@Gianri: che spettacolo quei raduni, non vedo l'ora di partecipare non solo come fotografo, ma come partecipante !!! La Mercedes , come dici, ho idea che sia un vero mulo da combattimento...ho guardato video e letto molti articoli,quelle di quegli anni sono unanimemente descritte come semi-immortali se ben curate e non sfondate di km senza cure...
Allora ragazzi, oggi, complice un annuncio per una 164 in vendita a soli 30km dalla casa sui monti sono andato in serata a vederla.
Che emozione !
Vi parrà strano, ma il primo approccio con un auto "quasi" storica (in realtà è già iscritta Asi) del 1991 è stato emozionante. Senza farmi prendere da facili entusiasmi vi racconto come è andata e la storia dell'auto.
164 2.0 V6 da 207cv del 1991.
Km 79.000 e spicci.
Storia: il proprietario è un appassionato di auto vintage, che possiede pure un'Alfetta degli anni '70 ed una mercedes 280E come auto da tutti i gioni.
Condizioni carrozzeria : perfetta a parte un graffietto/ammaccatura di circa 5 cm, più o meno sotto la bocchetta della benzina come zona. Ed una piccola sbavatura sul fascione paraurti anteriore a sinistra (qui sono pignolo io, nulla che non si possa correggere con qualche apposito prodotto a casa).
Vernice: direi ottimamente conservato il trasparente dell'epoca, ci sono swirl in controluce ma tutto sommato un buon polish correttivo e la mia rotorbitante possono rimediare con poco sforzo
Punto debole delle 164 sono i fanali posteriori rossi, che tendono a scolorire. Nulla di tutto ciò. Anche i loghi Alfa, che soffrono le intemperie, sono ancora perfetti, sia davanti che dietro (ovviamente anche quello sul volante)
Interni: tessuto sul bluette, con moquette blu e tappetini originali grigi perfetti.
Plancia in ottime condizioni, tutti i pulsanti hanno le loro icone in perfetto stato, nessuna scoloritura. Tutte le luci e spie perfette. Lucin interne, vetri elettrici ecc. tutto in perfetto stato.
Note dolenti : il proprietario mi ha mostrato con cura tutti gli interventi eseguiti. Purtroppo il climatizzatore ha bisogno di una sistemata, non va più il riscaldamento. Non ho idea di che cosa possa essere. L'aria condizionata fredda funziona.
Storia dell'auto: acquistata nel 1991 da un signore in pensione che purtroppo dopo 3 anni di uso leggero l'ha dovuta fermare causa suo infarto. Poi ha guidato sempre meno. L'ha usata un poco la moglie, poi due anni di fermo, sempre garage e si vede. Acquistata dall'attuale proprietario a 45mila km ha rifatto la distribuzione, cambiato gli ammortizzatori anteriori un pò scarichi, cambio olii vari, cambio gomme, messa a punto ecc. e regolare manutenzione.
In 10 anni circa, sempre tenuta in box, ci ha messo su 35mila km. Ha altre auto d'epoca e le fa ruotare, usando però per tutti i giorni la Mercedes. Con la 164 va in giro per raduni vari in Italia.
Motore: qui veramente mi è piaciuto. Un bel sound potente, una ripresa scattante e grintosa, cambio fluidissimo senza alcuna impuntatura o durezza. Ottima la tenuta di strada: un'Alfa al 100%, nonostante la trazione anteriore...
Il prezzo richiesto è interessantissimo (meno di 6mila, trattabili)...
Pro: freschissima e tenuta da un appassionato con tanto di targhette adesive per indicare le date degli interventi nel vano motore, ovviamente tenuto lindo e perfetto come il resto dell'auto.
Motore validissimo, e, pur non essendo esperto di meccanica, a me è sembrato in ottimo ordine perchè rispondeva alla perfezione, cambio incluso. Tondo, con ottima ripresa ed allungo. Bel sound sopra i 3500 giri a salire. Silenzioso e senza vibrazioni sotto i 3mila.
Carrozzeria ottima
Interni che avrei preferito in pelle su un'auto così ben tenuta, ma devo dire comodi e ben tenuti, anzi tenuti come nuovi, quelli dietro praticamente intonsi.
Contro: la magagna al clima/riscaldamento. Non ho idea dei costi.
Il passaggio di proprietà non sarà una carezza su 207cv...ma considerato il prezzo non è una follia.
Che ne pensate ?
Nota personale: non la ricordavo più dal vivo la 164, non se ne vedono quasi più. Mi ha fatto piacere vedere il logo Pininfarina sulla fiancata...A me non dispiace, comoda e grintosa.
Sono molto spiazzato, voglio andare a vedere la Mercedes S che linkato sopra prima di sbilanciarmi....