Anchio vado controcorrente...ho votato la 127.
Bhe.....la 127 è stata l'auto piu' copiata in assoluto!
pensate alla fiesta, la polo, la R5 e tante altre che sono nate dopo.
Fu' la svolta nel mondo automobilistico, fino ad allora la carrozzeria 3 porte era una novità assoluta tanto che la fiat sperimento la scelta utilizzando un antenata con altro nome! La Primula......trazione anteriore 3 porte ma dai costi produttivi ancora troppo elevati......con la 127 si poteva produrre ad un costo simile a quello della 850. Il concetto di utilitaria versatile prodotta in oltre 5 milioni di esemplari, fece invecchiare di colpo tutte le concorrenti che avevano soluzioni meccaniche datate e poco versatili.
L'A112 fu la diretta cugina, condivideva il pianale e la meccanica ma si rivolgeva ad un pubblico giovane e sopratutto femminile......lo stesso accadde con la panda e la Y10 veniticinque anni dopo.
Ricordo che all'epoca le varie prinz 850 e simca 1000 divennero subito obsolete..........la 127 era ovuncque, un fenomeno raccontato perfino in un film di Sordi.......dove la 127 ando' in tutto il mondo.
Fu' la prima auto globale, prodotta in brasile, spagna, turchia e india!
Dal punto di vista storico .........entra prima la 127