Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GTI79 - 06 Marzo 2008, 15:52:47
-
Visto che è un pò che nessuno mette un bel duello.. eccolo servito ;D
(http://img180.imageshack.us/img180/7590/alfettaes6.jpg) vs (http://img182.imageshack.us/img182/975/2002tibw2.jpg)
A voi i commenti ;)
-
Bellissimo duello...complimenti! :)
Premettiamo che sono di parte e che purtoppo non ho avuto il piacere di provarle...sono due auto favolose.
Io opterei per l'Alfetta,auto affascinante che mi evoca molti ricordi...
...nonchè protagonista instancabile dei mitici film italiani degli anni 70!
Razionalmente parlando il Bmw potrebbe essere tecnicamente superiore e sicuramente costruita meglio...ma lascio la parola a chi conosce meglio la vettura in questione! ;)
Amo molto anche le Bmw e la loro filosofia...è una scelta difficile.
-
le ho avute entrambe,
due autentiche regine della strada, però all'epoca la superiorità meccanica , motoristica e dinamica della berlina del biscione era quasi imbarazzante, la Bmw era senza dubbio solida affidabile e ben costruita, la alfetta era decisamente la sportività su 4 ruote, ancora oggi mi sorprende la tenuta di strada, l'efficace inserimento in curva sottosterzante quanto serve. Entrambe ovviamente tipicamente sovrasterzanti invece al gas, ma quasi ingestibile la bavarese, detta anche dagli alfisti la saponetta!
soffro parecchio a pensare che riproporre il confronto oggi, metterebbe difronte una 6 cilindri autoctona quasi perfetta, con un TA pesante goffo e con motore non italiano...
-
Ho avuto modo di guidare l' Alfetta - proprio il 1.8 prima serie - ed è una vettura semplicemente fantastica. Il motore e la tenuta di strada sono sorprendenti anche per gli standard attuali e, meccanicamente parlando, è l'Alfa più innovativa dagli anni '50 ad oggi. L'unico "punto debole" lo individuerei nel cambio che, a causa del suo collocamento posteriore, perde la rapidità d'innesto della Giulietta o delle varie Giulia.
Esteticamente la preferisco alla BMW, che conosco poco, ma so che è una macchina che fa la felicità dei suoi possessori. Probabilmente il livello di finiture della tedesca era superiore ma l'Alfetta regala sensazioni uniche!
-
Mio papà quando sono nato aveva l'alfetta 1.8 ed ho avuto modo di "gustarla" fino a 9 anni. Vi posso assicurare che per come ero già appassionato di auto, era come se fosse mia ;D
Ai tempi non c'erano i limiti di velocità o se c'erano erano più che altro "di facciata" e andando in Liguria, sulla Serravalle, era una sfida unica con le BMW, ma nonostante la trazione posteriore, non ce n'era per nessuno a livello di tenuta di strada.
Il cambio te lo dimenticavi: mettevi la quinta e tirava sempre.
Poi il rumore!!!! Ah che melodia!!!!
La BMW 2002 tii però era anch'essa un'auto eccellente che ancora ora è fra le mie preferite e nella lista virtuale delle auto che mi comprerei.
Forse fatta meglio dell'Alfetta (che onestamente in alcuni dettagli lasciava alquanto a desiderare), ma con un fascino inferiore.
-
Risposta da profano, visto che non ho mai posseduto nè l'una nè l'altra.
La sfida è avvincente ma a quei tempi secondo me le Alfa erano ancora le Alfa e le BMW non erano ancora le BMW...e l'Alfetta 1.8 era più Alfa Romeo di qualsiasi altro modello della gamma del Biscione.
Quindi voto per l'Alfetta senza troppi dubbi
-
era una sfida unica con le BMW, ma nonostante la trazione posteriore, non ce n'era per nessuno a livello di tenuta di strada.
come nonostante la TP??
-
come nonostante la TP??
Nel senso che nelle curve veloci la trazione posteriore non è il massimo come tenuta...
-
Sono Alfista sfegatato, quindi di parte e la mia risposta è scontata... Alfetta! La berlina la conosco abbastanza poco perchè amo la coupè in tutte le sue versioni di cui so vita, morte e miracoli, tuttavia ne ho guidate parecchie e di varie versioni di amici ed anche di recente, è una berlina molto comoda ed affidabile, di carattere sportivo, instancabile, sempre generosa e molto sicura in tutte le situazioni, penso dia ancora parecchi punti a certe vetture di oggi... la BMW in questione non la conosco perchè non l'ho mai guidata, ma so per certo che come tenuta di strada quelle di quell'epoca erano paragonabili ad un ferro da stiro, per cui basterebbe questo per scegliere ad occhi chiusi la mitica e grandiosa Alfetta!
-
Nel senso che nelle curve veloci la trazione posteriore non è il massimo come tenuta...
questo lo pensa solo chi non è capace di guidare.... il che non è reato intendiamoci
la TP è molto più sincera, ovvio che l'assuefazione alla trazione per signore provochi un senso di disagio nell'approccio alla trazione posteriore (BMW MERCEDES PoRSCHE VERE ALFA ROMEO ecc),
la differenza sta sostanzialmente nel trasferimento di carico e nel fatto che le ruote direttrici siano nel caso della TA anche quelle di trazione.
la TA soffre ad esempio di sottosterzo, Il sottosterzo è dovuto alla ruota INTERNA che dovendo trasmettere direzionalità e trazione, ed essendo "scarica" (il peso in curva si trasferisce sul lato esterno generando rollio), non riesce nel suo compito. E' questo il motivo per cui, in curva, le TA con discreto numero di cavalli soffrono di un clamoroso e fastidiosissimo sottosterzo, che è molto difficile da gestire perchè l'istinto porta a togliere gas trasferendo di botto il carico sull'anteriore che è già in crisi, con l'aggravante di perdere anche il posteriore...
Nella trazione posteriore, che per definizione soffre anch'essea di lieve sottosterzo in ingresso di curva (dovremmo parlare poi di ponti rigidi o ruote indipendenti al posteriore, ma non incasino ora questi pochi concetti ...) ma è istintivamente più controllabile per il motivo opposto a quello che abbiamo appena discusso,
il problema più grosso, o il divertimento più grande dipende dai punti di vista è il SOVRASTERZO, ovvero la perdita di aderenza del posteriore in curva li la differenza la fa l'esperienza e la sensibilità, quelllo che insegnano ai vari corsi di guida sicura o veloce è Quando il posteriore parte e cominci a bilanciare con lo sterzo,il segreto è VOLGERE LO SGUARDO VERSO LA DIREZIONE IN CUI VUOI ANDARE è la correzione arriverà + facilmente.
Quanti testacoda in pista e fuori prima di imparare...non lasciare il gas ma parzializzarlo, e girare lo sterzo nella direzione dello sguardo, che rappresenta un controsterzo, che deve essere fisso verso la direzione della strada, insomma due manovre che non sono esattamente istintive ma corrette.
-
Eheheh GTI79 la golf ti ha traviato! ^_^
In realtà tutte le auto di una certa potenza e/o peso hanno bisogno necessariamente della trazione posteriore per i motivi che ha spiegato marcellogandini (anche se lui è un po' assolutista).
La trazione anteriore per quel che poco che ho sperimentato è superiore solo su auto piccole e leggere, a passo corto, dove ti permette (ma anche li bisogna saper guidare un minimo) di farle sovrasterzare o sottosterzare semplicemente agendo sul gas (rispettivamente alzando od abbassando il pedale), pur rimanendo più sicura e sincera sul bagnato o sullo sconnesso.
Ma stiamo andando OT... io sono per l'alfetta, auto stupenda. Non ho mai guidato la 2002ti, ma ho avuto una 318i del 1982 (e21) a vent'anni: bella auto, sicuramente ben costruita ed anche discretamente brillante (anche se con solo "105cv" le prestazioni erano di poco inferiori a quelle dell'alfetta), ma quanto a tenuta di strada davvero imbarazzante. Sul bagnato era davvero più scivolosa di una saponetta...!
-
Eheheh GTI79 la golf ti ha traviato! ^_^
In realtà tutte le auto di una certa potenza e/o peso hanno bisogno necessariamente della trazione posteriore per i motivi che ha spiegato marcellogandini (anche se lui è un po' assolutista).
La trazione anteriore per quel che poco che ho sperimentato è superiore solo su auto piccole e leggere, a passo corto, dove ti permette (ma anche li bisogna saper guidare un minimo) di farle sovrasterzare o sottosterzare semplicemente agendo sul gas (rispettivamente alzando od abbassando il pedale), pur rimanendo più sicura e sincera sul bagnato o sullo sconnesso.
Ma stiamo andando OT... io sono per l'alfetta, auto stupenda. Non ho mai guidato la 2002ti, ma ho avuto una 318i del 1982 (e21) a vent'anni: bella auto, sicuramente ben costruita ed anche discretamente brillante (anche se con solo "105cv" le prestazioni erano di poco inferiori a quelle dell'alfetta), ma quanto a tenuta di strada davvero imbarazzante. Sul bagnato era davvero più scivolosa di una saponetta...!
Sì, ok, la trazione posteriore è indispensabile per auto con elevata potenza, ma si parla di più di 200cv, non di 110cv.
Sempre in quella famigerata Serravalle, vedevamo sempre Bmw e Mercedes ed una volta anche una Porsche che finivano dritti in curva.
Ok, l'abilità di chi guida fà molto, ma si sta parlando di auto stradali, non da corsa: devono essere sicure per tutti, anche per chi non ha molta esperienza.
Concordo che è più divertente, ma in generale reputo la trazione anteriore meglio, sia su auto di piccola taglia e leggere che su grosse berline di media potenza.
-
Diciamo che la trazioni anteriori sono solitamente più facili da guidare delle posteriori, specie su fondi viscidi.
Ma non è che le trazioni anteriori tengano di più...
-
Sinceramente non le conosco...le auto lunghe non mi hanno mai appassionato più di tanto...a parte l'Alfa Romeo Giulietta..che sin dagli otto anni mi e sempre piaciuta..
Comunque opterei per la Bmw...la vedo più sportiva e divertente dell'Alfa...,mà non sò..può darsi anche che sbaglio pensiero.
-
Comunque opterei per la Bmw...la vedo più sportiva e divertente dell'Alfa...,mà non sò..può darsi anche che sbaglio pensiero.
Obiettivamente la linea porta a pensare che la Bmw sia sportiva.
L'Alfetta era anche una macchina elegante.
-
La TP, oltre ad essere più istintiva come si diceva, è anche più sicura, se vogliamo, di qualsiasi TA. Poi è chiaro che certe auto vanno portate col cervello...
-
Una volta provata la trazione posteriore è difficile tornare indietro... ;D