Autore Topic: parametri che concorrono ad un acquisto oculato  (Letto 2083 volte)

Offline Maccorix

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« il: 23 Novembre 2023, 18:47:35 »
ciao, vorrei sapere che tipo di auto moderna (10 anni di vita massimo) ha secondo voi le migliori caratteristiche per essere considerata un buon investimento per il futuro.

Parametri che potrebbero essere considerati:
Unità prodotte
chiusa o aperta
2 o 4 posti
benzina, hybrid o elettrica ( visto i chiari di luna crescenti riguardo le zone B varie....)
> di quanti kw di potenza?
altro?

il tutto entro gli 80k di costo

buon divertimento :D

Il Forum di Passioneauto.it

parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« il: 23 Novembre 2023, 18:47:35 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2023, 22:35:07 »
Mi sento di dirti che non sei sul forum che ti possa dare risposte riguardanti l'acquisto di un'auto moderna.
Quando scrivi di un buon investimento per il futuro, intendi un'auto di 10 anni massimo che si possa rivalutare come auto storica? 

Hai scritto che da 60 anni sei appassionato d'auto....presumo quindi che tu ne abbia attorno i 65.
Nella migliore delle ipotesi potrai guidare ancora per 20 anni e quindi,acquistando ora un'auto di 10 anni, tra 20 anni ne avrà 30.
Attualmente la gran parte delle auto di quell'età non vale quasi nulla.Se tu volessi acquistare un'auto elettrica, tra 20 anni sarai costretto a sostituire le batterie con notevole esborso e quindi con una caduta verticale di valore e appetibilità.

Mi auguro che tu possa apprezzare la mia franchezza

Lascio,ovviamente, spazio, a chi vede più lontano di me  ;)
 

« Ultima modifica: 23 Novembre 2023, 22:44:37 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Maccorix

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2023, 23:27:44 »
È già un primo punto di partenza..
Le elettriche sono da escludere dalla lista.
Ovviamente capisco che l'argomento possa sembrare OT, ma a me interessa sapere quali sono i parametri sui quali puntare maggiormente, in base alle vostre esperienze da esperti di auto storiche.
Non entro nel merito di modelli specifici, che magari risultano essere per gli utenti del forum poco interessanti.
Forse anche la marca è una discriminante importante..


Il Forum di Passioneauto.it

Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2023, 23:27:44 »

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2023, 08:05:49 »
Ciao, tento un'ipotesi.. quale auto moderna con acquisto non troppo impegnativo mi permetterebbe di guidare contento ed avere un valore tra 20 anni?   mi sono avvicinato alla domanda?  se si giustamente dici che parametri utilizzare per tale determinazione?

Ovviamente non ho la risposta..   ma ho c'ho pensato dopo (ripeto dopo) aver acquistato la mia Lexus RX400h .. ibrida, comoda spaziosa.. primo SUV ibrido al mondo, costruita abbastanza con cura..  infatti anche oggi che ha 18 anni sembra nuova e moderna..  E' però stata prodotta in molti esemplari in tutto il mondo ed essendo longeva ce ne sono ancora tante..  essendo un grosso SUV ora non suscita certo le emozioni di una sportiva o di un fuoristrada puro...  per cui è godibilissima ed attuale, tra un paio d'anni facendo il CRS aumenterà un pochino il valore... ma tutto li... più avanti non credo sia ambita.

In questo momento se punti al valore o ricercatezza futura mi viene da pensare a sportive con cambio manuale dinamiche e divertenti..  non per forza potentissime quanto leggere e dinamiche.. ed appunto... meno elettroniche possibile, dico questo in quanto con ogni probabilità le prossime sportive ibride o elettriche avranno potenze altissime, ma saranno pesanti e pensanti..   per cui l'opposto potrebbe suscitare molto interesse.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2023, 08:26:46 »
meno elettroniche possibile,
a tutto quanto già scritto, aggiungo la carenza o assenza di ricambi elettronici attuale, di auto degli ultimi anni.
Nonostante la richiesta popolare, non c'è ancora una legge che imponga la disponibilità di ricambi per tot anni, sicuramente non 20 o 30
Senza quei ricambi l'auto resterà ferma.
Da parte mia, se non vivi in una grande città con i conseguenti blocchi della circolazione, suggerisco un'auto degli anni 90 con pochissima elettronica,eventualmente reperibile dai demolitori.
io abito in campagna e sono soddisfatto di una Ford Ka prima serie,classe 1998,che da anni non mi ha dato seri problemi.
Prima di questa ho avuto 5 Ford Fiesta anni 90
ovviamente non sono auto che ti danno grande soddisfazione alla guida anche se la Ka ha una tenuta di strada strepitosa e in collina si muove molto bene
Acquistando una moderna, ad esclusione di modelli molto particolari(per i quali rimarranno i problemi sopra esposti) escluderei il concetto di buon investimento
Rendiamoci conto che,da decenni, per far girare questa economia becera, tutto ciò che acquistiamo, è soggetto ad obsolescenza programmata
« Ultima modifica: 24 Novembre 2023, 08:30:42 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2023, 10:09:13 »
un parametro potrebbe essere la svalutazione.
« Ultima modifica: 24 Novembre 2023, 10:13:11 da R 2370 »

Offline Maccorix

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2023, 11:38:58 »
grazie a tutti..
ho avuto un 911 3200 carrera del 1983 ed era una signora auto da molti punti di vista, quindi traggo la conclusione che la classica 911 sarebbe la scelta migliore per vari motivi.. (fascino immortale, migliore probabilità di reperimento ricambi a lungo termine, svalutazione contenuta etc etc)
il motivo principe però è quello che nonostante sia (quasi) una dream car è comunque sfruttabile come un'utilitaria, seppur con costi di mantenimento ovviamente diversi..
(ferrari per esempio è improponibile sia per il costo che per quanto sia impossibile sfruttarla giornalmente)

i problemi che vedo per l'acquisto di una 911 sono però:
1) le future limitazioni alla circolazione (ma purtroppo nessuno può sapere cosa si inventeranno gli amici di Bruxelles)
2) l'infinita offerta disponibile di modelli e allestimenti, con differenze abissali di prezzo, molto spesso inspiegabili..




Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2023, 14:11:13 »
Ciao, tento un'ipotesi.. quale auto moderna con acquisto non troppo impegnativo mi permetterebbe di guidare contento ed avere un valore tra 20 anni?   mi sono avvicinato alla domanda?  se si giustamente dici che parametri utilizzare per tale determinazione?

Ovviamente non ho la risposta..   ma ho c'ho pensato dopo (ripeto dopo) aver acquistato la mia Lexus RX400h .. ibrida, comoda spaziosa.. primo SUV ibrido al mondo, costruita abbastanza con cura..  infatti anche oggi che ha 18 anni sembra nuova e moderna..  E' però stata prodotta in molti esemplari in tutto il mondo ed essendo longeva ce ne sono ancora tante..  essendo un grosso SUV ora non suscita certo le emozioni di una sportiva o di un fuoristrada puro...  per cui è godibilissima ed attuale, tra un paio d'anni facendo il CRS aumenterà un pochino il valore... ma tutto li... più avanti non credo sia ambita.

In questo momento se punti al valore o ricercatezza futura mi viene da pensare a sportive con cambio manuale dinamiche e divertenti..  non per forza potentissime quanto leggere e dinamiche.. ed appunto... meno elettroniche possibile, dico questo in quanto con ogni probabilità le prossime sportive ibride o elettriche avranno potenze altissime, ma saranno pesanti e pensanti..  l'opposto potrebbe suscitare molto interesse.
non credo sia prevedibile....... esempio : chi aveva una delta integrale gia 10\20 anni fa quando te le tiravano quasi dietro,  non avrebbe mai potuto prevedere con certezza che oggi tale auto sarebbe stata valutata tanto......è imprevedibile da oggi a 20 anni...di sicuro tutte le auto serie limitate o serie sportive subiranno una crescita di valutazione nel tempo da quando cominceranno a essere auto storite o d epoca 20\30 anni ,tutte originali e certificate ASI o ecc ecc....!

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 100
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2023, 20:30:36 »
mentre scrivevo  svalutazione  stavo proprio pensando alla 911 ....

in termini di limitazioni della circolazione , visto che ormai le auto scadono come yogurt , tanto vale ;)

Offline wall

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 86
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2023, 08:02:28 »
911 è una delle poche certezze ..   

* certo che è solida
* certo che è guidabile anche tutti i giorni
* certo che è riconoscibile e "mitizzata"
* certo che i ricambi sono reperibili (anche se ad un certo prezzo... ma ci mancherebbe)

non è un'auto popolare ma realizzata in un sufficiente numero di esemplari ed essendo solida ed attraente molti esemplari resistono e vengono ben curati..  questo per l'appunto permette di avere ricambi (anche ex-novo) e documentazione a iosa, quelle d'epoca hanno preso il volo nelle quotazioni per cui se si pensa di acquistare una d'epoca o usata bisogna prestare attenzioni alle condizioni e soprattutto ai pasticci che qualcuno fa, ma non è difficile proteggersi.

Azzardando c'è un mondo a parte sulle giapponesi.. con auto solide e divertenti, ma è un mondo a parte con le sue regole ed anche li prendere una sbandata è un'attimo.

Ultimamente mi avevano incuriosito anche le muscle car americane, che in europa si trovano ancora a prezzi decenti..  ma il 90% di quelle che ho provato/visionato erano...  strane..  con difetti che non mi sarei aspettato..  ma credo sia un problema di mia ignoranza...   la prossima volta cercherò di documentarmi meglio prima di provarne una.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2023, 08:31:12 »
Dipende CHE 911... Stando nelle caratteristiche richieste dall'opener, parliamo della 997. Auto che potrebbe avere valore veramente collezionistico a lungo termine solo in serie limitate o particolari, iniziando dalle Turbo. Il tutto però oltrepassa gli 80k...

Siamo in un campo meramente speculativo, che esula dalla passione ma coinvolge altri indicatori di mercato e di valore...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Maccorix

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re:parametri che concorrono ad un acquisto oculato
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2023, 08:58:37 »
Tutte le informazioni che mi avete dato sono molto interessanti..
Grazie e se ne avete altre sono benvenute..

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23