Autore Topic: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!  (Letto 29713 volte)

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Allora ragazzi sto pensando, anche grazie alle vostre dritte di agire come segue nei prossimi giorni.

Piccola nota: il liquido dello sterzo è condiviso con le sospensioni autolivellanti dietro.
Siccome queste son state sostituite nel 2009 in Jaguar sempre con autolivellanti (1418 eur...) mi diceva il figlio del vecchio proprietario che da lì in poi è stata usata davvero poco. All'epoca gli avevano invece raccomandato di farla girare un pò e dire come andava. Cosa che non fece, salvo giretti attorno casa sempre in piano con pochissime curve. Il sospetto è che avessero messo troppo liquido nel serbatoio.
Oggi lo abbiamo ricontrollato in garage a freddo e nonostante lo spurgo di ieri era a ridosso della tacca Max (dove tra l'altro su libretto sottolineano di NON eccedere con il livello).
Potrebbe essere che lo spurgo sia dovuto a un eccesso di pressione nel sistema e/o bolla d'aria ?
E' un'ipotesi su cui ragionava il meccanico perchè gli pareva strano che la scatola sterzo fosse partita, nonostante il lungo fermo...

Comunque sia:

Appena arrivano questi benedetti cerchi dall'UK:

- revisione generale con cambio olio, filtri vari

- svuotamento liquido sistema raffreddante e sostituzione dello stesso (così vediamo anche per la microperdita come va)
ALTRA NOTA: sul libretto Jaguar consigliano al cambio di liquido di aggiungere una boccetta di Jaguar Radiator Leak...equivalente di quello usato ieri ?

- smontiamo la scatola sterzo e la guardiamo da vicino, se serve sostituiamo e al contempo rigenero quella attuale che visivamente è ancora in buona forma.

- cerchi nuovi (vediamo se riverniciare), gomme, ingrassaggio/sostituzione cuscinetti ruote, allineamento gomme, cambio pastiglie freni e controllo dischi ecc.

- ricarica clima (è già adattato ai nuovi gas by Jaguar nel 2010)

Cosa vi pare ? Dimentico qualcosa ?

Altra cosa: io sarei propenso ad andare qui in paese dal meccanico... (che cmq ha conoscenze in Jaguar a Bergamo visto la Jaguar di suo padre). O consigliate di andare in Jaguar ? Le parti verrebbero comunque da lì (o dall'UK da ricambisti specializzati)...per cui sull'originalità ci siamo.

« Ultima modifica: 21 Marzo 2017, 11:28:44 da GunMetal »

Il Forum di Passioneauto.it


Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Corrado, io sapevo il contrario... quelli in polvere vecchia maniera, pastiglie eccetera sono delle poltiglie micidiali. Quelli liquidi tipo il Wynns sono molto validi, io l'avevo nella New Yorker perché mi perdeva un tappo del basamento e sinceramente  non mi ha incrostato nulla, anche perché reagisce solo a contatto con l'aria.

quello che dico io sono delle microsfere che non intasano nulla, una volta sbriciolato dentro il radiatore, entra in circolo, non crea poltiglie e va a sigillare il foro, se si svuota di nuovo, il radiatore inizierà a perdere dove perdeva prima.
DA EVITARE QUELLI CHE A CONTATTO CON OSSIGENO FANNO REAZIONE.
t.bird
 
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
... allora ha LHM VERDE. sterzo e sospensioni.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Bene aggiunti:

- revisione radiatore / sostituzione casomai fosse necessario
- controllo delle viti di fissaggio albero trasmissione, che siano al "torque" indicato dalle specifiche (scusate ma traduco dal libro manutenzione di Haynes in  inglese...i termini meccanici fatico un pò a tradurli causa scarsa conoscenze mie :-[)
- check liquido freni e ingrassaggio dei punti indicati nel comparto sospensioni.

-un'occhiata allo scarico...che tutto sia fissato a dovere. A vederlo da sotto il ponte è perfetto però....

Dovrebbe esserci tutto. Spero...

P.s. la butto lì, se servisse apro un topic se mi indicate dove..., dalla stessa fonte Jaguar (gruppetto di collezionisti di paese nei dintorni) pare vada in vendita una Mercedes W126 300se dell'87 con circa 80mila km all'attivo. Me lo ha detto chi mi ha venduto la Jaguar mandandomi le foto. A me non interessa ma se qualcuno fosse interessato sta in provincia di BG. Non va su annunci e simili per ora a quanto mi hanno detto perchè non hanno fretta, solo che serve spazio per una eventuale convertibile su cui ha messo gli occhi.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017, 12:53:12 da GunMetal »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
quello che dico io sono delle microsfere che non intasano nulla, una volta sbriciolato dentro il radiatore, entra in circolo, non crea poltiglie e va a sigillare il foro, se si svuota di nuovo, il radiatore inizierà a perdere dove perdeva prima.
DA EVITARE QUELLI CHE A CONTATTO CON OSSIGENO FANNO REAZIONE.
t.bird
 

Allora è un prodotto nuovo che non conosco. Però non capisco perché ti stanno sulle palle i turafalle liquidi.... funzionano benissimo e non danno problemi alle canalizzazioni. Ovvio come tutti i turafalle sono un palliativo in attesa di risolvere il problema!! ;)

Comunque Gun, non te la prendere ma è abbastanza normale che si debbano fare tutta una serie di verifiche e controlli su una macchina ferma da molto. Il fatto che abbia pochi km vuol dire e non vuol dire. Ecco perché io avrei preferito un modello magari più chilometrato ma con manutenzione scrupolosa e recente.

Comunque si dice "coppia di serraggio", basta una normale dinamometrica... ma in 28.000 km non si è allentato niente, fidati.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017, 13:04:18 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Uhm... io non conoscevo neppure i turafalle, ma ammetto che adesso sono in ansia per il mio radiatore  :)

Nigel figurati non ne le prendo anzi...sto cercando di valutare bene cosa fare per metterla in splendide condizioni.
Non essendo esperto per nulla cerco di imparare e organizzarmi per fare le cose bene!

Grazie mille per le dritte, mi aiutano moltissimo!
« Ultima modifica: 21 Marzo 2017, 13:17:08 da GunMetal »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Allora è un prodotto nuovo che non conosco. Però non capisco perché ti stanno sulle palle i turafalle liquidi.... funzionano benissimo e non danno problemi alle canalizzazioni. Ovvio come tutti i turafalle sono un palliativo in attesa di risolvere il problema!! ;)
.
non è un prodotto nuovo, è pochissimo conosciuto,
quelli liquidi, DAMMI RETTA, non li USARE mai, ti spiego il perchè, prendi una casseruola, riempila con acqua... mettila sul fuoco, aspetta un pò.. e vedrai che quando inizia scaldare, sulla parete della pentola si formeranno delle pollicine di aria che rimarranno lì attaccate alla superficie dellle pareti e del fondo.... ergo.. formazione di ARIA, la quale se immetti dentro il turafalle, andrà a consolidarsi.. capito mi hai?
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
T.bird ammetto la mia ignoranza più totale. Cosa succede dunque? Incrostazioni?

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
T.bird ammetto la mia ignoranza più totale. Cosa succede dunque? Incrostazioni?
scusa è... ma se il turafalle fa reazione in concomitanza con aria... se vi si formano delle bolle di aria.. reagisce incrostando nel mio caso la pentola... ma se lo metti dentro il  radiatore.. ecco che hai compromesso l'efficacia del radiatore.

ecco l'unico turafalle a microsfere che non ha effetti collaterali..
invia immagini

ora passate dalla cassa e € 1000,00 ... il mio onorario.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

per questa volta... abbuono.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Usti...mi ci uscivano due radiatori nuovi  ;D ;D

Comunque MILLE grazie per la spiegazione ;D ;D ;D !

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
In a british climate...



Non piovendo...altro breve giretto pomeridiano tanto per farla sgranchire ! A colpi di 5/10 km alla volta per farla uscire dal letargo...
Per fortuna stasera tutto benissimo, zero inconvenienti.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Se ti posso dare un consiglio, evita di fare tragitti così brevi che non fanno neanche andare in temperatura il motore e creano un sacco di condensa negli scarichi. Fidati è meglio una bella tirata in autostrada a 130-140 per far andare tutto a regime. Ovviamente solo dopo aver almeno cambiato olio e filtro per essere sicuri di non avere dentro della marmellata.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ahi, capisco il senso del consiglio. E dovrò metterlo in pratica. Grazie !

Allora l'olio dentro l'auto è praticamente nuovo. Lo cambierò ovviamente, ma per scrupolo lo abbiamo controllato bene l'altro giorno con il meccanico. Messo due anni fa, mai usata se non per un totale di 2/300 km in due anni. Per qualche giorno finchè non si parte con il check up è come se avesse olio nuovo. Limpido, pulitissimo, della giusta viscosità.

Nel portarla a casa, pur senza tirarla a 130...in superstrada andavo sui 90/100 per alcuni rettilinei. E poi comunque porto il motore in temperatura e da lì conto i km, dici che fa problemi egualmente ?

Ad ogni buon conto oggi pioveva ed avevo giornata libera...per cui....lucidata con glaze e roto orbitale (non vi sono graffi da correggere, se non due o tre punti che tutto sommato possono anche stare lì...), AngelWax Titanium (sigillante al titanio) e per finire, stasera, massima libidine dei maniaci di auto lustre...cera Angel Wax Fifth Element passata a mani nude !
Ho tirato a specchio ogni cm di cromature (e ne ha davvero parecchie), riportato le plastiche a nuova vita con il Perl. Idratata la pelle con uno dei migliori prodotti in giro (Zaino - Leather in a Bottle)....

Direi che adesso come estetica è , a mio avviso, quasi meglio del giorno della consegna nel '92... :-)))




P.s. Io scrivo volentieri un post sul detailing, ma in che sezione posso postarlo ?

Scordavo la parte più importante:  In Jaguar non hanno praticamente più nulla per la mia bella...mannaggia. Comunque sia vi è ancora disponibilità in UK, per cui ciò che servirà dovrà giungere dalla Terra di Albione.
Mario ha però sentito una ditta con cui ha già lavorato che rigenera parti di ricambio. Gli ha esposto il problema ed hanno detto che loro conoscono bene i pezzi e che possono ricrearli per intero addirittura, quindi cambiare qualche guarnizione non comporta nessun tipo di problema... Se servisse ricondiziono le guarnizioni dei miei pezzi. Anche perchè abbiamo appurato che il principale problema è la tenuta di alcune guarnizioni "strategiche" che sono invecchiate su parti praticamente nuove.... Quindi il grosso del lavoro sarà ricontrollare tutte le parti in gomma, tubi, guarnizioni ecc.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2017, 19:39:48 da GunMetal »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
porto il motore in temperatura e da lì conto i km, dici che fa problemi egualmente ?

Non fa problemi, semplicemente non serve a niente. Per pulire candele, pistoni, mandare bene in temperatura l'olio del cambio e del differenziale così come del servosterzo eccetera per vedere se ci sono perdite, trafilaggi, se i rumori scompaiono eccetera, bisogna andare almeno mezz'ora a velocità sostenuta. Questo vale per tutte le auto, non è che bisogna usarle facendo partire il cronometro da quando il termometro (non il motore nel suo complesso) arriva a 90° ;)

Cioè abbi pazienza, ma non ho mai sentito nessuno in 48 anni dire che "conta i km" dopo che il motore è andato in temperatura...  :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23