Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: madmax - 22 Aprile 2008, 18:25:48
-
Volevo aprire questa discussione, poichè trovo che le auto d'epoca, storiche ecc... stanno alle competizioni come .....bhe ci stanno eccome!
Pensate che anche se andate ad un concorso di eleganza, anche se nn correte siete comunque in una competizione.
Io prediligo le competizioni quelle dove si deve correre,ma trovo bellissimi anche i concorsi.
Ad ogni modo questa discussione la sto aprendo per avere raccolte qui, poi vedranno i moderatori se spostarla,tutte le vostre esperienze nel settore competizioni.
Problematiche, ambiente,sensazioni,ecc.......
-
Io tanto per dire la mia ho telefonato proprio oggi per prendere la licenza per correre, sperando di poterla prendere anche se mi hanno ritirato la patente per qualche mese.
Adesso il delegato provinciale mi dirà se possibile, perchè è possibile correre in circuito, con la licenza,e senza patente, ma forse bisogna averla presa prima.
Vedremo e speriamo, così nell'attesa.....
-
Se ti riferisci alla licensa CSAI, magari ti basta anche la fotocopia della ex-patente...
-
Come già accennato in occasioni differenti amo le competizioni quali rally storici e rievocazioni di manifestazioni storiche...
Adoro il Montecarlo Storico,la Torino-Sestriere,la Mille Miglia,la Vernasca Silver Flag(anche se queste ultime due non ho ancora avuto il privilegio di andare a vederle...),come anche le storiche a Bassano del Grappa...
Un anno ho avuto la fortuna di fare un viaggio di piacere con i miei e di capitare a Cortina il giorno della partenza della Coppa d'Oro Delle Dolomiti:Cisitalia,Aston Martin Zagato e Ferrari 250 Tesarossa mi sconvolsero...
Le competizioni su circuito mi affascinano un po' meno,ma è indiscutibile che darei un braccio per poter andare ad ammirare una gara di storiche al Ring o a Monza...
Adoro anche i più calmi Concorsi d'eleganza,dove placidamente sfilano auto da sogno...
Ogni tanto mi prende la tentazione di prendere una macchinina e farci le regolarità,ma ora non ho abbastanza tempo libero...In futuro magari...
-
Credimi le più belle in circuito sono la Le Mans e la 12 Ore di Sebring.
-
Amo anche la regolarità,come i RALLY, il Montecarlo Historique,ecc,anche in moto amerei la Bol D'OR.Il TT sull'isola di Mann è bellissimo,ma forse troppo pericoloso.
-
Fra concorsi di "bellezza" e gare preferisco forse le prime: adoro analizzare le auto nei dettagli e che vengano premiate le meglio tenute.
Le gare sono si belle, ma un pò "rischiose" con una storica, con i rischi che si possa sempre rompere qualche cosa.
-
Beh, data la mia passione non vi nascondo che mi piacerebbe correre nel trofeo Giulietta. E' tutt'altro che tenero e le auto impegnate si danno battaglia fino all'ultima curva.
Realisticamente però, so di non potrelo mai fare perchè non sopporterei che la mia auto venisse presa a sportellate! ;D ;D ;D ;D
Tra le altre gare, molto suggestive e soprattutto leggendarie quelle che avete citato. Aggiungerei anche il "G.P. Nuvolari" e la "Modena cento ore classic".
-
L'anno scorso sono andato a vedere il Rally di S. Martino di castrozza.
C'era il Rally "normale" con le auto odierne, e quello dedicato alle auto storiche.
Inutile dire che quello con le auto storiche era 100 volte piu' emozionante di quello con le auto odierne.
Davvero disgustoso: stavo guardando, sul passo Gobbera, il rally "normale".
Passano un po' di auto, emozioni zero, non sbandano, non danno spettacolo, sono tutte uguali, e ad un certo punto sento arrivare in lontananza una vettura il cui motore sta decisamente piu' basso di giri delle altre, e penso : "Avra' rotto qualcosa".
Poi la vedo avvicinarsi, un terribile fumo nero dietro :o , e penso: "Eh, si, ha spaccato tutto, questo qui".
Invece no, mi spiega uno spettatore a fianco: e' una PUNTO TURBODIESEL :o >:( .
MAVAFF....... :-X :-X :-X
-
Scusa mauring ma non ci trovo niente di strano: se stavi guardando i rally delle auto moderne, è normale che ci siano anche i diesel.
Io ho visto un rally di San Marino e c'erano diverse auto diesel.
Nella 24 ore di Le Mans ha vinto un'Audi diesel, quindi non c'è da meravigliarsi...
-
Scusa mauring ma non ci trovo niente di strano: se stavi guardando i rally delle auto moderne, è normale che ci siano anche i diesel.
Io ho visto un rally di San Marino e c'erano diverse auto diesel.
Nella 24 ore di Le Mans ha vinto un'Audi diesel, quindi non c'è da meravigliarsi...
Scusa, ma io fin da bambino ho visto moltissimi rally dove passavano :
Alpine A110
Fulvia Coupe'
124 Rally
Porsche 911
Stratos
Simca Rally
Nsu Prinz TT
131 Rally
Talbot Lotus
Datsun 240Z
Renault Gordini
ecc.
ecc.
ecc.
tutte auto che davano spettacolo anche come sound, tutte estremamente diverse tra loro, tutte emozionanti.
Adesso, veder passare una Punto Diesel che frulla a 3000 giri immersa in un denso fumo nero, se permetti, mi fa cacare.
E tengo a precisare che a mio avviso il diesel e' e restera' sempre un motore agricolo, per quanto ci si sforzi per elevarlo di rango. Augh, ho detto. 8) ;D
-
Ok, sono daccordo che non è paragonabile con le auto di una volta e con il loro sound e che possa fare ca..re, ma frà le moderne non ci trovo niente di strano.
-
Non seguendo piu' i rally da parecchi anni, semplicemente non credevo si fosse scesi cosi' in basso, come emozioni.
Sentire il diesel della Punto in un Rally e' come sentire la Lecciso che canta in un'opera lirica.
E poi dài, il fumaccio nero pece, cavolo. In un'era in cui non si parla altro che di polveri sottili e inquinamento dell'aria. Anacronistico.
Vedrei molto meglio dei motori a gas.
-
Sentire il diesel della Punto in un Rally e' come sentire la Lecciso che canta in un'opera lirica.
Hahahaha, è uno spettacolo che mi evito volentieri
-
http://it.youtube.com/watch?v=uYdoyyNHuHI
Bhe devo dirti che quando lui cantava questa aveva una gran voce, premetto nn è il mio genere, ma il talento va riconosciuto,la Lecciso spero nn canti, o forse in un night.
Tra l'altro nella copertina di questo disco Albano è ritratto con la sua Ferrari Dino gialla che aveva allora.Vi consiglio di ascoltarlo quando alza la tonalità, sono convinto che penserete che se avesse cambiato tipo di occhiali, look e genere musicale poteva....
-
Riguardo il discorso del diesel. niente contro i diesel, ne ho avuti molti, ed abbiamo ancora la BMW 730 diesel, ed è splendida.vera ammiraglia, come adoro anche la A 6 TDI, grande motore, ma vi scongiuro lasciate le competizioni alla benzina, all'etanolo o metanolo,non usiamo il diesel per correre.Mi levate la poesia, il suono,....
-
Più volentieri corriamo con carburanti derivati dall 'alcol ecologico,
-
Non amo Albano come uomo e tanto meno le sue canzoni però va detto che "nel sole" è una delle più belle canzoni italiane.
A proposito di rally sono d'accordissimo con mauring.
-
D'accordissimo anch'io...
Propongo la battuta sulla Lecciso per il podio inerente la miglior battuta...E' veramente uno spasso...Moderatori,forza....
-
Sentire il diesel della Punto in un Rally e' come sentire la Lecciso che canta in un'opera lirica.
E' un paragone che rende benissimo l'idea! ;D
Il diesel lasciamolo per altro...
-
vi scongiuro lasciate le competizioni alla benzina, all'etanolo o metanolo,non usiamo il diesel per correre.Mi levate la poesia, il suono,....
Vallo a dire ai boss dell'Audi... ;D
-
Il diesel è il carburante del presente. Non dico del futuro, perchè vista la speculazione che ha fatto arrivate il suo costo al pari della benzina, si stà dando sempre più campo al gas/metano.
-
Per me apparte l'idrogeno, il carburante derivato dalle piante tipo canna da zuccchero(alcol) come usavano in Brasile, sarebbe la migliore soluzione per il futuro.
-
Attualmente la mia auto di tutti i giorni è una turbodiesel, la uso moltissimo e pur non avendomi mai dato particolari problemi, del resto è una Euro3 del 2001 quindi ancora ben sfruttabile ed in buona salute, almeno di motore, penso che quando dovrò cambiarla tornerò ad un'auto a benzina, stante gli attuali prezzi del gasolio e della "verde", ormai quasi equiparati. Comunque reputo anch'io che il carburante del futuro debba per forza di cose soppiantare, almeno in parte, il petrolio, ed essere quindi possibilmente di origine vegetale, tipo oli di semi per le diesel, e per le altre canna da zucchero od altro per produrre alcool etilico o metilico che inquina poco o nulla e penso sostituisca egregiamente la benzina, se opportunamente trattato. Non sono favorevole invece al gas, nè metano nè GPL in quanto mi possono raccontare tutto ciò che vogliono, ma l'idea di avere dietro al sedere una bombola piena di gas infiammabile ed esplosivo, in quanto sotto pressione, mi ha sempre fatto una gran paura! Ci saranno pure tutte le sicurezze e le garanzie che volete, ma a me proprio non và! Riguardo le automobili elettriche, penso che non ce la faranno mai a dotare un comune autoveicolo di un motore puramente elettrico abbastanza veloce, performante, ma soprattutto di notevole autonomia, dotato di batterie dal peso quantomeno accettabile e di ricarica sufficientemente rapida da non creare pesanti disagi al suo utente! Pur riconoscendone l'impareggiabile silenziosità ed assenza di emissioni inquinanti rispetto ai motori a scoppio od a combustione interna, reputo un motore del genere assolutamente inadatto pe la motorizzazione di massa, vuoi anche per i costi, per ora inaccettabili, e penso che nemmeno in futuro ci saranno grandi innovazioni in questo campo, ci sono troppe difficoltà e limitazioni che reputo, almeno al momento, assolutamente insormontabili. Quanto invece all'idrogeno penso che siamo ancora tecnologicamente troppo indietro, al momento non lo vedo come carburante del futuro, almeno prossimo, per sfruttarlo a dovere dovrebbe essere utilizzato nelle cosiddette pile o celle a combustibile (Tecnologia puramente spaziale) ma, ripeto, siamo certamente molto, molto indietro ad arrivare a risultati economicamente accettabili su auto di uso quotidiano, e di certo le case petrolifere hanno boicottato la ricerca in questo campo! * Cambiando argomento vorrei dire la mia riguardo le competizioni, quindi essenzialmente gare e concorsi. Le gare non m'interessano anzi decisamente non mi piacciono nè da vedere nè da parteciparvi, sia di auto moderne che storiche, e sia che si tratti di rally o gare su pista, la mia Alfetta GTV non la farei MAI partecipare ad una gara, nemmeno di regolarità, trovo sia una cosa assurda e buona solo per rovinare potenzialmente macchine che invece vanno trattate con mille e più riguardi, anche se ogni tanto una "tirata" coi fiocchi in autostrada la devono fare per rimanere in forma, specie le sportive come la mia! La Formula 1 la detesto e la trovo di una noia mortale, per non parlare delle gare motociclistiche che trovo semplicemente odiose, le motociclette del resto mi fanno paura ed alcune, devo dire, mi piacciono, esteticamente, ma solo se rigorosamente ferme! Quanto ai "concorsi di bellezza" ed alle esposizioni dedicate ai soli autoveicoli storici, sono decisamente favorevole e mi piacciono da impazzire, soprattutto offrono, come già detto da GTI79 l'opportunità di ammirare e fotografare a volontà vetture e particolari delle stesse non apprezzabili in una gara, e soprattutto non fanno correre inutili rischi alle nostre care "storiche"! Eccesso di prudenza? Forse, ma io la vedo così...
-
Volevo aprire questa discussione, poichè trovo che le auto d'epoca, storiche ecc... stanno alle competizioni come .....bhe ci stanno eccome!
Pensate che anche se andate ad un concorso di eleganza, anche se nn correte siete comunque in una competizione.
Io prediligo le competizioni quelle dove si deve correre,ma trovo bellissimi anche i concorsi.
Ad ogni modo questa discussione la sto aprendo per avere raccolte qui, poi vedranno i moderatori se spostarla,tutte le vostre esperienze nel settore competizioni.
Problematiche, ambiente,sensazioni,ecc.......
Io corro con le storiche, faccio il campionato Italiano su pista sulle Bmw ma ho fatto anche svariate gare tra regolarita e oggi con la nuova formula della regolarita sport con le Lancia, che di fatto è una gara di finta regolarita vista che spesso è fatta in contemporanea con Rally storici sugli stessi tracciati dove corrono coi Rally sempre chiusi al traffico: quindi liberta di "premere" a fondo sull'accelleratore fino al pressostato, su tracciati spettacolari: il mio obbiettivo prima o poi è fare proprio la Rievocazione storica in regolarita sport dell'Isola d'Elba. (le altre gare che avete citato spesso sono molto "esose" non e spesso bisogna avere alle spalle uno staff non da poco)..
In generale vale comunque la regola che per correre, cosiccome per le moderne, anche le storiche devono essere auto con tutte le garanzie ed elaborazioni che le rendono comunque diverse dalla classica storica "da raduno". Specie quelle usiamo nel campionato su pista, sono auto elaborate ed allestite in modo molto differente da una stradale, cosiccome poi accadeva all'epoca in cui queste erano "moderne": gomme, assetti, freni, motori, cambiano non poco l'auto ma nel contempo... la rendono qualcosa di spettacolare, divertente come nessuna cosa al mondo e, avendo corso anche con le moderne (proprio un diesel, Seat Leon TDI a gare di durata come la 4h di Imola), senza paragoni per piacere e creativita di guida: le moderne infatti corrono praticamente su binari, con staccate e preparazioni estremi tali che di fatto ti consentono solo di correre in un solo modo, cioè con precisione estrema... mentre le storiche è tutt'altra cosa, un piacere "fisico" ben diverso (anche per fatica...), sia che guidi una Porsche estrema da 300 e piu cv, sia una vecchia piccola Mini o Fulvia o Fiat 1100 o 850 da prestazioni limitate: il piacere dei carburatori, della risposta a freni, sterzo, gomme e il fascino di queste auto non ha paragoni.
Insomma le gare stanno alle storiche in modo assoluto, non è un caso che oggi ad esempio nei rally storici, in gare in salita, o anche in gare in circuito, le storiche godono di sempre piu interesse rispetto alle moderne.... cosa confermata da svariati preparatori.
se avete possibilita.. fatelo!
-
Sarà anche come dici tu, tuttavia, pur rispettando in assoluto la tua opinione, a me le corse non piacciono, e tantomeno le storiche "taroccate", le quali, per forza di cose devono subire delle modifiche anche di non poca entità per partecipare ad una gara! A me piacciono le vetture storiche specie se ASSOLUTAMENTE ORIGINALI ANCHE NEI MINIMI PARTICOLARI, per questo mi piace vederle, ammirarle, fotografarle, ma solo in occasioni di raduni, esposizioni od anche sfilate, purchè non ci sia di mezzo una competizione nè di regolarità, nè soprattutto di velocità! Ovviamente, lo ripeto a scanso di equivoci e per evitare di generare spiacevoli diatribe, è un'opinione del tutto personale! Del resto se questa non fosse materia opinabile, che gusto ci sarebbe ad aprire un forum dove ognuno possa dire la sua, nel pieno rispetto delle idee altrui? Spero solo che qualcuno non pensi che non sia compatibile, e quindi giudicare un controsenso, amare le vetture d'epoca e non le loro gare, questo si lo troverei un giudizio ingiusto e mi darebbe notevolmente fastidio!
-
No Alfetta, hai più che ragione a pensarla così (come ti sei moderato!!!!) è un tuo diritto ed hai ragione a fare così.
D'altro canto io la penso come Filpower,il mio obboiettivo è prendere la licenza questo mese e trovare un macchina pronta da prendere a nolo per poter correre le gare che resteranno del Campionato italiano storiche su circuito.
Sono d'accordo con te le gare nn sono quelle che noi citiamo, perchè richiedono budget ed organizzazioni.....ma è bello sognare.
Anch'io quando avrò la patente di nuovo vorrò fare anche i rally storici, e specie L'Elba, di cui sento e vedo , anche su Grace.
Filpower conosci qualk club che ha un'auto disponibile, o qualche scuderia?
Ce n'era una che aveva ancora un'auto disponibile, ma hanno trovato un pilota.
Ad ogni modo la prima domenica di gare verrò a vedere il campionato fatemi sapere chi ci sarà, cos' ci conosciamo.
-
Secondo me è bello che il mondo delle auto d'epoca sia fatto di raduni e concorsi,ma anche gare e regolarità.
Non mi piace vedere l'auto come un oggetto "statico" perchè non è mai stato quello il suo essere.L'auto è movimento.
La cosa importante è evitare di sottoporre la storica ad elaborazioni fuoriluogo o tuning di cattivo gusto.
Vedere una bella auto perfetta ma che non è in grado di cammminare con le sue gambe non ha senso...
-
Secondo me è bello che il mondo delle auto d'epoca sia fatto di raduni e concorsi,ma anche gare e regolarità.
Non mi piace vedere l'auto come un oggetto "statico" perchè non è mai stato quello il suo essere.L'auto è movimento.
La cosa importante è evitare di sottoporre la storica ad elaborazioni fuoriluogo o tuning di cattivo gusto.
Vedere una bella auto perfetta ma che non è in grado di cammminare con le sue gambe non ha senso...
Vedo che come al solito il mio pensiero viene travisato... eppure mi pare di scrivere un Italiano ben chiaro e corretto! Vabbè ci riprovo... Io non volevo assolutamente dire che una storica debba per forza essere una sorta di soprammobile, un oggetto statico da ammirare da ferma, NO! Anche perchè una vettura ferma da tanto tempo subisce comunque pesanti deterioramenti, del resto anche la mia, seppur trattata "coi guanti", ogni tanto si merita, e le faccio volentieri fare alcune belle "tirate" ad alta velocità, questo, se fatto con responsabilità e senza strafare, non può che far bene al motore ed a tutti gli organi meccanici, non ci sono dubbi! Sono invece contrario alle gare, anche a quelle di regolarità, in quanto stressano inutilmente un motore che non deve essere mai sottoposto, a mio giudizio, a sforzi eccessivi, oltretutto durante una gara si moltiplicano le possibilità di fare incidenti, con le conseguenze che tutti conosciamo, di quanto sia difficoltoso ed oneroso poi far riparare una vettura storica incidentata, senza dimenticare che noi stessi ci possiamo fare del male, il che è anche peggio, le macchine bene o male si possono sempre riparare..! E poi, e sono stufo di dirlo, le gare di qualsiasi genere esse siano, non mi piacciono e mi annoiano, quindi, dato che sono anche un grande appassionato di fotografia, ben vengano invece le sfilate e le esposizioni, ma le gare, almeno per ciò che mi riguarda, no! Quanto al tuning ed elaborazioni anche minime su una "storica", non voglio nemmeno pensarci, trovo sia un vero sfregio ingiusto, un insulto da cafoni verso queste macchine, che, sempre secondo la mia opinione, devono invece essere mantenute alla massima originalità possibile, anche nei minimi particolari, senza l'aggiunta di nessun orpello inutile e di cattivo gusto! Stavolta sono chiari i concetti che volevo esprimere o non ci siamo ancora???
-
Io trovo invece che elaborazioni e preparazioni, come dice Filpo, se in linea con quelle fatte all'epoca sono più che ammissibili ed accettate.
D'altronde con le macchine di cui parliamo correvano anche nella loro epoca, e le auto venivano preparate.
Trovo che nel Regno Unito siano maestri in questo, infatti corrono con auto d'epoca anche del valore di qualke milione di sterline,e capita che anche le distruggano, ma prendono tutto ciò con filosofia,beato chi può permetterselo!
-
Vedo che come al solito il mio pensiero viene travisato... eppure mi pare di scrivere un Italiano ben chiaro e corretto!
Il tuo italiano è perfetto...io non ho travisato nulla,ho solo detto il mio pensiero.
Stavolta sono chiari i concetti che volevo esprimere o non ci siamo ancora???
Chiarissimi! ;)
-
O.K. Skizzo, mi fa piacere che almeno io e te ci siamo chiariti, e ti devo precisare che non ce l'avevo affatto con te, mi sono solo un po' alterato perchè a volte ho l'impressione di non riuscire a tradurre correttamente in parole i miei pensieri, e questo genera incomprensioni, e travisazione delle mie opinioni, per questo ti ho chiesto se scrivo in Italiano buono o discutibile, perchè a scuola la lingua Italiana è sempre stata il mio forte, tant'è che la portai alla maturità con risultati eccellenti, però, chissà perchè, sui forum ho sempre l'impressione di non esprimermi bene e generare quindi spiacevoli equivoci, che spesso sono anche sfociati in altrettanto fastidiose polemiche. Grazie, mi hai tranquillizzato, almeno per ora, in quanto ci tengo molto alla precisione del mio Italiano, sia parlato che scritto!
-
Io trovo invece che elaborazioni e preparazioni, come dice Filpo, se in linea con quelle fatte all'epoca sono più che ammissibili ed accettate.
D'altronde con le macchine di cui parliamo correvano anche nella loro epoca, e le auto venivano preparate.
Trovo che nel Regno Unito siano maestri in questo, infatti corrono con auto d'epoca anche del valore di qualke milione di sterline,e capita che anche le distruggano, ma prendono tutto ciò con filosofia,beato chi può permetterselo!
Infatti il regolamento delle gare per auto storiche di veri campionati italiani è chiaro, cioè consente elaborazioni "in fiche FIA" storica al modello; ovvero l'elaborazione che la stessa casa costruttrice faceva e gli era consentito all'epoca in cui quel specifico modello correva ufficialmente. Poi chiaro che andando a verificare spesso non si ha tutto in regola ma diciamo che in linea di massima una elaborata di oggi è fatta con simili criteri storici (poi ovvio che anche la tecnologia ha fatto i suoi passi.. per cui una gomma odierna o una pastiglia freni racing o un ammortizzatore sportivo di oggi puo avere miglioramenti rispetto a quelli di un tempo) e in questo in effetti il Regno unito ha appassionati racing unici al mondo, assolutamente invidiabili per la passione a prescindere dai risultati: qua in Italia invece chi corre spesso lo fa solo per vincere e basta.
Ripeto comunque che questo è un aspetto meraviglioso per alcuni appassionati del mondo delle storiche, non la regola unica ovviamente, per cui ovvio che pari dignita va data a tutti gli appassionati, sia chi ci corre sia chi le colleziona in altri modi.
Anch'io quando avrò la patente di nuovo vorrò fare anche i rally storici, e specie L'Elba, di cui sento e vedo , anche su Grace.
Filpower conosci qualk club che ha un'auto disponibile, o qualche scuderia?
che noleggiano auto per gare come rally storici non conosco direttamente se non vedendo le inserzioni che appaiono su Gentleman Driver o Grace, o ancora su alcuni siti; vedi se ti sono utili questi
http://www.rallyrevival.it/index.html
http://www.rallystorici.it/default.html
http://www.cronoscalate.it/
comunque se non hai mai corso in particolare nei Rally credo ti sarebbe utile magari fare prima una gara di regolarita sport abbinata nella stessa data di un rally storico cosi ti avvicini prima a quel mondo in modo piu semplice, lo stesso rally dell'Elba è appunto diviso in gara vera cioè il Rally storico e in gara di regolarita sport (fatto in parte delle stesse strade del rally). Poi magari bisognerebbe fare un corso per navigatore: molti che corrono hanno iniziato prima proprio facendo il navigatore.
http://www.rallyelbastorico.it/ita.html
-
Ti ringrazio Filpo, ma forse mi sono espresso male, sto cercando un'auto per correre su circuito, Campionato italiano velocità storiche.Quindi l'auto mi serve per questo tipo di campionato.Il partecipare ad eventi e gare come rally storici sarà un 'integrazione in seguito,adesso circuito.
Quindi cerco un'auto per il circuito se conosci qualche squadra che noleggia o qualk club.
-
Ti ringrazio Filpo, ma forse mi sono espresso male, sto cercando un'auto per correre su circuito, Campionato italiano velocità storiche.Quindi l'auto mi serve per questo tipo di campionato.Il partecipare ad eventi e gare come rally storici sarà un 'integrazione in seguito,adesso circuito.
Quindi cerco un'auto per il circuito se conosci qualche squadra che noleggia o qualk club.
ah ok.. ti faccio qualche nome di quelli che vedo in giro, poi valgono comunque quei link di prima, visto che sono auto con fiche:
- http://www.classiccarcharter.com/
- Prontocorsa Viale Certosa, 177 Milano tel. 02.38004114
- http://www.guagliardo911.it/
- http://www.ballettimotorsport.it/
- http://www.pentacaracing.it/
poi tanti altri.. come dicevo ti conviene venire ai paddock di una gara di autostoriche per vedere e conoscere anche noleggi
-
Quoto il buon Alfetta GTV2000: le gare sono "affascinanti" con le storiche ma anche secondo me si rischia troppo di mandare al creatore un'auto che dovrebbe essere usata con parsimonia. Sarà pure elaborata a dovere con i canoni dell'epoca, ma rimane comunque troppo penalizzante per tutta la sua struttura.
-
... Ed anche non bella a vedersi! Che vuol dire taroccare una macchina con inutili e discutibili aggeggi anche se dell'epoca? S'imbruttisce e se ne appesantisce inutilmente la linea. Difatti, guardacaso, ben difficilmente un'auto pasticciata ottiene, e giustamente, l'omologazione A.S.I. pretendono, sacrosantamante, l'originalità assoluta!
-
Sbaglio o la tua Alfetta GTV monta due fendinebbia gialli aftermarket? ;)
-
Si, li montava quando l'ho comprata, erano tondi, grossi ed orrendi! Li ho smontati e ne ho messi 2 più piccoli rettangolari "Carello", decisamente migliori, è comunque una soluzione provvisoria per tappare i buchi che ovviamente erano stati fatti nel paraurti, però, dato che ho trovato un paraurti intatto e praticamente nuovo, mi sa che dureranno poco anche questi, tanto sappiamo tutti che i fendinebbi, gialli o bianchi che siano, non hanno alcuna utililà pratica! Ti dirò di più, a breve, dato che ho molto velluto arancio originale nuovo, farò in modo, ovviamente con l'aiuto di un tappezziere, di far letteralmente sparire i buchi delle casse nelle portiere, naturalmente verranno eliminate anche le casse! L'autoradio che c'era, peraltro brutta, è già stata eliminata, ed ora il foro della plancia è coperto da una bella stecca originale Alfa Romeo, di quelle che davano a vettura nuova per coprire il foro autoradio, chiamami pure fanatico, ma voglio cercare di eliminare tutte le cose che reputo deturpino in qualche modo la macchina, anche perchè al prossimo Novembre sono in lista per una seduta di omologazione A.S.I., ed a breve preparerò la documentazione necessaria, che non è poca cosa... nel frattempo, anche se la macchina ha tutte le carte in regola per ottenere la Targa Oro A.S.I., penso di avere un bel lasso di tempo per eliminare altri eventuali "peccatucci" che dovessero saltarmi all'occhio. O.K.? Ciao!
-
Gli altoparlanti sui pannelli porta li avrei tolti anche io. A maggior ragione, se hai trovato il tessuto originale, non bisogna neanche pensarci su, IMHO.
Qualche accessorio "must" dell'epoca lo tollero però...i bellissimi "Millerighe" ad esempio...
-
Ragazzi, mannaggia... siete proprio tremendi! O.K.! Ho pure 5, quindi ruota di scorta compresa, cerchi NUOVI, originali in ferro, quelli a cui vanno montate sopra le 4 coppette cromate, ho pure quelle! Alla seduta di omologazione monterò quei cerchi, per ora mi tengo i Millerighe (Anche di questi ne ho 5!) in quanto devo dire che onestamente mi piacciono di più! Comunque non sono proprio aftermarket, in quanto potevano, mi pare, essere ordinati di serie con la macchina, ma a scanso di equivoci, come detto ho anche gli originali in lamiera con relative coppette e bulloni! Quanto al velluto arancio/aragosta, ne ho ben 10 metri originali comprati ad una liquidazione di un negozio che trattava stoffe per auto, una rimanenza miracolosamente invenduta! Ho comprato il rotolo intero! Con 10 metri la rifoderi una volta e mezza! Ed anche se il colore è ancora praticamente perfetto, qualora, ma non credo, dovesse scolorire, ho già pronto il rimpiazzo! Comunque grazie per la segnalazione. Ciao.
-
Si, sono d'accordo con te. Per la seduta di omologazione monta gli originali, ma poi corri a casa e rimetti subito i millerighe...sono stupendi sulla GTV ;)
-
Ci puoi contare! Comunque devo dire che siete tutti molto gentili ed attenti su questo forum, e sono felice di avervi incontrato, "pizzicate" a parte, ma anche queste fanno parte del gioco! Bene, casco dal sonno e per oggi chiudo sennò mi addormento davanti al P.C.! Grazie, buonanotte!
-
Finchè si parla di cerchi in lega o di fanali supplementari, credo che non si intacchi minimamente l'originalità dell'auto.
Sulle modifiche più "pesanti", non sono completamente d'accordo con Alfetta: se un'auto è fatta a modi replica di una che faceva i rally o le corse, quelle modifiche si possono quasi considerare di serie.
Possono piacere o meno, quello non lo discuto, ma sono modifiche che servono per correre, allora come adesso.
Un'altro conto sono le modifiche per personalizzare l'auto, indipendentemete dal fatto che corra o meno.
-
Ragazzi, ma cosa intendete per modifiche?!?
Una Giulia GTA, ad esempio, usciva dalla fabbrica già "modificata" se così si può dire. Tuttavia era una stradale a tutti gli effetti che veniva poi ulteriormente elaborata per le corse.
Non mi sembra che si sacrifichi nulla all'originalità nel tenere una GTA elaborata IMHO.
-
Non si parla di auto che uscivano già così dalla casa tipo la GTA, ma di auto di serie che poi venivano modificate per partecipare alle corse, tipo le A112, piuttosto che le Escort, tanto per citare le prime che mi vengono in mente.
-
Ok allora, avevo frainteso. ;)
Tuttavia, se la preparazione è stata fatta all'epoca - praticamente intendo dire ad auto nuova di concessionario - la accetterei. In caso contrario, solo piccole modifiche quali un volante sportivo piuttosto che dei cerchi in lega, ma rigorosamente originali e presi in prestito da un modello superiore. Gli accessori after-market sono da valutare caso per caso.
-
scusate ma qua la discussione è sulle auto da competizioni (come da titolo) o su auto stradali modificate? Sono 2 concetti completamente opposti, allora come oggi.
Se parliamo di auto (storiche) stradali con modifiche che possono essere giudicate di dubbio gusto ci sta ma è un discorso, se invece si parla di auto da competizione, qui il discorso cambia: qui mica uno monta (o montava a quei tempi) codolini o passaruota allargati, cerchi larghi, sedili sportivi, parti di carrozzeria in vetroresina o plexiglass e allestimenti racing per gioco o estetica ma perche l'auto per poter correre ha necessario bisogno di queste modifiche esterne e ancora dippiu ne ha dal punto di vista meccanico, dove a parte motori elaborati, carburatori, volani, cambio, differenziali, sono modificati anche camber, bracci, assali, sospensioni, e tanto altro per poter consentire ad un motore chesso' di girare a 8-9000 giri ecc.. questo oggi come allora (per questo dicevo si segue una Fiche tecnica omologata fornita dalla casa a quei tempi e omologata), insomma la discussione che vedo in questi ultimi post che parlano giustamente di originilita ecc.. non centra molto col discorso competizioni che è un altro mondo in cui le modifiche sono anche obbligate (e non parlo di quelle che si devono fare alla scocca, telaio, rollbar ecc)
-
L'importante secondo me è fare scelte di gusto ed in linea con l'auto (per esempio i Millerighe sulle Alfa anzichè dei moderni Momo...) e reversibili.
Non mi scandalizzo se vedo un bel Nardi al posto del volante originale...
Come dice giustamente Filpower bisogna fare delle distinzioni.
Per esempio questa non penso che sia stata modificata per correre... ;D ;D ;D
(http://quanteruote.libero.it/media/fiat_500_v6.jpg)
-
Beh però un 10+ per la fantasia glielo diamo :D
-
Beh che dire....sobria ed elegante! ;D
-
Già le Fiat 500 le detesto e non mi piacciono... della Juventus men che meno, questa poi è davvero orrenda..! Chi può volere un obbrobrio del genere? Siete sicuri non sia un fotomontaggio? Tenetela in caldo per il prossimo Halloween... certo che ci vuole un bel coraggio... mi avete rovinato l'appetito mah!
-
Fine e non impegna...
Un po' sportiva,un po' sbarazzina,un po' troppo colorata e pacioccata...Una schifezza,insomma!
;) ;) ;) ;)
-
Bhe io credo che come dice Filpo avete travisato l'argomento della discussione.Considerate che c'è un 'ampio mercato di auto da competizione, e di aste di queste medesime.
Dovete visitare di più il Regno Unito, e vedere quanti Gentleman Drivers godono con piacere le loro auto in competizioni,il numero di competizioni e il numero di partecipanti ad esse noi lo sognamo.
Tutto questo fa si che il mercato delle auto d'epoca abbia una rilevanza parallella e quasi paritaria del mercato dlle moderne.Inoltre come già annunciato da Filpo, un'auto per poter correre dove rispettare una precisa Fiche tecnica, alla quale poi venivano petrmesse ulteriori modifiche,nn capisco quindi cosa ci sia nell'alleggerire volani , inserire barre stabilizzatrici, rollbar,preparare motori ecc quando questo viene fatto in sintonia con le preparazioni dell'epoca.
Signori, poi se a voi nn piacciono queste auto liberissime, ma nn vi sbagliate, qui nn si parla di auto taroccate a mo di tuning, o come la 500 di prima.
La discussione è "Competizioni" ed anche per la regolarità stessa sarete obbligati a fare modifiche.
Ognuno ha i propri gusti, ma allora a voi nn dovrebbero piacere neanche le Lancia Stratos, poichè venivano prodotte e comprate quasi esclusivamente per correre, e rispetto a come uscivano dall Lancia venivano tutte modificate.
-
Infatti poi è stato chiarito che si parla di auto che comunque rispettano le modifiche dell'epoca ed in ogni caso obbligatorie per poter partecipare alle gare ;)
-
Comunque per far vedere un resoconto di uno spettacolo unico come le gare di campionato autostoriche su pista, qui c'è un video
http://www.youtube.com/watch?v=E66F5fzVsEM
è la gara della 2 ore di Misano del 2007 e che è anche la prossima gara di campionato 2008, il 18 maggio.
-
Che spettacolo Misano.
Troppo bello questo campionato. Grande Filpo, probabimente sarò anch'io il 18 a vederlo per informarmi per una macchina per correre. Correggimi se sbaglio, le prime 5 gare le devo fare con massimo un 1300cc ?
-
Che spettacolo Misano.
Troppo bello questo campionato. Grande Filpo, probabimente sarò anch'io il 18 a vederlo per informarmi per una macchina per correre. Correggimi se sbaglio, le prime 5 gare le devo fare con massimo un 1300cc ?
Si Misano è uno dei circuiti piu belli in assoluto dove si corre per il campionato (quest'anno poi che non hanno inserito il Mugello direi il piu bello), io salvo sorprese dell'ultimo minuto non corro questa gara ma cerchero' di esserci da spettatore,
riguardo quel regolamento per la licenza non so di preciso... per come sapevo io non c'erano questi limiti, cioè potevi correre con l'auto che volevi salvo il fatto che per le prime 5 gare dovevano essere solo di validita nazionale (quindi non potevi richiedere/partecipare a gare per licenza C internazionale come la coppa intereuropa), ma ho saputo che qualcosa è cambiato per cui potrebbe essere come dici: comunque chiedi all'ufficio sportivo dell'Aci della tua citta per essere sicuro. Mi sembra solo un po strano che chi vuole correre con la propria auto che magari è un 1.6 o superiore.. non possa farlo se non pagando un costoso noleggio per ben 5 gare di un'auto di cc inferiore.
-
Così mi ha detto un commerciant che fa correre molti con la sua scuderia,è vero che lui è attrezzato + per le moderne,magari si sbaglia.
Ti mando il mio cell tramite messaggio privato, così se vengo ti avverto, e se hai voglia ci incontriamo a Misano.
-
Ok, io ancora non so, decidero' giusto in quei giorni se è una bella giornata approfitto per fare un giretto in moto, comunque è uscito il programma "teorico" del Weekend,
http://www.gruppoperoni.it/jsp/download.jsp?i=2087
la gara al momento è prevista per le 10.15 di domenica mattina 18 maggio (comunque il programma possono cambiarlo sino agli ultimi giorni, meglio controllare sempre il sito qui:
http://www.gruppoperoni.it/race/index.jsp?p=calendar
-
Grazie Filpo, appena so come sono messo ,ti dico se vado a Misano.