Autore Topic: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!  (Letto 29361 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Made in usa niente ?

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Ciao Rana,

purtroppo conosco davvero poco le Made in Usa a parte i modelli super sportivi che però non mi interessano.

E poi Alfa e Mercedes hanno per me un senso essendo state auto che son passate in famiglia.

T.Bird posso chiederti quanti km aveva quando la hai acquistata ? Quando cerco imposto sempre come soglia limite i 100mila km, ma se salissi un poco il parco di auto in vendita aumenterebbe non di poco...

Voi cosa consigliate ? Il kilometraggio (al di là dell'ovvio che meno ne ha meglio è) è così influente ?


Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
... la 200E W124 è sempre stata in famiglia, acquistata nuova da mio suocero.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6222.0

t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
Cavoli che bello, l'avete conservata in famiglia ! Dev'esser motivo di gioia poter dire che è sempre stata con voi.


Io invece vi chiedo: che ve ne pare di questa ?
http://ww3.autoscout24.it/classified/303160156?asrc=st|as

Nella 7° foto, il cofano sul lato destro non chiude bene...però a parte questo sembra ben tenuta....

Di questa invece mi preoccupa il prezzo basso rispetto alla media, ma è carina e se fosse in ordine (cosa cui non credo per 2700 eur)...

http://oldcar24.com/offer-6d0f846348a856321729a2f36734d1a7
« Ultima modifica: 05 Marzo 2017, 22:53:16 da GunMetal »

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
...una bella LANCIA THEMA, magari Coupè?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
...una bella LANCIA THEMA, magari Coupè?

magari l'avessero fatta...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
..intendevo dire la KAPPA Coupè.ma è troppo recente. Scusatemi.

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Rimane sempre valida la Thema  ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Ragazzi, per favore... non nominate la Kappa che sto per andare a pranzo.... hahahaha :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Francesco59

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 258
  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600

Offline Gianri

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 387
La vecchietta parcheggiata in località Sacro Monte di Varallo nel parcheggio dell'hotel omonimo è una Citroen degli anni '20 che insieme ad un folto gruppo di Lancia Lambda ha partecipato al raduno Lancia che si è tenuto nella cittadina Valsesiana,per inciso va ricordato che molti equipaggi sono giunti dall'inghilterra a bordo delle loro arzille 80enni!In merito alla serie S della Mercedes,posso ripetere che sono vetture senz'altro costruite con materiali di prim'ordine ed esenti da difetti cronici,potrei affermare che data la pesantezza e la presenza del cambio automatico le pastiglie dei freni potrebbero(il condizionale è d'obbligo)essere sottoposte ad una maggiore usura ma in realtà sono perfettamente dimensionate e io in 13 anni le ho sostituite solo una volta.La mia è una 6 cilindri equilibrata e silenziosa,è ovvio che le 8 cilindri sono ancora più perfette .Come velocità e ripresa sono eccellenti e il regime di rotazione a velocità "codice"è molto basso meno del 50%della potenza erogabile questo si traduce in consumi contenuti e durata motore quasi illimitata.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Ragazzi, per favore... non nominate la Kappa che sto per andare a pranzo.... hahahaha :D :D :D :D
Tempo un anno e qualche speculatore la definirà l'auto scultura non capita dal gregge( ovvero noi) ;D ;D ;D

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Io non mi fossilizzerei sui km: vero è che una macchina con magari 400.000 km di sicuro non è fresca e non è adatta all'utilizzo di auto "da svago", ma il limite dei 100.000 è fin troppo basso per una macchina che va sui trent'anni: si tratta di una media di circa 3500 km/anno, decisamente irreale. A meno di non beccare una macchina che è stata ferma per troppo tempo. Posso farti il mio esempio: ho una Volvo 780 coupè con motore turbodiesel, del 1986 con "soli" 230.000 km. impossibile che un'auto del genere, proveniente dall'"era superbollo" avesse fatto solo quei km in 25 anni quando l'ho presa. In realtà era stata ferma gli ultimi 10-11 anni, ecco che allora la situazione diventa credibile. Considera che in 6 anni io ce ne ho fatti solo 3.000...
Una macchina di cilindrata abbondante, con 200.000 km è ancora nel pieno della sua attività, ovviamente va verificata e se non ti convince a prima vista, scartala e passa alla prossima. Soprattutto se non hai cognizione di meccanica. E' anche vero che a partire proprio dagli anni '80 la meccanica delle auto è diventata più affidabile, infatti quasi sempre questo tipo di vetture la si trova in buone condizioni di meccanica ma da rivedere di carrozzeria, magari per lunghi fermi all'aperto. Attenzione all'elettronica
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline GunMetal

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 158
@Gianri: che spettacolo quei raduni, non vedo l'ora di partecipare non solo come fotografo, ma come partecipante !!! La Mercedes , come dici, ho idea che sia un vero mulo da combattimento...ho guardato video e letto molti articoli,quelle di quegli anni sono unanimemente descritte come semi-immortali se ben curate e non sfondate di km senza cure...


Allora ragazzi, oggi, complice un annuncio per una 164 in vendita a soli 30km dalla casa sui monti sono andato in serata a vederla.
Che emozione !

Vi parrà strano, ma il primo approccio con un auto "quasi" storica (in realtà è già iscritta Asi) del 1991 è stato emozionante. Senza farmi prendere da facili entusiasmi vi racconto come è andata e la storia dell'auto.

164 2.0 V6 da 207cv del 1991.
Km 79.000 e spicci.

Storia: il proprietario è un appassionato di auto vintage, che possiede pure un'Alfetta degli anni '70 ed una mercedes 280E come auto da tutti i gioni.

Condizioni carrozzeria : perfetta a parte un graffietto/ammaccatura di circa 5 cm, più o meno sotto la bocchetta della benzina come zona. Ed una piccola sbavatura sul fascione paraurti anteriore a sinistra  (qui sono pignolo io, nulla che non si possa correggere con qualche apposito prodotto a casa).
Vernice: direi ottimamente conservato il trasparente dell'epoca, ci sono swirl in controluce ma tutto sommato un buon polish correttivo e la mia rotorbitante possono rimediare con poco sforzo

Punto debole delle 164 sono i fanali posteriori rossi, che tendono a scolorire. Nulla di tutto ciò. Anche i loghi Alfa, che soffrono le intemperie, sono ancora perfetti, sia davanti che dietro (ovviamente anche quello sul volante)

Interni: tessuto sul bluette, con moquette blu e tappetini originali grigi perfetti.

Plancia in ottime condizioni, tutti i pulsanti hanno le loro icone in perfetto stato, nessuna scoloritura. Tutte le luci e spie perfette. Lucin interne, vetri elettrici ecc. tutto in perfetto stato.

Note dolenti : il proprietario mi ha mostrato con cura tutti gli interventi eseguiti. Purtroppo il climatizzatore ha bisogno di una sistemata, non va più il riscaldamento. Non ho idea di che cosa possa essere. L'aria condizionata fredda funziona.


Storia dell'auto: acquistata nel 1991 da un signore in pensione che purtroppo dopo 3 anni di uso leggero l'ha dovuta fermare causa suo infarto. Poi ha guidato sempre meno. L'ha usata un poco la moglie, poi due anni di fermo, sempre garage e si vede. Acquistata dall'attuale proprietario a 45mila km ha rifatto la distribuzione, cambiato gli ammortizzatori anteriori un pò scarichi, cambio olii vari, cambio gomme, messa a punto ecc. e regolare manutenzione.

In 10 anni circa, sempre tenuta in box, ci ha messo su 35mila km. Ha altre auto d'epoca e le fa ruotare, usando però per tutti i giorni la Mercedes. Con la 164 va in giro per raduni vari in Italia.

Motore: qui veramente mi è piaciuto. Un bel sound potente, una ripresa scattante e grintosa, cambio fluidissimo senza alcuna impuntatura o durezza. Ottima la tenuta di strada: un'Alfa al 100%, nonostante la trazione anteriore...

Il prezzo richiesto è interessantissimo (meno di 6mila, trattabili)...

Pro: freschissima e tenuta da un appassionato con tanto di targhette adesive per indicare le date degli interventi nel vano motore, ovviamente tenuto lindo e perfetto come il resto dell'auto.
Motore validissimo, e, pur non essendo esperto di meccanica, a me è sembrato in ottimo ordine perchè rispondeva alla perfezione, cambio incluso. Tondo, con ottima ripresa ed allungo. Bel sound sopra i 3500 giri a salire. Silenzioso e senza vibrazioni sotto i 3mila.
Carrozzeria ottima
Interni che avrei preferito in pelle su un'auto così ben tenuta, ma devo dire comodi e ben tenuti, anzi tenuti come nuovi, quelli dietro praticamente intonsi.

Contro: la magagna al clima/riscaldamento. Non ho idea dei costi.

Il passaggio di proprietà non sarà una carezza su 207cv...ma considerato il prezzo non è una follia.

Che ne pensate ?

Nota personale: non la ricordavo più dal vivo la 164, non se ne vedono quasi più. Mi ha fatto piacere vedere il logo Pininfarina sulla fiancata...A me non dispiace, comoda e grintosa.
Sono molto spiazzato, voglio andare a vedere la Mercedes S che linkato sopra prima di sbilanciarmi....




« Ultima modifica: 06 Marzo 2017, 21:32:56 da GunMetal »

Offline Venex

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 256
Personalmente, visto che mi sembra di capire che il budget che vuoi dedicarle per la manutenzione è limitato, rimarrei su di una 164, cercando anche una 3.0 (più interessante del 2.0 turbo e con costi di gestione analoghi se non più bassi). Mercedes ok una w124 anche 3.0 , ma una S o SEC 5.0....contraddice il fatto che non vuoi spenderci troppo!! Le Mercedes di quel periodo sono ottimamente costruite, affidabili, ma, a meno che i lavori non te li fai tu e che sai dove trovare pezzi usati a posto, al primo lavoro serio le auto di cui parli  ti svuotano il c/c... già o ricambi della serie w124 si trovano in concessionaria in buona parte ma non te li regalano mica!
Mie considerazioni: già la 164 che hai visto richiederà dei lavori: se l'attuale proprietario non ha risolto lui il problema del riscaldamento probabilmente è una spesa non trascurabile, ha cambiato solo gli ammo anteriori (sì cambiano tutti e 4 di solito, mi sembra il classico lavoro al risparmio che indica manutenzione ridotta al minimo), quando ha cambiato le gomme l'ultima volta?, ecc...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23