si in sostanza devi considerare oltre agli accessori applicati il fatto che un motore provato a scarico e aspirazione libera rende in maniera nettamente piu elevata rispetto ad un motore "strozzato" che è poi quello utilizzato sulle auto stradali, per ragioni ambientali e pure di durata/affidabilita.
Diciamo che sostanzialmente dal 1970 è prassi che le case automobilistiche fornivano dati in DIN su nuove auto (come ora), l'unica casa che per svariati anni dei primi '70 ha continuato a dare dati in Sae era l'Alfa, tanto che ad esempio molta gente col Giulia-gtv 2000 o la berlina 2000 credeva di avere 150cv (che erano quelli dichiarati su riviste e cataloghi ... con l'asterisco "SAE") contro i vari 130, 125, 120, 110 degli altri 2000cc di altre case che pero' gia li fornivano in DIN, cioè molti acquirenti erano convinti di avere oltre 20cv in piu di altri, mentre in realta i cv reali in DIN erano circa 132...
....ma la DIN per quanto riguarda il vero potenziale su strada.
non proprio su strada....: nota non di poco conto a cui pochi fanno riferimento riguardo ai "cavalli reali" di un'auto... che per precisione dovrebbero essere calcolati alla ruota, che sono cioè quelli effettivi "motrici"!
E qui potrebbero nascere belle sorprese, ad esempio un'auto con motore da 120cv alla ruota spesso ne ha 90-95cv.. cioè si mangia negli organi successivi anche 30cv... ma questo puo variare di non poco a seconda di come sono stati realizzati (cioè la qualita costruttiva o di progettazione) e quanto incidono tutti gli organi di trasmissione dopo il motore... quindi cambio e suoi ingranaggi, albero (se TP) coppia conica, differenziale, semiassi, giunti, mozzi vari ecc....
pensate che mi diceva un amico che lavora in un team di Clio 3.0 da competizione che loro avevano un olio costosissimo per il cambio preso dalla Renault F1, e che usavano sulle auto da competizione, che gli faceva guadagnare ben 15cv alla ruota rispetto ad altri olii... !!