Mah, io sono genericamente abbastanza sfortunato, nel senso che se mi impegno al 110% per ottenere un risultato, ottengo il 50% dello stesso. Tutte le macchine che ho comprato finora le ho prese usate, in tutti i casi ho dovuto metterci su le mani pesantemente per farle tornare in condizioni decenti. La Bravo attuale era inguidabile, entro un mese dall'acquisto ho dovuto cambiare tutto l'avantreno e tutti e 4 i giunti omocinetici anteriori, più i supporti motore e i freni. La Pontiac anche peggio, il venditore mi aveva dichiarato "se avevi la targa prova potevi portartela via guidandola" e l'ho comprata nel Sud Italia (io abito a Viterbo). Era senza acqua nè olio e il motore era usuratissimo, infatti ero partito per sostituire 2 bronzine e alla fine l'ho dovuto rifare di sana pianta.
Però considero fortuna il fatto che se in questi casi una cosa mi è andata storta, in effetti avrebbe potuto andare MOLTO peggio. Ad oggi non sono mai stato vittima di truffe vere e proprie, ad esempio...
Di colpi di fortuna mancati, nel settore auto, purtroppo ne ho avuti.
Anni fa ho contattato un restauratore inglese, specializzato in Mustang e Corvette. Mi propose una Vette di fine anni '60 restaurata e elaborata, a 12000 sterline. Non mi interessai neanche di approfondire in quanto avevo appena cambiato macchina ed ero MOOOOLTO in bolletta.
Successivamente trovai lavoro come rappresentante per un negozio di autoricambi, e iniziai a girare per officine, carrozzerie e elettrauto. Parlai con un carburatorista, anziano e prossimo a chiudere bottega, glorioso appartenente alla vecchia scuola. Nella sua officina non c'era un solo indicatore digitale
L'ho visto al lavoro, mi ha quasi commosso la passione e la competenza di quest'uomo. L'ho visto annusare i gas di scarico per capire se un motore girava grasso o magro, l'ho visto regolare un carburatore esclusivamente a orecchio, con pochissime correzioni. Unico attrezzo, un cacciavite che usava anche come "stetoscopio" per ascoltare il funzionamento degli organi meccanici (sistema imparato da lui e che uso tuttora per individuare ad es. dei cuscinetti rovinati). Insomma questo signore aveva due auto, che teneva nel capannone sede della sua officina. Mi disse che, essendo in affitto, di lì a pochi mesi sarebbe andato in pensione, e avrebbe dovuto separarsi dall'auto più grande in quanto il garage di casa sua era piccolo e con un solo posto a disposizione. Mi fece una proposta:
Una Beta Montecarlo, comprata NUOVA da lui stesso quindi uniproprietario, motore 2000 appena revisionato e ovviamente in condizioni forse MIGLIORI a quelle di fabbrica, telaio fazzolettato per irrigidirlo, tenuta sempre al chiuso come un gioiello, interni come nuovi, gomme nuove ecc. e un chilometraggio ridicolo (mi pare poco sopra i 10000Km), a un prezzo da "vendita affrettata" di 12 milioni di lire. Se, anche lì, non avessi appena acquistato una macchina e stessi ancora pagandola, l'avrei presa ad occhi chiusi.
Per quanto riguarda Ebay, finora l'unica botta di c... fortuna
l'ho avuta con i cerchi che monto sulla Bravo: 4 Fondmetal 8,5x16" quasi d'epoca, in condizioni tutto sommato decenti, comprati a 92€ (ricordo bene la cifra in quanto la base d'asta era 90€ e c'era stato UN rilancio a 91, ho puntato 92 e me li sono aggiudicati)