Autore Topic: Appassionato, ma non esperto. Cerco aiuto e consiglio per la mia prima storica!  (Letto 34082 volte)

Offline GunMetal

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URca...che disamina !! :o

A onor del vero io avevo notato il nero sotto e l'auto bagnata. E' una cosa cui faccio molto caso perchè ho visto trattare col nero sotto molte vetture...e so che sotto potrebbe esserci di tutto di più...cosa che temo come la peste, la ruggine è una cosa che mi fa orrore....
La vernice, se fosse la prima vernice sua di fabbrica, non mi spaventa. La correggo, la tiro a lucido e la proteggo con sigillanti appositi. Certo non è un lavoretto da mezz'ora ma lo faccio tranquillamente.

I poggiatesta dietro non saprei, ho letto in un articolo sulla Alfa Romeo 2000 che si potevano avere optional quelli anteriori...ma non ho mail letto di poggiatesta posteriori... Ma se avesse aggiunto in epoca successiva i posteriori....che ha fatto ? Ha bucato i sedili ? ??? ???  Se avesse creato fori quello sarebbe una discreta rottura di gabbasisi, come direbbe Montalbano...o il suo terribile medico legale  ;D

Deduzione 2...se ha fatto cose così agli interni....cosa mai avrà fatto al motore ? Lì ovviamente a meno che non abbia montato robe assurde...non saprei dire manco vedendolo da vicino. Ci vorrebbe un meccanico con occhio (soprattutto orecchio) per queste cose.

Citazione
Cioè è da vedere col solito occhio esperto, sentirla girare, non curarsi delle bottanate che dicono i venditori tipo "sì, gira male ma poi quando si scalda".... anche tua sorella quando si scalda poi
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Oh comunque gli annunci in rete sono incredibili; a volte ci si imbatte in cose che sembrano incredibili:
http://ww3.autoscout24.it/classified/305770051?asrc=st|as

Possibile che abbia solo quei km ???? Fosse stata pre 87 ....Però è un pò troppo recente

Offline valetri75

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Possibile che abbia solo quei km ????

a giudicare dallo stato degli interni e del rivestimento del baule direi di sì.

Offline valetri75

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Offline nigel68

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Bella la Jaguar, c'è da crederci... esistono questi esemplari unici per conservazione... Solo che quello che l'ha ritirata dall'anziano l'ha pagata 10.000 euro in meno del prezzo di rivendita, ci scommetto un rene.

@Gun: comunque quei poggiatesta li, grossi tipo Mercedes, esistevano li ho visti su diverse 2000. C'è solo da capire se sono corretti per l'epoca (magari come optional a parte) oppure sono di una serie successiva. Considera che la 2000 era il top di gamma: tutte hanno l'autobloccante di serie (ma con sovrapprezzo "obbligatorio" all'epoca) e potevano avere aria condizionata, cambio automatico eccetera.
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Offline GunMetal

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Ok, preso da curiosità e avendo modo di andare in serata....stasera vedo la Jaguar (Bergamo è zona che frequento avendo la casa sui monti lì vicino e lavorando anche abbastanza nella bergamasca) !
La curiosità è tanta, ed ammetto che mi attira. Soprattutto...l'auto ha tutti i  tagliandi annuali.

Certo chi la rivende ci guadagna sopra. Non mi aspetto nulla di diverso, ma il prezzo è trattabile e sarebbe un'auto fresca.
Cosa che date le mie conoscenze scarse sarebbe un grande vantaggio...Non ci farei un affare chiaramente. Ma mi basta non perderci un rene qualora un giorno la dovessi rivendere.
Mettete che questa probabilmente avrà solo bisogno di ordinari controlli ecc. Insomma...mi alletta.

Offline GunMetal

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Bella anche la 164 Valetri !

Adesso diventa una questione di valutazioni. Per la Jaguar c'è coda...nel senso che è già in mezza trattativa con una persona e altre due vanno a vederla settimana prossima (un signore dalla Francia...).

Vediamo un pò... La Jaguar sfora il budget di un pò, ma è fattibile...soprattutto se poi davvero non avrò grossi interventi da fare ma solo ordinaria manutenzione... 24mila km....è praticamente nuova o sbaglio ?

Offline ITRAEL

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tieni conto che ad esclusione della 2000(e non perchè l'ho proposta io) le altre sono auto "poco" storiche e, conseguentemente con un mercato amatoriale,per il momento, abbastanza ridotto. In sintesi, te la prendi e te la tieni visto che c'è ampia offerta.
La 2000, se ti piace, è a tutti gli effetti una storica di carattere, senza elettronica e, come già scritto da Nigel, top di gamma Alfa, l'ammiraglia.Ovvio che è necessario valutare gli interventi, ma non mi fermerei ai poggiatesta posteriori, proiettando quell'eventuale intervento sulla serietà della manutenzione. ;)
A mio parere, di sicura rivalutazione(guarda dove stanno arrivando le Giulia berlina... ::)
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Offline nigel68

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nel senso che è già in mezza trattativa con una persona e altre due vanno a vederla settimana prossima (un signore dalla Francia...).

Palle, vuole metterti fretta è un classico.

Intanto guardati lo speciale di Stefano Pasini sulle XJ40:
http://www.stefanopasini.it/Jaguar_XJ40-txt.htm
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

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  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Intanto guardati lo speciale di Stefano Pasini sulle XJ40:
http://www.stefanopasini.it/Jaguar_XJ40-txt.htm

"In questo caso è giusto controllare che sul libretto, all'atto dell'acquisto, sia già registrata una misura di come alternativa alla 390, in 15 o 16 pollici, e che questa misura sia reperibile sul mercato attuale e non anch'essa completamente obsoleta. Questa particolarità, apparentemente di poco conto, è invece un notevole ostacolo a chi vorrebbe avere una buona scelta di gommatura moderna, conforme all’originale mantenendosi perfettamente legale e al tempo stesso utilizzando pneumatici nuovi di buona qualità."

Ecco, questa è una cosa da controllare: al contrario di quello che scrive l'articolo, non solo Jaguar ma buona parte delle vetture del gruppo BMC caddero in questa trappola. Ho amici proprietari di Metro MKII che sono palesemente fuorilegge, ma non hanno alternative.

Comunque quella Jaguar è veramente bella: non è escluso che gli interessati ci siano davvero. Certe auto o si comprano belle (meglio bellissime) o non si comprano affatto. OK, io sono anglofilo, ma siamo su un altro pianeta rispetto a Mercedes e Alfa. Una vera Jaguar non è mai vecchia: passa da nuova a classica mantenendo o incrementando l'appeal.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2017, 16:19:30 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline GunMetal

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Ragazzi siete fantastici, mi avete dato delle dritte importanti ! Grazie mille !

Adesso mi guardo il link con lo special e approfondisco il discorso gomme per bene. Poi la vedo e faccio qualche riflessione. In effetti la macchina si presenta in foto ottimamente e il modello risponde a cose che avrei voluto come comfort, buon motore (non è il Double Six ma non è male come motore a quanto ho letto), non ha grossa manutenzione da fare, potrei usarla con una certa tranquillità per raduni o gitarelle di puro piacere.

Se tutte le carte fossero a posto e la questione gomme fosse risolta/risolvibile sarei abbastanza interessato... Specie se tratta un pò sul prezzo.

Offline nigel68

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Il problema delle gomme metriche se non sbaglio era solo sulle prime serie... quella dovrebbe avere già i cerchi in lamiera da 15 coi brutti copricerchi in plastica....

Comunque è davvero bella ma non ti incaponire su quell'esemplare... come ti dicevo un mio amico ne ha presa una qui a Cuneo, uniproprietario con circa 100.000 km e l'ha pagata meno di 3.000 euro. Ed era una Sovereign (purtroppo manuale) cioè la più bella come allestimento.

Unici interventi: boccole all'avantreno e il cielo rifatto. Dentro è N U O V A ;)
« Ultima modifica: 08 Marzo 2017, 17:22:42 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline GunMetal

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Sì, ho visto dalle foto e fatto alcune verifiche in internet...copricerchi al 99%, ma almeno non c'è il problema delle gomme...Tra l'altro sulla bella pagina di Pasini (la sto stampando ehehe) c'è una foto con le gomme incriminate e i cerchi sono in lega e più piccoli.

Offline GunMetal

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Ragazzi l'emozione è tanta....Habemus Jaguar !!!!!!!!!!

Settimana prossima il passaggio di proprietà....

Pro:
- la macchina è praticamente nuova.
- 23800 km fatti da un collezionista, un giretto ogni tanto e manutenzione perfetta.
- Due anni fa sono state cambiate le sospensioni autolivellanti perchè a detta del proprietario non rispondevano così bene come una volta...in Jaguar gli hanno ridato indietro anche quelle tolte dal veicolo in quanto ancora buone...mi verrano consegnate...
- E' talmente precisa che le gomme hanno ancora quei "pelucchi" delle gomme nuove.
- Eseguita sei mesi taratura , bilanciamento, rotazione pneumatici.
- Tutto perfettamente funzionante. Le gomme di guarnizione alle portiere, cofano ecc. sono nuove. Letteralmente. Soffici, perfette.
- Interni: tutto perfetto: i sedili dietro mai usati, le cinture hanno ancora le plastichine di protezione e gli adesivi verdi...
- Kit accessori con lampadine, attrezzi vari , tutto perfetto. Mai toccato. Idem il kit di pronto soccorso.

- Impianto clima già adeguato al gas nuovo in Jaguar.

Due piccoli nei :
- alcuni micro segnetti da sassolini che saltano sul muso.
- una macchiolina sulla carrozzeria, vicino al cofano, zona batteria. Probabilmente un errore, svista, durante un cambio olio o batteria. una cosa grande come un 10ct e molto leggera, ma visibile . Vedrò se val la pena far toccare la carrozzeria ma credo di no.


 
Ogni dettaglio dell'auto è come quando ha lasciato la concessionaria. Impressionante. Mi forniranno non solo la ricevuta di acquisto, ma preventivi, brochures d'epoca, depliant, tutte le fatture della manutenzione ecc.

Sedili coperti con apposite guaine per sedili di auto nuove, recuperate in concessionaria Audi dove il figlio del proprietario attuale lavora da poco (ragazzo di 23 anni con una conoscenza di auto impressionante, appassionatissimo di auto d'epoca, guida una BMW 730 primi anni '90 tenuta in maniera splendida...in Audi lo guardano un pò storto... ;D)

PROBLEMA GOMME PRESENTE: dovrò tenere i cerchi da 15 originali con le gomme 390 originali a parte (sui cerchi da 15 si possono montare le Avon di misura simile....2000 eur per 4 gomme...) e comprare 4 cerchi jaguar da 16 (a libretto è indicato che può montare anche cerchi da 16 con altre gomme di misura standard)

Che dire...ho fatto un giro in una concessionaria Jaguar degli anni '90...

Offline ITRAEL

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Yeah!!!!! :) :) :) :) :) :) :) :) :)  8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Francesco59

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  • Lancia Beta Coupè 1600 Nuova Giulietta 1600
Adesso vogliamo le foto  ;D :D 8)
Bel colpo!
Auguri di buon divertimento!!!

 

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