Grazie per i complimenti ragazzi, non vedo l'ora di portarla a casa e farci un giro !
Per la manutenzione sto già facendo varie ipotesi.
Al minimo sindacale cambio olio motore e controllo del mio meccanico qui al paesello sui monti, dove abitano i miei. Per molte cose è decisamente più valido delle varie officine di Milano dove, non sempre ma spessissimo, sei solo un numero di fattura. Mentre qui perlomeno ci conosce e suo padre ha anche lui una Jaguar d'epoca dell'89 a cui ha fatto vari lavoretti (e quindi ci ha già messo le mani e la conosce abbastanza). E' anche un ragazzo serio, se sa di non esser in grado di fare una cosa lo dice chiaro e ti indirizza verso un collega in pianura che dovrebbe essere in grado di risolvere.
Controllerà anche olio cambio, frizione e freni. Ma la sua filosofia è di non toccare ciò che funziona bene a meno che non sia evidentemente a un passo dal cedere...
Quando ha sentito che la macchina ha pochissimi km anche lui mi ha detto che non pensa ci sarà molto da fare a parte un controllo completo e cambio olio.
Sentito il suo parere, del quale mi fido abbastanza, porterò comunque la macchina in officina Jaguar (la stessa peraltro dove andava il primo proprietario sin da '92, ho scoperto qual è dalle fatture ed esiste ancora a quanto pare). Vorrei sentire un loro parere, sondare i costi (non ne ho idea) e valutare poi con calma il da farsi. Teoricamente mi piacerebbe continuare ad apporre timbri Jaguar sul libretto manutenzione.
Gomme: ho già acquistato dall'Inghilterra un set di 4 cerchi più ruotino di scorta da 16". Usato perchè nuovo non si trova nulla ovviamente di originale. Non hanno danni e sembrano in buona forma, ma valuterò con il mio meccanico se può valer la pena fare una riverniciatura (o peggio se vanno corretti/raddrizzati prima di riverniciarli).
I 15 sono decisamente più classici ma le misure delle gomme sono tali da renderli di difficile utilizzo. Le 390mm sono prodotte da un singolo produttore in UK ed hanno costi attorno alle 340 GBP a singolo pneumatico...
La mia idea era di tenere gli attuali cerchioni per eventuali raduni, conseguimento targa oro ecc. Pian piano comprerò un nuovo set di 390mm, ma non subito anche perchè le 390 ci sono già ed in buono stato (nuove praticamente, ma vecchie...devo verificare il dot ma mi pare che siano state sostituite 8 anni fa l'ultima volta).
Ed usare i 16 con gomme attuali per i normali giretti.
A meno di non trovare un bel set di cerchioni da 15 originali dell'epoca, magari nuovi ma la vedo durissima senza esborsi maxi. Comunque ormai sto diventando maniaco, ho il serial number della Jaguar e sto riempendo di bookmark Chrome...
Sarei pure tentato di prendere un parabrezza nuovo , fondo di magazzino, con il part number giusto per la mia...ma mi domando se ne valga la pena a 280 eur più spedizione...contando che è nuova...non vorrei tirarmi addosso jella