Allora, oggi ho percorso i primi 50 km con la giaguarona !!
Metà di essi su extraurbane principali / tangenziali, il resto su statali e gli ultimi 10km su una tortuosa strada di montagna !
La macchina ha 24000km all'attivo. A me personalmente, a tratti, è parsa ancora legata (come se fosse in rodaggio). Ma le prime impressioni sono ancora da elaborare bene.
Mettiamola così, ha un bel motore (3.2 V6 200cv) che non le fa mai mancare coppia e spinta. Ma data la mole dell'auto credo che sotto i 200cv diventerebbe pesante da portare. Io l'ho tenuta prudenzialmente tranquilla, mai sopra i 2500 giri, ma il motore inizia a cantare sopra i 3000...a ruggire verso i 4000.
Cambio fluido e regolarissimo. Morbido. Frizione "giusta", nè leggera nè pesante. Forse un filo troppo vicina al pedale del freno. A volte le mie scarpe di scontravano...ed ho il 43, non chissà che piedone....
Sospensioni ottime, assorbe tutto, sembra veramente di essere su qualcosa che galleggia (A qualcuno potrebbe persino dar fastidio).
Di contro non è certo un'auto rigida o agile. L'impostazione è : adagio, massimo comfort, se su un rettilineo vuoi tirare spingi e vedrai che la macchina corre.
Sul misto invece secondo me la filosofia è: massimo comfort e chi va piano va sano e va lontano...
Sterzo: ecco quello mi piace meno: ha molto gioco prima di iniziare a sterzare sul serio. L'avevo già notato su alcuni video su Youtube. Con il volante al centro 1/10 di giro (a destra o sinistra indifferentemente) va via senza che le ruote girino... Risponde bene ma non lo trovo molto diretto.
Per il resto devo ancora capirla e conoscerla. Ma per i primi 50km : wow...che Giaguaro!
Mi hanno dato di tutto, libretti, service, fatture, preventivo di acquisto del '92, tripla chiave, doppio telecomando per l'antifurto, portachiavi Jaguar dell'epoca ecc. Devo legger tutto con calma !