Autore Topic: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!  (Letto 33742 volte)

Offline Gianri

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Benissimo,e questo è solo l'inizio in seguito l'apprezzerai ancora di più sopratutto quando ti accorgerai dello sguardo ammirato e anche un po' invidioso degli automobilisti "normali"!

Offline GunMetal

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Ok stamane primo giro dal meccanico in paese, verdetto: ca...o è nuova. ;D

Magagne
- astina del galleggiante serbatoio incriccata per anni di serbatoio semivuoto: facci qualche pieno e vediamo se si ripulisce se no la guardiamo. Ogni tanto segna il pieno, come è  perché le ho messo 75litri, ogni tanto un terzo, spesso riserva.

- vicino a un passaruota davanti è stata ripresa la verniciatura, probabilmente una graffiata in parcheggio. Io non avevo notato...lui si...dice che lo vede dal trasparente più spessino....sto guardandoci ancora adesso ma io fatico a notarlo.

Per il resto pare perfetta. Mi ha consigliato di fare qualche centinaio di km con calma e poi cambio olio e filtri vari. Voi che cosa ne pensate?

Ah...attendo i cerchi...le gomme sono nuove...ma del 1992....
« Ultima modifica: 17 Marzo 2017, 11:10:34 da GunMetal »

Offline t.bird

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giustissimo, prima di mettere mano, sarà bene viaggiarci, un po, sempre nei paraggi... l'auto anche se ha pochi km, ha tanti anni, qualche problemino viene fuori,
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
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Offline ITRAEL

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Voi che cosa ne pensate?
io mi associo all'opinione del tuo meccanico. ;D ;D ;D ;D
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Pensatore sconosciuto

Offline GunMetal

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 ;)allora le farò fare qualche giretto in zona, l'aria di montagna le farà bene dopo anni di garage  :D

Cavoli se penso che l'ho portata su per una strada usata ogni anno per due rally...con quelle gomme... qualche pensiero sul fatto che nonostante tutto l'ho portata su bene....

Oggi già guidandola la trovo più "maneggevole"...certo è un bel bestione di 5m per 2...ma prendendoci l'occhio (e la mano a guidarla) mi pare nonostante tutto che si muova con una certa eleganza ! Oh...ha una bella ripresa, motore elastico...in 3° andavo a 45/50 km/h...mi si piazza dietro il solito ragazzino con la punto...beh mi sono detto il motore è caldo, siamo in rettilineo...cavoli che ripresa....4000 giri ed è volata a 80 km/h come se nulla fosse....avrei voluto vedere la faccia del ragazzino  ;D ;D. Poi ho ripreso la velocità di crocierà da 45 km/h per la gioia del ragazzino che nel frattempo mi aveva raggiunto  ;D ;D ;D

Offline t.bird

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... non è l'auto da velleità sportive, anche se ha il manuale, (unica vera nota dolente nel senso che per dimensioni e target d'auto esige l'automatico), con quel motore, ha la giusta coppia e potenza per l'indole dell'auto, con una guida tranquilla dà il massimo in fatto di confort, poi come hai detto e ti ho postato prima... ha uno sterzo leggero, e poco diretto consono per lo stile dell'auto... insomma è un'auto da guidare con la compagna.. (mano sulla coscia) assaporando la sua compagnia e il paesaggio che ti.. vi .. circonda.
t.bird 
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Offline GunMetal

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Ecco il giaguaro in una bella giornata di sole  8) La trovo incredibilmente elegante. Di provilo poi mi piace moltissimo !





Oggi ho fatto varie prove in box per vedere come sistemarla in maniera soddisfacente e alla fine ho trovato un modo per usare con comodità l'auto da tutti i giorni e pure il giaguaro.

Le sto facendo un intervento di detailing che purtroppo andrà per tappe non avendo tempo di fare tutto assieme. Per ora lavata e decontaminata con clay. Settimana prossima glaze e sigillante. Poi si passa agli interni, anche se ho già messo un liquido apposito per la corretta idratazione della pelle.

Intanto sono in trepidante attesa dei cerchioni dall'Inghilterra. Dopo una valutazione con il mio meccanico vedrò se farli riverniciare o meno. Sto intanto cercando i coprimozzo con il giaguaro in grigio...mica facile...
« Ultima modifica: 18 Marzo 2017, 21:43:39 da GunMetal »

Offline t.bird

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.. prenderei anche la statuina con il giaguaro ... rampante da mettere sul cofano
t.bird
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Offline GunMetal

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Ci ho pensato ma storicamente quel particolare modello/versione non lo aveva...alcuni lo devono aver aggiunto perché sulle brochures era assente....

Mi piacerebbe tenerla "originale", ma il giaguaro ammetto che mi piacerebbe...sono indeciso. Poi va bucato il cofano....non mi esalta l'idea

Offline Venex

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Anzitutto ti rinnovo i complimenti per l'auto, molto bella!

"Mi ha consigliato di fare qualche centinaio di km con calma e poi cambio olio e filtri vari.": prima cambi e meglio è, non comprendo il senso del consiglio, se non rimandare una spesa contenuta. Mi occuperei prima di questo che del detailing...e mi raccomando di usare un buon olio!! ;-)

Per quanto riguarda la mascotte del giaguaro, anche secondo me starebbe bene, ma ricorda che, se non previsto in origine dalla casa (per lo meno in opzione e le Jaguar che io sappia lo hanno abbandonato da parecchi anni per motivi di sicurezza in caso di sinistro che coinvolga un pedone), sarebbe illegale montarlo. Poi probabilmente non lo eccepirebbero in nessun controllo, ma è bene esserne consci prima di metterlo sull'auto.
Per lo sterzo: vero che non è certo uno sterzo sportivo, ma per sicurezza fai controllare l'anteriore (boccole, gioco, ecc...) da uno che conosce queste auto (un meccanico generalista ti dirà che è tutto ok a meno che non perda la scatola sterzo o che le boccole siano distrutte completamente..). In particolare ricorda che le parti in gomma deperiscono inevitabilmente con gli anni, anche se l'auto non viene usata!

Mi raccomando, posta una foto appena avrai montato i cerchi nuovi! ;-)

Offline GunMetal

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Venex grazie per i complimenti e per le dritte. Entro 10 giorni arrivano i cerchi. Con l'occasione controlleremo l'anteriore. La spesa non è un problema oramai c'è e la voglio in forma perfetta! Anzi ho notato piccoli particolari da sistemare. Ad esempio nei braccetti per aprire le portiere alcune guarnizioni stanno partendo in quanto secche...devo sostituirle. Stasera vi metto una foto...io non ho idea di come si chiamino :(

Appena ho i cerchi nuovi la porto in Jaguar e vediamo di fare tutto il necessario senza esser "spelato" inutilmente!

Non me la sento di allontanarmi dal paese con gomme del 92....

Offline GunMetal

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Ecco qua il problemino alle guarnizioni di cui dicevo. Scusate la qualità della foto ma ho contrastato al massimo l'immagine originale per mostrare il problema (nel cerchio rosso) dei due strappi. Credo sia la guarnizione in cui passano i cavi elettrici diretti a luci, vetri ecc. nelle porte.



Cosa dovrei cercare per vedere su internet se si trovano ? O ne basta una generica/standard purchè di giusta dimensione  ?
Altra domanda....ma va smontata la portiera per metter la nuova ? Non è che sarei felicissimo di dover smontare le portiere...a parte quella guarnizione sono perfette.

D'altra parte preferirei evitare il famoso duct tape...vorrei ripristinare...sono un pò pignolo....però ci tengo !
Ma dite che devo far rifare tutte le guarnizioni al motore ecc.  ?

La macchina gira come un orologio svizzero, non perde, va subito in temperatura corretta ecc. Insomma nessun sintomo di problemi, anche oggi ho fatto un giretto in paese di 4 km giusto per farla camminare e far andare il climatizzatore ( e poi è una libidie guidarla, ci sto prendendo la mano eheheh).

Oh gli interni, e l'impianto audio, sono davvero eccezionali !

« Ultima modifica: 19 Marzo 2017, 18:02:49 da GunMetal »

Offline rana

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Rifare le guarnizioni del motore se tutto è perfetto e se non ci sono trasudazioni è una grossa e inutile spesa, a mio parere ;)
Poi bisogna lasciare spazio al tempo , la mia moto appena presa non perdeva una goccia ;D dopo un pò causa fermo prolungato, tempo e altri fattori  ::) ho trovato la classica pozza in garage.
Se hai tempo potresti fare un'' manuale d'istruzioni'' sul detailing ;) ogni operazione fai una foto e la descrivi ;)

Offline ITRAEL

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Visto che hai molta documentazione, tramite il part nbr, puoi acquistare la "canalina" dei cavi. Purtroppo, per sostituirla, devi sfilare tutti i fili(non ho idea di quanti siano) e quindi staccarli dalla loro destinazione. Forse Jaguar, è stata così saggia da riunirli in un'unica matassa con 2 connettori all'estremità e allora diventa un gioco, sostituire la canalina.Sicuramente non devi smontare la portiera  :o.Sicuramente devi smontare i pannelli che nascondono la partenza e l'arrivo dei cavi. ;)
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Offline GunMetal

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Ciao Itrael... sto ancora cercando quelle benedette guarnizioni su internet ...

Da quanto mi hanno risposto su un forum inglese è un problema comune a tutte le Jaguar pre 1993 e....non si trovano più i ricambi (perlomeno in internet)  :'(

A questo punto ho due soluzioni :

 1. ripararli --> ma è gomma vecchia...dubito sia possibile; alternativa 1.b coprirli con altre guarnizione sottilissima nella parte danneggiata mi pare un'idea sciocca ma....

2. se non li trovassi...farli rifare su misura...ma temo prezzi faraonici in proporzione a cosa sono... : http://www.guarnizionibertoletti.it/it/produzione-di-guarnizioni-in-gomma-gomma-metallo-gomma-plastica-e-silicone-per-automotive-motocicli-biciclette/soffietti-gomma-e-silicone.html

Uhm...spero di poterla presto portare in Jaguar, magari in qualche loro oscuro deposito ricambi...

Una cosa è certa: mi sa che devo iniziare a fare razzia di guarnizioni, tubi, parti in gomma ecc.

Cosa strana: se sono problemi comuni...nessun produttore ti terze parti si è messo a crearne  ? Stranissimo...

 

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