Secondo me ogni auto ha esattamente la trazione che si merita!
Cerco ora di spiegarmi meglio,se mi trovo alla guida di una potente Gt tedesca non tollererei niente altro che una scorbutica trazione posteriore,da lei mi aspetto ,anzi pretendo, di disegnare lunguissime strisce di gomma nera ad ogni uscita dai tornanti e di vedere lo specchio retrovisore che si riempie di fumo bianco ad ad ogni accelerata accompagnato da quella goduriosissima traslazione del corpo vettura verso la tangente della curva.
.....ma al contrario ,se mi trovo alla guida di una di quelle meravigliose sportivette compatte francesi ,non saprei immaginarmi nulla di meglio della loro frizzante e intuitiva trazione sulle ruote davanti,in tal caso il gioco tra acceleratore freno a mano e frizione diventa una sinfonia dal massimo divertimento.
Poi.....c'è anche un altro poi...,può capitare di guidare una di quelle belve giapponesi,quelle assetate del sangue delle più blasonate supercar europee,una di quelle turbo con 4ruote motrici per intenderci...come dicevo può capitare di averle per le mani all'alba quando ancora le strade sono umide e il sole si fà appena vedere dietro al crinale della collina....e in tal caso si capisce perchè esse siano così dannatamente efficaci in tali circostanze......un delirio di frenate in pendolo,controsterzi e derapate su quattro ruote,ci si ritrova "rallysti per caso"senza nemmeno capire come.
Credo che ogni auto abbia una sua peculiarità che deve essere capita e sfruttata al meglio per cui non mi fossilizzo su pregiudizi e luoghi comuni,trovo altrettanto magiche sia le Tp,che le Ti,che le Ta....il divertimento e il fascino, nella guida , dipendono dal complesso dell'auto e non dal tipo di trazione.