Allora ragazzi, purtroppo ho sentito già la ditta nel milanese tramite il mio meccanico . Recuperarli costerebbe relativamente tantissimo in quanto sono coperti di piccoli segni, quindi andrebbe fatto un lavoro intenso... Costo cerchi più recupero = più cari che cerchi nuovi originali (introvabili)
Viceversa credo che la soluzione di verniciarli sia tutto sommato fattibile senza snaturarli troppo. Infatti in rete ne ho visti parecchi dello stesso tipo verniciati. Tenete sempre presente che manterrò i suoi cerchi originali acquistanto nuove gomme metriche più avanti...questi da 16 saranno "da uso", per esposizioni ecc. rimetto gli originali. Per un discorso di originalità preferisco spendere per le metriche "avon" (un furto legalizzato
)....
Vi mostro i cerchi in questione:
Quello che forse non si nota dalla foto è che non vi è solo la puntinatura di ossidazione, ma anche una miriade di graffi.
Alcuni abbastanza profondi, in quanto abbiamo già provato a rilucidarli senza troppo successo.
Inoltre qualche inglese si deve esser divertito con la bomboletta nera....i "decori" laterali non sono neri negli originali. Evidentemente il sotto era rovinato, e difatti levando poi il nero l'ossidazione sotto era notevole.
Morale: lucidata veloce e lavorazione segni più grossi, verrano trattati per fermare l'ossidazione, primer, colore, trasparente. E' la soluzione più valida ad un costo umano.
Il risultato finale non sarà esageratamente diverso, e, probabilmente solo un occhio espertissimo noterà che gli originali erano diamantati.
Cambierò inoltre il coprimozzo, che trovo abbastanza triste....con questi originali del 1992, trovati nuovi in ebay inglese:
Ve ne erano di molto più economici, ma ....bruttarelli... Questi invece richiamano il volante, che ha il giaguaro identico, dorato, in campo nero. Le dimensioni sono i 59mm classici. Sono dubbioso per l'attacco, mi pare un filo più largo dell'originale brutto, ma sempre il mio meccanico mi ha detto che non è un problema...l'importante è che siano 59mm di diametro esterno (come sono....)
In settimana procederemo alla verniciatura, abbiamo ordinato le Michelin nuove, filtri olio e benzina e aria...appena i cerchi son pronti la Jaguar va in revisione per i cambi liquidi.
Pastiglie e dischi freni sono come nuovi. Siamo rimasti allibiti guardandoli...praticamente nuovi.
A questo punto procediamo per step: dapprima cambiamo tutti i liquidi... e ingrassiamo i cuscinetti ruote. Vediamo come va...e decidiamo se serve altro...a occhio direi di no...