Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: madmax - 26 Febbraio 2008, 16:09:01

Titolo: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 26 Febbraio 2008, 16:09:01
Immaginate un domani di creare con alcuni utenti un team di "Passione auto,in modo da potersi supportare un pò in tutta Italia,essendo noi "piloti"utenti sparsi ovunque,ed immaginate se decidessimo con questo team di acquistare un 'auto,anche da restaurare, per poter partecipare ad alcune gare, facendo partecipare come pilota e copilota ogni volta qualcuno eletto a sorte fra i partecipanti alla iniziativa.
Se fosse possibile,quale budget pensereste sarebbe necessario disporre, per l'acquisto e la gestione ,sia dell'auto , della sua preparazione,iscrizioni varie,gestione del team e proprietà di questo dell'auto, rimessaggio,assicurazione ecc,tutte le varie ed eventuali. Arrivati  a definire tutti questi parametri, per i quali sono attese le vostre risposte, quale auto desiderereste acquistare? SIATE COERENTI CON I BUDGET CHE AVETE PROPOSTO,PERCHè VEDO DIFFICILE DICHIARARE 10 O 20  mila euro, e poi volere una Stratos!!!!!
Guardiamo cosa salta fuori!!!!
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 26 Febbraio 2008, 16:32:14
Non è una cosa semplice.

Prima di tutto bisognerebbe stabilire un numero esatto di partecipanti in modo da poter delineare il possibile budget. Un conto è essere in 4, un'altro è se si è in 15!

Ad ogni modo escluderei a priori l'acquisto di un'auto da restaurere, sia per non alzare ulteriormente il costo, sia perchè si creerebbero pareri discordanti circa il restauro.

Personalmente sarei orientato su una vettura anni '60/'70 restaurata e già parzialmente preparata, gestibilie e con una potenza non particolarmente elevata per far si che tutti possano cimentavisi.

Ad esempio una bella Elan con una preparazione soft sarebbe un'auto divertente ma allo stesso tempo competitiva che si potrebbe acquistare con una spesa dai 25.000 ai 35.000 euro. Ripeto: tutto dipende però dagli eventuali partecipanti :) 
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 26 Febbraio 2008, 16:40:24
Cavoli,mi hai stupito,pensavo saresti andato in casa Alfa!!!!
Scherzi apparte, forse per iniziare il budget è un pò elevato,puntiamo su qualchecosa più modesto ma competitivo.Dai GT, tu sicuramente sai individuare un altra auto di questo genere,per il resto sono completamente d'accordo con te.Anche a me piacerebbe un'auto come la Elan,ancora molto duttile e competitiva.
No anch'io penso già restaurata, ma magari da preparare per le gare,in modo da mettere appunto le nostre esigenze.Anche il periodo penso sia perfetto.
Se partiamo con un budget più esiguo,è più facile gestire anche il resto, poi magari troviamo talmente tanti adepti che acquistiamo un 911 carrera 2,7 RS !!!!!
MAGARI SCHERZO.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 26 Febbraio 2008, 16:50:00
Dopo mi accusano di lavorare per l'Alfa!

Allora diciamo con un budget di max 15.000? Con questa cifra si può anche andare in casa Alfa allora, e puntare su un 2000 GTV stock, da poter preparare a piacimento. Diventerebbe un'ottima auto per ogni tipo di gare, dalla velocità alla regolarità alle cronoscalate. Mi dirai che è tutt'altro che semplice da portare al limite.

E' per questa ragione che cercherei una vettura più "istintiva".
Comunque ci penso su e poi ti dico. Intanto vediamo se anche gli altri propongono qualcosa ;)

Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 26 Febbraio 2008, 16:55:39
Magari anche la "Redazione " dovrebbe dire la sua, dato che noi proponiamo gare e team per loro conto!!!!
Magari ci eliminano dal forum per "esagerazione " e mania di protagonismo!!!!!!
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 26 Febbraio 2008, 17:01:28
Quale è per te un auto veramente istintiva da guidare, esempio tra le inglesi,forse Mini, Seven, Elan, Sprite,come è ??? difficile qualcuno che le conosca bene,Italiane sicuramente le Alfa, ma mi rimetto a voi che le avete guidate, o le guidate tuttora.Tedesche BMW ,penso con questo budget vedi le varie 2002.....
Un pò più moderna forse la 635,ma non so i costi per prepararla, e il guidarla in gara.Bisognerebbe che gli altri dicano la loro e propongano.
Fatevi vivi. Grazie.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: pietrom - 26 Febbraio 2008, 17:16:44
ovviamente e sempre alfa romeo, se vogliamo venire a patti con il nostro non essere (in stragrande maggioranza, penso) dei piloti professionisti.
Giulia TI super 1.6

Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: deltahf84 - 26 Febbraio 2008, 18:48:18
Condivido pienamente il discorso legato alle auto da restauro.la faccenda diventerebbe alquanto onerosa.
Condivido anche il discorso fatto riguardo la facilità di guida:dovrebbero essere auto facilmente fruibili dal pubblico più vasto,che eventulmente siano di facile preparazione e manutenzione(almeno per cominciare):
A mio parere ne andrebbe più di una:una piccola ma grintosa,un coupè a trazione anteriore e uno a trazione posteriore.Es: Mini Cooper(o 112 abarth),Fulvia Coupè e Alfa 2000 GTV...
Per provare un po' di tutto.Non ho proposto spider perchè per gareggiare non sono il meglio.Per regolarità invece no problem...
Ovviamente l'acquisto dipende molto dalla fortuna,dalle amicizie e da mille altre cause....
Io stimerei,come budget da cui partire un 50 mila euro...
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 26 Febbraio 2008, 21:32:22
Io stimerei,come budget da cui partire un 50 mila euro...

Qui pensavamo di volare mooooolto più bassi.....

Per iniziare si parlava di un budget intorno i 15.000 escluso il discorso preparazione.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 26 Febbraio 2008, 21:36:15
Quale è per te un auto veramente istintiva da guidare, esempio tra le inglesi,forse Mini, Seven, Elan, Sprite,come è ???

Ad esempio la Mini potrebbe andare. Elaborata da chi se ne intende diventerebbe una piccola bomba, ma c'è il rischio che diventi fin troppo cattiva.

Personalmente non ho mai guidato una Sprite ma non credo che sia una vettura ingestibile. L' Elan continua ad essere la vettura sulla quale punterei di più, ma il prezzo sale...
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 26 Febbraio 2008, 22:19:05
Non è che io voglio limitare il budget,è che per ora siamo GT,DELTA,PIETROM ed io,se vogliamo creare un team con auto come l'idea iniziale dovrà essere una cosa usufruibile a molti utenti,anzi per poter fare accedere quelli che hanno la passione, ma non la macchina,e che così vedono possibile realizzare un sogno.Poi a seconda del numero che siamo si potra decidere il modo di assegnarela disponibilità della vettura ai rispettivi soci,votando gli eventi più interessanti a cui partecipare.E' normale che a tutti piacerebbe essere piloti,ma trovo bello anche fare parte di un team completamente nuovo,radicato in tutta Italia,con un concetto di partecipazione differente.Poi se riusciamo ad avere più macchine,club simili sono nati in Gran Bretagna,prima di tutto (Damon Hill ) è il fautore del più famoso,Francia ,Geramania Italia.
Questi club ad oggi condividono solo le acquisizioni del parco macchine(le più belle supercar)ma non si sognano di competerci.Noi ci correremo.
Vi immaginate un domani arrivare a partecipare ad un "Montecarlo Historic"con una nostra macchina ed un nostro equipaggio,magari avendo la fortuna di far parte dell'eqquipaggio in questione !!!!!!
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: deltahf84 - 26 Febbraio 2008, 23:06:59
La cosa sarebbe una gran bella cosa...
Prima bisognerebbe iniziare a fondare qualcosa tipo un club e poi vedere come procede..
Io poi sn studente,ha solo 23 anni,e prima vorrei guadagnare qualcosa :)
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 26 Febbraio 2008, 23:16:25
Proprio perciò ci vuole un budget abbastanza accessibile a tanti,proprio perchè anche tu magari con un piccolo sforzo possa aderire,.Potremmo fare una quota di entrata, ed in seguito una quota associativa annuale.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 27 Febbraio 2008, 08:51:01
Sono d'accordo con deltahf84.

Prima bisognerebbe cominciare con qualche raduno e magari istituire un club e poi, in base al numero di aderenti, mettersi a tavolino per cercare di capire la fattibilità e i costi della cosa.  :)
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: pietrom - 27 Febbraio 2008, 09:00:24
a disposizione per partecipazione a raduno e, perchè no, adesione ad un nuovo club.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 27 Febbraio 2008, 09:05:27
Grande pietrom!

Visto che il forum sta prendendo abbastanza piede, proporrei fra qualche mese di effettuare un sondaggio su quanti sarebbero disposti a partecipare ad un raduno nazionale e nell'occasione discutere della possibilità di creare un club. Cosa ne pensi?
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: pietrom - 27 Febbraio 2008, 09:21:43
concordo, ma non so quanto sia bene fa "raffreddare" la cosa. secondo me l'ideale sarebbe organizzare un "raduno", non partecipare ad uno esistente, che si svolga entro maggio / giugno. per arrivarci, bisognerebbe cominciare abbastanza presto a vedere dove / chi & come.

io sono a disposizione, ma sono il peggior organizzatore al mondo dopo george w. bush, quindi purtroppo posso fare solo la mascotte e segnalarvi i migliori ristoranti in italia e centro europa...
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 27 Febbraio 2008, 12:15:10
Perchè non lanciamo subito un sondaggio,chiedendo se gli utenti desiderano aderire ad un club ,intenzionato a creare un team , intenzionato ad acquistare auto per far partecipare i propri soci ad eventi come corse , raduni ecc per auto d'epoca.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 27 Febbraio 2008, 15:46:24
Ho contattato la redazione in proposito a i nostri "volteggi".
Vediamo cosa rispondono!
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 27 Febbraio 2008, 15:49:13
Proviamo a stilare una lista di possibili auto, dalla più economica ed istintiva,in crescendo, spiegando via via la motivazione delle scelte che si aggiungono!
Prego ogni volta di citare il messaggio, in modo da reinserire la lista già con quelle inserite precedentemente.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 27 Febbraio 2008, 15:53:29
Mini Cooper
A112
Fiat x1/9 Bertone
Austin Sprite Frogeye
Karman Ghia
 Porsche 914
 Porsche 911
Ritmo
Alfa            Lascio ad altri la scelta, perchè molto più esperti
TRiumph TR2/TR3/TR4
Lotus Elan
Lotus Seven

Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: pietrom - 27 Febbraio 2008, 19:34:24
Mini Cooper
A112
Fiat x1/9 Bertone
Austin Sprite Frogeye
Karman Ghia
 Porsche 914
 Porsche 911
Ritmo
Alfa            Lascio ad altri la scelta, perchè molto più esperti
TRiumph TR2/TR3/TR4
Lotus Elan
Lotus Seven



A112 Abarth preparata meno di 10,000 €. se siamo in 4 equipaggi (8 persone) ce la caviamo con 1,500 eur a testa +/-
Fiat 131 Abarth Rally sotto i 20,000, ci vogliono non meno di 10 persone
Alfetta GTV Turbodelta lo stesso.

e se poi siamo in 20 si può pensare ad una giulia gta 1,3 oppure una bella lotus seven...
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 27 Febbraio 2008, 22:20:15
L' Alfetta GTV Turbodelta è rara e un po' delicata.

Sarebbe meglio una gtv 6 o una 75 turbo Evoluzione IMHO.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 27 Febbraio 2008, 22:47:53
ciao GT,ho chiesto alla redazione di dire la loro riguardo il club ed il team.
Preferite un'auto di quale epoca,penso si debba far chiarezza anche in questo,sicuramente un'auto più moderna permette di essere più competitivi,ma un'auto più"stagionata" permetterebbe di partecipare a molte gare più prestigiose.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: nini - 28 Febbraio 2008, 09:09:22
PER MADMAX
TI RINGRAZIO DELLA TUA DISPONIBILITA':NE TERRO' CONTO!
ATTENDO QUALCHE CONTRIBUTO DI QUALCHE ALTRO APPASSIONATO "PEUGEOTTISTA" SULLA 304.
GRAZIE!
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 12:26:34
OK Nini,
no problem, quando hai bisogno senza problemi!Ma come mai mi rispondi su questo 3d?!
Forse ora ho capito,Nini ti conviene sempre rispondere sul thread riguardante la discussione, in modo che anche gli altri utenti seguano il filo del tema,e possano partecipare dando il loro contributo.A meno che non cerchi di contattare un utente in particolare, allora in quel caso puoi anche mandargli un mesaggio privato.
Ciao, Mad.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: pietrom - 28 Febbraio 2008, 12:27:18
concordo sulla necessità di andare su auto più "classiche", in modo che diventi davvero una esperienza unica, e che possa far partecipare gli aderenti ad eventi davvero splendidi.
poi, sarebbe ideale un'auto che non si veda tutti i giorni nei raduni, qualcosa di particolare. Quindi:
- Alfa Romeo Giulia GTS spider del '63 preparata nel 1980.  circa 26k €
- Triumph TR3A preparata. circa 30k €
- Austin Haley "Frogeye". sotto i 15k €
- MGB GT V8, magari da preparare. con 15K € ce la faremmo, con una mezza preparazione.
- BMW 3.0 CSL: la Prima BMW M (nella sostanza, se non nel badge). circa 35k €

sognare non fa male, vero?
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 12:34:49
Pietrom , non fa mai male sognare, dipende solo quanti siamo,come riusciamo ad organizzarci,e quanto siamo disposti a contribuire economicamente.
E' vero che stabilendo una quota di entrata, una fiche, che anche dopo che avremo comprato la prima auto,creerà una solidità che permettera al club magari di acquistare altre auto,in futuro.
Penso ad una quota di entrata che si rivaluti nel tempo, ed una quota associtiva annua poi.
Ma aspetto il parere anche della redazione.Poi forse potremo lanciare un sondaggio tra gli utenti,per capire quanti sono interessati. Da li sarà più semplice decidere quale auto.O almeno credo!
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 14:05:05
Ma una bella 635CSi che ne direste,so che non è potente come la M635CSi,ma è una buona base. Oppure più moderna , ma pesante una serie 8,ma credo non sia ancora d'epoca.Non ho tirato fuori queste auto per contraddirmi rispetto ad una risposta precedente, è che vedo la csi con un potenziale storico come la precedente CSL e la 2002.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 14:33:53
Ma tu Skizzo che ne pensi del club e del team?
Qual'è la tua opinione, ti andrebbe l'idea?
Questa domanda è rivolta da tutti gli utenti che sono pregati di rispondere in questo thread! Grazie.
Che sia positiva o negativa la vostra risposta, dite la vostra.
Mad.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: GT - 28 Febbraio 2008, 15:14:24
State alzando troppo il tiro IMHO.

Parlo per me almeno, non avendo mai avuto esperienza di gare storiche, certe vetture che avete nominato mi sembrano fin troppo competitive!

E poi anche il costo diventerebbe proibitivo - sempre personalmente parlando.
Credo che si debba tenere un po' più i piedi per terra e non pensare di partecipare subito ad eventi importanti e prestigiosi.

Ovviamente non è una critica, ma solo il mio punto di vista ;) 
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: skizzo2 - 28 Febbraio 2008, 15:24:24
Eccomi! ;D

Secondo me bisognerebbe andare su un auto degli anni 60/70 con un suo fascino,affidabile e non troppo dispendiosa...sia come acquisto che come manutenzione,quindi escluderei auto particolari o rare.

Da Alfista direi una Giulia...elegante e sportiva,e si presta molto ad elaborazioni.
Meno impegnativa è sicuramente una Fulvia Coupè o una Mini.

Molti non condivideranno,ma anche una 124 Coupè non sarebbe male.
Si compra benissimo,meccanica semplice ed affidabile...ma non ha lo stesso "appeal" della Fulvia e della Giulia Gt.

Pensandoci ce ne sarebbero molte...



Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: Betamonte - 28 Febbraio 2008, 15:25:16
L'idea è lodevole ma secondo me ci sono problemi logistici:il forum è frequentato dal nord al sud del paese e quindi quale sarebbe l'ubicazione del club?se,come credo,la base è al nord come fa per es.un siciliano o un calabrese ad usufruire dell'auto acquistata o a partecipare alle riunioni?Avrei problemi anch'io che vivo in Toscana.
Quali tipi di gare intendete?: rallyes,salite,pista,regolarità? In ogni specialità ci sono auto più indicate rispetto ad altre.
Perchè poi proponete quasi esclusivamente auto straniere quando in Italia ci sono delle auto molto più reperibili e più economiche nella manutenzione?
Questo è solo il mio parere.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 28 Febbraio 2008, 15:47:42
Ciao Beta, sono toscano anch'io.
No non è vero che è più un sito al nord,e diciamo il vantaggio è di avere una sede meditica oltre a trovare una sede vera, che nessuno ci obbliga a fissarla in un posto, ma potrebbe spostarsi di volta in volta,ad esempio questo mese in toscana , chi si offre di ospitare la riunione, e trovare una sala per un sabato pomeriggio o una sera.Tra circoli capannoni ecc,o stanze propri, tutti possiamo trovare il posto.Io stesso ho un capannone dove ho la mia società ,se è per una sera mi organizz!
Per l'auto,dovremmo vedere se dove la prepariamo c'è la possibilità di tenerla,e poi decidiamo con votazione gli eventi ai quali partecipare.
Poi è ovvio che se troviamo il preparatore in Toscana,Lazio o comunque più centrale, bene o male potrà andare bene un pò a tutti.
Logico che dovremmo fornire l'auto di un carrello,se ne trovano a tutte le cifre, e chi ha la fortuna di essere scelto per partecipare allìevento sarà bene trovi un'auto col gancio.Co obbligo di riportarlaalmeno in sede, o valutare gli eventi con un calendario che si sposta anche seguendo come filo logico la prossimità di volta  in voltà degli eventi,in modo da non dover fare 1000 km di distanza tutte le volte.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 29 Febbraio 2008, 17:16:20
Hei, ma che siamo solo in 4-5 ha voler fondare un club ed un team?!!Fatevi sentire, ho siete timidi,dite la vostra opinione anche nel caso non sia favorevole.Così possiamo capire il vero interesse.Grazie.
Mad.
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: bimmer - 02 Marzo 2008, 00:59:50
madmax ma ti piace così tanto l'acca?? ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re: CHE AUTO COMPRARE
Inserito da: madmax - 02 Marzo 2008, 10:48:55
Hai hragione ,ma hho una tastiera hche mi snerhva .No è che sono sul portabile,ed ogni tanto mi fermo perchè mi chiamano,quando rinizio a scrivere non mi rendo conto dove sono sul discorso.
Ma allora nhon mi hhai risposto.Lo facciamo 'sto club o no?