L'auto è stata una delle più grosse rivoluzioni iniziate dall'uomo,pari solo alla rivoluzione industriale.
Da lusso per pochi a mezzo per tutti...
Da pochi esemplari costruiti artigianalmente all'ingegno di Ford,che inventò la catena di montaggio che gli permise di vendere oltre 20 milioni di Ford T.
"Di qualsiasi colore purchè nera" e " Tutto quello che non c'è non si rompe" furono i motti che decretarono il successo della sua idea...
Dalle prime auto,più che altro carrozze senza cavalli ai primi esperimenti di mezzo nuovo,non derivato.
Pian piano si affinò la tecnologia e anche i gusti dei clienti.
Glia llestimenti e le carrozzerie si difersificavano per assecondare il cliente.Le case costruttrici si moltiplicarono in tutto il mondo.Iniziò la concorrenza.E allora via al rincorrersi di continue migliorie e passi avanti per assicurarsi i clienti...
Ma soprattutto nacque anche il concetto di "distinzione",di volersi distinguere dalla massa.
Se prima bastava AVERLA l'auto,ora non era più sufficiente.
Ora bisognava averla ESCLUSIVA.
Nacquero le carrozzerie e il design applicato all'auto...
Carrozzerie aerodinamiche,frutto dell'accesa fantasia di pochi facevano sognare tante persone...
Poi le guerre orvinavano tutto.Tutto andava dimenticato.Bisognava sostenere il paese..Il tutto andava il letargo,per poi risvegliarsi più fulgente di prima.
Dopo il secondo conflitto ci fu la seconda motorizzzione di massa della storia.
Gli anni '50,gli anni del Boom economico...
Poi ci furono gli anni della "voglia di qualcosa di più...Glia nni '60.
Chi nel decennio prima aveva conquistato una 600 ora mirava alla 1100,sognado le Star di Hollywood o le stelle di Cinecittà...
Si sognavano le scorribande dell'Avvocato,a bordo delle Ferrari fatte fare su misura.
Le corse in macchina,in un periodo in cui un Pilota era un eroe,erano tutto...
La gente si riversava copiosa sulle strade per acclamarli...Il Passaggio della Mille Miglia era l'evento dell'anno...
Sull'anda di questo amore per lo sport a 4 ruote cognomi come Cooper,Abarth e altri si guadagnarono la giusta fama sui campi di gara
Dopo la spensieratezza di questi anni,ad inizio '70 si capì che nulla è eterno.
Crisi petrolifera,costo della benzina alle stelle.Le mastodontiche auto,bellissime berline e sportive assetate vennero presto dimenticate.
Ritornarono le piccole brillanti e parsimoniose.Il futuro,sembrava dovesse cominciare dal giorno dopo.Nuovi esperimenti,nuove soluzioni.La plastica prende piede e dilaga.L'auto si trasforma..man mano assume importanza lìuomo,sia come occupante che come esternoa ll'auto.
Non c'è più solo il mezzo meccanico.nasce il conctto di sicurezza e cominciano le prime applicazioni...
Le auto ora son più sicure,resistenti,trattate per durare.
Il resto...E' storia del giorno d'oggi