1966) mentre la Fulvia 1.3,pur disponendo di rapporti più corti sulle marce basse,impiegava 13 secondi (Quattroruote 11/1967).

Vedi 4ruote prova confronto maggio 1972

Altrimenti prova Quattroruote Lancia Fulvia coupè 1.3s luglio 1971.

Poi scusami ma  è esattamente il contrario... la Fulvia che tu hai preso in esame contro AlfaGt (5 marce) è la Fulvia 4 marcie che ha un rapporto al ponte lunghissimo: il confronto corretto è quindi con la 5 marce che è quello che ho fatto io.... poi davvero.. chi ha provato entrambi i motori sa che il Fulvia è nettamente piu reattivo.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: skizzo2 - 19 Febbraio 2008, 21:10:16
Ho preso quei dati dalla risposta ad un lettore su un recente numero di Ruoteclassiche...può essere che la Fulvia effettivamente scatti meglio.
Non ho mai guidato la Fulvia,ma il Gt più di una volta...
Cronometri a parte penso che il suono del bialbero Alfa e soprattutto la trazione posteriore rappresentino molto in termini di sportività.
In ogni caso reputo la Fulvia la vera antagonista del Gt,in quanto si tratta di un auto davvero fantastica...non a caso è nata questa sfida! :D

P.S. Qualcuno si offre per farmi provare la sua Fulvia? ;D ;D ;D
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: madmax - 24 Febbraio 2008, 18:55:30
Ma Pietrom,dico umilmente la mia che ho avuto una sola alfa,ovvero l'ultimo duetto ,avevo un 1600 carburatori,quello con i paraurti in tinta con la carrozzeria,hard top in tinta, ed avevo 19 20 anni se non sbaglio.Una figata,per me che facevo già il pendolo con tutte le trazioni anteriore ti puoi immaginare la libidine col posteriore,mi divertivo già a mettere di traverso il Mercedes 190 diesel del babbo( sono toscano ).Tutta questa premessa per dire che il duello e l'immagine della alfa e della lancia sembra ricalcare quello tra BMW e mercedes
La BMW per sua fortuna è rimasta fedele alla sua tradizione anzi si è superata.
L'alfa  per me non è più alfa da dopo le 75 ed il duetto, come cantava kalifano "tutto il resto è noia",ma non perchè non sono belle o valide,tutt'altro le trovo molto piacevoli,ma non sono più alfa!!!!!!!
Ma che aspettano a fare una trazione posteriore come per la 8c.Sarebbe troppo bello rivedere i veri duelli nel turismo.L'anteriore lo hanno abbandonato tutti,chi non ha posteriore è 4x4!
Comunque io sono legato alla Fulvia, la prima pista Polistil avevo come modellini una Alpine renault ed una Fulvia!!!!!!Quindi,io tenevo sempre la Fulvia.
Titolo: Re: ALFA VS LANCIA
Inserito da: FilpowerHF - 16 Marzo 2008, 15:25:59
Personalmente preferisco, come già evidenziato da altri, la trazione sulle ruote posteriori, certamente più divertente da guidare.. quindi se devo giudicarle per soddisfazione alla guida propendo certamente per la casa di Arese.

pardon.. se riprendo il discorso qua... ma avrei un poco da ridire sul fatto che una Fulvia coupè ad esempio su una tortuosa stradina di montagna piena di curve sia meno divertente di una Tp.
....io nei ho un paio sia 1.3 che 1.6, corro con Bmw2002tii e 1600ti da anni, cosiccome ho avuto vecchi Duetto e provato svariate GT Junior di pari cilindrata.. e posso garantire che una Fulvietta ben impostata e con motore ben pronto non è affatto meno divertente delle citate, anzi per me lascia su braccia, piede e sensazione fisico/corpo auto qualcosa in piu per come sa girare su sè stessa e dipendere dalle tue azioni di braccia/piede/freno: questo se ben impostata e seguendo le sue regole per come va guidata è quindi pure meno sottosterzante.
Ovviamente il discorso cambia se si comincia a parlare di cilindrate e potenze maggiori, dove la TP non ha eguali, ma quando si parla di queste auto con cilindrate di 1.3 e 1.6, anche un po elaborate fino a 140-150cv.. non sono d'accordo che (certe) TA siano meno divertenti di una TP: non possiamo dire che fare una strada di montagna piena di curve con certe Tp stradali dell'epoca con l'impostazione di un carrettone su strada (non voglio citarle ma non certo le Alfa e Bmw che erano sopra le righe) sia piu divertente che con una A112 abarth, una 205gti, una Alfasud TI ben preparata o una Fulvia HF solo perche erano TP....
a parte che come dicevo con auto di quelle cilindrate il "divertimento" tipico della Tp, cioè il guidare/e correggere una curva col piede, manco si avverte a volte...

PS piccola nota personale su auto moderne sempre sullo stesso discorso, parlando ad esempio di 156 e vecchia Bmw serie3, provate entrambe stradali, e devo dire che l'agilita, precisione e piacere sullo sterzo della 156 io non l'ho trovata alla pari sulla serie3. Sempre parlando comunque di auto "normali" con potenze non da "missile", dove la Serie3 in versioni cattive è inarrivabile per ogni berlina del suo segmento..