Questa è una vettura che ho scoperto da poco (grazie alla Playstation 3 e a Gran Turismo 5
)
E' la Toyota Sera (si legge alla francese e significa "Sarà", a sottolineare l'aspetto futuristico). E' stata prodotta dal 1990 al 1996 (quindi il 90% dei modelli sono ultraventennali), monta un tranquillo 1500 da 110cv circa e ha un abitacolo simile a quello della Tigra, con 2 posti anteriori più 2 di fortuna dietro (un passeggero alto sbatterà la testa sul lunotto molto spiovente...)
Come si può notare, le sue due caratteristiche più interessanti sono le porte ad apertura "butterfly" e il padiglione interamente vetrato, che dà all'abitacolo una luminosità incredibile.
Ne sono state prodotte meno di 16000, il che ne fa una vettura da collezione.
Caratteristiche tecniche:
Motore: 1500 aspirato anteriore trasversale, trazione anteriore
Cambio: 4 marce automatico o 5 marce manuale
Freni: dischi ventilati davanti e tamburi dietro (optional, pack ABS e 4 dischi ventilati)
L'abitacolo ha due sedili sportivi anteriori, e un divano posteriore, sagomato per due persone e molto incavato, con un bracciolo fisso centrale e cinture a due o tre punti a seconda delle versioni e dell'anno. Il divano posteriore e la cappelliera possono essere addirittura RIMOSSI garantendo un vano di carico incredibile per le dimensioni della vettura. Tuttavia il bagagliaio con il divano in posizione è sufficientemente ampio, benchè abbia una soglia di carico molto alta.
Il lunotto è un unico vetro sagomato molto grande, senza telaio, e questo, unito al padiglione interamente vetrato, genera molto "effetto serra" d'estate, mitigato dal climatizzatore, di serie su tutte le versioni, e da due tendine a scomparsa sul tetto.
La particolarità del padiglione rende la scocca meno rigida di altre auto dello stesso settore, e le sospensioni morbide aumentano la sensazione di rollio della vettura.
La Sera è stata una delle prime vetture equipaggiate con fari lenticolari, inoltre aveva una lista di accessori molto fornita e interessante, tra cui vari impianti audio. Il top era il Super Live surround Sound, o SLSS: 3 tweeter anteriori (dx sx e centrale), 2 woofer nelle portiere, 2 woofer + 2 tweeter posteriori (in una struttura tubolare sopra la cappelliera), e subwoofer nel baule. Il tutto gestito da una sorgente con tre preselezioni, in grado di far ruotare gli altoparlanti posteriori in avanti o verso l'alto, a seconda del tipo di suono desiderato. Altri optionals erano un sistema di ventilazione filtrato montato sul tetto, e l'"Air Fantasy", un sistema che immetteva nelle tubazioni dell'aria condizionata delle fragranze, in modo automatico o a comando.
Inutile dire che, come tutte le auto giapponesi, la Sera ha la guida a destra, mentre per le vetture vendute nel mercato interno la strumentazione è metrica (è stata venduta anche in Inghilterra, in quel caso gli strumenti sono imperiali). E che, come tutte le vetture giapponesi di successo, ha a disposizione una quantità infinita di personalizzazioni, da kit per assetto sportivo (quasi obbligatorio vista la morbidezza delle molle di serie), a kit estetici, fino a modifiche anche radicali al motore o alla sostituzione dello stesso con il 1500 turbo da 135cv, che può essere portato fino a 270-300cv.
I prezzi di una Sera sono relativamente bassi, si trova in buone condizioni anche a 5000€, a cui vanno sommati il trasporto in Italia e le pratiche per l'immatricolazione.