Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: acton1951 - 08 Luglio 2008, 22:27:09
-
Se parlassimo delle grandi firme della carrozzeria italiana?
Avete visto (ruote classiche di luglio) quello spettacolo di auto creata nel 1938 da Pinin Farina per il conte Ciano?
Lancia "Astura" IV Serie Cabriolet
[img=http://img262.imageshack.us/img262/3384/rcl23501asturabiggd5.jpg] (http://imageshack.us)
[img=http://img262.imageshack.us/img262/3384/rcl23501asturabiggd5.2eb53c84f8.jpg] (http://g.imageshack.us/g.php?h=262&i=rcl23501asturabiggd5.jpg)
[img=http://img521.imageshack.us/img521/5176/rcl23502asturabigjc7.jpg] (http://imageshack.us)
[img=http://img521.im
[url=http://imageshack.us][img=http://img521.imageshack.us/img521/2259/rcl23503asturabigfu9.jpg] (http://g.imageshack.us/g.php?h=521&i=rcl23502asturabigjc7.jpg)
[img=http://img521.im
[url=http://imageshack.us][img=http://img521.imageshack.us/img521/4748/rcl23504asturabigws7.jpg] (http://g.imageshack.us/g.php?h=521&i=rcl23503asturabigfu9.jpg)
[img=http://img521.imageshack.us/img521/4748/rcl23504asturabigws7.c516e79757.jpg] (http://g.imageshack.us/g.php?h=521&i=rcl23504asturabigws7.jpg)
cosa ne pensate?
Le grandi firme italiane sono ancora all'altezza della tradizione?
-
Solito casino mio con le foto.
(http://img72.imageshack.us/img72/3447/rcl23501asturabigbf6.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img72.imageshack.us/img72/3447/rcl23501asturabigbf6.7c17335d2c.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=72&i=rcl23501asturabigbf6.jpg)
(http://img300.imageshack.us/img300/4787/rcl23502asturabigpg6.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img300.imageshack.us/img300/4787/rcl23502asturabigpg6.40df8e6b21.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=300&i=rcl23502asturabigpg6.jpg)
(http://img521.imageshack.us/img521/269/rcl23503asturabigbo5.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img521.imageshack.us/img521/269/rcl23503asturabigbo5.1225b7f4f4.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=521&i=rcl23503asturabigbo5.jpg)
(http://img175.imageshack.us/img175/6735/rcl23504asturabiglw9.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img175.imageshack.us/img175/6735/rcl23504asturabiglw9.30727532f5.jpg) (http://g.imageshack.us/g.php?h=175&i=rcl23504asturabiglw9.jpg)
scusate.
-
Gran mezzo,grazie alla sapiente mano di Pinin...
Queste auto,così belle ed uniche mi affascinano sempre un mucchio...Per quello,oltre all'amore sconfinato per le più normali Italiante anni '60/'80 amo andare a concorsi d'eleganza ad ammirare pezzi del genere...Se ci aggiungiamo la passione per l'automotive design...
-
Bella discussione, molto qualificata! Bravo Acton!
Quoto Delta, tanto per cambiare, ammirare ai concorsi di eleganza questi capolavori di artigianato tecnico ha sempre un gusto ed un fascino particolarissimi, si tratta di pezzi che escono da ogni tipo di classificazione.
Purtroppo l'inestimabile valore dei carrozzieri si è perso nel tempo, a causa delle logiche industriali, e dei costi di produzione iperbolici.
Negli anni 60 ci si poteva permettere di vedere le 500 e le 850 carrozzate da specialisti (Bertone, Vignale, ecc...), quindi auto accessibili anche al ceto medio. Oggi se un carrozziere proponesse una propria variazione sul tema, basandosi su scocche esistenti, potrebbe ritagliarsi uno spazio solo nel mondo delle auto di lusso.
Ho avuto modo di vedere le creazioni Castagna su base Mini e 500, ma parliamo di prezzi che lambiscono i 50.000€ e talvolta li superano.
-
anche io ho molta nostalgia per quel periodo... ho fatto ancora in tempo a vedere qualche rara 500 trasformata a "spiaggina"...
devo dire però che è anche cambiata molto la mentalità, secondo me adesso siamo tutti più omologati (w il grigio metallizzato!! :P ) , se uno - al giorno d'oggi - facesse trasformare la sua macchina da un carrozziere, verrebbe additato come A) tamarro oggetto di disprezzo; B) pericolo pubblico agli occhi della motorizzazione; C ) bontempone che vuol farsi notare
peccato..
-
Considerando che oggi gli autotelai Lancia, AR e Fiat sui quali sono state fatte le piu' belle carrozzerie del mondo sono ambiti dai collezionisti, un motivo c'è!
Negli ultimi tempi la tendenza è quella di realizzare repliche di auto rarissime e inavvicinabili, sopratutto in Inghilterra e Canada. Telai della Astura o della AR8C piuttosto che della F501, li pagano a peso d'oro! Fino al 1947 tra Milano e Torino esistevano circa 700 carrozzatori, artigiani che realizzavano in esclusiva "vestiti" per autotelai che venivano forniti spogli dalle case! I concorsi di VillaD'Este ce li invidiano in tutto il mondo........Il mio sogno era quello di realizzare auto a misura di cliente.......ma l'industria automobilistica non fornisce veicoli semilavorati!
Ma se dovesse accadere il futuro dei carrozzieri Italiani è certo!
-
Il mio sogno era quello di realizzare auto a misura di cliente.......ma l'industria automobilistica non fornisce veicoli semilavorati!
In un certo senso qualcuno ce l'ha fatta, cioè Di Risio con la DR5...ok, auto senza pretese, però ha fatto compilare questionari a migliaia di clienti, e in consueguenza delle risposte ottenute ha creato il suo SUV...e ne sta vendendo tantissime, almeno qui a Milano.
-
Gran mezzo,grazie alla sapiente mano di Pinin...
in questo caso la sapiente mano era di Mario Revelli di Beaumont, collaboratore di Pinifarina, Bertone, ecc , autore di questa e di altre bellissime realizzazioni.
-
Avevamo già iniziato il discorso qui:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=312.0
-
E' vero, ne avevamo già parlato in quella discussione. ;)
Nello specifico non ho ancora letto l'articolo in questione, ma mi ha senza dubbio affascinato la linea e l'eleganza di quell'auto.
Per quanto riguarda la "morte" di tutte le carrozzerie non come si intendono oggi, come dice giustamente Cash è l'inevitabile conseguenza dell'evoluzione, della catena di montaggio, della razionalizzazione, ecc.
Ora come ora è anche difficile essere autorizzato a fare modifiche alle auto con tutta la burocrazia che c'è: se solo un carrozziere "osa" modificare un paraurti si rischia il ritiro della carta di circolazione!!!
Mi vengono in mente anche episodi positivi però, come la Ferrari Enzo, che è fatta in serie, ma con interni "cuciti" su misura del proprietario.
Altro episodio significativo riguarda la classe A della Mercedes che un carrozziere volle modificare di sua volontà allungandogli il passo e aggiungendo (o ingrandendo, non ricordo bene) le portiere posteriori.
Il progetto, chiaramente non era omologato, ma è stato comprato dalla Mercedes e commercializzato in serie.
-
Vero.....solo in Italia la burocrazia ci affossa!
Solo reimmatricolare una vettura radiata è un impresa!
Sapete che la Jaguar Italia non rilascia nullaosta per le trasformazioni?
L'ho scoperto a mie spese un anno fà..........restauro completo di un MkII del 1964 (trasformata ed omologata da nuova in Danimarca) come carro funebre!
Finito il restauro ed espletate le pratiche, la vettura è rimasta inutilizzabile x quasi un anno, da noi non si poteva immatricolare! In Francia x le trasformazioni non occorre nullaosta ........il carro è stato immatricolato a chambery per ovviare ad altri inconvenienti. Figuriamoci trasformare un autotelaio o addirittura costruire ex novo un'automobile!!!! Anche col tuning da noi , si rischia il ritiro del libretto......è assurdo!
-
Ti faccio un'esempio che esula un pò dalle auto d'epoca ma rende bene l'idea:
sulla Golf quarta serie alcuni modelli uscivano con 2 misure di pneumatici per cerchi da 15' e 16', mentre altri avevano anche i 225/45R17 come misura alternativa.
All'inizio l'autogerma rilasciava i nulla osta per potrer andare in motorizzazione ed omologare i 17', poi si sono accorti che la casa di pneumatici con il quale la Vw aveva fatto l'accordo, non produceva i 225 ma bensì i 215.
Marasma totale e indovinate come si è risolta la situazione? Non si rilasciano più nulla osta... Patetico!!
-
lo so'.....l'autogerma fa' il bello e il cattivo tempo.
Con Audi si sta verificando lo stesso problema, non rilasciano nullaosta x cerchi da 20"
-
Addirittura alcuni telai di talune auto non prevedono omologazione di cerchi di misura differenti da quelli omologati regolarmente...
Ad esempio un lotto di 300 Lybra può solo montare i cerchi con cui è uscita da nuova.Nenache richeidendo successivamente le pratiche si può far nulla.devi tenerla così...
Ho un amico a cui è successa una cosa analoga con la sua bravo...ha vfatto omologare dei cerchi maggiorati per la Bravo,pratiche fatte.
Durante un controllo l'hanno fermato e gli hanno sequestrato la macchina per via dei cerchi...La sua bravo fa parte di un ristrettissimo lotto di circa 400 esemplari su cui non possono essere montati che i cerchi originali...Sequestro del mezzo immediato.Ora è per avvocati e giustamente vuole citare chi gli ha fatto ugualmente far le pratiche(con notevole esborso),magari anche inconsapevole della particolarità legata ai telai(anche se loro,della motorizzazione,per lo meno dovrebbero saperlo,eh!)...
Lasciamo perdere ilf atto che il mio amico è un super tamarro...cerchi da 18 su una Bravo...Mah....
-
Lasciamo perdere ilf atto che il mio amico è un super tamarro...cerchi da 18 su una Bravo...Mah....
Solo per questo merita il sequestro del veicolo allora! ;D ;D ;D
Comunque è davvero un peccato che si sia persa qualla creatività artistica che distingueva noi italiani dal resto del mondo...
-
Si era persa...Ora qualcosina sta germogliando.Zagato ha ricominciato a costrire auto in piccolissima serie su ordinazione dei clienti,è resuscitata la Touring...Non disperiamo!! ;D ;D
-
Per carità...ma se si pensa a quanti carrozzieri - anche minori ovviamente - popolavano il nostro paese, non è che una piccola goccia nel mare.
Comunque, il fatto che questi due giganti del design siano ancora vivi, è già un risultato eccellente.
-
........Il mio sogno era quello di realizzare auto a misura di cliente.......ma l'industria automobilistica non fornisce veicoli semilavorati!
Ma se dovesse accadere il futuro dei carrozzieri Italiani è certo!
Questa è un'idea stupenda!
In fondo, cosa ci impedisce di acquistare un'auto che esce dalla normale catena e di farne modificare il "vestito"? (domanda probabilmente scema e da incompetente: andrebbe omologata?).
-
Cancellate pure la scemata: ho letto il resto della discussione. :-[
-
In Italia la burocrazia è terrificante...e non solo sulle auto.
Fortunatamente quando decisi di cambiare misura sul 206 non ebbi grossi problemi...ma in motorizzazione fecero di tutto per ostacolarmi.
Tra l'altro penso che quando si tratta di misure adottate dal modello più sportivo non vedo dove sia il problema...alla fine miglioro la tenuta e la frenata della mia auto.
Poi se ho un 206 1.1 con i 16" e non si muove è un problema mio!!! ;D
Tornando ai carrozieri penso che ormai certi (magnifici) tempi non possano tornare mai più... :'(
Comunque l'Astura in questione non mi piace molto...
-
Lasciamo perdere ilf atto che il mio amico è un super tamarro...cerchi da 18 su una Bravo...Mah....
Un mio amico ha messo i 19' sulla Golf quarta serie ;D
-
fate che viaggiare sui cerchi........almeno si risparmia sulle gomme no? ;D ;D
-
Beh, è solo ed esclusivamente un fattore estetico, perchè le prestazioni calano, avendo il pneumatico più grosso con conseguente superficie di rorolamento maggiore e il cerchio (seppur il lega leggera), essendo più grande è di conseguenza più pesante.
Senza contare che la spalla piccola non permette di correggere più di tanto in curva se si è entrati un pò "allegri".
-
Devo dire che a me,sulle moderne,è indubbio che piaccia il cerchio grosso...E' anche vero che porta più vantaggi estetici che non pratici...
Sulle auto d'epoca invece,più il cerchio è piccolo più mi piace...La spalla alta,in questo caso è maggiormente sinonimo di sportività...Un paio di esempi:la Mini monta cerchi da 10 pollici con spalla 70.
la FUlvia Coupè leva lunga usciva con i cerchi in lamiera da 14.A richiesta potevano essere montati i Cromodora,ma da 13,il che comportava la tornitura della pinza freno a mano posteriore,per poterli montare.
I Cromodora da 14 arrivarono solo con la seconda serie infatti...
Comunque sia una Fulvia leva lunga con i suoi bei Cromodora da 13 fa una gran figur.Diventa bellissima...Infatti sto pensando,a patto di trovarli,di mettere 4 Cromodora anche sulla mia... ;D ;D ;D
-
E' vero, sulle storiche è il contrario. Cerchio piccolo = aspetto sportivo.
Oggi se non monti un cerchio dal 17 in su non ti guardano neanche! ;D
-
fate che viaggiare sui cerchi........almeno si risparmia sulle gomme no? ;D ;D
Tempo fa in Abbruzzo un buontempone che si presentava per le amministrative, fra le promesse elettorali aveva compreso la proposta di costruire le ruote di cemento e le strade di gomma.................... ;) ;) ;)
-
L' asfalt delle strde è un problrma anche da noi.
Ho rotto gia 2 cerchi, entrambi ri pagati dal comune.
Nel mio garge sto appurando una modifica:
ALFA 147 CINGOLATO
-
Useremo l'auto dei Flinstones
(http://img120.imageshack.us/img120/8498/flintstoneswallpaperug0.jpg)
;D
-
E se ci procurassimo un semi-cingolato?
-
Il semicingolato potrebbe andare...
Tra l'altro...Conoscete qualcuno che abbia da regalare 4 Cormodora da 13"?? ;) ;)
-
Tra l'altro...Conoscete qualcuno che abbia da regalare 4 Cormodora da 13"?? ;) ;)
Ha a che fare con il tuo 12 questa storia, eh?!? ;D
-
No...
I Cromodora per la 112 li ho(montati,tra l'altro)...E che mi è venuta voglia di vedere la Fulvia con i cerchi in lega e se ne trovo 4 buoni quasi quasi mi faccio tentare ;D ;D ;D
CROMODORA 13x 4,5 "TROFEO" per 112 Abarth 2^/3^ serie
(http://www.lanciaflavia.it/annunci/public/t_img-1194910463.jpg)
CROMODORA 13" per Fulvia Coupè(prime serie e Fanalone ;D)
(http://i24.ebayimg.com/05/i/000/f1/a1/4a60_2.JPG)
Eccovi la differenza:com'è la Fulvietta con i suoi cerchi il lamiera
(http://www.ceramicpowerliquid.com/img/testimonianze/KLEIN/lancia_fulvia.jpg)
...e come starebbe con i Cromodora ;D (lo so che è una Fanalone quella in foto,ma di foto che ritraggano una come la mia non ne ho trovate!!!L'aspetto finale sarebbe lo stesso,meno i parafanghini neri,oltretutto di dubbio gusto,ma originali della Fanalone Lusso)
(http://www.oldclassiccar.co.uk/classic-car-images/fulvia.jpg)
-
Beh, i cromodora da 13" non stanno affatto male! :)
Per me sono super-approvati ;)
-
Eh...Immaginavo !! ;D ;D ;D