Autore Topic: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?  (Letto 20400 volte)

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« il: 13 Luglio 2008, 10:04:00 »
Propongo un nuovo argomento credo interessante: a tutte le fiere, mostre e raduni a cui ho partecipato da anni riguardo ad autoveicoli storici, non mi è MAI capitato di vedere nè in vendita nè in mostra un'autovetture diesel! Come mai, secondo voi, questi veicoli non sono mai considerati tali? Mi piacerebbe conoscerne i motivi e le vostre opinioni a riguardo... E secondo voi, dato che negli ultimi 5 anni, questo tipo di motorizzazione in Italia ha subito un vero boom, ora già però in fase di veloce ridimensionamento, pensate che fra 15/20 o più anni avranno qualche possibilità in più? Insomma, l'equazione DIESEL=AUTO D'EPOCA è davvero impossibile? Personalmente qualche idea personale ce l'avrei, ma mi piacerebbe conoscere prima le vostre motivazioni, e poi eventualmente confrontarci. Aspetto, come sempre, numerose risposte! 

Il Forum di Passioneauto.it

AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« il: 13 Luglio 2008, 10:04:00 »

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2008, 10:35:13 »
...Le macchine diesel sono piu' un fatto di necessita'...anche se il gasolio e' alle stelle...il diesel consuma sempre meno rispetto al benzina.
Io ho associato sempre quel rumore ad un trattore o ad un veicolo commerciale ;D ;D ;D
...parte importante del fascino della macchina e' anche il sound del suo motore...
...e anche i diesel moderni...per quanto avanzati, mi ricordano sempre quella tipologia di veicoli...

nelle ultime edizioni della 1000Miglia...era prevista una categoria diesel... ;)

furbo

  • Visitatore
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2008, 10:50:29 »
Le auto Diesel posso tranquillamente essere iscritte nella fascia di auto di interesse storico compiuto i venti anni..non c'è alcuna discriminazione riguardo l'utilizzo del carburante..,semmai e da chiedersi perchè non abbiano riscontrato successo trà gli appassionati di auto d'epoca..
Io credo che il problema sia nell'utilizzo di queste auto all'epoca e nelle loro capacità prestazionali che all'epoca erano veramente molto ridotte...,quindi perchè preferire una Fiat 131 Diesel che arriva a 140 all'ora..quando si può avere la stessa auto d'epoca con prestazioni nettamente superiori..?
Inoltre c'è un'altro accorgimento da mettere in risalto..i motori Diesel..sono fatti e studiati..'in particolare prima'..per fare molti KM..e chi acquistava Diesel sicuramente percorreva il doppio di Km di una normale benzina...conclusione?
A venti anni..,necessari per fare di un'auto un interesse storico..,neanche ci arrivavano a causa dell'utilizzo continuo e stremato di questi modelli..potevano arrivare a 10 anni e dopo le attendeva solo i demolitori..in quanto il valore di mercato di un vecchio Diesel era praticamente nullo..,'nessuno avrebbe acquistato un Diesel usato di 10 anni'..mentre invece i motori a benzina hanno sempre tenuto un valore di mercato più alto che lì ha sicuramente aiutati ad evitare gli sfasci..
Comunque le cose stanno cambiando..ormai il Diesel ha prestazioni performanti come una benzina..'però deve essere turbo e di alta cilindrata..in caso contrario e già dietro un benzina 1400'..,quindi sicuramente manterrano un valore nel tempo più alto e saranno facilmente più disponibili sul mercato trà 20 anni..a differenza dei suoi predecessori..
« Ultima modifica: 13 Luglio 2008, 10:54:18 da furbo »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2008, 10:50:29 »

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #3 il: 13 Luglio 2008, 10:58:00 »
...pensa al rumore di una Panda 750 e al rumore di una Panda 1.3 diesel... ::) ::) ::)

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2008, 11:02:05 »
Scusa Furbo, il tuo discorso è valido, ma fino ad un certo punto, ti faccio solo un esempio (Ma qui mi piacerebbe un parere di GTI79!) la Golf GTD di 1/a serie era del tutto identica esteticamente, tranne qualche particolare interno, alla Golf GTI dello stesso periodo, e, avendola avuta, posso dire che era estremamente performante per l'epoca, quindi avrebbe, secondo me, pieno diritto di essere considerata "veicolo d'interesse storico" al pari se non di più di altri modelli di Golf dell stesso periodo... invece sfido chiunque a trovarne una valutata come tale!

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2008, 11:07:53 »
...Qualcuno sta' rivalutando la Renault Fuego, perche' e' stata la prima coupe' Diesel...
L'avete mai guidata?

furbo

  • Visitatore
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2008, 11:22:18 »
Scusa Furbo, il tuo discorso è valido, ma fino ad un certo punto, ti faccio solo un esempio (Ma qui mi piacerebbe un parere di GTI79!) la Golf GTD di 1/a serie era del tutto identica esteticamente, tranne qualche particolare interno, alla Golf GTI dello stesso periodo, e, avendola avuta, posso dire che era estremamente performante per l'epoca, quindi avrebbe, secondo me, pieno diritto di essere considerata "veicolo d'interesse storico" al pari se non di più di altri modelli di Golf dell stesso periodo... invece sfido chiunque a trovarne una valutata come tale!

Anche secondo mè avrebbe pieno diritto di essere valutata come una GTI 'magari'..,mà bisogna anche vedere quante c'è nè sono rimaste ed in che condizioni si trovano...
Come già affermato..prima i motori Diesel camminava molto..'anche tutt'oggi..cmq'..e non mantenevano un valore adeguato da essere rivenduta dopo 8 o 10 anni..,e quindi molte finivano negli sfasci..,a differenza invece delle GTI che bene o male venivano rivendute in quanto mantenevano un valore tale da rendere più conveniente una vendita anzichè una rottamazione..
Poi le poche GTD rimaste..avranno sicuramente il triplo dei Km di una GTI..e quindi non potranno mai avere lo stesso valore di mercato....

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2008, 11:47:09 »
Anche secondo mè avrebbe pieno diritto di essere valutata come una GTI 'magari'..,mà bisogna anche vedere quante c'è nè sono rimaste ed in che condizioni si trovano... Poi le poche GTD rimaste..avranno sicuramente il triplo dei Km di una GTI..e quindi non potranno mai avere lo stesso valore di mercato....

Potrebbe essere una motivazione valida, comunque rimane anche il fatto che un motore diesel poteva tranquillamente fare senza problemi anche il doppio/triplo di uno corrispondente a benzina, quindi un certo margine di dubbio continua a rimanermi... per questo auspico nuovamente un intervento dell'esperto "golfista" GTI79 sulla storicità di una Golf GTD di 1/a serie!

Offline lupo cattivo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 116
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2008, 17:15:44 »
E la Fiat 1400 Diesel, dove la mettiamo???
NON C'E' PEGGIOR CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO!!!

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2008, 18:01:31 »
a me personalmente non sono mai piaciute le versioni diesel di tutte le marche (fiat incluse) mi hanno sempre dato l'impressione di autocarri e non di vetture...figuriamoci sulle storiche...sia la moderna sia la storica devono essere rigorosamente a benzina ;) le dieselnon li prendo neanche in considerazione anche perchè sono vetture super sfruttate rispetto ai benzina
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2008, 18:07:38 »
...l'altro giorno allo sfasciacarrozze, ho notato una Croma Id che aveva passato il milione di Km...

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #11 il: 13 Luglio 2008, 18:12:19 »
poi dicono delle fiat ;D ;D ;D
...l'altro giorno allo sfasciacarrozze, ho notato una Croma Id che aveva passato il milione di Km...
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline pesedo27

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 139
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #12 il: 13 Luglio 2008, 18:16:26 »
...e non e' la prima che ho visto ;D ;D ;D

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2008, 19:18:07 »
...l'altro giorno allo sfasciacarrozze, ho notato una Croma Id che aveva passato il milione di Km...
...l'altro giorno allo sfasciacarrozze, ho notato una Croma Id che aveva passato il milione di Km...
...e non e' la prima che ho visto ;D ;D ;D

Si figurati... quanti motori avevano cambiato? E poi lo sapete quanto sia facile taroccare un contachilometri? Mi stupisco di tanta ingenuità... Credete forse ancora a Babbo Natale?
« Ultima modifica: 13 Luglio 2008, 19:41:45 da Alfetta*GTV 2000L »

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: AUTOMOBILI DIESEL... PERCHE' NON SONO "STORICHE"?
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2008, 19:20:21 »
a me personalmente non sono mai piaciute le versioni diesel di tutte le marche (fiat incluse) mi hanno sempre dato l'impressione di autocarri e non di vetture...figuriamoci sulle storiche...sia la moderna sia la storica devono essere rigorosamente a benzina ;) le dieselnon li prendo neanche in considerazione anche perchè sono vetture super sfruttate rispetto ai benzina

Il topic non verte sul fatto che piacciano o no... ma sui motivi per cui non sono considerate storiche... al momento non trovo ancora risposte del tutto convincenti, avanti con altre!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23