Autore Topic: auto inusuali  (Letto 21060 volte)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
auto inusuali
« il: 28 Febbraio 2013, 14:20:26 »
Nel parlare con altri appassionati delle auto preferite, bene o male spuntano sempre i soliti nomi. Le auto più conosciute sono anche le più ricercate e più ambite.
Se questo è normale per un neofita che si avvicina alle auto storiche perchè conosce solo un numero ristretto di modelli celebri, tale tendenza è comunque diffusa anche tra gli appassionati di più vecchia data.
Perchè preferire una MGB ad una Swallow Doretti? Perchè una Mustang ad una Cougar? Perchè una 850 spider ad una Autobianchi Stellina?
Io mi metto tra quelli che preferiscono la auto sconosciute o quasi, lo sapete già. E voi? E perchè?
A parte le motivazioni razionali (facilità nel reperire i ricambi e la documentazione, rivendibilità, ecc) ce ne sono altre irrazionali? Perchè preferire un'auto che quando si va ai raduni se ne incontrano con certezza altre uguali?   
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Il Forum di Passioneauto.it

auto inusuali
« il: 28 Febbraio 2013, 14:20:26 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: auto inusuali
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2013, 15:12:06 »
Così a caldo ti posso dire che forse perchè sono auto che hanno fatto la storia del nostro automobilismo e quando si pensa al passato sono le prime che vengono in mente.
Poi perchè magari da piccoli si sognava quel modello di auto e adesso la si vuole possedere dopo tanti anni di attesa.
Poi anche perchè sono quelle più facilmente reperibili e sono quelle che quando si fa anche una banale ricerca, su internet o su riviste specializzate, saltano subito all'occhio.
Poi perchè appunto vedendole più frequentemente in giro ed ai raduni può venir voglia di emulare e quindi di possederne una di quelle viste.
E poi ovviamente anche per banale ignoranza su modelli semi sconosciuti e che quindi non balzano nella mente di chi ricerca una vettura storica.
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: auto inusuali
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2013, 16:18:12 »
Concordo pienamente con Kolpa. Alla fine, è lo stesso motivo per cui in Italia chi vuole una berlina "di classe" compra tedesco, e in buona parte GRIGIO METALLIZZATO. Uscire dagli schemi rende VISIBILE e chi è visibile è anche GIUDICABILE. Molto meglio restare nell'anonimato, nel mucchio, seguire gli schemi e evitare occhi indiscreti...
E questo è il motivo per cui molta gente che mi conosce, non mi capisce ;D
Esempio: "Ma se invece di farti la Trans Am, ti vendevi la Bravo e ti facevi una 159 non era meglio?"
Vagli a spiegare che una 159 da 35000€ dopo un anno ne vale 20000€ e dopo 5 anni sarà diventata una banale auto "vecchia", mentre la Trans Am l'ho comprata a 13000€ e oggi ne vale già 15000...
E soprattutto, vagli a spiegare che con la stessa cifra, di NUOVO, ci compravo una PANDA... con una soddisfazione direi DIFFERENTE... ;D

Solitamente le auto inusuali, come le chiami tu, sono tali in quanto hanno venduto poco (in rapporto alle vendite del settore di appartenenza). Questo può avvenire per due motivi: difetti che pregiudicano la soddisfazione dei clienti e fanno pubblicità negativa; soluzioni tecniche inusuali (appunto) che sono state viste di traverso dal cliente medio. C'è anche la possibilità che tali soluzioni abbiano fatto lievitare il costo dell'auto, senza dare in cambio qualcosa di apprezzabile. E, per finire, ci sono le auto straniere che non sono state esportate ufficialmente nel proprio Paese.

Per il discorso ricambi, BOOOH... vedo un mare di Alfa d'epoca ai raduni, e so che trovare una mascherina o un fanalino è un'impresa disperata... per la mia Trans Am su Internet trovo di tutto, posso perfino scegliere tra pezzi originali, commerciali, revisionati o per elaborazioni... spesso con prezzi ridicoli (peccato per le spese di spedizione, che incidono di solito per il 100%).
D'altro canto, se in Italia la Trans Am è più rara di una Giulia, negli USA è esattamente il contrario, e la quantità di ricambi a disposizione riflette la grande diffusione del mezzo. Guardacaso, la "mole" di pezzi a disposizione è pressochè identica per Trans Am e Corvette, mentre se hai una "normale" berlina hai più o meno i problemi di reperibilità che in italia si hanno per le Alfa.

Riguardo le NON storiche, ad es. mi viene in mente la notorietà che ha assunto la Nissan Skyline GTR R34 dopo il film Fast And Furious. Improvvisamente, frotte di smanettoni hanno fatto carte false per averne una. Cosa non facile, visto che la Sky non è stata importata in Europa nè negli USA, solo in Inghilterra e alcune versioni in Canada... e quindi si trovano tutte, o quasi, con la guida a destra, tra l'altro. Ma la cosa fondamentale è che l'appassionato è disposto a spendere l'equivalente di una Porsche pur di averla. E chi non è appassionato non comprende il motivo... ;)
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Il Forum di Passioneauto.it

Re: auto inusuali
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2013, 16:18:12 »

Offline docmobile

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 605
Re: auto inusuali
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2013, 16:51:30 »
Io sono sempre molto attratto dal fascino sportivo ...porsche 911,mini cooper,alfa gt/gta...ecc,ecc..poco importa se molti appassionati condividono l'onore di condurre la stessa vettura.
Sono queste  che hanno fatto la storia dell'automobilismo...e sono queste che sogno di possedere  o più umilmente di guidare.


Uploaded with ImageShack.us

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: auto inusuali
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2013, 17:00:20 »
per la mia Trans Am su Internet trovo di tutto, posso perfino scegliere tra pezzi originali, commerciali, revisionati o per elaborazioni... spesso con prezzi ridicoli (peccato per le spese di spedizione, che incidono di solito per il 100%).
D'altro canto, se in Italia la Trans Am è più rara di una Giulia, negli USA è esattamente il contrario, e la quantità di ricambi a disposizione riflette la grande diffusione del mezzo.

in effetti la Trans Am non la considero un auto inusuale, nel senso di questo topic. Tra gli appassionati di americane è una delle più conosciute e ambite. Inusuale è una AMC Marlin, per esempio, sempre restando più o meno in categoria.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: auto inusuali
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2013, 20:43:45 »
Bravo Frosty, anche a me piacciono le auto insolite, inusuali, rare.
Vuoi mettere la soddisfazione di uno sguardo incuriosito che ti chiede: ma che auto è?
O vuoi mettere la soddisfazione di sentirti dire: finalmente la vedo dal vero!
E anche, vuoi mettere la soddisfazione di guidare un'auto unica, che sai certamente che nessun altro può avere....
Per esempio, su di un'auto rara o unica come la Opac Più, non mi interessano la difficoltà a reperire i ricambi, né la scarsa rivendibilità, e neanche la possibilità che abbia dei difetti, perchè la sua UNICITÀ mi ripaga di tutto!  ;)
Maury la Hyena  ;)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: auto inusuali
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2013, 20:30:59 »
Nel parlare con altri appassionati delle auto preferite, bene o male spuntano sempre i soliti nomi. Le auto più conosciute sono anche le più ricercate e più ambite.
Se questo è normale per un neofita che si avvicina alle auto storiche perchè conosce solo un numero ristretto di modelli celebri, tale tendenza è comunque diffusa anche tra gli appassionati di più vecchia data.
Perchè preferire una MGB ad una Swallow Doretti? Perchè una Mustang ad una Cougar? Perchè una 850 spider ad una Autobianchi Stellina?
Io mi metto tra quelli che preferiscono la auto sconosciute o quasi, lo sapete già. E voi? E perchè?
A parte le motivazioni razionali (facilità nel reperire i ricambi e la documentazione, rivendibilità, ecc) ce ne sono altre irrazionali? Perchè preferire un'auto che quando si va ai raduni se ne incontrano con certezza altre uguali?   
... ma che bel post,
personalmente preferisco le "inusuali"....quando acquistai la cougar....lì accanto  c'era una mustang sempre convertible.... ma il mio occhio si posò sulla bella felina....e anche se coindividono lo stesso pianale e meccanica della mustang... la cougar ha una sua personalità.....lussuosa e sportiva..se ti presenti con la cougar.......  ai raduni sarà difficile incontrare un'altra ...hai un'esclusività...poi sarà sempre lei (l'auto ) a segliere te.... un pò come succede con le donne... d'altronde l'auto è femmina.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: auto inusuali
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2013, 02:12:06 »
Io condivido l'una e l'altra!
E bello avere auto sportive e blasonate, che hanno fatto la storia dell'auto, ed e bello anche avere però auto uniche e sconosciute, o molto rare!
Ad automotoretro di quest'anno ho portato una bella Fiat 124 S Moretti Coupe.
Dovevate vedere la gente, chi diceva che era una ferrari, chi una Dino ... Non uno che azzeccava.
Adesso abbiamo comprato una Moretti Sporting 4x4, su base Fiat Campagnola 2000, si stimano circa 20 esemplari costruiti, e pare che il nostro sia l'unico sopravvissuto!
Per lo stesso motivo con cui vai al raduno con una delta integrale, con una ferrari, con un'auto importante per la storia delle auto, così andare ad un raduno con un'auto che hai solo tu, dove difficilmente troverai qualcuno che ti dice "quel particolare non è il suo ecc", ti procura la stessa sensazione di cui sopra, che avere un'auto rara

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: auto inusuali
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2013, 08:00:32 »
Per quanto riguarda le auto d'epoca preferisco quelle che mi facevano sognare da bambino (ma forse anche da adulto), che nel mio caso sono le auto sportive italiane degli anni 70-80, a prescindere dalla loro rarità; per quanto concerne le auto moderne effettivamente preferisco auto valide ma non troppo diffuse, e questo non per un discorso di scarsa appetibilità per eventuali ladri - o meglio non solo - ma perchè non riuscirei mai ad andare in giro con un'auto della quale ce ne sono milioni in circolazione.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: auto inusuali
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2013, 08:21:28 »
Beh , in questo caso mi trovo d'accordo Nche con te!!
Ci sono anche le auto che hanno un valore affettivo nella nostra mente!
Ad esempio le auto che ha avuto mio padre, ricordarne il profumo degli interni il rombo del motore, sono cose che sono il massimo.
Ad esempio e una vita che vorrei trovare un'alfetta 2000 L, oppure una 131 panorama, benché anche quest'ultima sia una macchina insulsa, il ricordo dei viaggi in ferie e' vivo in me!

Poi ci sono i sogni da bambino e da adulto, ho sognato per anni di comprare uno spiderino, ma non volevo il solito 124 spider, o lo scontato duetto... Che ad ogni raduno c'è ne sono almeno 3 per tipo, volevo qualcosa di meno scontato!
E ci sono riuscito, e' capitata l'occasione della Beta Spider Zagato, e con questa ho coronato il mio sogno!
Ne avevo viste 2 in tutta la mia vita, la mia era la terza!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: auto inusuali
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2013, 08:26:53 »
Ghibliks, condivido la scelta della Beta; io nella mia coupè (che costituiva il mio sogno nr. 2 dopo il Gt Alfa Romeo) ci sono incappato quasi per caso e, come dice t.bird, è stata lei a scegliere me, però ai raduni ai quali ho partecipato sin'ora era sempre in esemplare unico ed ha sempre riscosso la sua buona dose di complimenti... una bella soddisfazione no? 

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: auto inusuali
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2013, 09:01:18 »
...non riuscirei mai ad andare in giro con un'auto della quale ce ne sono milioni in circolazione.
Ecco, questo ad esempio è il motivo per cui adoro le personalizzazioni, anche sulle storiche (purchè non eccessivamente "blasonate"). Non vedo nulla di scandaloso in un Maggiolino con i sedili porsche, o in una cosiddetta "derivata 500". In fondo, la storia dell'auto italiana è legata a doppio filo con le elaborazioni, nomi come Giannini e Abarth sono entrati nella storia al pari delle auto che usavano come "base" per le loro modifiche, il Maggiolino è stato anche trasformato radicalmente (vedi le due ditte romane, Puma e Automirage, e tutti i kit per montare due carburatori e simili. Oltre alle Bahia... e alle semplici parti cromate aftermarket disponibili anche all'epoca). Lo scopo è DISTINGUERSI, e lo si può fare sia con un'auto poco conosciuta, che con una personalizzazione.
La rarità della vettura, poi, può essere ASSOLUTA (ce ne sono poche in circolazione) oppure RELATIVA al luogo in cui si vive (in Italia, per ovvi motivi, gireranno meno auto muscle cars, oppure... Trabant, di quante ne girano negli USA o in Germania). La differenza è nella gestione: un'auto che altrove è presente in grandi quantità può costare qualcosina in più per le spese di spedizione dei ricambi, ma la loro reperibilità non è difficile; un'auto rara presenta seri problemi di reperibilità dei ricambi, e spesso costringe a dover riprodurre dei particolari su ordinazione. Ovvio che il budget a disposizione del collezionista deve necessariamente essere più elevato nel secondo caso. E che tale vettura sarà usata molto meno di una di cui i ricambi sono facilmente reperibili. Ben vengano entrambe, ovviamente... per fortuna di appassionati collezionisti con i soldi necessari a mantenere certi capolavori dell'ingegneria, ce ne sono abbastanza ;)
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: auto inusuali
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2013, 09:03:42 »
Ghibliks, condivido la scelta della Beta; io nella mia coupè (che costituiva il mio sogno nr. 2 dopo il Gt Alfa Romeo) ci sono incappato quasi per caso e, come dice t.bird, è stata lei a scegliere me, però ai raduni ai quali ho partecipato sin'ora era sempre in esemplare unico ed ha sempre riscosso la sua buona dose di complimenti... una bella soddisfazione no? 
Anche la mia T/A solitamente è l'unica rappresentante nei raduni. Eccezione fatta per uno fatto l'anno scorso, in cui c'era un'altra T/A di qualche anno più vecchia. In quel caso la soddisfazione è stata ancora maggiore, le due americanone rosse messe una a fianco all'altra facevano la loro porca figura :D
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: auto inusuali
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2013, 07:53:32 »
Condivido molto ciò che dite!
Perciò vi posto un esempio!
La mia storica preferita nonché la prima, e sempre la 124 coupe... È fino a 10 anni fa la usavo sovente, ed a tutti i raduni andavo con quella con lo stupore di tutti i partecipanti, poiché è stata restaurata a regola d'arte, e perché è unicoproprietario di mio padre!
Fino a 10 anni fa, andavo ai raduni, anche quelli fiat... È su 20/30 macchine la mia era l'unica 124 coupe'!
Ed era una gran soddisfazione.
Poi un piccolo club del torinese/cuneese impallinati delle 124 sport, ha iniziato ad inculcare nei neo appassionati lo doti sportive della 124 e così mano a mano ora nel Piemonte ci saranno almeno 50 124 coupe circolanti!
Ai raduni non si può più andare, le trovi di tutte e tre le serie, insomma è diventata scontata come la spider... Ed a me che sono un tipo esclusivo non piace più la cosa!
Infatti sono anni che non vado più ad un raduno con la 124 coupe!
Per ovviare a questo problema, l'ho personalizzata da rally, la copia esatta di una di un rally di Sardegna del 76... Adesso per lo meno e unica!
Mi manca solo 2 fusina da corsa, e poi sarebbe perfetta!
Avevo una 124 berlina fino al 2010, una bella prima serie blu diplomatico, per non andare con la coupe benché mi emozionasse di più, prendevo quella perché ero l'unico ad ogni raduno, poi era stupenda perché conservata e perfetta.
Dopo qualche anno sempre lo stesso club, ne ha tirate fuori 2 o 3... È difatti l'ho venduta!
Ora ovviamente la 124 sport la uso per piacere personale, e la machina più emozionante che ho... Ed a cui sono più legato!
Però ora se posso scegliere un'auto più esclusiva... Preferisco!

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: auto inusuali
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2013, 08:07:14 »
Capisco ciò che dici, e credo che tu, come me, sull'argomento sia combattuto: da un lato ami la tua macchina a prescindere (non credo tu ce l'abbia SOLO per la sua rarità, ma soprattutto perchè ti piace...), dall'altro non vuoi fare la figura della "pecora nel branco" andando ai raduni con una vettura che sarà presente in 20 esemplari. In questi casi, e so di andare contro la maggior parte degli appassionati, credo che l'unico compromesso possibile sia la personalizzazione, come hai fatto tu. E' l'unico modo per avere allo stesso tempo la TUA vettura preferita, e qualcosa che si discosta dalla massa.
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23