Recentemente mi sono imbattuto in questo "mostro":
Sicuramente tutti riconosceranno la Citroen CX, l'avveniristica ammiraglia francese.
E, altrettanto sicuramente, tutti avranno notato qualcosa di "troppo" nella coda...
Purtroppo non ci sono molte informazioni in merito, so solo che è una elaborazione degli anni '80 fatta dalle officine Tissier, "tradizione" portata avanti, sia come costruzione che come manutenzione e restauro, dalla Rammstahl, azienda vicino Berlino.
La base di partenza è la CX, per varie ragioni: è comoda e spaziosa come abitacolo, la versione Safari è già una capiente station wagon, ha la trazione anteriore e quindi può essere allungata senza problemi di trasmissione, e adotta le sospensioni idropneumatiche che consentono di mantenere invariata l'altezza da terra anche a pieno carico.
Esistono alcune varianti di Loadrunner, in particolare ci sono delle SW allungate, delle versioni furgonate (con pannelli al posto del lungo finestrino laterale del bagagliaio) e veri e propri furgoni, di dimensioni impressionanti:
Ovviamente tutte le Loadrunner condividono l'architettura a sei ruote, ottenuta tagliando una CX berlina o Safari e inserendo in mezzo un altro retrotreno, preso da un'altra CX, completando il tutto con pannelli di lamiera autocostruiti. Il telaio è rinforzato per sopportare il maggiore peso, la pompa idraulica maggiorata per lavorare con sei ruote invece che con quattro.
Tra le caratteristiche salienti di questi mezzi, il sistema DIRAVI, creato dalla Citroen per la SM, prevede l'alleggerimento massimo del volante in fase di manovra, in più un meccanismo fa tornare il volante al centro, anche a veicolo totalmente fermo, a patto che le gomme non siano troppo sgonfie, di fatto eliminando metà dello sforzo necessario per parcheggiare.
L'ABS, per ovvi motivi di gestione elettronica, funziona solo sui due assi originali (presumo che il terzo asse verrà settato per frenare di meno, in modo da evitarne il bloccaggio).
La maggior parte delle Loadrunner sono turbodiesel con cambio manuale, ma non è impossibile trovarne con motori a benzina (tipo il 4 cilindri 2500 da 136cv) e cambio automatico a tre velocità.
La caratteristica principale di una Loadrunner, come dice il nome stesso, è quella di poter trasportare carichi pesanti ad alta velocità (stimata in oltre 160Km/h), ed infatti uno dei compiti principali delle Loadrunner furgonate era la consegna dei giornali.
Non ne sono state costruite tantissime, quindi credo che oggi potrebbero avere un discreto valore.
Questo è il sito della Rammstahl:
http://www.rammstahl.de/E questa è la storia di un appassionato, storia nata per caso e finita con una mezza "pazzia", quella di rifare una Loadrunner in tempi moderni...
http://www.thejoyofcx.co.uk/index.php?page=about&subpage=storyCommentate, commentate!