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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: madmax - 09 Luglio 2008, 16:30:20
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Vorrei con questo thread aprire una discussione sui circuiti più suggestivi,e famosi, talvolta anche tragicamente famosi, allegando piantine dei loro tracciati e filmati soprattutto se filmati d'epoca delle corse svolte in passato ed adesso, mi raccomando circuiti, quindi nn rally per adesso, e gare come la Targa Florio e la Mille Miglia, le escluderei per adesso per mettere in risalto il cambiamento dei circuiti, sicurezza e prestazioni.
Quindi bene Montecarlo anche se cittadino, il RING, Monza , Imola ,Silverstone, Le Mans , Sebring ecc...
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Beh...Io parteggio per il mitico RING e per Montecarlo...
Ecco una piantina dell' "inferno verde" ;D ;D
(http://www.maxrs.it/immagini/cartina_nordschleife.jpg)
...e dell'affascinantissimo Montecarlo:
(http://www.ilprincipato.com/tracciato_gp_montecarlo.jpg)
Cito anche Monza,storico per le tante vittorie di autentici assi...
(http://www.monzanet.it/immagini/PiantaCircuito.gif)
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Bel thread ;)
Dobbiamo darci da fare allora...
per il momento la mia preferenza va sicuramente al Ring che rappresenta quanto di più bello si possa trovare in un circuito.
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Signori ecco a voi il Ring
Il Nordschleife
Il Nurburgring, il più bello, lungo, affascinante circuito del mondo, costruito per dotare la Germania di un adeguato circuito automobilistico per le corse e le prove delle autovetture. Fu inaugurato nel 1927, costruito intorno alla cittadina di Adenau nella zona dell’Eifel, intorno alla torre del castello di Nuerburg da cui prende il nome, Nurburgring significa appunto “anello del Nuerburg”. Si sviluppa come un gigantesco otto, per una lunghezza totale di 28.265 metri, il tracciato si divide in due parti, il Nordschleife (anello nord), e il Sudschleife (anello sud). L’anello nord misura 22.835 metri, quello sud 7.747 ed hanno in comune il rettilineo del traguardo. Il tracciato completo, costituito dai due anelli, fu impiegato poche volte nei primi anni di attività e lo stesso avvenne per l’anello sud.
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il percorso
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Ma il vero terribile Nurburgring è sempre stato l’anello nord, 174 curve, 89 a sinistra e 85 a destra, e un solo rettilineo di circa 4 km. Presenta tutte le difficoltà possibili e immaginabili, curve e controcurve di ogni raggio, salite, discese, falsipiani, contropendenze, impennate in cui si vede il cielo e picchiate nella penombra del bosco, il tutto condito da una estrema variabilità delle condizioni atmosferiche, si può partire col sole trovare la pioggia in un punto del circuito, poi ancora il sole e poi la nebbia. Pensate come questo possa amplificare le già enormi difficoltà del circuito, e come renda problematica la scelta delle gomme. Partendo dal traguardo si superano i box, si entra nella curva sud si ritorna ai box dalla parte opposta e si entra nella curva nord. Si scende verso i boschi attraverso “Hatzenbach” poi “Hocheichen” risale, e si getta di nuovo in discesa verso la tana della volpe (Fuchsrohre), risale ancora con una serie di tornanti alla foresta di Adenau. E’ un continuo sali e scendi, dopo una curva a raggio stretto si supera “Kallenhard” e si scende fino a “Exmuhle”, dove si tocca la quota più bassa 320 metri sul livello del mare. Il percorso si impenna nuovamente, raggiunge “Bergwerk” poi “Kesselchen” e giunge serpeggiando fino al “Karussel”(giostra) la curva dal raggio più stretto 32 metri (un tornante che compie quasi un cerchio completo). Si sale ancora in un continuo sinistra destra e si sbuca a “Pflanzgarten” e poi a “Dottinger Hohe” dove si entra nel rettilineo, ancora qualche curva ed ecco la retta dei box e l’arrivo, che è anche la zona più alta 620 metri.
Il Ring come viene chiamato è stato il teatro delle più grandi imprese sportive dell’automobilismo, come la leggendaria affermazione di Tazio Nuvolari con l’Alfa Romeo P3 nel 1935 contro gli squadroni Mercedes e Auto Union, e l’incredibile vittoria di Fangio su Maserati nel 57. I piloti benché fosse un circuito durissimo lo amavano. Moss, Clark, Surtees sapevano che vincere al Ring era una cosa speciale, se si andava forte si era veri piloti. Fangio scoprì addirittura un trucco, uno dei tanti dossi poteva essere superato premendo a fondo l’acceleratore e lasciando che la vettura “volasse” dall’altra parte, risparmiando parecchi secondi a giro. La grande storia del Ring si interrompe bruscamente nel 1976, col terribile incidente di Niki Lauda, il circuito è troppo lungo e non può garantire la necessaria sicurezza secondo i nuovi standard, ma qui continuano a correre i prototipi fino agli anni 80. Nel 1984 viene costruito un nuovo circuito, lì dove c’era l’anello sud, quindi con la possibilità di essere unito all’anello nord. Oggi l’unica gara di prestigio che si disputa al Ring nella configurazione che unisce il vecchio al nuovo è la 24h del Nurburgring che si disputa dal 1970, bellissima corsa che unisce vetture di categorie molto disparate, molto seguita in Germania ma purtroppo non altrettanto negli altri paesi.
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The Ring
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/laudavolanel76primadelsuoincidente.jpg)
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[imghttp://static.blogo.it/motorsportblog/herbertmulleralringnel73.jpg]http://[/img]
(http://static.blogo.it/motorsportblog/partenzadella1000km1970.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/herbertmulleralringnel73.jpg)
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la costruzione del Ring
(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring1.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring2.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring3.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring4.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring5.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring7.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring8.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/znurburgring1a.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring12.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring14.jpg)
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(http://static.blogo.it/motorsportblog/la-costruzione-del-nurburgring/nurburgring15.jpg)
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ecco
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foto
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foto2
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cartina
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il primo vincitore
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Bravo mad...Devo dire mooolto affascinanti queste foto inerenti la costruzione del circuito stesso...Molto bello!!
Non mi sorprende che il primo a vincere fu Rudy... ;D ;D
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notizia di oggi:
La Corvette ZR1, grazie ad uno strepitoso tempo di 7′26″400 spuntato sul “vecchio” Nürburgring, batte il precedente record di 7′29″000 stabilito dalla rivale Nissan GT-R qualche tempo fa.
Si tratta di un risultato molto importante, perchè il “vecchio” tracciato del Nürburgring, nella configurazione del Nordschleife è lungo quasi 23 Km ed è composto da ben 152 curve di vario tipo e pendenze molto impegnative (tra cui il famoso tornante sopraelevato del Karussell), che pretendono il massimo sia dal mezzo, sia dal pilota.
Seppur testata con il supporto del team di ingegneri della direzione sviluppo della General Motors, il tempo è stato ottenuto con la vettura in assetto assolutamente standard, con la sola aggiunta dell’impianto radio, della telemetria e dell’equipaggiamento di sicurezza. Anche i pneumatici utilizzati erano quelli di serie, precisamente i Michelin “Pilot Sport2” che sono stati sviluppati appositamente su specifiche Corvette.
Nonostante abbia fatto segnare il tempo sul giro più veloce in assoluto per una vettura di serie, fare il record al Nurburgring non è mai stata una priorità del programma di sviluppo e messa a punto della ZR1. La grande qualità della Corvette ZR1 è difatti quella di essere una vettura dalle indiscusse prestazioni in pista ed altrettanto piacevole e facile da guidare tutti i giorni, al contrario della maggioranza delle supercar, scomode e poco versatili per una guida quotidiana.
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Cavoli, è vero che la Vette ha fatto passi da gigante con l'ultima versione C7, se riuscissero a migliorare gli interni, così plasticosi e chip!!!!!
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Ai sicuramente mitici "ring" e Monaco , aggiungerei anche Laguna Seca con il suo incredibile "cavatappi" .
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Io credo che il prossimo circuito da affrontare come ricerca sia Le Mans, soprattutto x tutto quello che esprime a levello di auto derivate dalla serie.
Mi date una mano!?
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Indiscutibilmente il Nurburgring è un circuito che si pone in posizione "sopraelevata" rispetto a qualsiasi altro circuito del mondo, è semplicemente "troppo", non saprei come altro definirlo, sia per lunghezza che per difficoltà e asperità.
Montecarlo è uno status, un meraviglioso status, un appuntamento imperdibile in termini di emozioni, ma a voler essere razionali non è un circuito così terrificante.
Molto interessante Laguna Seca, con il classico cavatappi.
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x storicità dovremo scrivere di Monza e poi Le MANS
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ring sopra tutti, ci sono stato due volte, è un'esperienza...
E poi il mugello, che è il nostro piccolo ring IMHO ;D