Attualmente la mia auto di tutti i giorni è una turbodiesel, la uso moltissimo e pur non avendomi mai dato particolari problemi, del resto è una Euro3 del 2001 quindi ancora ben sfruttabile ed in buona salute, almeno di motore, penso che quando dovrò cambiarla tornerò ad un'auto a benzina, stante gli attuali prezzi del gasolio e della "verde", ormai quasi equiparati. Comunque reputo anch'io che il carburante del futuro debba per forza di cose soppiantare, almeno in parte, il petrolio, ed essere quindi possibilmente di origine vegetale, tipo oli di semi per le diesel, e per le altre canna da zucchero od altro per produrre alcool etilico o metilico che inquina poco o nulla e penso sostituisca egregiamente la benzina, se opportunamente trattato. Non sono favorevole invece al gas, nè metano nè GPL in quanto mi possono raccontare tutto ciò che vogliono, ma l'idea di avere dietro al sedere una bombola piena di gas infiammabile ed esplosivo, in quanto sotto pressione, mi ha sempre fatto una gran paura! Ci saranno pure tutte le sicurezze e le garanzie che volete, ma a me proprio non và! Riguardo le automobili elettriche, penso che non ce la faranno mai a dotare un comune autoveicolo di un motore puramente elettrico abbastanza veloce, performante, ma soprattutto di notevole autonomia, dotato di batterie dal peso quantomeno accettabile e di ricarica sufficientemente rapida da non creare pesanti disagi al suo utente! Pur riconoscendone l'impareggiabile silenziosità ed assenza di emissioni inquinanti rispetto ai motori a scoppio od a combustione interna, reputo un motore del genere assolutamente inadatto pe la motorizzazione di massa, vuoi anche per i costi, per ora inaccettabili, e penso che nemmeno in futuro ci saranno grandi innovazioni in questo campo, ci sono troppe difficoltà e limitazioni che reputo, almeno al momento, assolutamente insormontabili. Quanto invece all'idrogeno penso che siamo ancora tecnologicamente troppo indietro, al momento non lo vedo come carburante del futuro, almeno prossimo, per sfruttarlo a dovere dovrebbe essere utilizzato nelle cosiddette pile o celle a combustibile (Tecnologia puramente spaziale) ma, ripeto, siamo certamente molto, molto indietro ad arrivare a risultati economicamente accettabili su auto di uso quotidiano, e di certo le case petrolifere hanno boicottato la ricerca in questo campo! * Cambiando argomento vorrei dire la mia riguardo le competizioni, quindi essenzialmente gare e concorsi. Le gare non m'interessano anzi decisamente non mi piacciono nè da vedere nè da parteciparvi, sia di auto moderne che storiche, e sia che si tratti di rally o gare su pista, la mia Alfetta GTV non la farei MAI partecipare ad una gara, nemmeno di regolarità, trovo sia una cosa assurda e buona solo per rovinare potenzialmente macchine che invece vanno trattate con mille e più riguardi, anche se ogni tanto una "tirata" coi fiocchi in autostrada la devono fare per rimanere in forma, specie le sportive come la mia! La Formula 1 la detesto e la trovo di una noia mortale, per non parlare delle gare motociclistiche che trovo semplicemente odiose, le motociclette del resto mi fanno paura ed alcune, devo dire, mi piacciono, esteticamente, ma solo se rigorosamente ferme! Quanto ai "concorsi di bellezza" ed alle esposizioni dedicate ai soli autoveicoli storici, sono decisamente favorevole e mi piacciono da impazzire, soprattutto offrono, come già detto da GTI79 l'opportunità di ammirare e fotografare a volontà vetture e particolari delle stesse non apprezzabili in una gara, e soprattutto non fanno correre inutili rischi alle nostre care "storiche"! Eccesso di prudenza? Forse, ma io la vedo così...