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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: CONCERTO16 - 25 Giugno 2013, 19:12:50

Titolo: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 25 Giugno 2013, 19:12:50
Ci pensavo da molto poi ho deciso di mettere a confronto queste due simpatiche e gloriose utilitarie.
Le motorizzazioni erano praticamente equivalenti mentre i cavalli arrivavano a 35 per la Visa e a 30 per la Panda,mentre ricordo che per il confort la Panda venne valutata da Quattroruote con "un confort alla francese per la morbidezza delle sospensioni" quindi vicina alla VISA che comunque risultava più funzionale per via delle 5 porte.
Confrontando i prezzi del 1982 si evidenzia una maggiore economicità della Panda con 5.482.000 Lire contro 5.849.000 della francese,con una dotazione "basica" identica.
La mia preferenza va alla VISA,anche per l'originalità dei satelliti (poi abbandonati nella seconda serie) della strumentazione ma erano degni ni nota anche i sedili a panca della panda e la grande mensola portaoggetti...insomma mi sembra un bel duello.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 25 Giugno 2013, 19:32:05
Ci pensavo da molto poi ho deciso di mettere a confronto queste due simpatiche e gloriose utilitarie.
Le motorizzazioni erano praticamente equivalenti mentre i cavalli arrivavano a 35 per la Visa e a 30 per la Panda,mentre ricordo che per il confort la Panda venne valutata da Quattroruote con "un confort alla francese per la morbidezza delle sospensioni" quindi vicina alla VISA che comunque risultava più funzionale per via delle 5 porte.
Confrontando i prezzi del 1982 si evidenzia una maggiore economicità della Panda con 5.482.000 Lire contro 5.849.000 della francese,con una dotazione "basica" identica.
La mia preferenza va alla VISA,anche per l'originalità dei satelliti (poi abbandonati nella seconda serie) della strumentazione ma erano degni ni nota anche i sedili a panca della panda e la grande mensola portaoggetti...insomma mi sembra un bel duello.

Hai fatto delle giuste osservazioni, ma ti correggo sui satelliti poichè sono scomparsi con il restayling di fine produzione perchè la mia del 1981 è una seconda serie e li monta, inoltre ho provato la Panda 30 ma la piccola saponeta francese e molto pù comoda, inoltre al contrario di quanto può sembrare ha una stabilità sbalorditiva poichè ho avto modo di provarla in percorsi di collina e tutt'oggi il suo motore dopo 32 anni continua ad andare come una bomba limitandomi a fare la manutenzione ordinaria... In conclusione trovo la Visa 650 un'auto non stupenda nella linea ma comoda, simpatica e sopratutto moderata nei consumi. ;)
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 25 Giugno 2013, 19:40:36
Hai fatto delle giuste osservazioni, ma ti correggo sui satelliti poichè sono scomparsi con il restayling di fine produzione perchè la mia del 1981 è una seconda serie e li monta, inoltre ho provato la Panda 30 ma la piccola saponeta francese e molto pù comoda, inoltre al contrario di quanto può sembrare ha una stabilità sbalorditiva poichè ho avto modo di provarla in percorsi di collina e tutt'oggi il suo motore dopo 32 anni continua ad andare come una bomba limitandomi a fare la manutenzione ordinaria... In conclusione trovo la Visa 650 un'auto non stupenda nella linea ma comoda, simpatica e sopratutto moderata nei consumi. ;)

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio per la correzione,in effetti la VISA II aveva ancora i satelliti ;-) .....per il resto ti comprendo benissimo in quanto a tenuta e stabilità la VISA era sbalorditiva nonostante un corpo vettura "abbondante" e pneumatici molto stretti,ne parlò anche Quattroruote in un articolo riguardante la proverbiale tenuta Citroen.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 25 Giugno 2013, 20:18:23
quoto in pieno.... con la mia affronto le curve in maniera veramente divertente sopratutto quando trasporto qualche passeggero inconsapevole delle sue doti... hanno paura che si cappotti :D :D 
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: giorgio47 - 25 Giugno 2013, 20:45:32
Sulla carta erano entrambe valide nella loro categoria, ma la Panda 30 purtroppo ha sofferto moltissimo i malanni di gioventù. Da noi quasi tutti gli acquirenti delle prime 30 le hanno restituite dopo innumerevoli interventi in garanzia. Personalmente ricordo uno di questi clienti, che pretese (e riottenne) la propria vecchia 500 che aveva data al concessionario per l'acquisto della Panda, restituendo quest'ultima. Nulla da dire sulla successiva a 4 cilindri, ma quella a 2 da noi è stato un fiasco. La Citroen invece ebbe un discreto successo grazie alla sua affidabilità e alla proverbiale tenuta di strada.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: t.bird - 25 Giugno 2013, 20:48:35
.... bè ad occhi chiusi la visa, per comodità una cinque porte, il motore piccolo di cilidrata ma di grande cuore, vettura longeva.
la panda d'altro canto è stata un'auto geniale, vettura da lavoro e passatempo, apparte  la "30" con il motore che era una ciofeca.
t.bird
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 25 Giugno 2013, 21:30:08
Sulla carta erano entrambe valide nella loro categoria, ma la Panda 30 purtroppo ha sofferto moltissimo i malanni di gioventù. Da noi quasi tutti gli acquirenti delle prime 30 le hanno restituite dopo innumerevoli interventi in garanzia. Personalmente ricordo uno di questi clienti, che pretese (e riottenne) la propria vecchia 500 che aveva data al concessionario per l'acquisto della Panda, restituendo quest'ultima. Nulla da dire sulla successiva a 4 cilindri, ma quella a 2 da noi è stato un fiasco. La Citroen invece ebbe un discreto successo grazie alla sua affidabilità e alla proverbiale tenuta di strada.


Ciao Giorgio,non ero al corrente dei problemi di affidabilità del bicilindrico Fiat.....quindi problemi tipo la cinquecento 750 ED?
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 25 Giugno 2013, 21:39:51
ma tu guarda quanti consensi ha la piccola Citroen ;)
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: Frosty the snowman - 25 Giugno 2013, 22:20:50
anch'io a suo tempo ero rimasto piacevolmente impressionato dalla piacevolezza di guida della piccola Citroen, e vi propongo questa introvabile occasione:

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/citroen-visa-11-re-decapotable-milano/180784927.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2 (http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/citroen-visa-11-re-decapotable-milano/180784927.html?lang=it&pageNumber=1&tabNumber=2)
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: nigel68 - 26 Giugno 2013, 08:25:47
Io ho guidato 2 Visa per molti anni: una prima serie che in realtà era l'auto aziendale di mio papà e poi (convinto dalla bontà del progetto) una tutta mia, Club II serie verde metallizzato ex-demo Citroen Italia. Rispetto alla Panda 30 (ma alla Panda in generale) era un altro pianeta. Mi sono sempre chiesto cosa ci trovasse l'italiano medio nella Panda... quattro lamiere in croce con un design da bambino delle elementari... Probabilmente ha avuto successo per l'economia d'esercizio nelle serie successive, ma all'epoca come dice giorgio47 la 30 era un disastro. Conosco casi di grippaggi in velocità che hanno causato gravi incidenti, inoltre appena c'era un accenno di salita ti sorpassavano col Ciao :D
La 45 invece era nettamente più dinamica e divertente ma non ebbe molto successo forse perchè alla fine era meglio direttamente la Uno 45. Con la mia Visa ho fatto tipo 130.000 km con un solo inconveniente: si fulminò la centralina Thomson una volta e rimasi a piedi a 50 metri da casa ;D ;D ;D che culo!
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 26 Giugno 2013, 09:34:17
Perbacco sta vincendo il confronto alla grande la Visa e pensare che avrei detto il contrario,visto comunque il successo della Pandina.
La cabrio inserzionata se non sbaglio è proposta a 1500 euro un prezzo davvero interessante se fosse in buono stato anche l'interno.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: anadiplosi - 26 Giugno 2013, 09:41:23
Auto più che confrontabili, ma non riesco a capire una cosa, come mai la Visa, dall'alto delle sue prestazioni, è stata prodotta i in circa 1.300.000 esemplari, mentre la "paleo" Panda
è stata prodotta in 4.500.000 pezzi? Secondo me il disegno della carrozzeria ha contribuito moltissimo: la Panda è un prodotto di design industriale vero e proprio, e anche se uno non ha studiato archittettura o altro, ne percepisce la semplicità, l'essenzialità, la praticità, forse anche la simpatia che suscita...d'altra parte c'è lo zampino di Giugiaro che al tempo propose un'auto concettualmente estesa al di la del solo trasporto delle persone.....La Visa invece ha un disegno diverso, forse all'epoca non gradito o solo all'interno dei confini Francesi....a me non piace, mi sembra otticamente storta, da falso telaio.....
Discorso prestazioni: Secondo me le scarse prestazioni della Panda non hanno frenato le vendite proprio perchè è stata pensata (e capita) come mezzo essenziale ed economico per il trasporto di persone e cose.
Un piccolo aneddoto: Lavorai per un po' di tempo con Michelotti e mi racconto che in Fiat si accorsero a prototipi finiti che la macchina torceva a causa del parabrezza piatto che no contribuiva strutturalmente.....e cosi si trovarono a compensare questa mancanza con rinforzi nella scocca.

Alla fine credo che i numeri di vendita confermino o no il successo di un'auto....vedete voi.

ciao
F
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 26 Giugno 2013, 09:51:59
Auto più che confrontabili, ma non riesco a capire una cosa, come mai la Visa, dall'alto delle sue prestazioni, è stata prodotta i in circa 1.300.000 esemplari, mentre la "paleo" Panda
è stata prodotta in 4.500.000 pezzi? Secondo me il disegno della carrozzeria ha contribuito moltissimo: la Panda è un prodotto di design industriale vero e proprio, e anche se uno non ha studiato archittettura o altro, ne percepisce la semplicità, l'essenzialità, la praticità, forse anche la simpatia che suscita...d'altra parte c'è lo zampino di Giugiaro che al tempo propose un'auto concettualmente estesa al di la del solo trasporto delle persone.....La Visa invece ha un disegno diverso, forse all'epoca non gradito o solo all'interno dei confini Francesi....a me non piace, mi sembra otticamente storta, da falso telaio.....
Discorso prestazioni: Secondo me le scarse prestazioni della Panda non hanno frenato le vendite proprio perchè è stata pensata (e capita) come mezzo essenziale ed economico per il trasporto di persone e cose.
Un piccolo aneddoto: Lavorai per un po' di tempo con Michelotti e mi racconto che in Fiat si accorsero a prototipi finiti che la macchina torceva a causa del parabrezza piatto che no contribuiva strutturalmente.....e cosi si trovarono a compensare questa mancanza con rinforzi nella scocca.

Alla fine credo che i numeri di vendita confermino o no il successo di un'auto....vedete voi.

ciao
F


Non ero a conoscenza di questi numeri ma posso dirti con buona certezza che la Panda costava meno sul mercato Italiano (ho riportato nel primo post il listino) e molto probabilmente ancora meno nei mercati Europei...tra l'altro in Germania era proposta la 34 catalizzata con 4 cv in più.
E' una mia teoria ovviamente quindi opinabile,ma forse non tanto errata....la Visa si rivolgeva ad un pubblico più esigente ed "elitario".
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 26 Giugno 2013, 09:56:58
Credo sia doveroso inserire il prezzo di vendita nell'Aprile del 1980 quindi appena dopo la presentazione della Panda:
Panda 30 3.971.000 Lire
Visa Special 4.574.000 Lire
Sicuramente una differenza che pesava molto per l'acquisto di una utilitaria.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: anadiplosi - 26 Giugno 2013, 10:06:56
Preciso anch'io: le quantità indicate, in entrambe i modelli, sono riferite alla totalità delle versioni (wikipedia).
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: giorgio47 - 26 Giugno 2013, 11:20:49

Ciao Giorgio,non ero al corrente dei problemi di affidabilità del bicilindrico Fiat.....quindi problemi tipo la cinquecento 750 ED?

Conoscevo bene l'ambiente dei concessionari Fiat, ed era una disperazione. Di vetture nuove( sono tutti episodi diversi su altrettante auto) all'epoca posso citare qualche principio di incendio ( credo 4 o 5  ) dovuti a perdite continue del carburatore; un paio di alberi a gomito a pezzi; una balestra caduta per fissaggio difettoso; vetture ferma senza motivo;due o tre collettori di scarico staccati e così via; questi furono pessimi biglietti da visita per potenziali clienti. Il cliente che volle indietro la 500 era un mio conoscente, che già utilizzava due  Alfa e una Bmw, e aveva sostituito la 500 della moglie con la 30 credendo di farle un favore per facilitare il carico della spesa. Mamma mia!  Poi il successivo motore Fire 4 cilindri montato sulla stessa scocca soffrì anche lui di malanni di gioventù, pur essendo molto valido.  Sino a che non fu montato il motore 903 della 127 la Panda ebbe vita grama. Con un propulsore così affidabile chi la usava potè finalmente dire di aver una utilitaria tuttofare, grazie al pianale di carico e al portellone. Il resto è storia nostra, ma la frittata la avevano fatta e molto bene!
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: nigel68 - 26 Giugno 2013, 11:21:33
Non sempre il successo di vendite è sinonimo di qualità della macchina ;) la Panda poi come fatto notare da molti, ha fatto quei numeri in tutti i suoi anni di produzione che son stati molti più della Visa. Solo con le furgonette della Telecom e dell'Enel (tra l'altro vendute in perdita) la Fiat ha fatto il botto, per non parlare dei milioni di esemplari forniti sempre sotto costo alle amministrazioni locali.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: alequattro75 - 02 Luglio 2013, 16:27:40
Ho sempre trovato la Visa orrenda, ma molto interessante come vettura. Però, in quella categoria, avrei preso la Renault 4. Troppo simpatica!!!
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: Francesco59 - 02 Luglio 2013, 17:21:21
La Panda 30 all'epoca l'acquistai nuova anche io.
Era il modello S , grigio metallizzato; era bellissima ;D
Il problema era che non andava mai in moto quando mi serviva >:(
L'ho venduta dopo neanche un anno in cambio di un'auto usata!
Che delusione ...
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: 75 1.6 carburatori - 02 Luglio 2013, 19:43:05
Non sempre il successo di vendite è sinonimo di qualità della macchina ;) la Panda poi come fatto notare da molti, ha fatto quei numeri in tutti i suoi anni di produzione che son stati molti più della Visa. Solo con le furgonette della Telecom e dell'Enel (tra l'altro vendute in perdita) la Fiat ha fatto il botto, per non parlare dei milioni di esemplari forniti sempre sotto costo alle amministrazioni locali.

quotone .....
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: cekk500 - 03 Luglio 2013, 06:38:44
Secondo me il confronto non e del tutto ad armi pari. La panda bicilindrica era prodotta solo per il mercato italiano, all estero si chiamava Panda 34 con 4 cilindri. Inoltre le filosofie costruttive di visa e panda erano completamente diverse e così anche i contenuti. Nel 1980 la Panda doveva sostituire sia la 126 che la 127 ma l operazione fu ripensata. Occorrevano auto economiche e tuttofare, nel contempo la 127 si vendeva ancora bene e si penso alla futura Uno. Se ci pensiamo bene, gran parte delle Panda erano auto da lavoro o usate come tali
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: mich - 03 Luglio 2013, 07:15:39
Secondo me il confronto non e del tutto ad armi pari. La panda bicilindrica era prodotta solo per il mercato italiano, all estero si chiamava Panda 34 con 4 cilindri. Inoltre le filosofie costruttive di visa e panda erano completamente diverse e così anche i contenuti. Nel 1980 la Panda doveva sostituire sia la 126 che la 127 ma l operazione fu ripensata. Occorrevano auto economiche e tuttofare, nel contempo la 127 si vendeva ancora bene e si penso alla futura Uno. Se ci pensiamo bene, gran parte delle Panda erano auto da lavoro o usate come tali

quoto!
la visa era una vettura di categoria superiore alla panda, non dimentichiamoci che citroen aveva anche la piccola lna, con 5 porte e una finitura meno spartana ;)

ps non sapevo che all'estero fosse solo 4 cil!
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: Mr_V - 03 Luglio 2013, 08:05:00
Noi abbiamo avuto una Panda 30. Non ci ha mai dato un problema e ci abbiamo fatto anche un paio di viaggi piuttosto lunghi con auto carica. Io e mio fratello abbiamo imparato ad usare un'auto proprio con quella, partenza, retromarcia e freni a mano :) . Era indistruttibile. Quando l'abbiamo venduta, dopo qualche anno, ci hanno dato più di quello che la pagammo. Credo sia una cosa più unica che rara. :)
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 03 Luglio 2013, 10:13:57
Secondo me il confronto non e del tutto ad armi pari. La panda bicilindrica era prodotta solo per il mercato italiano, all estero si chiamava Panda 34 con 4 cilindri. Inoltre le filosofie costruttive di visa e panda erano completamente diverse e così anche i contenuti. Nel 1980 la Panda doveva sostituire sia la 126 che la 127 ma l operazione fu ripensata. Occorrevano auto economiche e tuttofare, nel contempo la 127 si vendeva ancora bene e si penso alla futura Uno. Se ci pensiamo bene, gran parte delle Panda erano auto da lavoro o usate come tali

ciao cekk!;-)
sono d'accordo con te per quanto riguarda la confrontabilità in termini di Marketing,ma tieni conto che l'utente che pensava di prendere una utilitaria le pose sicuramente a confronto,quindi in pratica le due vetturette si rubarono a vicenda quote di mercato.
Che la 34 fosse a 4 cilindri non lo sapevo;-)
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: cekk500 - 03 Luglio 2013, 15:36:03
ciao cekk!;-)
sono d'accordo con te per quanto riguarda la confrontabilità in termini di Marketing,ma tieni conto che l'utente che pensava di prendere una utilitaria le pose sicuramente a confronto,quindi in pratica le due vetturette si rubarono a vicenda quote di mercato.
Che la 34 fosse a 4 cilindri non lo sapevo;-)


Ciao, in effetti entrambe utilitarie una privilegia i passeggeri, 5 porte, sedili comodi e l altra privilegia il piccolo trasporto, i passeggeri siedono su stoffa attaccata a tubi, facili da rimuovere per caricare l inverosimile. Un compromesso vincente visto che la Panda ha venduto molto sopratutto in francia, diffusa fra gli agricoli. Un po come l antenata R4, scomoda ma versatile.
Poi come scriveva qualcuno, il prezzo tra visa e panda faceva la differenza. Non dimentichiamo poi che negli anni 80 la manutenzione di una estera costava di piu rispetto ad oggi.
Titolo: Re: Citroen Visa 650 - Fiat Panda 30
Inserito da: CONCERTO16 - 03 Luglio 2013, 19:52:14

Ciao, in effetti entrambe utilitarie una privilegia i passeggeri, 5 porte, sedili comodi e l altra privilegia il piccolo trasporto, i passeggeri siedono su stoffa attaccata a tubi, facili da rimuovere per caricare l inverosimile. Un compromesso vincente visto che la Panda ha venduto molto sopratutto in francia, diffusa fra gli agricoli. Un po come l antenata R4, scomoda ma versatile.
Poi come scriveva qualcuno, il prezzo tra visa e panda faceva la differenza. Non dimentichiamo poi che negli anni 80 la manutenzione di una estera costava di piu rispetto ad oggi.

quoto l'amico cekk!!!