Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: GunMetal - 03 Marzo 2017, 21:38:01

Titolo: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 03 Marzo 2017, 21:38:01
Ciao, mi sono presentato nella sezione giusta poco fa, ma mi piacerebbe aprire sin da subito un topic dedicato a quella che penso sarà la "mia" sfida.

Ho 40 anni, di Milano e da qualche anno mi frulla per la mente un pensiero fisso...acquistare e custodire una di quelle auto che ammiravo sul finire degli anni '80/ inizio '90.
Chiamatela nostalgia, chiamatela passione, chiamatela voglia di tornare indietro....ma vorrei mettere in garage un pezzetto di quegli anni che sono stati la mia adolescenza/giovinezza.

Prima di parlarvi di cosa sto cercando per sentire una vostra opinione e tanti consigli...vorrei dirvi qualcosa di cosa cerco. Per aiutarvi a capire meglio che cosa vorrei.
Mi piacciono le auto, mi piacciono comode, spaziose, quanto più sicure si può. Cosa posseggo ? Subaru Outback. Per me un'auto incredibilmente comoda...e sicura quando vado in montagna (quasi tutti i weekend avendo una casetta con un bel box capiente...dove la Subaru si sente sola soletta).

Non amo correre, semplicemente non sono capace di guida "sportiva". Non ho la velleità di diventare un pilota. Guido bene, anche sulle strette stradine di montagna, ma....non amo perdere il controllo, traversi, sgommate ecc.

Aggiungo: non sono un esperto di meccanica (o di elettronica ormai). Sono invece bravino a rilucidare le auto e appassionato di detailing. Le mie auto non invecchiano . Salvo incidenti (causati da altri, di mio sto ben attento, molto attento, sempre), le mie auto sono sempre tirate a lucido, plastiche, guarnizioni, vernice, vetri ecc. Tutto alla perfezione, con prodotti giusti e tanto lavoro. Ma le auto mi piacciono in perfetta forma.

Ok....ora veniamo al dunque: sto pensando ad una 164...magari con un bel Busso dentro !!! Peccato che le Q4 abbian raggiunto valutazioni spaventose...Se ne trovassi una in buone condizioni a prezzi umani magari, ma a 20k mi spiace, mi tocca  cedere la mano.

Ora ho vari dubbi. Quale versione ? Secondo Alfa Romeo tutte le V6, sia 2000 che 3000 sono di interesse storico. Ok.
Ma tra la 2000 V6 del 1991 o una 3.0 V6 dell'89 quale scegliere ? Guarda caso due auto che andrò a vedere a breve.
O meglio andare su quelle post 91 per via dei miglioramenti all'elettronica, nota dolente a quanto leggo di queste Alfa ?

Capite che mi servono consigli, dritte, informazioni. Perchè da solo annaspo inseguendo un sogno.

Ah...cerco auto con non più di 100mila km, tenute bene. Non credo sarei capace di ripristinare un qualcosa di ultra sfruttato, rovinato per incuria ecc.
Ne ho viste alcune dai 5k ai 10k....ma i dubbi si moltiplicano.

Mi date qualche consiglio ?
Sbaglio con una 164 ? Avete alternative ? (vi premetto che non amo molto la Thema, bellissima di per sè ma...in genere preferisco Alfa).

Avrà un minimo di interesse "storico" una 164 con il Busso ? O fra qualche anno se dovessi venderla non la vorrà nessuno neppure se tenuta benissimo in quanto auto "stupida" da un punto di vista storico ?
Nota bene: non ci voglio speculare, ma non vorrei scegliere subito un'auto che non abbia il benchè minimo interesse. Anche se a me piace tanto la 164...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 04 Marzo 2017, 06:47:05
Premesso che non conosco tecnicamente la 164(qualcuno competente interverrà sicuramente), provo ad affrontare l'aspetto emotivo dell'acquisto.  ::)
Se desideri la 164 e ti consigliassimo un'altra auto, il tuo cuore continuerebbe a battere per quel modello e quindi, forse meglio concentrarsi su quella e, con l'aiuto di chi ha le competenze(qui ci sono), ti aiuteremo a scegliere il modello più adatto alle tue possibilità ed esigenze.Con 10k disponibili si può acquistare un ottimo esemplare.
Per quanto riguarda le quotazioni, dal centenario, sono salite, spesso schizzate senza una reale motivazione(bolla speculativa...) e quindi ogni Alfa, forse esclusa l'Arna  ::),è stata influenzata da questa salita. La 164 mi pare rimasta ad un rapporto prezzo/contenuto(qualità) dignitoso ma, a mio parere,lo si deve pensare ad un acquisto destinato a durare nel tempo, sia per la disponibilità sul mercato che sull'interesse attuale e a breve termine, del modello. In altre parole, va bene comprarla ma poi non pensare di rivenderla, riportando a casa tutti i soldi spesi.Ovviamente se non trovi il "vecchietto" che te la cede a 1000 euro perfetta e con 30k Km  ;D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: rana - 04 Marzo 2017, 09:34:43
A ma paiono cifre alte 10k per un 164 :o ok ha il busso, ma qui si esagera. Poi uno chiede ma non è detto che trova chi è disposto a spendere tanto ;) guarda se potessi io prenderei un e30 325x
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 04 Marzo 2017, 12:32:16
Ciao e grazie per le risposte e gli interessanti spunti !

Diciamo che la scelta della 164 è stata frutto di due ragionamenti:
1) Mi piace, anche se di quegli anni e degli anni precedenti (diciamo anni '80) mi piacciono molto anche le Mercedes per esempio. Non i berlinoni, ma le coupè Mercedes anni '80 (W123 coupè ad esempio, la 280 CE) mi piacciono da matti....

2) è un'auto che si trova ancora a cifre ragionevoli (la maggior parte delle 3.0 oppure 2.0 V6 vanno dai 3mila ai 7/8mila)

Essendo la mia prima storica in assoluto vorrei evitare di spendere un capitale semplicemente perchè non ho idea di come mi troverò.
Per dire...ci sarebbe appunto una bella Mercedes 280CE con automatico del 1982 (o '83 non ricordo perfettamente), di provenienza estera quindi da reimmatricolre in Italia, sui 13k trattabili.
Carrozzeria e interni stupendi, non ha percorso molti km e quelle Mercedes sono capaci di arrivare a km assurdi se tenute bene....ma....mi spaventa un pò la manutenzione (il venditore mi ha già detto che impianto radio e clima sono da rivedere, l'automatico funziona ma necessita di cure)....

La Mercedes sarebbe sicuramente più solida per come erano costruite in quegli anni....è già storica (over 30 anni) ecc. ma non rischio il bagno di sangue nel prenderla ? Gli interni per contro sono una favola e di carrozzeria beh perfetta, zero segni.

Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 04 Marzo 2017, 17:07:34
tra 164 e 280 ce (mod.123) c'è un abisso non sono auto comparabili tra loro,  vuoi un consiglio... prendi l'auto che ti fa battere il cuore.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 04 Marzo 2017, 21:53:36
Come se fosse facile t.bird, di quell'epoca (diciamo dall'80 al 91/92) tante, tante auto mi facevano impazzire....Alfa, Mercedes, Jaguar su tutte.

Sto vagliando tutte le 164 che vedo in vendita con il V6...e ho iniziato a selezionare anche annunci di W123 per andarne a vedere un pò dal vivo. Non posso certo scegliere guardando su internet...

Magari trovassi il nonnino che mi cede la Sua preziosa macchina sempre coccolata, tenuta in box, con pochi km a 1000 eur :D
Gli offrirei la cena e me lo porterei dietro a tutti i raduni se gli facesse piacere ;)

P.s.: all'epoca probabilmente i prezzi erano assai distanti fra prendere una Alfa e una Mercedes Coupè, ma oggi questa distanza si è ridotta (eccezion fatta per le supercar). Anzi a volte penso che tutto sommato sarebbe più saggio investire qualcosa in più e prendere una Merz (in casa la abbreviaviamo così la W124: prendo la Merz ;D)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 05 Marzo 2017, 09:01:47
.. secondo me, ripeto, non si può mettere nella stessa cesta le quattro porte insieme alle due porte e alle convertibili.....
prima capisci quello che ti aggrada ...berlina,coupè e o convertibile,poi troverai l'auto giusta.
Le dirette concorrenti dell'alfa 164 erano :lancia thema, fiat croma, saab 9000 che condividono lo stesso pianale,poi le tedesche, audi 100,bmw serie 5,mercedes w124. le francesi peugeot 605, renault 30, citroem xm .
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: il Manta - 05 Marzo 2017, 09:30:59
Devi scegliere di "chiappa", scusa il francesismo: vai a vedere e provare più auto possibile, siediti dentro, guidale se possibile, e poi decidi quella che senti già tua.

Attenzione però, prima di fare passi affrettati informati bene su quelli che sono i punti deboli del modello da controllare!!!
A volte una carrozzeria lucida nasconde grane a non finire...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: rana - 05 Marzo 2017, 10:22:30

Un bel serie 5 ;D cosi da farti confusione ;D
Stila una lista di punti fondamentali e noi faremo del nostro meglio:
- ricambi facili
-afidabile
-motori 6 cilindri
- e poi....
il 780 o 760 non erano malaccio  eviterei magari i serie 7 bmw che possono diventare impegnativi...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 05 Marzo 2017, 11:07:02
Ciao, io quoto chi ti consiglia di fare un acquisto "passionale": Prima di tutto la macchina da prendere deve farti "battere il cuore"! Tieni presente che, se sei un "precisino" come dici (io lo sono all''ennesima potenza  ;) ), i costi di gestione non saranno certo bassi, non credere che una 164 v6 ti costerebbe poco anche da quel punto di vista. Quindi sii ben convinto di ciò che acquisti!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 05 Marzo 2017, 11:34:49
Possiedo una Mercedes 280 SE del 1981 da circa 13 anni automatica e confesso con GPL,ti posso assicurare che svolgendo le normali operazioni di manutenzione periodica, una volta l'anno cambio olio e filtri,pneumatici quando necessario,l'unico problema che ho avuto,se così si può chiamare,è stata la sostituzione dell'impianto di scarico che dopo 30 anni proprio non era più il caso di ripararlo,per il resto viaggi su e giù per la penisola spesso di 1000 km in un giorno(da Varallo Sesia a Salerno) con anche escursioni in territorio svizzero
(http://i65.tinypic.com/9lekqx.jpg)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 05 Marzo 2017, 16:36:13
@Gianri : che mezzo !!! Complimenti !!! Ne sto guardando tante come la tua... un 500 grigio con interni pelle marrone s t r e p i t o s o è stato al 99% venduto da Palermo in... Germania...mannaggia... se no ero tentato di volare a Palermo...

Dunque: comprendo benissimo chi mi consiglia di schiarirmi le idee e di valutare bene.
In effetti sono parecchio indeciso: le sole coupè che mi interessano sono quelle di generose dimensioni (dietro si deve stare comodi, il SEC mercedes ok, una piccola con 2 posti secchi no). Per il resto direi una berlina (no assoluto a station ;D), benzina con motore valido.

Preferenza ad Alfa e Mercedes perchè rientrano nel passato automobilistico di casa, ma come ho scritto di là, ampia apertura mentale a BMW e Jaguar.

Costi di gestione: per quello preferisco spendere qualcosa di più in acquisto e prendere un esemplare non "devastato" di km... Vorrei qualcosa che richiede una manutenzione normale, non con (e.g.) cambio da rifare, motore da smontar fuori, pompa da buttare, sospensioni andate, fondi con ruggine ecc. Non sarei davvero in grado di cavarmela...

Voglio qualcosa che posso prendere la domenica (dopo una gita da un buon meccanico chiaramente) per andare a fare una gita senza patemi... Che se servisse un ricambio non devo diventar matto...
Per dire se il cuore mi battesse per una 164, ma trovassi una Mercedes tenuta in maniera strepitosa...vado per il Mercedes...anche se costa di più. Se capitasse una Jaguar tenuta benissimo (il famoso nonnino che la conserva in box da dieci anni tirandola fuori le domeniche di sole...) se mi aggrada vada per il Jaguar...

Due cose mi interessano davvero: comfort di marcia e motore solido e con un pò di potenza. Viaggiando ad andatura da codice un motore potente soffre di meno di un motore che va tirato...o sbaglio ?

Che dite la troverò ?

Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 05 Marzo 2017, 17:46:13
A mio modesto ma "vecchio"parere avendo accumulato un'esperienza di auto d'epoca ultratrentennale,potrei dirti che senz'altro la vecchia Jaguar di fascino e confort  ne ha da vendere,ma attenzione le auto inglesi soffrono spessissimo di motori robusti ma con perdite di olio e altri piccoli acciacchi il cui rimedio non è economico,la 164 francamente,a parte le prestazioni non mi pare neppure un'auto d'epoca,suvvia, e poi finiture Alfa Romeo neppure paragonabili a Mercedes e Jaguar,Mercedes vettura che pur non avendo l'appeal della Jaguar è senza dubbio costruita con estrema cura,la vecchia produzione si serviva degli stessi fornitori dei materiali degli autocarri che quindi possono garantire elevatissime percorrenze senza dover intervenire drasticamente la 200D W124 della foto,di mio figlio,ha percorso fino ad ora 448000km e parte con mezzo giro di chiave!la BMW è una alternativa sportiveggiante alle altre 2 e alcuni modelli sono veramente belli e ben riusciti.I ricambi però sia di Mercedes che di quest'ultima sono se originali, cari ma rispecchiano la qualità dei marchi.
(http://i67.tinypic.com/16c97jc.jpg)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 05 Marzo 2017, 18:27:14
Gianri....che cos'è la meraviglia accanto alla Mercedes di tuo figlio ?

In effetti ho letto molto circa la robustezza delle ragazze di Stoccarda di quegli anni '80....cosa che purtroppo non ho letto circa Alfa Romeo come affidabilità...e poi la gamma Alfa degli anni '80 insomma non è sempre così entusiasmante.

Comunque tra la tua blu e quella di tuo figlio....sai che preferisco la tua ?

Di quella serie potresti darmi qualche dritta ? Hanno punti deboli noti a cui stare attenti in particolar modo in fase di visione ?
Che motore scegliere ? Io punterei sulla 500...non la farei gasare perchè comunque avrei percorrenze annue basse...ma accetto ogni dritta e consiglio.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 05 Marzo 2017, 19:08:17
pure io ho una W124 prima serie la 200E con 380milakm come nuova.. e per giunta bianca.

(https://s17.postimg.org/hzg98zda7/IMG_1508.jpg) (https://postimg.org/image/5xkveu41n/)host image (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: rana - 05 Marzo 2017, 19:13:21
Made in usa niente ?
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 05 Marzo 2017, 20:11:44
Ciao Rana,

purtroppo conosco davvero poco le Made in Usa a parte i modelli super sportivi che però non mi interessano.

E poi Alfa e Mercedes hanno per me un senso essendo state auto che son passate in famiglia.

T.Bird posso chiederti quanti km aveva quando la hai acquistata ? Quando cerco imposto sempre come soglia limite i 100mila km, ma se salissi un poco il parco di auto in vendita aumenterebbe non di poco...

Voi cosa consigliate ? Il kilometraggio (al di là dell'ovvio che meno ne ha meglio è) è così influente ?

Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 05 Marzo 2017, 22:19:52
... la 200E W124 è sempre stata in famiglia, acquistata nuova da mio suocero.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6222.0

t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 05 Marzo 2017, 22:37:46
Cavoli che bello, l'avete conservata in famiglia ! Dev'esser motivo di gioia poter dire che è sempre stata con voi.


Io invece vi chiedo: che ve ne pare di questa ?
http://ww3.autoscout24.it/classified/303160156?asrc=st|as (http://ww3.autoscout24.it/classified/303160156?asrc=st|as)

Nella 7° foto, il cofano sul lato destro non chiude bene...però a parte questo sembra ben tenuta....

Di questa invece mi preoccupa il prezzo basso rispetto alla media, ma è carina e se fosse in ordine (cosa cui non credo per 2700 eur)...

http://oldcar24.com/offer-6d0f846348a856321729a2f36734d1a7 (http://oldcar24.com/offer-6d0f846348a856321729a2f36734d1a7)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Francesco59 - 06 Marzo 2017, 08:21:56
...una bella LANCIA THEMA, magari Coupè?
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Frosty the snowman - 06 Marzo 2017, 08:47:04
...una bella LANCIA THEMA, magari Coupè?

magari l'avessero fatta...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Francesco59 - 06 Marzo 2017, 10:47:29
..intendevo dire la KAPPA Coupè.ma è troppo recente. Scusatemi.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Francesco59 - 06 Marzo 2017, 10:48:15
Rimane sempre valida la Thema  ;D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 06 Marzo 2017, 11:00:04
Ragazzi, per favore... non nominate la Kappa che sto per andare a pranzo.... hahahaha :D :D :D :D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Francesco59 - 06 Marzo 2017, 12:05:47
 ::) ::) ::)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 06 Marzo 2017, 15:57:06
La vecchietta parcheggiata in località Sacro Monte di Varallo nel parcheggio dell'hotel omonimo è una Citroen degli anni '20 che insieme ad un folto gruppo di Lancia Lambda ha partecipato al raduno Lancia che si è tenuto nella cittadina Valsesiana,per inciso va ricordato che molti equipaggi sono giunti dall'inghilterra a bordo delle loro arzille 80enni!In merito alla serie S della Mercedes,posso ripetere che sono vetture senz'altro costruite con materiali di prim'ordine ed esenti da difetti cronici,potrei affermare che data la pesantezza e la presenza del cambio automatico le pastiglie dei freni potrebbero(il condizionale è d'obbligo)essere sottoposte ad una maggiore usura ma in realtà sono perfettamente dimensionate e io in 13 anni le ho sostituite solo una volta.La mia è una 6 cilindri equilibrata e silenziosa,è ovvio che le 8 cilindri sono ancora più perfette .Come velocità e ripresa sono eccellenti e il regime di rotazione a velocità "codice"è molto basso meno del 50%della potenza erogabile questo si traduce in consumi contenuti e durata motore quasi illimitata.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: rana - 06 Marzo 2017, 19:03:28
Ragazzi, per favore... non nominate la Kappa che sto per andare a pranzo.... hahahaha :D :D :D :D
Tempo un anno e qualche speculatore la definirà l'auto scultura non capita dal gregge( ovvero noi) ;D ;D ;D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: bonjo - 06 Marzo 2017, 19:07:56
Io non mi fossilizzerei sui km: vero è che una macchina con magari 400.000 km di sicuro non è fresca e non è adatta all'utilizzo di auto "da svago", ma il limite dei 100.000 è fin troppo basso per una macchina che va sui trent'anni: si tratta di una media di circa 3500 km/anno, decisamente irreale. A meno di non beccare una macchina che è stata ferma per troppo tempo. Posso farti il mio esempio: ho una Volvo 780 coupè con motore turbodiesel, del 1986 con "soli" 230.000 km. impossibile che un'auto del genere, proveniente dall'"era superbollo" avesse fatto solo quei km in 25 anni quando l'ho presa. In realtà era stata ferma gli ultimi 10-11 anni, ecco che allora la situazione diventa credibile. Considera che in 6 anni io ce ne ho fatti solo 3.000...
Una macchina di cilindrata abbondante, con 200.000 km è ancora nel pieno della sua attività, ovviamente va verificata e se non ti convince a prima vista, scartala e passa alla prossima. Soprattutto se non hai cognizione di meccanica. E' anche vero che a partire proprio dagli anni '80 la meccanica delle auto è diventata più affidabile, infatti quasi sempre questo tipo di vetture la si trova in buone condizioni di meccanica ma da rivedere di carrozzeria, magari per lunghi fermi all'aperto. Attenzione all'elettronica
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 06 Marzo 2017, 21:23:39
@Gianri: che spettacolo quei raduni, non vedo l'ora di partecipare non solo come fotografo, ma come partecipante !!! La Mercedes , come dici, ho idea che sia un vero mulo da combattimento...ho guardato video e letto molti articoli,quelle di quegli anni sono unanimemente descritte come semi-immortali se ben curate e non sfondate di km senza cure...


Allora ragazzi, oggi, complice un annuncio per una 164 in vendita a soli 30km dalla casa sui monti sono andato in serata a vederla.
Che emozione !

Vi parrà strano, ma il primo approccio con un auto "quasi" storica (in realtà è già iscritta Asi) del 1991 è stato emozionante. Senza farmi prendere da facili entusiasmi vi racconto come è andata e la storia dell'auto.

164 2.0 V6 da 207cv del 1991.
Km 79.000 e spicci.

Storia: il proprietario è un appassionato di auto vintage, che possiede pure un'Alfetta degli anni '70 ed una mercedes 280E come auto da tutti i gioni.

Condizioni carrozzeria : perfetta a parte un graffietto/ammaccatura di circa 5 cm, più o meno sotto la bocchetta della benzina come zona. Ed una piccola sbavatura sul fascione paraurti anteriore a sinistra  (qui sono pignolo io, nulla che non si possa correggere con qualche apposito prodotto a casa).
Vernice: direi ottimamente conservato il trasparente dell'epoca, ci sono swirl in controluce ma tutto sommato un buon polish correttivo e la mia rotorbitante possono rimediare con poco sforzo

Punto debole delle 164 sono i fanali posteriori rossi, che tendono a scolorire. Nulla di tutto ciò. Anche i loghi Alfa, che soffrono le intemperie, sono ancora perfetti, sia davanti che dietro (ovviamente anche quello sul volante)

Interni: tessuto sul bluette, con moquette blu e tappetini originali grigi perfetti.

Plancia in ottime condizioni, tutti i pulsanti hanno le loro icone in perfetto stato, nessuna scoloritura. Tutte le luci e spie perfette. Lucin interne, vetri elettrici ecc. tutto in perfetto stato.

Note dolenti : il proprietario mi ha mostrato con cura tutti gli interventi eseguiti. Purtroppo il climatizzatore ha bisogno di una sistemata, non va più il riscaldamento. Non ho idea di che cosa possa essere. L'aria condizionata fredda funziona.


Storia dell'auto: acquistata nel 1991 da un signore in pensione che purtroppo dopo 3 anni di uso leggero l'ha dovuta fermare causa suo infarto. Poi ha guidato sempre meno. L'ha usata un poco la moglie, poi due anni di fermo, sempre garage e si vede. Acquistata dall'attuale proprietario a 45mila km ha rifatto la distribuzione, cambiato gli ammortizzatori anteriori un pò scarichi, cambio olii vari, cambio gomme, messa a punto ecc. e regolare manutenzione.

In 10 anni circa, sempre tenuta in box, ci ha messo su 35mila km. Ha altre auto d'epoca e le fa ruotare, usando però per tutti i giorni la Mercedes. Con la 164 va in giro per raduni vari in Italia.

Motore: qui veramente mi è piaciuto. Un bel sound potente, una ripresa scattante e grintosa, cambio fluidissimo senza alcuna impuntatura o durezza. Ottima la tenuta di strada: un'Alfa al 100%, nonostante la trazione anteriore...

Il prezzo richiesto è interessantissimo (meno di 6mila, trattabili)...

Pro: freschissima e tenuta da un appassionato con tanto di targhette adesive per indicare le date degli interventi nel vano motore, ovviamente tenuto lindo e perfetto come il resto dell'auto.
Motore validissimo, e, pur non essendo esperto di meccanica, a me è sembrato in ottimo ordine perchè rispondeva alla perfezione, cambio incluso. Tondo, con ottima ripresa ed allungo. Bel sound sopra i 3500 giri a salire. Silenzioso e senza vibrazioni sotto i 3mila.
Carrozzeria ottima
Interni che avrei preferito in pelle su un'auto così ben tenuta, ma devo dire comodi e ben tenuti, anzi tenuti come nuovi, quelli dietro praticamente intonsi.

Contro: la magagna al clima/riscaldamento. Non ho idea dei costi.

Il passaggio di proprietà non sarà una carezza su 207cv...ma considerato il prezzo non è una follia.

Che ne pensate ?

Nota personale: non la ricordavo più dal vivo la 164, non se ne vedono quasi più. Mi ha fatto piacere vedere il logo Pininfarina sulla fiancata...A me non dispiace, comoda e grintosa.
Sono molto spiazzato, voglio andare a vedere la Mercedes S che linkato sopra prima di sbilanciarmi....




Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 07 Marzo 2017, 06:29:27
Personalmente, visto che mi sembra di capire che il budget che vuoi dedicarle per la manutenzione è limitato, rimarrei su di una 164, cercando anche una 3.0 (più interessante del 2.0 turbo e con costi di gestione analoghi se non più bassi). Mercedes ok una w124 anche 3.0 , ma una S o SEC 5.0....contraddice il fatto che non vuoi spenderci troppo!! Le Mercedes di quel periodo sono ottimamente costruite, affidabili, ma, a meno che i lavori non te li fai tu e che sai dove trovare pezzi usati a posto, al primo lavoro serio le auto di cui parli  ti svuotano il c/c... già o ricambi della serie w124 si trovano in concessionaria in buona parte ma non te li regalano mica!
Mie considerazioni: già la 164 che hai visto richiederà dei lavori: se l'attuale proprietario non ha risolto lui il problema del riscaldamento probabilmente è una spesa non trascurabile, ha cambiato solo gli ammo anteriori (sì cambiano tutti e 4 di solito, mi sembra il classico lavoro al risparmio che indica manutenzione ridotta al minimo), quando ha cambiato le gomme l'ultima volta?, ecc...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 07 Marzo 2017, 10:05:43
Il problema del riscaldamento probabilmente è trascurabile, ovvero dovuto al bloccaggio della farfalla di regolazione del flusso di acqua al radiatorino. Solitamente, una volta smontato il rubinetto, se si riesce a sbloccare, bene, altrimenti le 164 in demolizione abbondano quindi non dovrebbe essere un problema trovare il pezzo necessario. Piuttosto potrebbe essere più problematico l'accesso al rubinetto stesso, io ho lo stesso problema sulla mia 75 e con 40 euro ho comprato, usato, l'intero radiatorino completo di rubinetto, ma mi viene la pelle d'oca al solo pensiero di dover smontare mezzo cruscotto, per cui al momento sto temporeggiando.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 07 Marzo 2017, 10:15:46
Secondo me invece con una macchina anni 80-90 soprattutto di lusso e soprattutto se non si ha esperienza col do-it-yourself né con le storiche in generale, si rischia di entrare in un ginepraio da cui si esce solo con tanti ma tanti soldi.

Se ti posso dare un consiglio dovresti cercare l'auto che più ti aggrada per l'uso che ne devi fare (anche se sinceramente io non mi presenterei ad un raduno turistico con tutte spider e coupè anni 60-70 con una berlina di fatto moderna), ma soprattutto cercala con pochissimi chilometri e pochissimi proprietari. La tipica macchina aziendale di rappresentanza usata pochissimo. Un mio amico ha appena preso una Jaguar S type, che è vero che è degli anni 2000, ma con soli 23.000 km originali. E due anni fa una Rolls Royce Silver Spur intestata ad una azienda che manco aveva fatto i 30.000. Le auto belle ci sono, bisogna cercarle e spesso non guardare su internet dove ormai ci sono solo grossi affari solo per i commercianti che vendono.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 07 Marzo 2017, 10:58:41
Siete proprio certi che i ricambi di una vecchia Alfa Romeo che ormai si trovano solo all'AFRA di Milano siano meno cari di quelli BMW o Mercedes?
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 07 Marzo 2017, 11:26:28
Intanto vorrei ringraziare tutti Voi per gli interventi ! Se mi sono iscritto è proprio perchè di questo mondo delle auto storiche ho tutto da imparare.

Provo a rispondere a tutti con un poco di ordine.

1) E' chiaro che, qualsiasi auto alla fine decida di prendere, la prima tappa sarà un viaggio in officina competente (per Alfa ho già un nome di un'officina a Lodi reputata valida da molti alfisti) per una completa messa a punto. Sono ahimè un pignolino anche con gli orologi (altra mia passione sono i Rolex di anni fa...quando le ghiere erano in acciaio e basta) e finchè non si risolve tutto non riesco a star sereno... Se posseggo qualcosa che mi piace desidero che sia in ottima forma.

Da qui, vista la mia poca esperienza, la ricerca di un veicolo che non sia esageratamente impegnativo in termini di manutenzione. Non soltanto per i costi (volendo posso affrontarli), ma proprio perchè non vorrei diventasse un'odissea di complicazioni e difficoltà e viaggi della speranza.
Lo dico perchè un conoscente, con una famiglia di appassionati BMW alle spalle, ha ritrovato tre anni fa il serie 7 del nonno semi abbandonata in un garage...certo era proprio quella di suo nonno ancora con le sue vecchie targhe e comprendo in tutto gli sforzi fatti dal mio amico...ma vi assicuro che gli usciva un serie 3 nuovo di fabbrica con i costi di restauro ed i viaggi in Germania che ha dovuto fare e le officine specializzate che ha dovuto girare ecc. (E lui fa le gare monomarca BMW, capite bene che ha molte più conoscenze di me, ma proprio tante tante più di me...)

2) Non ho idea dei costi dei ricambi Alfa d'epoca. Ho visto che si trovano abbastanza facilmente ricambi non originali prodotti da terzi....ma....sono validi? Non si rovina la macchina con tali componenti ? Chiedo perchè non immaginavo neppure esistessero ricambi di ditte terze....nel mondo degli orologi non esiste tutto ciò. Se è Vacheron il ricambio viene dalla Vacheron Constantin, non da pincopallino che si è messo a fare i ricambi...

3) Valetri75 grazie, il climatizzatore un pò a pensarci mi preoccupa...Spero casomai la dovessi prendere non diventi un incubo...ma non credo tutto sommato, perlomeno se ci mette le mani qualcuno che sa cosa deve fare e non si improvvisa (io mi guardo bene anche solo dal pensare di metterci le mani eheheh)

4) Venex mi ero scordato il particolare : gommata nuova a novembre '16 in occasione della revisione. Per gli ammortizzatori anche a me pare strano cambiarne solo due. Però ieri guidandola mi è parsa valida. Insomma pur da inesperto a me ha dato l'impressione di essere in ottima forma, specie il cambio con frizione comoda da usare e innesti ben precisi. Il motore poi rispondeva benissimo.

Ho letto che il 2.0 V6 è più delicato del 3.0 V6 (per l'epoca metter 207cv in un duemila non era come oggi). Mah...tengo ben presente quella 164 e continuo a cercare...ma dove se non su internet? Peraltro, cosa strana, di Alfa 75 e 90 e 164 in strada non ne vedo più....la cosa mi è un pò sinistra....





Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 07 Marzo 2017, 12:15:19
Siete proprio certi che i ricambi di una vecchia Alfa Romeo che ormai si trovano solo all'AFRA di Milano siano meno cari di quelli BMW o Mercedes?

La 164 non è una "vecchia Alfa Romeo" per cui i ricambi, tra l'altro, si trovano in Inghilterra a costi inferiori a volte della metà dell'Afra; la 164 di Alfa ha solo il motore (e non tutte le versioni) quindi o si ha un po' di buco di gnau che qualche ricambista ha ancora qualcosa altrimenti l'unica sono i demolitori.

@Gun: esatto l'esempio del tuo amico con la BMW è perfetto. Vuoi una macchina con la comodità delle odierne ma la guida senza troppa elettronica: purtroppo le berline di lusso si pagavano tanto all'epoca, si pagano poco oggi ma se si rompe qualcosa ciao! Ecco perché ti consiglio esemplari super-belli a costo di pagarli di più.

Oggi per le auto d'epoca il 90% dei ricambi è riprodotto, per cui... la scelta sta nel trovare i migliori oppure avere culo e recuperare dei pezzi NOS (new old stock).

Comunque, non ti offendere, ma ti consiglierei di iniziare con qualcosa di molto meno impegnativo e di documentarti molto ma molto bene prima di acquistare un veicolo d'epoca. Oltre a farti una bella rete di conoscenti meccanici affidabili e/o consigliati da altri appassionati. A questo servono anche i club di marca o i semplici club di auto d'epoca! ;)

Citazione
da inesperto a me ha dato l'impressione di essere in ottima forma
... ecco, è proprio questo il problema.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 07 Marzo 2017, 12:47:25
Siete proprio certi che i ricambi di una vecchia Alfa Romeo che ormai si trovano solo all'AFRA di Milano siano meno cari di quelli BMW o Mercedes?

Io di Alfa storiche ne ho 2 e da AFRA non ho mai comprato nulla, anzi, a dire il vero, ho trovato sempre tutto dai demolitori, magari con un po' di pazienza e cercando di evitare quelli che sparavano prezzi assurdi.

di Alfa 75 e 90 e 164 in strada non ne vedo più....la cosa mi è un pò sinistra....

di 75 in giro ce ne sono molte, ovviamente per la maggior parte in motorizzazione 1.6 IE che è stata la più venduta, di 90 ne hanno vendute pochissime e di conseguenza oggi se ne vedono in giro ancora meno, e 164 non era auto alla portata di tutte le tasche, quindi...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 07 Marzo 2017, 13:17:06
..di 75 in giro ce ne sono molte, ovviamente per la maggior parte in motorizzazione 1.6 IE

Magari dalle tue parti, secondo me data la vicinanza con la Slovenia dove la benzina verde costava meno, hanno immatricolato li le ultime 1.6 IE... io non ne ho davvero mai più viste tra Lombardia & Piemonte... Piuttosto qualche 2.0 TS in mano a ragazzi giovani, quasi tutte un po' preparate, ma comunque rare.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 07 Marzo 2017, 17:07:29
Senza voler ridurre il tuo entusiasmo ma, se la tua capacità manuale(do it yourself, citando Nigel) è carente o assente, io prima mi farei una rete di artigiani capaci e non esosi(azione di non facile riuscita) e poi incomincerei a pensare ad un'auto d'epoca.
Io posseggo auto d'epoca, abbastanza semplici, dall'inizio degli anni '90 e, quando la mia manualità ha risolto problemi più o meno gravi, ho tremato più volte al pensiero che sarei potuto essere dipendente da chichessia, sia in termini di tempo che di costo.
Mi associo al suggerimento di Nigel di cercare con attenzione, con l'aiuto di una persona esperta che conosce il modello, un'auto semplice, in buone/ottime condizioni, da pagare anche un po' più di altre che necessitano di interventi, anche apparentemente di lieve entità. ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 07 Marzo 2017, 19:54:57
ti hanno già dato ottimi consigli, ma vuoi sapere la mia?... se vuoi un'alfa, l'ultima vera è la 75.
motore anteriore trazione posteriore.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 07 Marzo 2017, 20:33:06
Orientamento Alfa e con un budget di 10k, io propenderei per questa:
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-altro-modello-anni-70-milano-198839617.htm
 
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 07 Marzo 2017, 23:59:21
In effetti mi avete dato ottimi consigli, vi ringrazio.
Scusate l'ora tarda, purtroppo le giornate sono lunghette....

Mi tocca in effetti studiare, cosa che sto facendo perchè adoro leggere e ricercare, i vari modelli che mi interessano. Per capirne bene le caratteristiche, come dovevano essere appena uscite dalla concessionaria ecc. oltre che eventuali magagne note del modello.

Per crearmi una rete ho già alcune idee, devo sondare un pò nelle settimane a venire ma sto creandomi un elenco di indirizzi e nominativi. Perchè purtroppo il mio DIY si risolve nei problemi di carrozzeria e nel detailing, del quale sono appassionato. Per la meccanica invece mi tocca dipendere da altri. Posso imparare molto, ma non certo improvvisarmi "meccanico".

Itrael che bella Giulia 2000 !!! Parabiago...vado a vederla !!


Perlatro eccola qua, dal minuto 1:48 circa, stesso identico colore.
https://www.youtube.com/watch?v=IEL9RroOuUk (https://www.youtube.com/watch?v=IEL9RroOuUk)




Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 08 Marzo 2017, 05:47:20
Itrael che bella Giulia 2000 !!! Parabiago...vado a vederla !!
se ti piace, incomincia a chiamarla con il nome corretto: Alfa Romeo 2000,
(http://www.pasqualerobustini.com/wp-content/uploads/2014/10/alfa-alfa_romeo2000_berlina_big.jpg)
diretta evoluzione della 1750.
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/20/Alfa_Romeo_1750_berlina_grey-front.JPG)
Non Giulia  ;)

Forse un tema che non è stato ancora affrontato è quello dei blocchi di circolazione: abitando a Milano, non potrai circolare dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno(in base alla legge vigente)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2017, 07:22:29
Bello il 2000 di Parabiago con gli interni in texalfa cinghiale ;)

...è vero Guido, però credo sia l'ultimo dei problemi, nei weekend la circolazione è consentita, come pure la sera dopo le 19:00. Poi a dire il vero l'ordinanza Regionale esenta le iscritte ASI, mentre i problemi sono le ordinanze dei menteca... ehm sindaci che stanno nei singoli Comuni.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 08 Marzo 2017, 07:51:00
Andrea, se l'ha reputata bella Nigel che ha l'occhio esperto perforante e che, da una foto, ricostruisce la storia dell'auto  ;D, ti conviene prendere appuntamento al più presto per andarla a vedere. Potrebbe già essere quella buona!  ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2017, 10:44:38
Hahahaha... no aspe'... guarda che ha fatto la classica foto con l'auto bagnata :D

...sicuramente la vernice sarà opaca, i paraurti da smontare e lucidare (sono inox, non cromati) e chiaramente occhio alla ruggine perché marcivano da nuove in concessionaria ;)

Cioè è da vedere col solito occhio esperto, sentirla girare, non curarsi delle bottanate che dicono i venditori tipo "sì, gira male ma poi quando si scalda".... anche tua sorella quando si scalda poi è un fenomeno HAHAHAHAHAH :D :D :D


Così d'amblè vedo:
- picchiata davanti sotto
- fanalini frecce anteriori arancioni (sostituiti per obbligo post-76 in origine erano bianchi)
- specchio destro (non esisteva)
- antenna dietro da radiotelefono (tipico primi anni 80)
- cerchi credo Melber (??)
- spruzzata di nero sotto, nasconde qualcosa... solo il serbatoio e la meccanica erano neri, la scocca era colore vettura dato sopra l'antirombo leggero
- spazzole tergi nere, è un dettaglio da niente, ma tradisce la poca passione del proprietario.

purtroppo le foto sono lontanissime non si capisce niente... E' bella come accostamento di colori, ma è da vedere, controllare i numeri motore e provare, soprattutto se la seconda gratta ma si può gestire con la doppietta, altrimenti tocca rifare il cambio (un classico).

Gli interni sembrano belli però dalla forma dei poggiatesta ho la vaga sensazione che siano di qualche auto successiva... non credo che nel '72 avesse già i poggiatesta dietro... però non so, ci vorrebbe un esperto di Marca.
Secondo me erano del tipo basso, come quelli adottati poi sulla Nuova Super:
http://www.classiccarcatalogue.com/ALFA%20ROMEO%201972.html

(http://www.classiccarcatalogue.com/A/alfa%20romeo%201971-77%202000%20berlina.JPG)

Mi ricordo perfettamente un mio vicino di casa che aveva una delle ultime 2000 (forse 77 o 78) e aveva proprio quei poggiatesta davanti & dietro grossi tipo Mercedes...boooohhh :D :D :D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Marzo 2017, 12:24:16
URca...che disamina !! :o

A onor del vero io avevo notato il nero sotto e l'auto bagnata. E' una cosa cui faccio molto caso perchè ho visto trattare col nero sotto molte vetture...e so che sotto potrebbe esserci di tutto di più...cosa che temo come la peste, la ruggine è una cosa che mi fa orrore....
La vernice, se fosse la prima vernice sua di fabbrica, non mi spaventa. La correggo, la tiro a lucido e la proteggo con sigillanti appositi. Certo non è un lavoretto da mezz'ora ma lo faccio tranquillamente.

I poggiatesta dietro non saprei, ho letto in un articolo sulla Alfa Romeo 2000 che si potevano avere optional quelli anteriori...ma non ho mail letto di poggiatesta posteriori... Ma se avesse aggiunto in epoca successiva i posteriori....che ha fatto ? Ha bucato i sedili ? ??? ???  Se avesse creato fori quello sarebbe una discreta rottura di gabbasisi, come direbbe Montalbano...o il suo terribile medico legale  ;D

Deduzione 2...se ha fatto cose così agli interni....cosa mai avrà fatto al motore ? Lì ovviamente a meno che non abbia montato robe assurde...non saprei dire manco vedendolo da vicino. Ci vorrebbe un meccanico con occhio (soprattutto orecchio) per queste cose.

Citazione
Cioè è da vedere col solito occhio esperto, sentirla girare, non curarsi delle bottanate che dicono i venditori tipo "sì, gira male ma poi quando si scalda".... anche tua sorella quando si scalda poi
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Oh comunque gli annunci in rete sono incredibili; a volte ci si imbatte in cose che sembrano incredibili:
http://ww3.autoscout24.it/classified/305770051?asrc=st|as (http://ww3.autoscout24.it/classified/305770051?asrc=st|as)

Possibile che abbia solo quei km ???? Fosse stata pre 87 ....Però è un pò troppo recente
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 08 Marzo 2017, 12:39:32
Possibile che abbia solo quei km ????

a giudicare dallo stato degli interni e del rivestimento del baule direi di sì.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 08 Marzo 2017, 13:19:41
forse questa potrebbe interessarti:
http://www.kijiji.it/annunci/auto/parma-annunci-parma/alfa-164/109794925
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2017, 13:23:18
Bella la Jaguar, c'è da crederci... esistono questi esemplari unici per conservazione... Solo che quello che l'ha ritirata dall'anziano l'ha pagata 10.000 euro in meno del prezzo di rivendita, ci scommetto un rene.

@Gun: comunque quei poggiatesta li, grossi tipo Mercedes, esistevano li ho visti su diverse 2000. C'è solo da capire se sono corretti per l'epoca (magari come optional a parte) oppure sono di una serie successiva. Considera che la 2000 era il top di gamma: tutte hanno l'autobloccante di serie (ma con sovrapprezzo "obbligatorio" all'epoca) e potevano avere aria condizionata, cambio automatico eccetera.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Marzo 2017, 13:44:00
Ok, preso da curiosità e avendo modo di andare in serata....stasera vedo la Jaguar (Bergamo è zona che frequento avendo la casa sui monti lì vicino e lavorando anche abbastanza nella bergamasca) !
La curiosità è tanta, ed ammetto che mi attira. Soprattutto...l'auto ha tutti i  tagliandi annuali.

Certo chi la rivende ci guadagna sopra. Non mi aspetto nulla di diverso, ma il prezzo è trattabile e sarebbe un'auto fresca.
Cosa che date le mie conoscenze scarse sarebbe un grande vantaggio...Non ci farei un affare chiaramente. Ma mi basta non perderci un rene qualora un giorno la dovessi rivendere.
Mettete che questa probabilmente avrà solo bisogno di ordinari controlli ecc. Insomma...mi alletta.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Marzo 2017, 13:54:28
Bella anche la 164 Valetri !

Adesso diventa una questione di valutazioni. Per la Jaguar c'è coda...nel senso che è già in mezza trattativa con una persona e altre due vanno a vederla settimana prossima (un signore dalla Francia...).

Vediamo un pò... La Jaguar sfora il budget di un pò, ma è fattibile...soprattutto se poi davvero non avrò grossi interventi da fare ma solo ordinaria manutenzione... 24mila km....è praticamente nuova o sbaglio ?
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 08 Marzo 2017, 14:08:55
tieni conto che ad esclusione della 2000(e non perchè l'ho proposta io) le altre sono auto "poco" storiche e, conseguentemente con un mercato amatoriale,per il momento, abbastanza ridotto. In sintesi, te la prendi e te la tieni visto che c'è ampia offerta.
La 2000, se ti piace, è a tutti gli effetti una storica di carattere, senza elettronica e, come già scritto da Nigel, top di gamma Alfa, l'ammiraglia.Ovvio che è necessario valutare gli interventi, ma non mi fermerei ai poggiatesta posteriori, proiettando quell'eventuale intervento sulla serietà della manutenzione. ;)
A mio parere, di sicura rivalutazione(guarda dove stanno arrivando le Giulia berlina... ::)) 
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2017, 15:28:22
nel senso che è già in mezza trattativa con una persona e altre due vanno a vederla settimana prossima (un signore dalla Francia...).

Palle, vuole metterti fretta è un classico.

Intanto guardati lo speciale di Stefano Pasini sulle XJ40:
http://www.stefanopasini.it/Jaguar_XJ40-txt.htm
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Frosty the snowman - 08 Marzo 2017, 16:16:09
Intanto guardati lo speciale di Stefano Pasini sulle XJ40:
http://www.stefanopasini.it/Jaguar_XJ40-txt.htm

"In questo caso è giusto controllare che sul libretto, all'atto dell'acquisto, sia già registrata una misura di come alternativa alla 390, in 15 o 16 pollici, e che questa misura sia reperibile sul mercato attuale e non anch'essa completamente obsoleta. Questa particolarità, apparentemente di poco conto, è invece un notevole ostacolo a chi vorrebbe avere una buona scelta di gommatura moderna, conforme all’originale mantenendosi perfettamente legale e al tempo stesso utilizzando pneumatici nuovi di buona qualità."

Ecco, questa è una cosa da controllare: al contrario di quello che scrive l'articolo, non solo Jaguar ma buona parte delle vetture del gruppo BMC caddero in questa trappola. Ho amici proprietari di Metro MKII che sono palesemente fuorilegge, ma non hanno alternative.

Comunque quella Jaguar è veramente bella: non è escluso che gli interessati ci siano davvero. Certe auto o si comprano belle (meglio bellissime) o non si comprano affatto. OK, io sono anglofilo, ma siamo su un altro pianeta rispetto a Mercedes e Alfa. Una vera Jaguar non è mai vecchia: passa da nuova a classica mantenendo o incrementando l'appeal.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Marzo 2017, 16:32:24
Ragazzi siete fantastici, mi avete dato delle dritte importanti ! Grazie mille !

Adesso mi guardo il link con lo special e approfondisco il discorso gomme per bene. Poi la vedo e faccio qualche riflessione. In effetti la macchina si presenta in foto ottimamente e il modello risponde a cose che avrei voluto come comfort, buon motore (non è il Double Six ma non è male come motore a quanto ho letto), non ha grossa manutenzione da fare, potrei usarla con una certa tranquillità per raduni o gitarelle di puro piacere.

Se tutte le carte fossero a posto e la questione gomme fosse risolta/risolvibile sarei abbastanza interessato... Specie se tratta un pò sul prezzo.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 08 Marzo 2017, 17:10:10
Il problema delle gomme metriche se non sbaglio era solo sulle prime serie... quella dovrebbe avere già i cerchi in lamiera da 15 coi brutti copricerchi in plastica....

Comunque è davvero bella ma non ti incaponire su quell'esemplare... come ti dicevo un mio amico ne ha presa una qui a Cuneo, uniproprietario con circa 100.000 km e l'ha pagata meno di 3.000 euro. Ed era una Sovereign (purtroppo manuale) cioè la più bella come allestimento.

Unici interventi: boccole all'avantreno e il cielo rifatto. Dentro è N U O V A ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Marzo 2017, 17:17:23
Sì, ho visto dalle foto e fatto alcune verifiche in internet...copricerchi al 99%, ma almeno non c'è il problema delle gomme...Tra l'altro sulla bella pagina di Pasini (la sto stampando ehehe) c'è una foto con le gomme incriminate e i cerchi sono in lega e più piccoli.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Marzo 2017, 23:26:09
Ragazzi l'emozione è tanta....Habemus Jaguar !!!!!!!!!!

Settimana prossima il passaggio di proprietà....

Pro:
- la macchina è praticamente nuova.
- 23800 km fatti da un collezionista, un giretto ogni tanto e manutenzione perfetta.
- Due anni fa sono state cambiate le sospensioni autolivellanti perchè a detta del proprietario non rispondevano così bene come una volta...in Jaguar gli hanno ridato indietro anche quelle tolte dal veicolo in quanto ancora buone...mi verrano consegnate...
- E' talmente precisa che le gomme hanno ancora quei "pelucchi" delle gomme nuove.
- Eseguita sei mesi taratura , bilanciamento, rotazione pneumatici.
- Tutto perfettamente funzionante. Le gomme di guarnizione alle portiere, cofano ecc. sono nuove. Letteralmente. Soffici, perfette.
- Interni: tutto perfetto: i sedili dietro mai usati, le cinture hanno ancora le plastichine di protezione e gli adesivi verdi...
- Kit accessori con lampadine, attrezzi vari , tutto perfetto. Mai toccato. Idem il kit di pronto soccorso.

- Impianto clima già adeguato al gas nuovo in Jaguar.

Due piccoli nei :
- alcuni micro segnetti da sassolini che saltano sul muso.
- una macchiolina sulla carrozzeria, vicino al cofano, zona batteria. Probabilmente un errore, svista, durante un cambio olio o batteria. una cosa grande come un 10ct e molto leggera, ma visibile . Vedrò se val la pena far toccare la carrozzeria ma credo di no.


 
Ogni dettaglio dell'auto è come quando ha lasciato la concessionaria. Impressionante. Mi forniranno non solo la ricevuta di acquisto, ma preventivi, brochures d'epoca, depliant, tutte le fatture della manutenzione ecc.

Sedili coperti con apposite guaine per sedili di auto nuove, recuperate in concessionaria Audi dove il figlio del proprietario attuale lavora da poco (ragazzo di 23 anni con una conoscenza di auto impressionante, appassionatissimo di auto d'epoca, guida una BMW 730 primi anni '90 tenuta in maniera splendida...in Audi lo guardano un pò storto... ;D)

PROBLEMA GOMME PRESENTE: dovrò tenere i cerchi da 15 originali con le gomme 390 originali a parte (sui cerchi da 15 si possono montare le Avon di misura simile....2000 eur per 4 gomme...) e comprare 4 cerchi jaguar da 16 (a libretto è indicato che può montare anche cerchi da 16 con altre gomme di misura standard)

Che dire...ho fatto un giro in una concessionaria Jaguar degli anni '90...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 09 Marzo 2017, 05:59:45
Yeah!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :)  8)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Francesco59 - 09 Marzo 2017, 07:01:23
Adesso vogliamo le foto  ;D :D 8)
Bel colpo!
Auguri di buon divertimento!!!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 09 Marzo 2017, 08:15:07
bene, ed ora goditelaaaaaaaa
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 09 Marzo 2017, 08:26:26
Perfetto! Tutto ottimo io di CONTRO non ne vedo anzi. Hai pure le gomme a libretto di misura diversificata, spettacolo!
Tieniti stretti i Boge Nivomat e magari falli revisionare da uno bravo come la ORAM di Milano, sono rari e costosi. Non toccare niente e falla subito omologare ASI targa oro.

Ah... ovviamente butta via subito qualsiasi foderina, il piacere di guidare quella macchina è sentire l'abbraccio profumato di pelle dei sedili ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Frosty the snowman - 09 Marzo 2017, 08:59:40
Non toccare niente e falla subito omologare ASI targa oro.


Ovviamente, quella è un'auto da classificazione A1.
Complimenti, sono molto contento per te.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 09 Marzo 2017, 09:06:27
Ecco una prima immagine (vediamo se riesco a caricarla...)

(http://i67.tinypic.com/1g12k2.jpg)

EDIT :  e la seconda

(http://i66.tinypic.com/2my702b.jpg)

Dunque prossimi step: cerchi da 16 subito, i suoi originali con gomme di misura metrica li monterò solo per situazioni ufficiali, mentre di default userò quelli di misura comune (Michelin....ma che pasticciona! Ahhh les francais....)

Targa oro A1...adesso devo documentarmi, l'auto è già iscritta Asi e stasera da casa mi manda i documenti, così poi chiamo e mi informo sul come, dove ecc.

E poi mi serve un bravo meccanico Jaguar, devo sentire la rete ufficiale e altri nominativi....vorrei farle subito un cambio olio + olio del cambio e controllino generale anche se gira che è una meraviglia.

EDIT 2: c'è un che di quasi artigianale in questa auto. Il meccanismo per far scendere il bracciolo centrale dietro, lo specchio di cortesia illuminato nascosto nel vano porta oggetti, i tappetini monoblocco per lato sinistro e destro che vanno dal divanetto dietro ai sedili anteriori, le luci sotto al cofano per illuminare il vano motore...
Addirittura notavo che gli inserti in radica non sono stati messi lì senza troppe cure, il disegno della venatura è stato selezionato, non preso a casaccio.
E le lamiere...beh sono spesse, ci facevo caso ieri dando dei colpetti con le nocche...sicuramente più spessi delle auto di oggi.

Viceversa l'elettronica era agli albori, mi ha fatto uno strano effetto vedere cos'era la tecnologia di punta solo 26 anni fa...con il tastierino vicino al volante per il trip computer  :D

E poi la (vera) pelle, spessa, soffice il punto giusto. Oggi forse solo su auto di altissimo livello se ne trova di così bella.

Ah...l'auto è Euro 1 , non 0 come credevo

Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 09 Marzo 2017, 10:41:01
Se devo proprio trovarti un difetto: l'abbinamento colori. Purtroppo è tipicamente italiano e ovviamente non mi piace. Ma ciò non toglie chiaramente valore all'esemplare ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 09 Marzo 2017, 12:58:05
Sì è molto classica, ma non mi dispiace. Certo il racing green era molto meglio...ma mi accontento  ;D ;) ;)

Oh ho già trovato i cerchi da 16 in internet....posso chiedervi ancora una dritta ? Allora a libretto riporta:

"220/65 VR 390 97V (i fetenti) oppure 225/65 R15 99V (dovrebbero esser più facili questi da trovare)

In Alternativa pneumatici  225/55 ZR 16"

Il ragazzo che li ha in vendita ha dei cerchi Jaguar da 16 (usati ma in buone condizioni obiettivamente, poi al limite più avanti li rivernicio), ma mi ha dato queste misure che non capisco benissimo:
4 cerchi Jaguar 8 pollicix 16 , 5x120,6 i fori, mozzo centrale 73,9

Ora sono gli 8 pollici che non riesco a capire bene....quadrano oppure no ? non dovrebbero esser 7 pollici come i cerchi da 15" ?
Stasera passo dal mio meccanico...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 09 Marzo 2017, 17:28:03
Complimenti per l'acquisto!! Le Jaguar mi sono sempre piaciute! Il tuo esemplare poi sembra veramente nuovo dalle foto e da quanto racconti! Mi raccomando di continuare a manutenerla come merita!! ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 09 Marzo 2017, 17:38:36
Metti i 15... i 16 sono troppo moderni secondo me....
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Francesco59 - 09 Marzo 2017, 18:14:09
Complimenti! E' già molto bella così. Più avanti vogliamo vederla con i cerchi ...più accattivanti .
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 09 Marzo 2017, 21:11:48
Grazie per i complimenti ragazzi, non vedo l'ora di portarla a casa e farci un giro !

Per la manutenzione sto già facendo varie ipotesi.

Al minimo sindacale cambio olio motore e controllo del mio meccanico qui al paesello sui monti, dove abitano i miei. Per molte cose è decisamente più valido delle varie officine di Milano dove, non sempre ma spessissimo, sei solo un numero di fattura. Mentre qui perlomeno ci conosce e suo padre ha anche lui una Jaguar d'epoca dell'89 a cui ha fatto vari lavoretti (e quindi ci ha già messo le mani e la conosce abbastanza). E' anche un ragazzo serio, se sa di non esser in grado di fare una cosa lo dice chiaro e ti indirizza verso un collega in pianura che dovrebbe essere in grado di risolvere.

Controllerà anche olio cambio, frizione e freni. Ma la sua filosofia è di non toccare ciò che funziona bene a meno che non sia evidentemente a un passo dal cedere...
Quando ha sentito che la macchina ha pochissimi km anche lui mi ha detto che non pensa ci sarà molto da fare a parte un controllo completo e cambio olio.

Sentito il suo parere, del quale mi fido abbastanza, porterò comunque la macchina in officina Jaguar (la stessa peraltro dove andava il primo proprietario sin da '92, ho scoperto qual è dalle fatture ed esiste ancora a quanto pare). Vorrei sentire un loro parere, sondare i costi (non ne ho idea) e valutare poi con calma il da farsi. Teoricamente mi piacerebbe continuare ad apporre timbri Jaguar sul libretto manutenzione.

Gomme: ho già acquistato dall'Inghilterra un set di 4 cerchi più ruotino di scorta da 16". Usato perchè nuovo non si trova nulla ovviamente di originale. Non hanno danni e sembrano in buona forma, ma valuterò con il mio meccanico se può valer la pena fare una riverniciatura (o peggio se vanno corretti/raddrizzati prima di riverniciarli).

I 15 sono decisamente più classici ma le misure delle gomme sono tali da renderli di difficile utilizzo. Le 390mm sono prodotte da un singolo produttore in UK ed hanno costi attorno alle 340 GBP a singolo pneumatico...
La mia idea era di tenere gli attuali cerchioni per eventuali raduni, conseguimento targa oro ecc. Pian piano comprerò un nuovo set di 390mm, ma non subito anche perchè le 390 ci sono già ed in buono stato (nuove praticamente, ma vecchie...devo verificare il dot ma mi pare che siano state sostituite 8 anni fa l'ultima volta).
Ed usare i 16 con gomme attuali per i normali giretti.

A meno di non trovare un bel set di cerchioni da 15 originali dell'epoca, magari nuovi ma la vedo durissima senza esborsi maxi. Comunque ormai sto diventando maniaco, ho il serial number della Jaguar e sto riempendo di bookmark Chrome...

Sarei pure tentato di prendere un parabrezza nuovo , fondo di magazzino, con il part number giusto per la mia...ma mi domando se ne valga la pena a 280 eur più spedizione...contando che è nuova...non vorrei tirarmi addosso jella  :D


Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 09 Marzo 2017, 22:27:03
finalmente hai trovato l'auto che ti ha fatto battere il cuore... ma è manuale?
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 09 Marzo 2017, 22:44:32
Sì direi che questa elegante giaguarona mi ha stregato. Gli interni (immacolati) sono splendidi.

Yes cambio manuale 5 rapporti. Un bel motore 3.2 da 200 cv con 298Nm di coppia...!!! Non certo un mostro, ma un bel motore.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 09 Marzo 2017, 22:52:10
...personalmente l'avrei preferita automatica, visto il tipo di auto.
Comunque l'esemplare è immacolato... e difficile trovarne un'altra a pari condizioni.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 09 Marzo 2017, 23:03:05
Ma ti dirò....stavo controllando le specifiche della 4.0 automatica...
Non c'è un abisso nelle prestazioni e nella coppia erogata.

Il manuale a me non dispiace per un motivo semplice: ho già l'automatico sulla Subaru e...mi manca il manuale. L'automatico è fantastico nel traffico, allevia molto lo stress, specie nel traffico. Ma per guidare...beh trovo più coinvolgente il manuale. Ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro. Certo ancora non ho potuto testare bene il suo cambio. L'ho trovato molto "ovattato", si manovra senza sforzo alcuno, non ha una corsa estremamente breve da sportiva, ma l'impostazione non è neanche da "polentona" tranquilla. Credo abbian voluto qualcosa che fosse al contempo sportivo e "signorile", in tono con lo stile della casa.

Vedremo quando potrò guidarla un pò di più.
Ma quel che mi ha convinto sono state appunto le condizioni quasi perfette dell'auto.




Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 10 Marzo 2017, 07:08:00
... secondo me , per lo stile dell'auto, per il suo sterzo leggerissimo,(tipo auto americana) per la sua guidabilità  fluida,ma non sicuramente sportiva, per i suoi ingombri, l'automatico è quello che ci vuole, ma d'altronde è manuale....
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 10 Marzo 2017, 07:19:53

I 15 sono decisamente più classici ma le misure delle gomme sono tali da renderli di difficile utilizzo.

??? Non ho capito questo passaggio... intendi che le 225/65 R15 99V sono introvabili?.... effettivamente è vero...  :-\
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 10 Marzo 2017, 08:29:16
Io invece non la vedo male con i 16, sia per le misure "importanti" dell'auto, sia per la recente data di produzione! ;) In fondo se li prevedeva già il costruttore, l'importante è scegliere quelli "giusti". Anche il cambio manuale mi sembra una cosa buona, considerata la motorizzazione a cui è abbinato.
Una considerazione (parere personale ovviamente) sui liquidi: se non sai quando hanno cambiato l'olio del cambio, sostituiscilo (controllare non serve, a meno che non perda..), così come è meglio cambiare il liquido di raffreddamento (andrebbe sostituito ogni 2-3 anni) e l'olio dei freni (a meno che non hai certezza che son stati cambiati di recente). Olio motore e filtro io lo faccio ogni anno, ma almeno ogni 2 anni...indipendentemente dal kmetraggio..
E prima di affidarti ad una concessionaria, anche se del marchio "giusto", prova ad informarti su qlc forum di appassionati in merito alle officine consigliate, magari risparmi e ottieni un lavoro migliore..il tutto imho! ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 10 Marzo 2017, 12:44:41
Venex grazie, tutto aggiunto alla lista controlli da mettere subito in programma.

Domandone: le candele è meglio sostituirle subito o se vanno si possono lasciare dove sono ? Magari una pulitina ma lasciarle ?

Cmq ho già preso un altro regalino alla nuova arrivata sulla baia inglese:
JAGUAR XJ6,3.2,3.6,4.0,DAIMLER SOVEREIGN,XJ40 HAYNES WORKSHOP MANUAL 1986-1994

Un bel manualone con tante foto e schemi di motore, impianti elettrici vari e guida alla comune manutenzione !
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 10 Marzo 2017, 13:05:57
Togline un paio e guarda come sono, se sono le prime, con solo quel chilometraggio si possono anche lasciare almeno fino ai 50.000 km.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 10 Marzo 2017, 13:28:41
Ok, aggiunta ispezione candele !

Domani mi metto a controllare quali oli usare per le varie parti. Sto già ordinando un kit per il trattamento della pelle. L'attuale proprietario la tiene comunque molte bene mantenendola ingrassata con creme apposite.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 10 Marzo 2017, 17:30:59
Bravissimo,complimenti è un acquisto giusto e sensato,l'eterno fascino delle vecchie Jaguar con più o meno la stessa linea e le stesse finiture dei modelli di fine anni '60 unita all'affidabilità meccanica infinitamente migliore degl'anni'90!penso e ti auguro di divertirti molto nel confort più assoluto.A questo tipo di auto a lungo andare ci si affeziona proprio per la grande personalità che emanano .
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 10 Marzo 2017, 22:27:20
Grazie mille Gianri  :D

Il primo giro del Giaguaro dopo il controllo sarà una cenetta romantica con la mia dolce metà, dobbiamo ancora decidere il posto ma qui in Lombardia !
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 12 Marzo 2017, 12:23:16
Forse sono un po' di parte ma quando percorro la statale del lago Maggiore con mia moglie, naturalmente con la Mercedes 280 giungiamo fino a Locarno CH,e per la verità di spunti romantici e paesaggistici ne troviamo un'infinità!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 12 Marzo 2017, 13:19:48
Beh i laghi sono sempre spettacolari. Sul Maggiore abbiamo amici a Massino Visconti, sopra Lesa. Con una bella giornata primaverile poi sono posti affascinanti  :)


Guardate la serie di video realizzati da questo signore francese proprietario di XJ40, davvero appassionanti per il trasporto che ha per l'auto.
https://youtu.be/S-jdD3MinaQ?list=PL4It4O7gIc5Be4qG9egG37lHlo6iolNSN (https://youtu.be/S-jdD3MinaQ?list=PL4It4O7gIc5Be4qG9egG37lHlo6iolNSN)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 16 Marzo 2017, 09:18:03
E oggi il gran giorno... oggi pomeriggio ultima pratica e poi il ritiro !!!!
Non vedo l'ora di guidarla !!!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 16 Marzo 2017, 09:32:05
 8) :)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 16 Marzo 2017, 09:42:33
grandeeeeee
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 16 Marzo 2017, 12:10:19
bene, dicci i tuoi pareri e impressioni.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 16 Marzo 2017, 21:50:27
Allora, oggi ho percorso i primi 50 km con la giaguarona !!
Metà di essi su extraurbane principali / tangenziali, il resto su statali e gli ultimi 10km su una tortuosa strada di montagna !

La macchina ha 24000km all'attivo. A me personalmente, a tratti, è parsa ancora legata (come se fosse in rodaggio). Ma le prime impressioni sono ancora da elaborare bene.

Mettiamola così, ha un bel motore (3.2 V6 200cv) che non le fa mai mancare coppia e spinta. Ma data la mole dell'auto credo che sotto i 200cv diventerebbe pesante da portare. Io l'ho tenuta prudenzialmente tranquilla, mai sopra i 2500 giri, ma il motore inizia a cantare sopra i 3000...a ruggire verso i 4000.
Cambio fluido e regolarissimo. Morbido. Frizione "giusta", nè leggera nè pesante. Forse un filo troppo vicina al pedale del freno. A volte le mie scarpe di scontravano...ed ho il 43, non chissà che piedone....

Sospensioni ottime, assorbe tutto, sembra veramente di essere su qualcosa che galleggia (A qualcuno potrebbe persino dar fastidio).
Di contro non è certo un'auto rigida o agile. L'impostazione è : adagio, massimo comfort, se su un rettilineo vuoi tirare spingi e vedrai che la macchina corre.
Sul misto invece secondo me la filosofia è: massimo comfort e chi va piano va sano e va lontano...

Sterzo: ecco quello mi piace meno: ha molto gioco prima di iniziare a sterzare sul serio. L'avevo già notato su alcuni video su Youtube. Con il volante al centro 1/10 di giro (a destra o sinistra indifferentemente) va via senza che le ruote girino... Risponde bene ma non lo trovo molto diretto.

Per il resto devo ancora capirla e conoscerla. Ma per i primi 50km : wow...che Giaguaro!

Mi hanno dato di tutto, libretti, service, fatture, preventivo di acquisto del '92, tripla chiave, doppio telecomando per l'antifurto, portachiavi Jaguar dell'epoca  ecc. Devo legger tutto con calma !

Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 17 Marzo 2017, 06:03:52
Recensione professionale, migliore di tanti giornalisti.... 8)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Gianri - 17 Marzo 2017, 08:30:17
Benissimo,e questo è solo l'inizio in seguito l'apprezzerai ancora di più sopratutto quando ti accorgerai dello sguardo ammirato e anche un po' invidioso degli automobilisti "normali"!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 17 Marzo 2017, 11:07:15
Ok stamane primo giro dal meccanico in paese, verdetto: ca...o è nuova. ;D

Magagne
- astina del galleggiante serbatoio incriccata per anni di serbatoio semivuoto: facci qualche pieno e vediamo se si ripulisce se no la guardiamo. Ogni tanto segna il pieno, come è  perché le ho messo 75litri, ogni tanto un terzo, spesso riserva.

- vicino a un passaruota davanti è stata ripresa la verniciatura, probabilmente una graffiata in parcheggio. Io non avevo notato...lui si...dice che lo vede dal trasparente più spessino....sto guardandoci ancora adesso ma io fatico a notarlo.

Per il resto pare perfetta. Mi ha consigliato di fare qualche centinaio di km con calma e poi cambio olio e filtri vari. Voi che cosa ne pensate?

Ah...attendo i cerchi...le gomme sono nuove...ma del 1992....
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2017, 11:34:14
giustissimo, prima di mettere mano, sarà bene viaggiarci, un po, sempre nei paraggi... l'auto anche se ha pochi km, ha tanti anni, qualche problemino viene fuori,
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 17 Marzo 2017, 11:34:22
Voi che cosa ne pensate?
io mi associo all'opinione del tuo meccanico. ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 17 Marzo 2017, 11:41:40
 ;)allora le farò fare qualche giretto in zona, l'aria di montagna le farà bene dopo anni di garage  :D

Cavoli se penso che l'ho portata su per una strada usata ogni anno per due rally...con quelle gomme... qualche pensiero sul fatto che nonostante tutto l'ho portata su bene....

Oggi già guidandola la trovo più "maneggevole"...certo è un bel bestione di 5m per 2...ma prendendoci l'occhio (e la mano a guidarla) mi pare nonostante tutto che si muova con una certa eleganza ! Oh...ha una bella ripresa, motore elastico...in 3° andavo a 45/50 km/h...mi si piazza dietro il solito ragazzino con la punto...beh mi sono detto il motore è caldo, siamo in rettilineo...cavoli che ripresa....4000 giri ed è volata a 80 km/h come se nulla fosse....avrei voluto vedere la faccia del ragazzino  ;D ;D. Poi ho ripreso la velocità di crocierà da 45 km/h per la gioia del ragazzino che nel frattempo mi aveva raggiunto  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 17 Marzo 2017, 12:22:50
... non è l'auto da velleità sportive, anche se ha il manuale, (unica vera nota dolente nel senso che per dimensioni e target d'auto esige l'automatico), con quel motore, ha la giusta coppia e potenza per l'indole dell'auto, con una guida tranquilla dà il massimo in fatto di confort, poi come hai detto e ti ho postato prima... ha uno sterzo leggero, e poco diretto consono per lo stile dell'auto... insomma è un'auto da guidare con la compagna.. (mano sulla coscia) assaporando la sua compagnia e il paesaggio che ti.. vi .. circonda.
t.bird 
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 18 Marzo 2017, 21:39:35
Ecco il giaguaro in una bella giornata di sole  8) La trovo incredibilmente elegante. Di provilo poi mi piace moltissimo !

(http://i67.tinypic.com/30bfedj.jpg)

(http://i68.tinypic.com/mhpoh2.jpg)

Oggi ho fatto varie prove in box per vedere come sistemarla in maniera soddisfacente e alla fine ho trovato un modo per usare con comodità l'auto da tutti i giorni e pure il giaguaro.

Le sto facendo un intervento di detailing che purtroppo andrà per tappe non avendo tempo di fare tutto assieme. Per ora lavata e decontaminata con clay. Settimana prossima glaze e sigillante. Poi si passa agli interni, anche se ho già messo un liquido apposito per la corretta idratazione della pelle.

Intanto sono in trepidante attesa dei cerchioni dall'Inghilterra. Dopo una valutazione con il mio meccanico vedrò se farli riverniciare o meno. Sto intanto cercando i coprimozzo con il giaguaro in grigio...mica facile...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 18 Marzo 2017, 22:46:03
.. prenderei anche la statuina con il giaguaro ... rampante da mettere sul cofano
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 18 Marzo 2017, 22:51:41
Ci ho pensato ma storicamente quel particolare modello/versione non lo aveva...alcuni lo devono aver aggiunto perché sulle brochures era assente....

Mi piacerebbe tenerla "originale", ma il giaguaro ammetto che mi piacerebbe...sono indeciso. Poi va bucato il cofano....non mi esalta l'idea
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 19 Marzo 2017, 09:50:55
Anzitutto ti rinnovo i complimenti per l'auto, molto bella!

"Mi ha consigliato di fare qualche centinaio di km con calma e poi cambio olio e filtri vari.": prima cambi e meglio è, non comprendo il senso del consiglio, se non rimandare una spesa contenuta. Mi occuperei prima di questo che del detailing...e mi raccomando di usare un buon olio!! ;-)

Per quanto riguarda la mascotte del giaguaro, anche secondo me starebbe bene, ma ricorda che, se non previsto in origine dalla casa (per lo meno in opzione e le Jaguar che io sappia lo hanno abbandonato da parecchi anni per motivi di sicurezza in caso di sinistro che coinvolga un pedone), sarebbe illegale montarlo. Poi probabilmente non lo eccepirebbero in nessun controllo, ma è bene esserne consci prima di metterlo sull'auto.
Per lo sterzo: vero che non è certo uno sterzo sportivo, ma per sicurezza fai controllare l'anteriore (boccole, gioco, ecc...) da uno che conosce queste auto (un meccanico generalista ti dirà che è tutto ok a meno che non perda la scatola sterzo o che le boccole siano distrutte completamente..). In particolare ricorda che le parti in gomma deperiscono inevitabilmente con gli anni, anche se l'auto non viene usata!

Mi raccomando, posta una foto appena avrai montato i cerchi nuovi! ;-)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 19 Marzo 2017, 10:04:47
Venex grazie per i complimenti e per le dritte. Entro 10 giorni arrivano i cerchi. Con l'occasione controlleremo l'anteriore. La spesa non è un problema oramai c'è e la voglio in forma perfetta! Anzi ho notato piccoli particolari da sistemare. Ad esempio nei braccetti per aprire le portiere alcune guarnizioni stanno partendo in quanto secche...devo sostituirle. Stasera vi metto una foto...io non ho idea di come si chiamino :(

Appena ho i cerchi nuovi la porto in Jaguar e vediamo di fare tutto il necessario senza esser "spelato" inutilmente!

Non me la sento di allontanarmi dal paese con gomme del 92....
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 19 Marzo 2017, 17:53:56
Ecco qua il problemino alle guarnizioni di cui dicevo. Scusate la qualità della foto ma ho contrastato al massimo l'immagine originale per mostrare il problema (nel cerchio rosso) dei due strappi. Credo sia la guarnizione in cui passano i cavi elettrici diretti a luci, vetri ecc. nelle porte.

(http://i64.tinypic.com/2mq2r2d.jpg)

Cosa dovrei cercare per vedere su internet se si trovano ? O ne basta una generica/standard purchè di giusta dimensione  ?
Altra domanda....ma va smontata la portiera per metter la nuova ? Non è che sarei felicissimo di dover smontare le portiere...a parte quella guarnizione sono perfette.

D'altra parte preferirei evitare il famoso duct tape...vorrei ripristinare...sono un pò pignolo....però ci tengo !
Ma dite che devo far rifare tutte le guarnizioni al motore ecc.  ?

La macchina gira come un orologio svizzero, non perde, va subito in temperatura corretta ecc. Insomma nessun sintomo di problemi, anche oggi ho fatto un giretto in paese di 4 km giusto per farla camminare e far andare il climatizzatore ( e poi è una libidie guidarla, ci sto prendendo la mano eheheh).

Oh gli interni, e l'impianto audio, sono davvero eccezionali !

(http://i67.tinypic.com/2niabrc.jpg)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: rana - 19 Marzo 2017, 20:17:22
Rifare le guarnizioni del motore se tutto è perfetto e se non ci sono trasudazioni è una grossa e inutile spesa, a mio parere ;)
Poi bisogna lasciare spazio al tempo , la mia moto appena presa non perdeva una goccia ;D dopo un pò causa fermo prolungato, tempo e altri fattori  ::) ho trovato la classica pozza in garage.
Se hai tempo potresti fare un'' manuale d'istruzioni'' sul detailing ;) ogni operazione fai una foto e la descrivi ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 19 Marzo 2017, 23:21:53
Visto che hai molta documentazione, tramite il part nbr, puoi acquistare la "canalina" dei cavi. Purtroppo, per sostituirla, devi sfilare tutti i fili(non ho idea di quanti siano) e quindi staccarli dalla loro destinazione. Forse Jaguar, è stata così saggia da riunirli in un'unica matassa con 2 connettori all'estremità e allora diventa un gioco, sostituire la canalina.Sicuramente non devi smontare la portiera  :o.Sicuramente devi smontare i pannelli che nascondono la partenza e l'arrivo dei cavi. ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 19 Marzo 2017, 23:27:25
Ciao Itrael... sto ancora cercando quelle benedette guarnizioni su internet ...

Da quanto mi hanno risposto su un forum inglese è un problema comune a tutte le Jaguar pre 1993 e....non si trovano più i ricambi (perlomeno in internet)  :'(

A questo punto ho due soluzioni :

 1. ripararli --> ma è gomma vecchia...dubito sia possibile; alternativa 1.b coprirli con altre guarnizione sottilissima nella parte danneggiata mi pare un'idea sciocca ma....

2. se non li trovassi...farli rifare su misura...ma temo prezzi faraonici in proporzione a cosa sono... : http://www.guarnizionibertoletti.it/it/produzione-di-guarnizioni-in-gomma-gomma-metallo-gomma-plastica-e-silicone-per-automotive-motocicli-biciclette/soffietti-gomma-e-silicone.html

Uhm...spero di poterla presto portare in Jaguar, magari in qualche loro oscuro deposito ricambi...

Una cosa è certa: mi sa che devo iniziare a fare razzia di guarnizioni, tubi, parti in gomma ecc.

Cosa strana: se sono problemi comuni...nessun produttore ti terze parti si è messo a crearne  ? Stranissimo...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 20 Marzo 2017, 07:20:23
Prova con questa colla:

http://3mauto.com/3m-super-weatherstrip-adhesive-08008.html

va fatto un bel lavoro, un pezzettino alla volta tenendo in posizione con del nastro... ma magari si riesce. Io ho letteralmente ricostruito la guarnizione superiore del tettuccio della 914 che era strappata. Unico problema: in italia non esiste.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Marzo 2017, 10:48:18
Molto interessante quella colla della 3M....devo capire come fare, magari aiutandomi con delle striscioline sottili di gomma da incollare sulle parti tagliate...ma dovrebbe esser possibile !!
La sola cosa a cui sto pensando è che quei manicotti sono parti sottoposte a sollecitazione, ogni volta che si apre o chiude la portiera...ma se trovassi un foglio di gomma sottilissimo da cui ritagliare delle strisce potrei farcela ! Intanto ripulisco le guarnizioni e le idrato con un prodotto apposta (https://www.amazon.de/Kim-Tec-Gummipflege-Spray/dp/B00EYAHW0I (https://www.amazon.de/Kim-Tec-Gummipflege-Spray/dp/B00EYAHW0I))....poi mi metto a caccia di un foglio di materiale adatto per rappezzare.

L'ideale sarebbe toglierle per ripararle, ma francamente (a) non credo di esser capace di smontarle senza far guai peggiori (b) temo si strappino ulteriormente nel toglierle, quindi lavorerò senza smontarle.

Stasera ne ordino un tubetto ... Grazie !!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 20 Marzo 2017, 11:03:47
No fermo!!! non idratare niente!!! di solito i prodotti spray per la gomma contengono silicone, se metti il silicone la colla NON attacca più, devi pulire bene tutto col diluente nitro o meglio ancora con uno sgrassante specifico tipo il DEGREASER della Max Meyer... Una volta che la gomma è asciutta puoi incollare un segmentino alla volta lasciandolo asciugare molto bene tenendo le parti a contatto almeno 24h.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Marzo 2017, 12:39:37
Meno male che me lo hai detto! Stavo per procedere nel primo pomeriggio. Tutto rinviato allora. Tanto sono cmq già abbastanza pulite!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Marzo 2017, 17:46:27
Cavoli cattive notizie purtroppo  :'(

Oggi alle 14 non dovendo pulire le guarnizioni decido di fare un giretto. Tanto per muoverla...qualche km nei dintorni del paese. Devo pure prendere il latte...ma sì...vado con la Jaguar.

Tutto a meraviglia...la Jaguar gira benissimo e mi piace molto guidarla.
Poi....mi fermo a prendere il latte. Parcheggio, scendo...torno.
Rimetto in moto (saranno passati 5/10 minuti)....lo sterzo è durissimo e rumoroso. :o ???
Azz... spengo. Lascio passare un minuto e riaccendo. Meno rumore, meno durezza.
Rifaccio l'operazione...non ci capisco molto ma visto che pare migliorare rifacciamo.

Riparto e lo sterzo si ammorbidisce. Vado subito dal meccanico del paese.

Risultato: Pompa Sterzo e Idroguida sono gli indagati perchè c'è una perdita vicino alla ruota anteriore sinistra. Non solo, la macchina ha sputato indietro olio dal serbatoio olio del servosterzo...mi avrà buttato fuori mezzo litro dal tappo...

Ooookkk....secondo lui il problema sono le guarnizioni in giro per la macchina. Ecco perchè mi aveva consigliato di fare qualche giretto prima di fare un controllo generale: stando ferma a lungo bisogna farci qualche km per capire dove si annidano i problemi. Sempre in paese, vicino casa, ma farci qualche km.

Dunque...domani cerco le parti in Jaguar. Se ci sono le prendo al volo (siamo sui 1500 purtroppo fra tutto, ha controllato i prezzi su un database internet) Comunque smonterà le parti incriminate una a una e se del caso le invia ad una ditta che ripristina le parti... tengo di scorta le parti nuove e sistemiamo quelle attuali. A suo dire sono nuove a vedersi, ma il problemino sono le guarnizioni, gli attacchi ecc.

Anche il radiatore perdeva una goccina ogni tanto. Ha messo nel serbatoio del liquido radiatore una boccia di Radiator Stop Leak della Valvoline. Per intanto vediamo se così si risolve tutto (secondo lui sì perchè era una perdita microscopica). Ma sono anche alla ricerca di una pompa radiatore...si sa mai.

Per ora l'ho riportata a casa...la mette sul ponte dopo che ha sentito in Jaguar domani mattina (ci va di persona, ci conosciamo da anni...almeno si fa stampare gli esplosi dei pezzi ecc.) . Oh nel tornare a casa girava perfetta, idem nel far manovra in box. Zero rumorini, tutto liscio e perfetto. Ho messo dei cartoni sotto per verificare domani le perdite.

Morale: grandissima tristezza....la Jaguar deve tornare a ruggire !
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 20 Marzo 2017, 18:52:27
Morale: grandissima tristezza....la Jaguar deve tornare a ruggire !
Fa parte del gioco.Un'auto con un chilometraggio così basso, è rimasta per molto tempo ferma e la gran parte delle magagne verranno da lì. Essendo un'ammiraglia, i prezzi sono conseguenti  :-[ ma se ti fosse capitato su un'ammiraglia attuale, sarebbe stato mooolto peggio e più costoso. ;)
Ottimo avere un meccanico di cui ti puoi fidare  :)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Marzo 2017, 19:23:11
Ciao Itrael. Son d'accordo e avevono preventivato magagne a sorpresa prima o poi. L'importante è che i pezzi ci siano (già trovati in Uk...se non li hanno qui parte l'ordine ma lo faccio con Mario almeno controlla che vadano bene).

Per il costo pazienza. Fa parte del gioco come si dice. Mi spiace ovviamenre ma il Giaguaro tornerà perfetto ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 20 Marzo 2017, 19:25:53
... si ma il turafalle è una cattiva mossa.
Quelli liquidi più che turafalle sono degli incrosta radiatori.
Solo la pasticca della arexon (microgranuli ) non ha effetti collaterali... tutto il resto è da evitare come la peste.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Marzo 2017, 20:26:29
Ahia....irrimediabile ?  :-\
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 20 Marzo 2017, 22:01:06
... no solo devi fare revisionare il radiatore.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Marzo 2017, 22:17:37
Uhm... qui devo ragionare sul da farsi. Comunque da ferna in box zero perdite. Almeno quello...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 21 Marzo 2017, 07:02:48
Uhm... qui devo ragionare sul da farsi. Comunque da ferna in box zero perdite. Almeno quello...
sterzo... se ti ha buttato indietro dal tappo atf rosso, vuol dire che la pompa si è rotta.
Per la perdita al radiatore, la cosa da fare è una revisione, oppure radiatore nuovo.... mettere turafalle no.... con il tempo ti chiude le cannette, non raffreddando a dovere... così poi bruci la guarnizione testa.... eviterei...
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 21 Marzo 2017, 07:16:16
... si ma il turafalle è una cattiva mossa.
Quelli liquidi più che turafalle sono degli incrosta radiatori.
Solo la pasticca della arexon (microgranuli ) non ha effetti collaterali... tutto il resto è da evitare come la peste.
t.bird

Corrado, io sapevo il contrario... quelli in polvere vecchia maniera, pastiglie eccetera sono delle poltiglie micidiali. Quelli liquidi tipo il Wynns sono molto validi, io l'avevo nella New Yorker perché mi perdeva un tappo del basamento e sinceramente  non mi ha incrostato nulla, anche perché reagisce solo a contatto con l'aria.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 21 Marzo 2017, 07:33:09
Concordo con Itrael, quello che ti è successo è "il minimo della pena" per un'auto usata così poco! ;)
Anche sulla mia ho dovuto intervenire sullo sterzo per una perdita (revisione scatola): l'auto era stata usata veramente pochissimo nei 5-6 anni precedenti all''acquisto e quando ho iniziato ad usarla regolarmente...vai con le magagne! Io ho dovuto anche sostituire la pompa freni..una bella botta!
Devo dire che anche io sono contrario ai turafalle: ho avuto lo stesso tuo problema ed ho risolto sostituendo il radiatore, ma volendo si può anche far revisionare quello vecchio. Se avessi messo il turafalle e poi fosse successo qualcosa all''impianto avrei sempre avuto il tarlo che se non mettevo il liquido.. ;)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: valetri75 - 21 Marzo 2017, 11:04:12
Purtroppo le nostre vecchiette sono così: un attimo prima va tutto a meraviglia e poi qualcosa cede di schianto... fa parte del gioco
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 21 Marzo 2017, 11:20:14
Allora ragazzi sto pensando, anche grazie alle vostre dritte di agire come segue nei prossimi giorni.

Piccola nota: il liquido dello sterzo è condiviso con le sospensioni autolivellanti dietro.
Siccome queste son state sostituite nel 2009 in Jaguar sempre con autolivellanti (1418 eur...) mi diceva il figlio del vecchio proprietario che da lì in poi è stata usata davvero poco. All'epoca gli avevano invece raccomandato di farla girare un pò e dire come andava. Cosa che non fece, salvo giretti attorno casa sempre in piano con pochissime curve. Il sospetto è che avessero messo troppo liquido nel serbatoio.
Oggi lo abbiamo ricontrollato in garage a freddo e nonostante lo spurgo di ieri era a ridosso della tacca Max (dove tra l'altro su libretto sottolineano di NON eccedere con il livello).
Potrebbe essere che lo spurgo sia dovuto a un eccesso di pressione nel sistema e/o bolla d'aria ?
E' un'ipotesi su cui ragionava il meccanico perchè gli pareva strano che la scatola sterzo fosse partita, nonostante il lungo fermo...

Comunque sia:

Appena arrivano questi benedetti cerchi dall'UK:

- revisione generale con cambio olio, filtri vari

- svuotamento liquido sistema raffreddante e sostituzione dello stesso (così vediamo anche per la microperdita come va)
ALTRA NOTA: sul libretto Jaguar consigliano al cambio di liquido di aggiungere una boccetta di Jaguar Radiator Leak...equivalente di quello usato ieri ?

- smontiamo la scatola sterzo e la guardiamo da vicino, se serve sostituiamo e al contempo rigenero quella attuale che visivamente è ancora in buona forma.

- cerchi nuovi (vediamo se riverniciare), gomme, ingrassaggio/sostituzione cuscinetti ruote, allineamento gomme, cambio pastiglie freni e controllo dischi ecc.

- ricarica clima (è già adattato ai nuovi gas by Jaguar nel 2010)

Cosa vi pare ? Dimentico qualcosa ?

Altra cosa: io sarei propenso ad andare qui in paese dal meccanico... (che cmq ha conoscenze in Jaguar a Bergamo visto la Jaguar di suo padre). O consigliate di andare in Jaguar ? Le parti verrebbero comunque da lì (o dall'UK da ricambisti specializzati)...per cui sull'originalità ci siamo.

Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 21 Marzo 2017, 12:05:29
Corrado, io sapevo il contrario... quelli in polvere vecchia maniera, pastiglie eccetera sono delle poltiglie micidiali. Quelli liquidi tipo il Wynns sono molto validi, io l'avevo nella New Yorker perché mi perdeva un tappo del basamento e sinceramente  non mi ha incrostato nulla, anche perché reagisce solo a contatto con l'aria.

quello che dico io sono delle microsfere che non intasano nulla, una volta sbriciolato dentro il radiatore, entra in circolo, non crea poltiglie e va a sigillare il foro, se si svuota di nuovo, il radiatore inizierà a perdere dove perdeva prima.
DA EVITARE QUELLI CHE A CONTATTO CON OSSIGENO FANNO REAZIONE.
t.bird
 
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 21 Marzo 2017, 12:37:18
... allora ha LHM VERDE. sterzo e sospensioni.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 21 Marzo 2017, 12:46:48
Bene aggiunti:

- revisione radiatore / sostituzione casomai fosse necessario
- controllo delle viti di fissaggio albero trasmissione, che siano al "torque" indicato dalle specifiche (scusate ma traduco dal libro manutenzione di Haynes in  inglese...i termini meccanici fatico un pò a tradurli causa scarsa conoscenze mie :-[)
- check liquido freni e ingrassaggio dei punti indicati nel comparto sospensioni.

-un'occhiata allo scarico...che tutto sia fissato a dovere. A vederlo da sotto il ponte è perfetto però....

Dovrebbe esserci tutto. Spero...

P.s. la butto lì, se servisse apro un topic se mi indicate dove..., dalla stessa fonte Jaguar (gruppetto di collezionisti di paese nei dintorni) pare vada in vendita una Mercedes W126 300se dell'87 con circa 80mila km all'attivo. Me lo ha detto chi mi ha venduto la Jaguar mandandomi le foto. A me non interessa ma se qualcuno fosse interessato sta in provincia di BG. Non va su annunci e simili per ora a quanto mi hanno detto perchè non hanno fretta, solo che serve spazio per una eventuale convertibile su cui ha messo gli occhi.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 21 Marzo 2017, 13:01:13
quello che dico io sono delle microsfere che non intasano nulla, una volta sbriciolato dentro il radiatore, entra in circolo, non crea poltiglie e va a sigillare il foro, se si svuota di nuovo, il radiatore inizierà a perdere dove perdeva prima.
DA EVITARE QUELLI CHE A CONTATTO CON OSSIGENO FANNO REAZIONE.
t.bird
 

Allora è un prodotto nuovo che non conosco. Però non capisco perché ti stanno sulle palle i turafalle liquidi.... funzionano benissimo e non danno problemi alle canalizzazioni. Ovvio come tutti i turafalle sono un palliativo in attesa di risolvere il problema!! ;)

Comunque Gun, non te la prendere ma è abbastanza normale che si debbano fare tutta una serie di verifiche e controlli su una macchina ferma da molto. Il fatto che abbia pochi km vuol dire e non vuol dire. Ecco perché io avrei preferito un modello magari più chilometrato ma con manutenzione scrupolosa e recente.

Comunque si dice "coppia di serraggio", basta una normale dinamometrica... ma in 28.000 km non si è allentato niente, fidati.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 21 Marzo 2017, 13:02:06
Uhm... io non conoscevo neppure i turafalle, ma ammetto che adesso sono in ansia per il mio radiatore  :)

Nigel figurati non ne le prendo anzi...sto cercando di valutare bene cosa fare per metterla in splendide condizioni.
Non essendo esperto per nulla cerco di imparare e organizzarmi per fare le cose bene!

Grazie mille per le dritte, mi aiutano moltissimo!
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 21 Marzo 2017, 13:14:56
Allora è un prodotto nuovo che non conosco. Però non capisco perché ti stanno sulle palle i turafalle liquidi.... funzionano benissimo e non danno problemi alle canalizzazioni. Ovvio come tutti i turafalle sono un palliativo in attesa di risolvere il problema!! ;)
.
non è un prodotto nuovo, è pochissimo conosciuto,
quelli liquidi, DAMMI RETTA, non li USARE mai, ti spiego il perchè, prendi una casseruola, riempila con acqua... mettila sul fuoco, aspetta un pò.. e vedrai che quando inizia scaldare, sulla parete della pentola si formeranno delle pollicine di aria che rimarranno lì attaccate alla superficie dellle pareti e del fondo.... ergo.. formazione di ARIA, la quale se immetti dentro il turafalle, andrà a consolidarsi.. capito mi hai?
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 21 Marzo 2017, 13:20:44
T.bird ammetto la mia ignoranza più totale. Cosa succede dunque? Incrostazioni?
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 21 Marzo 2017, 13:34:17
T.bird ammetto la mia ignoranza più totale. Cosa succede dunque? Incrostazioni?
scusa è... ma se il turafalle fa reazione in concomitanza con aria... se vi si formano delle bolle di aria.. reagisce incrostando nel mio caso la pentola... ma se lo metti dentro il  radiatore.. ecco che hai compromesso l'efficacia del radiatore.

ecco l'unico turafalle a microsfere che non ha effetti collaterali..
(https://s14.postimg.org/urv84m729/IMG_4202.jpg) (https://postimg.org/image/gy6vfkegt/)invia immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

ora passate dalla cassa e € 1000,00 ... il mio onorario.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: t.bird - 21 Marzo 2017, 13:36:00
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

per questa volta... abbuono.
t.bird
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 21 Marzo 2017, 13:55:32
Usti...mi ci uscivano due radiatori nuovi  ;D ;D

Comunque MILLE grazie per la spiegazione ;D ;D ;D !
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 21 Marzo 2017, 22:09:35
In a british climate...

(http://i65.tinypic.com/r0z5f6.jpg)

Non piovendo...altro breve giretto pomeridiano tanto per farla sgranchire ! A colpi di 5/10 km alla volta per farla uscire dal letargo...
Per fortuna stasera tutto benissimo, zero inconvenienti.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 22 Marzo 2017, 07:50:25
Se ti posso dare un consiglio, evita di fare tragitti così brevi che non fanno neanche andare in temperatura il motore e creano un sacco di condensa negli scarichi. Fidati è meglio una bella tirata in autostrada a 130-140 per far andare tutto a regime. Ovviamente solo dopo aver almeno cambiato olio e filtro per essere sicuri di non avere dentro della marmellata.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 22 Marzo 2017, 18:39:55
Ahi, capisco il senso del consiglio. E dovrò metterlo in pratica. Grazie !

Allora l'olio dentro l'auto è praticamente nuovo. Lo cambierò ovviamente, ma per scrupolo lo abbiamo controllato bene l'altro giorno con il meccanico. Messo due anni fa, mai usata se non per un totale di 2/300 km in due anni. Per qualche giorno finchè non si parte con il check up è come se avesse olio nuovo. Limpido, pulitissimo, della giusta viscosità.

Nel portarla a casa, pur senza tirarla a 130...in superstrada andavo sui 90/100 per alcuni rettilinei. E poi comunque porto il motore in temperatura e da lì conto i km, dici che fa problemi egualmente ?

Ad ogni buon conto oggi pioveva ed avevo giornata libera...per cui....lucidata con glaze e roto orbitale (non vi sono graffi da correggere, se non due o tre punti che tutto sommato possono anche stare lì...), AngelWax Titanium (sigillante al titanio) e per finire, stasera, massima libidine dei maniaci di auto lustre...cera Angel Wax Fifth Element passata a mani nude !
Ho tirato a specchio ogni cm di cromature (e ne ha davvero parecchie), riportato le plastiche a nuova vita con il Perl. Idratata la pelle con uno dei migliori prodotti in giro (Zaino - Leather in a Bottle)....

Direi che adesso come estetica è , a mio avviso, quasi meglio del giorno della consegna nel '92... :-)))

(http://i67.tinypic.com/23jfl15.jpg)


P.s. Io scrivo volentieri un post sul detailing, ma in che sezione posso postarlo ?

Scordavo la parte più importante:  In Jaguar non hanno praticamente più nulla per la mia bella...mannaggia. Comunque sia vi è ancora disponibilità in UK, per cui ciò che servirà dovrà giungere dalla Terra di Albione.
Mario ha però sentito una ditta con cui ha già lavorato che rigenera parti di ricambio. Gli ha esposto il problema ed hanno detto che loro conoscono bene i pezzi e che possono ricrearli per intero addirittura, quindi cambiare qualche guarnizione non comporta nessun tipo di problema... Se servisse ricondiziono le guarnizioni dei miei pezzi. Anche perchè abbiamo appurato che il principale problema è la tenuta di alcune guarnizioni "strategiche" che sono invecchiate su parti praticamente nuove.... Quindi il grosso del lavoro sarà ricontrollare tutte le parti in gomma, tubi, guarnizioni ecc.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 23 Marzo 2017, 07:47:51
porto il motore in temperatura e da lì conto i km, dici che fa problemi egualmente ?

Non fa problemi, semplicemente non serve a niente. Per pulire candele, pistoni, mandare bene in temperatura l'olio del cambio e del differenziale così come del servosterzo eccetera per vedere se ci sono perdite, trafilaggi, se i rumori scompaiono eccetera, bisogna andare almeno mezz'ora a velocità sostenuta. Questo vale per tutte le auto, non è che bisogna usarle facendo partire il cronometro da quando il termometro (non il motore nel suo complesso) arriva a 90° ;)

Cioè abbi pazienza, ma non ho mai sentito nessuno in 48 anni dire che "conta i km" dopo che il motore è andato in temperatura...  :D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 23 Marzo 2017, 14:16:56
Ok, messaggio ricevuto ! Allora appena arrivan le gomme nuove e facciamo il tagliandone....sgaloppatina in autostrada !  :)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Frosty the snowman - 23 Marzo 2017, 15:01:22
Mi permetto di darti un consiglio più "filosofico": fatti una bella assicurazione che comprenda il traino e il rientro a casa del veicolo (giusto per dormire sonni tranquilli), e poi goditela! Fatti un bel viaggio, vai in vacanza, incontra altri Jaguaristi (magari all'estero): le auto sono fatte per essere usate, non per stare dal meccanico. ;-)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 23 Marzo 2017, 15:17:28
Mi permetto di darti un consiglio più "filosofico": fatti una bella assicurazione che comprenda il traino e il rientro a casa del veicolo (giusto per dormire sonni tranquilli), e poi goditela! Fatti un bel viaggio, vai in vacanza, incontra altri Jaguaristi (magari all'estero): le auto sono fatte per essere usate, non per stare dal meccanico. ;-)

CLAP CLAP CLAP non c'è la faccina che fa l'applauso!?!?!?! :D :D :D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 23 Marzo 2017, 15:40:06
L'idea è ovviamente quella. Purtroppo è la prima storica. Per le altre di solito vado in concessionaria e quel che c'è da fare ...fanno. ma qui devo gestire un po' di più la situazione. Mi diverto tanto e me la sto godendo ma... son pignolo. Nulla da fare. Se c'è una magagna devo risolverla eheheh
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 23 Marzo 2017, 16:00:29
Eh diciamo che l'esperienza porta a scremare le cose da fare e a battersene la ciolla se si trova la gocciolina d'olio nel box... altrimenti la passione non diventa l'auto storica ma il bricolage :D :D :D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 23 Marzo 2017, 17:59:10
 :D :D :D Vero...sto diventando esperto in ricambi, rigenerazioni ecc. ahahahah

Peraltro...pensavo che le case automobilistiche avessero magazzini mooooolto capienti per le parti, invece scopro che non è così. Comunque mi son messo in contatto con un paio di fornitori inglesi che, invece, pare abbiano parecchie cose all'occorrenza.

L'esperienza purtroppo mi manca, me la devo costruire con il tempo. Ma è un mondo affascinante e guidare la Jaguar è splendido. E' così "diversa" dalla mia Outback con millemila sensori, telecamere, allarmi ecc. (a dir il vero faccio fatica ad abituarmi al fatto che mi corregge lo sterzo se in autostrada mi accingo a sorpassare senza dirglielo con le frecce).

Non vedo l'ora che arrivino le gomme nuove per portarla a spasso come si deve.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 24 Marzo 2017, 13:50:23
Peraltro...pensavo che le case automobilistiche avessero magazzini mooooolto capienti per le parti, invece scopro che non è così. Comunque mi son messo in contatto con un paio di fornitori inglesi che, invece, pare abbiano parecchie cose all'occorrenza.


No, perché immobilizzare grandi magazzini è diventato sempre più costoso... oltre che gestire ricambi di modelli che cambiano in continuazione. In America è un po' diverso perché molte auto sono rimaste in produzione per decenni, sempre diverse di carrozzeria ma invariate di meccanica... e i ricambi appunto di meccanica sono parecchio disponibili. E' emblematico pensare che il motore più prodotto AL MONDO sia lo small block 5700 V8 Chevrolet...

Comunque anche per le classiche inglesi la vita è abbastanza facile: grazie alla cultura dell'auto storica e del do-it-yourself, molti pezzi vengono riprodotti o c'è ampia scelta anche di pezzi NOS. Per alcune auto (MBG, Jaguar E, ecc ) viene addirittura riprodotta LA SCOCCA :D :D :D
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 24 Marzo 2017, 18:13:10
Beh la cosa mi consola.
Temevo agli inizi che con la Jaguar sarebbe stato un calvario. E invece...ieri sera cercando su internet mi sono imbattutto in un bel sito inglese. Mando il seriale tramite email e chiedo se hanno per caso alcune parti che mi potrebbero forse servire. Due su tre le hanno. La terza possono vedere di procurarla, forse nuova, più facilmente rigenerata.

La pompa dell'acqua l'ho addirittura presa direttamente. In Italia, a patto di trovarla, costava 500 e rotti euro. Nuova ancora incartata by Jaguar l'ho pagata 160 eur più spedizione...ordinata al volo, se non servirà (come suppongo, la macchina non perde più una goccia...mi gratto scusate  ;D) la metterò via.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 20 Aprile 2017, 14:41:39
Dunque...dopo un periodo di inattività causa lavoro ( :D che tocca fare per campare  ;D )....torno finalmente ad occuparmi della mia amata Jaguar.

Buone notizie: con vari giretti serali fatti nei ritagli di tempo...l'auto sembra aver gradito. Non perde una goccia e tutto pare funzionare alla perfezione ! (scusate ma mi tocco...si sa mai...)
Anche quel ribelle del galleggiante nel serbatoio pare metter giudizio e inizia ad avvicinarsi a segnare il giusto...

E finalmente sono arrivati i cerchi...da 16 dall'UK (con posta ordinaria li ha inviati....sgrunt 45 gg )!
Purtroppo le condizioni sono discrete (non mi lamento per il prezzo pagato). Sono integri e sani ma necessitano di esser riverniciati. Perchè purtroppo sono in metallo, non verniciati e il tempo li ha inesorabilmente ossidati e segnati.

Il consiglio del mio meccanico qui è semplice: la tua auto è grigio chiaro (silver frost) : tingiamo i cerchi nella stessa tonalità della tua auto. Perchè una vernice color metallo "effetto cromatura" esiste anche (ad un costo assurdo di 200 eur al litro...), ma la resa è sempre "strana". Ovvero ci si avvicina, ma ha dei riflessi biancastri tipo patina lattiginosa che non amo per nulla (ho visto un cerchione tinto così)

Considerato che terrò ovviamente i cerchi originali da 15 e con il tempo comprerò a prezzo assurdo un set di gomme metriche da 15...stavo pensando che tingerli nel colore dell'auto probabilmente eviterebbe effetti strani.
Anche perchè i copricerchi attuali dei 15 hanno una tinta molto, ma molto simile alla carrozzeria.

Voi che ne pensate ?
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 21 Aprile 2017, 07:30:29
Premesso che non me ne intendo un gran che, forse per darti una opinione aiuterebbe una foto dei cerchi "incriminati". Mi stupisce, ma come già detto probabilmente sono io che ne so poco, quando dici che sono in metallo non verniciato e poi sostieni che la loro finitura ideale sarebbe una cromatura...ma forse ho capito male io! ???
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: ITRAEL - 21 Aprile 2017, 09:47:24
Buone notizie: con vari giretti serali fatti nei ritagli di tempo...l'auto sembra aver gradito. Non perde una goccia e tutto pare funzionare alla perfezione ! (scusate ma mi tocco...si sa mai...)
Anche quel ribelle del galleggiante nel serbatoio pare metter giudizio e inizia ad avvicinarsi a segnare il giusto...

:) :) :) :)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 21 Aprile 2017, 10:28:10
Premesso che non me ne intendo un gran che, forse per darti una opinione aiuterebbe una foto dei cerchi "incriminati". Mi stupisce, ma come già detto probabilmente sono io che ne so poco, quando dici che sono in metallo non verniciato e poi sostieni che la loro finitura ideale sarebbe una cromatura...ma forse ho capito male io! ???

Saranno "diamantati"... fai una cosa Gun, prova a sentire qualche ditta specializzata nella rigenerazione dei cerchi. Ce n'è uno molto bravo a Latina... a Milano ce n'è uno che ha preso il franchising di quello di Latina ma non è così bravo e mi pare ce ne sia un altro in zona Lodi molto più in gamba... Magari sabato & domenica vai a fare un giro a Novegro per vedere se c'è qualche stand...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 22 Aprile 2017, 09:49:57
@nigel68: Ma anche se sono diamantati mi risulta che si possano ripristinare (certo bisogna valutare il costo). In ogni caso concordo assolutamente, meglio sentire una ditta specializzata nel recupero dei cerchi, come quella di Latina (che tra l'altro ha restaurato anche i cerchi della mia auto), non un carrozziere qualsiasi.
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 23 Aprile 2017, 12:00:53
Allora ragazzi, purtroppo ho sentito già la ditta nel milanese tramite il mio meccanico . Recuperarli costerebbe relativamente tantissimo in quanto sono coperti di piccoli segni, quindi andrebbe fatto un lavoro intenso... Costo cerchi più recupero = più cari che cerchi nuovi originali (introvabili)

Viceversa credo che la soluzione di verniciarli sia tutto sommato fattibile senza snaturarli troppo. Infatti in rete ne ho visti parecchi dello stesso tipo verniciati. Tenete sempre presente che manterrò i suoi cerchi originali acquistanto nuove gomme metriche più avanti...questi da 16 saranno "da uso", per esposizioni ecc. rimetto gli originali. Per un discorso di originalità preferisco spendere per le metriche "avon" (un furto legalizzato  ;D)....

Vi mostro i cerchi in questione:

(http://i64.tinypic.com/dx0iep.jpg)

Quello che forse non si nota dalla foto è che non vi è solo la puntinatura di ossidazione, ma anche una miriade di graffi.
Alcuni abbastanza profondi, in quanto abbiamo già provato a rilucidarli senza troppo successo.
Inoltre qualche inglese si deve esser divertito con la bomboletta nera....i "decori" laterali non sono neri negli originali. Evidentemente il sotto era rovinato, e difatti levando poi il nero l'ossidazione sotto era notevole.

Morale: lucidata veloce e lavorazione segni più grossi, verrano trattati per fermare l'ossidazione, primer, colore, trasparente. E' la soluzione più valida ad un costo umano.
Il risultato finale non sarà esageratamente diverso, e, probabilmente solo un occhio espertissimo noterà che gli originali erano diamantati.

Cambierò inoltre il coprimozzo, che trovo abbastanza triste....con questi originali del 1992, trovati nuovi in ebay inglese:

(http://i67.tinypic.com/30mv0c0.jpg)

Ve ne erano di molto più economici, ma ....bruttarelli... Questi invece richiamano il volante, che ha il giaguaro identico, dorato, in campo nero. Le dimensioni sono i 59mm classici. Sono dubbioso per l'attacco, mi pare un filo più largo dell'originale brutto, ma sempre il mio meccanico mi ha detto che non è un problema...l'importante è che siano 59mm  di diametro esterno (come sono....)

In settimana procederemo alla verniciatura, abbiamo ordinato le Michelin nuove, filtri olio e benzina e aria...appena i cerchi son pronti la Jaguar va in revisione per i cambi liquidi.

Pastiglie e dischi freni sono come nuovi. Siamo rimasti allibiti guardandoli...praticamente nuovi.
A questo punto procediamo per step: dapprima cambiamo tutti i liquidi... e ingrassiamo i cuscinetti ruote. Vediamo come va...e decidiamo se serve altro...a occhio direi di no...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Venex - 23 Aprile 2017, 13:17:36
Grazie GunMetal, ora ho capito di che finitura si tratta, anni fa ricordo che mi ero cimentato con il ripristino di cerchi Momo da 15 "a padella" con una finitura di questo tipo ed anche io avevo optato per una riverniciatura, ma devo ammettere il risultato era stato tutt'altro che soddisfacente. Probabilmente nel mio caso era colpa di un lavoro fatto in economia (e magari anche di una forma dei cerchi che francamente non mi piaceva, ma me li ero ritrovati montati sull'auto acquistata e tant'è... :-( ), se li dai ad uno che "ci sa fare" immagino tu possa raggiungere ben altro risultato.
Carine le specole che hai acquistato, in effetti le originali sono un po' "tristi"... ;-)
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 23 Aprile 2017, 21:56:07
Forse i coprimozzo con la scritta Jaguar sono fra i più brutti che abbia mai visto  ;D

Fortunatamente sono tutti della stessa dimensione per i cerchi di quell'epoca...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: GunMetal - 08 Maggio 2017, 15:38:47
Domanda da 1 milione di dollari....

Se vi capitasse un'auto identica alla vostra, stesso anno, colore, finiture interne...ma...messa assai meno bene della vostra...la comprereste per i ricambi ?

Ho visto che girano molte XJ40 con 80/100mila km a prezzi di super saldo (tipo 2/3 mila eur trattabili). Ovviamente piuttosto malconce. Ma mi frullava per la testa la domanda: se ne trovassi una con lo stesso allestimento della mia, identica gemella....a quella cifra....

Solo che poi la mia è praticamente seminuova....quelle in vendita in saldo piuttosto usurata...dunque mi potrebbe servire per ricambi ecc.  ? Per dire...tutti i pannelli in radica....i miei son messi mooooolto meglio come colore, stato di conservazione ecc. Idem per i sedili a giudicare dalle foto... Dunque il mio dubbio...mi servirebbe ?

Devo dire che mi sto innamorando della mia Jaguar....è comodissima e si viaggia sul velluto, ha un ottimo motore nonostante non sia il più potente...è elastica, ha un bel sound quando sale sopra i 3mila giri...è elegante a vedersi con quelle linee basse e filanti....insomma la tengo da conto ma la userei tutti i giorni...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: nigel68 - 08 Maggio 2017, 17:17:44
Se hai spazio, perché no...
Titolo: Re: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!
Inserito da: Quetzalcoatl - 08 Giugno 2017, 09:01:12
E' emblematico pensare che il motore più prodotto AL MONDO sia lo small block 5700 V8 Chevrolet...
Il 350, esatto... e mi hai fatto notare una cosa... nel mio club abbiamo
Chevy Suburban anni '70, un mastodonte blu metallizzato a quattro ruote motrici... monta il 350
Chevrolet Camaro 1979, monta un 350
Corvette C3, monta il 350
GMC Vandura del 198x (non ricordo l'anno esatto) (il van dell'A-Team per intenderci... ma in versione originale van, con 9 posti, finestrature e bicolore bordeaux-grigio), monta il 350
la mia Buick del '96, monta il 350.

Difatti pensavo che il topic riguardasse un consiglio per l'acquisto, ma poi ho letto che la macchina era già stata scelta e comprata... altrimenti avrei detti sicuramente una americana... avrai spese di spedizione più alte e qualche ricerca in più per i lamierati, ma a livello meccanico vai su due o tre siti e compri tutto online, con ampia scelta tra pezzi originali, riprodotti, usati, rigenerati, cromati, in alluminio billet, da show o da gara. Aggiungo, a prezzi talmente bassi da non essere paragonabili neanche ai ricambi europei di auto NUOVE.