Autore Topic: auto storiche vs. auto moderne  (Letto 33039 volte)

Offline ITRAEL

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #90 il: 18 Gennaio 2011, 18:52:05 »
Carlo Salamano,collaudatore della Fiat e pilota d'altri tempi, soleva dire che i freni delle auto sue contemporanee erano solo dei " correttori di traiettoria "
un po' come per i cingolati.... :D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #90 il: 18 Gennaio 2011, 18:52:05 »

GTI79

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #91 il: 19 Gennaio 2011, 08:57:34 »
Per correre non servono i freni... ;)

Lo diceva anche Bugatti quando i primi clienti si lamentavano dell'inefficienza dei freni.  :D

Offline Frosty the snowman

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #92 il: 19 Gennaio 2011, 09:25:21 »
sir Herbert Austin invece aveva un concetto che ben si addice alle auto contemporanee a proposito dell'inefficacia dei freni.
La considerava un aspetto che garantiva una maggiore sicurezza, in quanto il conducente sapeva di non poterci fare troppo affidamento, e quindi guidava in modo tale da non averne bisogno...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #92 il: 19 Gennaio 2011, 09:25:21 »

GTI79

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #93 il: 19 Gennaio 2011, 09:27:54 »
sir Herbert Austin invece aveva un concetto che ben si addice alle auto contemporanee a proposito dell'inefficacia dei freni.
La considerava un aspetto che garantiva una maggiore sicurezza, in quanto il conducente sapeva di non poterci fare troppo affidamento, e quindi guidava in modo tale da non averne bisogno...

Intuisco che nessuno dei due ha mai investito per lo studio dell'abs  :D :D :D :D

Offline alfatarlo

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #94 il: 19 Gennaio 2011, 10:33:59 »

Ecco il senso di quanto ho asserito citando l'uso del cinquino per andare a lavoro, non vuol dire vorrei ma non posso ma sono le condizioni a permetterlo. Daccordo che la storica ha i suoi limiti nel traffico moderno ma in condizioni favorevoli è gestibile. Da me le strade sono quelle di 50anni fa' e passano in mezzo ai campi come allora e al massimo incrocio qualche trattore. Ovviamente per chi vive in una metropoli o deve fare autostrada tangenziale i problemi sono altri. Il tema della discussione mi è parso capire sia " auto storiche e vostre moderne" e il raffronto tra loro è principalmente soggettivo in funzione ad esigenze e situazioni urbanistiche non chè economiche, se andassi in ufficio con un jaguarone 4.2 dovrei fare tutt'altre considerazioni ;)
In sintesi credo che non si tratta di sfidare le moderne con le storiche ma di una filosofia che in fondo distingue l'appassionato dal semplice utente e quando uso la moderna mi sento un utente !
Detto questo è pur vero che per moderne intendiamo auto di questo decennio ma le storiche vanno a ritroso di cent'anni almeno e una Dedion Buton non è come una Fulvia e quindi torniamo alla necessità di inserire le storiche nel loro contesto e la loro epoca, le moderne sono nella nostra!

Non ci credo nemmeno se ti vedo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D



@cekk: ti ho evidenziato la parte cui mi riferivo. Il testo che avevo scritto prima invece era rivolto a docmobile...
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 10:35:43 da alfatarlo »

Offline bimmer

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #95 il: 19 Gennaio 2011, 11:26:55 »
Credo che le domande poste da Frosty siano interrogativi che almeno una volta chi possiede una storica si sarà posto e probabilmente non sempre prevale la razionalità sul cuore, diversamente molti di noi non si cimenterebbero in imprese anche ardue per salvare dalla pressa molti veicoli.
Personalmente posso dire che guido la storica da sempre un tempo per necessità oggi per diletto e tutti gli aspetti sopratutto tecnici in discussione ho avuto nel mio piccolo il modo di valutarli e ponderarli.
Ciascun oggetto e l'auto non è da meno, viene concepito progettato e diffuso nel suo contesto storico e territoriale, ovviamente oggi la concezione è diversa e si rapporta il tutto al nostro tempo. Usare la lavatrice per il bucato è certamente piu' comodo che andare al lavatoio in piazza come un tempo ed oggi sarebbe inconcepibile, come farsi la barba col rasoio a scimitarra o usare le candele al posto delle lampadine.
Alcuni oggetti sono fruibili anche solo esteticamente un auto no, tenerla in salotto o sotto un lenzuolo in garage non darebbe gli stimoli e le emozioni che ben conosciamo. Usando la storica siamo consapevoli di doverne accettare pregi e difetti, fa parte del gioco. Col tempo mi accorgo che il rapporto con le storiche è sempre soggettivo e immaginare storica una fiat uno o una panda 30 sinceramente mi fà effetto, quelle auto le ho usate e ci ho lavorato proprio come oggi faccio con le moderne e mi accorgo che certe sfumature mutano con le varie epoche. Della 600 o la 500 ricordo l'odore e quelle sensazioni di essenzizlità fatta di cose spartane dove non avevi seggiolini, cinture o airbag. Sulla 124 salivamo a gruppi di bambini, si stava in piedi sul sedile e scorazzavi nell'enorme abitacolo. La 600 della zia che accendevi con la shimmental per andare a fare il giretto nei prati o la 500 che partiva a spinta e dovevi ricordarti di parcheggiarla in discesa, tutto un mondo fatto di cose semplici, giocavi gareggiando col carretto sulla strada o a pallone nei prati o a smanettare sulla graziella e se ti sbucciavi un ginocchio o ti facevi un bernoccolo finiva li', non c'era il telefono azzurro e se ti lamentava prendevi ancora mazzate! Ma come siamo sopravvissuti a tutto questo? C'erano gli amici e si andava in giro, conoscevano tutti i nomi delle auto e le novità di quegli anni. Bastava il rumore e in lontananza si scommetteva su quale auto sarebbe sopraggiunta e ad ogni nuovo acquisto della zona ci si accalcava incuriositi. Un mondo diverso del quale resta qualche foto una vecchia musicassetta oppure i discorsi fra vecchi amici. Sali sulla tua storica e come per magia tutto questo si riaccende come su un palco scenico scarno e buio dove di colpo si accendono i riflettori. Probabilmente la storica racchiude tutto questo ed è solo una parte forse irrazionale che tocca il cuore, perchè se pensassimo consapevolmente a come usiamo oggi la storica ci verrebbero mille dubbi e probabilmente la lasceremo in garage. Stamattina con un nebbione tremendo sono uscito col cinquino e tra fari, verti appannati e abitacolo sottozero non ho esitato a sfidare le insidie della statale trafficata da camion e sfreccianti moderne, situazione per me ordinaria con la quale convivo da sempre e con varie storiche possedute ma non approfondisco il raziocinio e non voglio ponderare troppo i rischi........... daltronde nella vita credo ci vuole solo culo e per questo mi godo il momento, basta averne consapevolezza e distinguere l'antico dal moderno, per il resto siamo un po tutti disposti a qualche rinuncia pur di godere delle passioni.


meriti applauso con inchino.

Hai sapientemente messo giù la verità, almeno come anch'io credo che sia.
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Offline ITRAEL

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #96 il: 19 Gennaio 2011, 11:58:57 »
Lo diceva anche Bugatti quando i primi clienti si lamentavano dell'inefficienza dei freni.  :D
Daiiiii! Sta' un po' attento, Andrea aveva citato un Ettore a caso, pochi post fa.... ;D ;D ;D
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Offline deltahf84

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #97 il: 19 Gennaio 2011, 12:00:13 »
Daiiiii! Sta' un po' attento, Andrea aveva citato un Ettore a caso, pochi post fa.... ;D ;D ;D

;)

GTI79

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #98 il: 19 Gennaio 2011, 13:06:52 »
Daiiiii! Sta' un po' attento, Andrea aveva citato un Ettore a caso, pochi post fa.... ;D ;D ;D

Azz, sfuggito!!!  :-[

Offline ITRAEL

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #99 il: 19 Gennaio 2011, 19:12:13 »
Azz, sfuggito!!!  :-[
Questi sono i freni anteriori di una Bugatti 35, mezzo da corsa da 230 km/h  :o



Prova a lamentarti adesso ;D ;D ;D ;D
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Offline csj.bomber

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #100 il: 19 Gennaio 2011, 19:59:55 »
Questi sono i freni anteriori di una Bugatti 35, mezzo da corsa da 230 km/h  :o



Prova a lamentarti adesso ;D ;D ;D ;D
:'( poverini i 4 tamburi ,chissa' cosa avranno visto in vita loro .pensare che magari agli esordidell'auto avranno detto :" voglio frenare su una ferrari!!!  :D :D "
 :) :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline giorgio47

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #101 il: 19 Gennaio 2011, 20:09:51 »
I tamburi erano ricavati direttamente sui cerchi ruota, una delle manie dell'Ettore, che però creava non pochi problemi di registrazione quando le cambiavi.

Offline ITRAEL

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #102 il: 19 Gennaio 2011, 23:04:47 »
Siamo già OT e mi allargo solo per un momento....
Vi invito a un totoprezzo per un cerchione di Bugatti come quello della foto, rifatto con alluminio moderno...(quelli originali vecchi sono pericolosissimi per il decadimento strutturale dovuto al tempo)



l'unico aiuto che vi posso dare è che è stata la prima occasione in cui il meccanico mi ha parlato di soldi  ;)
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Offline deltahf84

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #103 il: 19 Gennaio 2011, 23:07:57 »
Diciamo...5mila euro l'uno?

Offline ITRAEL

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Re: auto storiche vs. auto moderne
« Risposta #104 il: 19 Gennaio 2011, 23:17:46 »
Fuoco! Ma penso che tu abbia sparato alto non credendoci tanto.... ;)
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