Autore Topic: Competizioni  (Letto 19265 volte)

Offline madmax

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Re: Competizioni
« Risposta #15 il: 23 Aprile 2008, 11:07:19 »
Riguardo il discorso del diesel. niente contro i diesel, ne ho avuti molti, ed abbiamo ancora la BMW 730 diesel, ed è splendida.vera ammiraglia, come adoro anche la A 6 TDI, grande motore, ma vi scongiuro lasciate le competizioni alla benzina, all'etanolo o metanolo,non usiamo il diesel per correre.Mi levate la poesia, il suono,....
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Offline madmax

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Re: Competizioni
« Risposta #16 il: 23 Aprile 2008, 11:08:06 »
Più volentieri corriamo con carburanti derivati dall 'alcol ecologico,
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Betamonte

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Re: Competizioni
« Risposta #17 il: 23 Aprile 2008, 11:30:37 »
Non amo Albano come uomo e tanto meno le sue canzoni però va detto che "nel sole" è una delle più belle canzoni italiane.

A proposito di rally sono d'accordissimo con mauring.

Offline deltahf84

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Re: Competizioni
« Risposta #18 il: 23 Aprile 2008, 13:19:06 »
D'accordissimo anch'io...

Propongo la battuta sulla Lecciso per il podio inerente la miglior battuta...E' veramente uno spasso...Moderatori,forza....

Offline skizzo2

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Re: Competizioni
« Risposta #19 il: 23 Aprile 2008, 15:10:40 »
Citazione
Sentire il diesel della Punto in un Rally e' come sentire la Lecciso che canta in un'opera lirica.

E' un paragone che rende benissimo l'idea!  ;D

Il diesel lasciamolo per altro...
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Offline GT

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Re: Competizioni
« Risposta #20 il: 23 Aprile 2008, 16:15:06 »
vi scongiuro lasciate le competizioni alla benzina, all'etanolo o metanolo,non usiamo il diesel per correre.Mi levate la poesia, il suono,....

Vallo a dire ai boss dell'Audi... ;D

GTI79

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Re: Competizioni
« Risposta #21 il: 23 Aprile 2008, 16:48:17 »
Il diesel è il carburante del presente. Non dico del futuro, perchè vista la speculazione che ha fatto arrivate il suo costo al pari della benzina, si stà dando sempre più campo al gas/metano.

Offline madmax

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Re: Competizioni
« Risposta #22 il: 23 Aprile 2008, 16:52:09 »
Per me apparte l'idrogeno, il carburante derivato dalle piante tipo canna da zuccchero(alcol) come usavano in Brasile, sarebbe la migliore soluzione per il futuro.
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Alfetta*GTV 2000L

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Re: Competizioni
« Risposta #23 il: 24 Aprile 2008, 13:50:28 »
Attualmente la mia auto di tutti i giorni è una turbodiesel, la uso moltissimo e pur non avendomi mai dato particolari problemi, del resto è una Euro3 del 2001 quindi ancora ben sfruttabile ed in buona salute, almeno di motore, penso che quando dovrò cambiarla tornerò ad un'auto a benzina, stante gli attuali prezzi del gasolio e della "verde", ormai quasi equiparati. Comunque reputo anch'io che il carburante del futuro debba per forza di cose soppiantare, almeno in parte, il petrolio, ed essere quindi possibilmente di origine vegetale, tipo oli di semi per le diesel, e per le altre canna da zucchero od altro per produrre alcool etilico o metilico che inquina poco o nulla e penso sostituisca egregiamente la benzina, se opportunamente trattato. Non sono favorevole invece al gas, nè metano nè GPL in quanto mi possono raccontare tutto ciò che vogliono, ma l'idea di avere dietro al sedere una bombola piena di gas infiammabile ed esplosivo, in quanto sotto pressione, mi ha sempre fatto una gran paura! Ci saranno pure tutte le sicurezze e le garanzie che volete, ma a me proprio non và! Riguardo le automobili elettriche, penso che non ce la faranno mai a dotare un comune autoveicolo di un motore puramente elettrico abbastanza veloce, performante, ma soprattutto di notevole autonomia, dotato di batterie dal peso quantomeno accettabile e di ricarica sufficientemente rapida da non creare pesanti disagi al suo utente! Pur riconoscendone l'impareggiabile silenziosità ed assenza di emissioni inquinanti rispetto ai motori a scoppio od a combustione interna, reputo un motore del genere assolutamente inadatto pe la motorizzazione di massa, vuoi anche per i costi, per ora inaccettabili, e penso che nemmeno in futuro ci saranno grandi innovazioni in questo campo, ci sono troppe difficoltà e limitazioni che reputo, almeno al momento, assolutamente insormontabili. Quanto invece all'idrogeno penso che siamo ancora tecnologicamente troppo indietro, al momento non lo vedo come carburante del futuro, almeno prossimo, per sfruttarlo a dovere dovrebbe essere utilizzato nelle cosiddette pile o celle a combustibile (Tecnologia puramente spaziale) ma, ripeto, siamo certamente molto, molto indietro ad arrivare a risultati economicamente accettabili su auto di uso quotidiano, e di certo le case petrolifere hanno boicottato la ricerca in questo campo! * Cambiando argomento vorrei dire la mia riguardo le competizioni, quindi essenzialmente gare e concorsi. Le gare non m'interessano anzi decisamente non mi piacciono nè da vedere nè da parteciparvi, sia di auto moderne che storiche, e sia che si tratti di rally o gare su pista, la mia Alfetta GTV non la farei MAI partecipare ad una gara, nemmeno di regolarità, trovo sia una cosa assurda e buona solo per rovinare potenzialmente macchine che invece vanno trattate con mille e più riguardi, anche se ogni tanto una "tirata" coi fiocchi in autostrada la devono fare per rimanere in forma, specie le sportive come la mia! La Formula 1 la detesto e la trovo di una noia mortale, per non parlare delle gare motociclistiche che trovo semplicemente odiose, le motociclette del resto mi fanno paura ed alcune, devo dire, mi piacciono, esteticamente, ma solo se rigorosamente ferme! Quanto ai "concorsi di bellezza" ed alle esposizioni dedicate ai soli autoveicoli storici, sono decisamente favorevole e mi piacciono da impazzire, soprattutto offrono, come già detto da GTI79 l'opportunità di ammirare e fotografare a volontà vetture e particolari delle stesse non apprezzabili in una gara, e soprattutto non fanno correre inutili rischi alle nostre care "storiche"! Eccesso di prudenza? Forse, ma io la vedo così...    
« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 14:23:24 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline FilpowerHF

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Re: Competizioni
« Risposta #24 il: 25 Aprile 2008, 14:24:36 »
Volevo aprire questa discussione, poichè trovo che le auto d'epoca, storiche ecc... stanno alle competizioni come .....bhe ci stanno eccome!
Pensate che anche se andate ad un concorso di eleganza, anche se nn correte siete comunque in una competizione.
Io prediligo le competizioni quelle dove si deve correre,ma trovo bellissimi anche i concorsi.
Ad ogni modo questa discussione la sto aprendo per avere raccolte qui, poi vedranno i moderatori se spostarla,tutte le vostre esperienze nel settore competizioni.
Problematiche, ambiente,sensazioni,ecc.......

Io corro con le storiche, faccio il campionato Italiano su pista sulle Bmw ma ho fatto anche svariate gare tra regolarita e oggi con la nuova formula della regolarita sport con le Lancia, che di fatto è una gara di finta regolarita vista che spesso è fatta in contemporanea con Rally storici sugli stessi tracciati dove corrono coi Rally sempre chiusi al traffico: quindi liberta di "premere" a fondo sull'accelleratore fino al pressostato, su tracciati spettacolari: il mio obbiettivo prima o poi è fare proprio la Rievocazione storica in regolarita sport dell'Isola d'Elba.  (le altre gare che avete citato spesso sono molto "esose" non e spesso bisogna avere alle spalle uno staff non da poco)..
In generale vale comunque la regola che per correre, cosiccome per le moderne, anche le storiche devono essere auto con tutte le garanzie ed elaborazioni che le rendono comunque diverse dalla classica storica "da raduno". Specie quelle usiamo nel campionato su pista, sono auto elaborate ed allestite in modo molto differente da una stradale, cosiccome poi accadeva all'epoca in cui queste erano "moderne": gomme, assetti, freni, motori, cambiano non poco l'auto ma nel contempo... la rendono qualcosa di spettacolare, divertente come nessuna cosa al mondo e, avendo corso anche con le moderne (proprio un diesel, Seat Leon TDI a gare di durata come la 4h di Imola), senza paragoni per piacere e creativita di guida: le moderne infatti corrono praticamente su binari, con staccate e preparazioni estremi tali che di fatto ti consentono solo di correre in un solo modo, cioè con precisione estrema... mentre le storiche è tutt'altra cosa, un piacere "fisico" ben diverso (anche per fatica...), sia che guidi una Porsche estrema da 300 e piu cv, sia una vecchia piccola Mini o Fulvia o Fiat 1100 o 850 da prestazioni limitate: il piacere dei carburatori, della risposta a freni, sterzo, gomme e il fascino di queste auto non ha paragoni.
Insomma le gare stanno alle storiche in modo assoluto, non è un caso che oggi ad esempio nei rally storici, in gare in salita, o anche in gare in circuito, le storiche godono di sempre piu interesse rispetto alle moderne.... cosa confermata da svariati preparatori.
se avete possibilita.. fatelo!
« Ultima modifica: 25 Aprile 2008, 14:26:07 da FilpowerHF »

Alfetta*GTV 2000L

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Re: Competizioni
« Risposta #25 il: 25 Aprile 2008, 14:40:33 »
Sarà anche come dici tu, tuttavia, pur rispettando in assoluto la tua opinione, a me le corse non piacciono, e tantomeno le storiche "taroccate", le quali, per forza di cose devono subire delle modifiche anche di non poca entità per partecipare ad una gara! A me piacciono le vetture storiche specie se ASSOLUTAMENTE ORIGINALI ANCHE NEI MINIMI PARTICOLARI, per questo mi piace vederle, ammirarle, fotografarle, ma solo in occasioni di raduni, esposizioni od anche sfilate, purchè non ci sia di mezzo una competizione nè di regolarità, nè soprattutto di velocità! Ovviamente, lo ripeto a scanso di equivoci e per evitare di generare spiacevoli diatribe, è un'opinione del tutto personale! Del resto se questa non fosse materia opinabile, che gusto ci sarebbe ad aprire un forum dove ognuno possa dire la sua, nel pieno rispetto delle idee altrui? Spero solo che qualcuno non pensi che non sia compatibile, e quindi giudicare un controsenso, amare le vetture d'epoca e non le loro gare, questo si lo troverei un giudizio ingiusto e mi darebbe notevolmente fastidio!
« Ultima modifica: 25 Aprile 2008, 14:45:33 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline madmax

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Re: Competizioni
« Risposta #26 il: 25 Aprile 2008, 15:36:35 »
No Alfetta, hai più che ragione a pensarla così (come ti sei moderato!!!!) è un tuo diritto ed hai ragione  a fare così.
D'altro canto io la penso come Filpower,il mio obboiettivo è prendere la licenza questo mese e trovare un macchina pronta da prendere a nolo per poter correre le gare che resteranno del Campionato italiano storiche su circuito.
Sono d'accordo con te le gare nn sono quelle che noi citiamo, perchè richiedono budget ed organizzazioni.....ma è bello sognare.
Anch'io quando avrò la patente di nuovo vorrò fare anche i rally storici, e specie L'Elba, di cui sento e vedo , anche su Grace.
Filpower conosci qualk club che ha un'auto disponibile, o qualche scuderia?
Ce n'era una che aveva ancora un'auto disponibile, ma hanno trovato un pilota.
Ad ogni modo la prima domenica di gare verrò a vedere il campionato fatemi sapere chi ci sarà, cos' ci conosciamo.
Mad

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Offline skizzo2

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Re: Competizioni
« Risposta #27 il: 26 Aprile 2008, 10:17:43 »
Secondo me è bello che il mondo delle auto d'epoca sia fatto di raduni e concorsi,ma anche gare e regolarità.
Non mi piace vedere l'auto come un oggetto "statico" perchè non è mai stato quello il suo essere.L'auto è movimento.
La cosa importante è evitare di sottoporre la storica ad elaborazioni fuoriluogo o tuning di cattivo gusto.
Vedere una bella auto perfetta ma che non è in grado di cammminare con le sue gambe non ha senso...
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Re: Competizioni
« Risposta #28 il: 26 Aprile 2008, 12:34:17 »
Secondo me è bello che il mondo delle auto d'epoca sia fatto di raduni e concorsi,ma anche gare e regolarità.
Non mi piace vedere l'auto come un oggetto "statico" perchè non è mai stato quello il suo essere.L'auto è movimento.
La cosa importante è evitare di sottoporre la storica ad elaborazioni fuoriluogo o tuning di cattivo gusto.
Vedere una bella auto perfetta ma che non è in grado di cammminare con le sue gambe non ha senso...
Vedo che come al solito il mio pensiero viene travisato... eppure mi pare di scrivere un Italiano ben chiaro e corretto! Vabbè ci riprovo... Io non volevo assolutamente dire che una storica debba per forza essere una sorta di soprammobile, un oggetto statico da ammirare da ferma, NO! Anche perchè una vettura ferma da tanto tempo subisce comunque pesanti deterioramenti, del resto anche la mia, seppur trattata "coi guanti", ogni tanto si merita, e le faccio volentieri fare alcune belle "tirate" ad alta velocità, questo, se fatto con responsabilità e senza strafare, non può che far bene al motore ed a tutti gli organi meccanici, non ci sono dubbi! Sono invece contrario alle gare, anche a quelle di regolarità, in quanto stressano inutilmente un motore che non deve essere mai sottoposto, a mio giudizio, a sforzi eccessivi, oltretutto durante una gara si moltiplicano le possibilità di fare incidenti, con le conseguenze che tutti conosciamo, di quanto sia difficoltoso ed oneroso poi far riparare una vettura storica incidentata, senza dimenticare che noi stessi ci possiamo fare del male, il che è anche peggio, le macchine bene o male si possono sempre riparare..! E poi, e sono stufo di dirlo, le gare di qualsiasi genere esse siano, non mi piacciono e mi annoiano, quindi, dato che sono anche un grande appassionato di fotografia, ben vengano invece le sfilate e le esposizioni, ma le gare, almeno per ciò che mi riguarda, no! Quanto al tuning ed elaborazioni anche minime su una "storica", non voglio nemmeno pensarci, trovo sia un vero sfregio ingiusto, un insulto da cafoni verso queste macchine, che, sempre secondo la mia opinione, devono invece essere mantenute alla massima originalità possibile, anche nei minimi particolari, senza l'aggiunta di nessun orpello inutile e di cattivo gusto! Stavolta sono chiari i concetti che volevo esprimere o non ci siamo ancora???
« Ultima modifica: 26 Aprile 2008, 12:36:50 da Alfetta*GTV 2000L »

Offline madmax

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Re: Competizioni
« Risposta #29 il: 26 Aprile 2008, 13:34:45 »
Io trovo invece che elaborazioni e preparazioni, come dice Filpo, se in linea con quelle fatte all'epoca sono più che ammissibili ed accettate.
D'altronde con le macchine di cui parliamo correvano anche nella loro epoca, e le auto venivano preparate.
Trovo che nel Regno Unito siano maestri in questo, infatti corrono con auto d'epoca anche del valore di qualke milione di sterline,e capita che anche le distruggano, ma prendono tutto ciò con filosofia,beato chi può permetterselo!
Mad

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