Autore Topic: auto d'epoca bene rifugio  (Letto 16958 volte)

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
auto d'epoca bene rifugio
« il: 18 Febbraio 2009, 16:02:51 »
dopo le orrende speculazioni sulle auto d'epoca degli anni 80 ...la stabilizzazione dei prezzi negli anni 90 e la passione vera che ha carastterizzato dal 2000 a oggi il mercato , credete che con la crisi economica l'auto d'epoca sia un bene intelligente dove mettere i propri soldi ?

Marco

Il Forum di Passioneauto.it

auto d'epoca bene rifugio
« il: 18 Febbraio 2009, 16:02:51 »

Offline frubi

  • Pilota
  • *
  • Post: 37
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2009, 17:20:17 »
Mio nonno diceva sempre "fammi indovino ti farò ricco", a parte il disaccordo sulle affermazioni dei decenni trascorsi (speculazioni anni 80???????ecc.ecc), mi sento comunque di aggiungere che le quotazioni delle auto  su lungo periodo risultano più redditizie degli intelligenti investimenti bancari che io per fortuna non ho fatto.Con questo rimane la ferma consapevolezza che del doman non c'è certezza e chi vuol esser lieto sia ;--)))), quindi fate cosa volete, in questi casi ognuno agisca con passione come ricordava airbus 380,se preferite almeno usare il vostro investimento nei fine settimana compratevi l'auto dei vostri sogni come me, altrimenti fate gli investimenti che vi sembrano più sicuri.Buena vida.

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2009, 17:25:43 »
Le correnti di pensiero saranno molte, la mia opinione (strettamente personale) e' che solo in qualche caso possano rappresentare un bene rifugio,le auto d'epoca "importanti" già oggi costano molto, inoltre sia il rimessaggio che la normale manutenzione e' sempre più dispendiosa; in definitiva credo che sia una scommessa che si puo' perdere o vincere, Pero' se il mezzo ti piace, hai gia' realizzato un buon risultato.
Rosa

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2009, 17:25:43 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2009, 17:32:36 »
Le correnti di pensiero saranno molte, la mia opinione (strettamente personale) e' che solo in qualche caso possano rappresentare un bene rifugio,le auto d'epoca "importanti" già oggi costano molto, inoltre sia il rimessaggio che la normale manutenzione e' sempre più dispendiosa; in definitiva credo che sia una scommessa che si puo' perdere o vincere, Pero' se il mezzo ti piace, hai gia' realizzato un buon risultato.


Brava Rosa , quoto quel che dici , se lo prendi col concetto d' investimento il veicolo d' epoca hai gia' perso la scommessa , se lo prendi per passione hai fatto un affare ....
maicol

il mio amico e io .....

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2009, 17:36:48 »
se si riuscissero a mettere insieme le 2 cose non sarebbe male no ?

infondo anche quando compriamo una casa lo facciamo con passione nei dettalgi , se poi e' un investimento tanto meglio

guarda che aveva comprato 500 o mini 5/6 anni fa , ora ha raddopiato capitale

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2009, 17:48:39 »
questo e' vero , se io avessi tenuto le alfa che mi son passsate dalle mani a quest' ora stavo megklio anche io  lo so'....
maicol

il mio amico e io .....

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2009, 18:09:15 »
Come in tutte le cose, anche per l'auto d'epoca la fretta di realizzare è sicuramente una cattiva consigliera!!

Se si vuole investire in auto d'epoca, prima di tutto l'auto deve essere tenuta in modo perfetto, ed è importante non avere fretta di realizzare!!

Chi acquista un'auto d'epoca vuole sentirla sua, per cui prima o poi per ogni auto c'è il suo estimatore disposto ad acquistarla al prezzo che vuoi realizzare, purchè la richiesta sia nei limiti della decenza!!

Un esempio su tutti, un mio conoscente aveva una 127 special tenuta in modo veramente maniacale e voleva venderla a un certo prezzo, che si poteva anche pensare fosse un tantino fuori mercato.

Ebbene, a distanza di un paio di mesi, si è presentata la persona  che cercava proprio quell'auto di quell'anno e di quel colore, perchè ne aveva avuta una identica in gioventù.
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2009, 18:13:44 da tglbrn »
Bruno

furbo

  • Visitatore
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2009, 18:13:49 »
dopo le orrende speculazioni sulle auto d'epoca degli anni 80 ...la stabilizzazione dei prezzi negli anni 90 e la passione vera che ha carastterizzato dal 2000 a oggi il mercato , credete che con la crisi economica l'auto d'epoca sia un bene intelligente dove mettere i propri soldi ?

Marco

No.
Sè poi si parla di piccoli guadagni..e si ha un garage a propria disposizione per custodire le proprie auto..allora no problem...basta non vendere le auto che si possiedono ed il gioco è fatto..
Però bisogna considerare una piccola cosa...la tassa di possesso che và pagata ugualmente anche sè l'auto non circola..quindi sè si conserva la propria auto..oltre a non avere lo sconto per la rottamazione..o il guadagno dalla vendita della vecchia auto..si ritrova una tassa da pagare sinchè la sua auto vecchia non diventi di interesse storico...,quindi alla fin fine non è mai un vero investimento..almeno chè non siano auto moooooolto particolari e rare..tipo Peugeot 205 Turbo 16..Renault 5 Turbo 1 o 2..ecc..ecc..

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2009, 18:21:22 »
in lombardia niente tassa di possesso se non circoli ;)

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2009, 18:21:27 »
Io per investimento intendo l'acquisto di auto già storiche o in procinto di diventarlo per rivenderle quando queste sono effettivamente storiche con relativa certificazione di storicità rilasciata dall'ASI; quindi con esenzione dal pagamento del bollo, passaggio di proprietà agevolato e assicurarabile come auto storica!!
Bruno

furbo

  • Visitatore
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2009, 18:32:03 »
Io per investimento intendo l'acquisto di auto già storiche o in procinto di diventarlo per rivenderle quando queste sono effettivamente storiche con relativa certificazione di storicità rilasciata dall'ASI; quindi con esenzione dal pagamento del bollo, passaggio di proprietà agevolato e assicurarabile come auto storica!!

Certo..vista sù questa ottica il guadagno c'è..mà comunque è limitato..e non si parla di investimento..mà di commercio.. ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2009, 18:59:46 »
Mio nonno diceva sempre "fammi indovino ti farò ricco", a parte il disaccordo sulle affermazioni dei decenni trascorsi (speculazioni anni 80???????ecc.ecc), mi sento comunque di aggiungere che le quotazioni delle auto  su lungo periodo risultano più redditizie degli intelligenti investimenti bancari che io per fortuna non ho fatto.Con questo rimane la ferma consapevolezza che del doman non c'è certezza e chi vuol esser lieto sia ;--)))), quindi fate cosa volete, in questi casi ognuno agisca con passione come ricordava airbus 380,se preferite almeno usare il vostro investimento nei fine settimana compratevi l'auto dei vostri sogni come me, altrimenti fate gli investimenti che vi sembrano più sicuri.Buena vida.

Quoto ;)

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2009, 19:46:01 »
Certo..vista sù questa ottica il guadagno c'è..mà comunque è limitato..e non si parla di investimento..mà di commercio.. ;)

Si, anch'io la penso come furbo. Questo non è un vero e proprio investimento, a meno che si parli di parecchie decine di auto...ma per fare questo ci vogliono anche i capitali...

Offline airbus380

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 276
  • la mia piccola Bianchina del 60
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2009, 05:11:31 »
uanto mi piace quando il forum si scalda :) : ) : )

Offline VERDEROSA1000

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 373
Re: auto d'epoca bene rifugio
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2009, 08:47:42 »
A mio avviso, bisogna distinguere tra auto "vecchie" ed auto "storiche", le prime difficilmente possono raggiungere valori di livello, le seconde lo hanno gia' raggiunto e di solito, l'affare lo fà chi le vende......
Rosa

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23