Autore Topic: Coupè Vs berline "GT"  (Letto 16418 volte)

Offline tankg60

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #45 il: 21 Marzo 2011, 19:37:50 »
nel mio
Io sono certo che un domani la M635 entrerà nel mio box, e lo farà con il suo fiero alettone sul coperchio del baule...senza alettone mi sembra monca...  :-\

a breve nel mio ci infilerò una 635 Csi. non è un "M" , ma è un buon inizio :)
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #45 il: 21 Marzo 2011, 19:37:50 »

Offline t.bird

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #46 il: 21 Marzo 2011, 20:01:34 »
Togliere lo spoiler posteriore  dalla 635 csi M? Gli alettoni non servono a nulla?
Infilare motori da 500 cv non si sà in quali cofani...
Ma siete seri o scherzate?
Se si decide di comperare un'auto ad alte prestazioni si presume che lo si faccia per andare forte e se non si è capaci.. si presume  comunque che lei possa andarci ,altrimenti si compera altro.
Sulle auto da passeggio gli alettoni non ci sono ora come non c'erano 50 anni fà.
Pensate veramente che gli ingenieri della Motorsport si divertano a mettere orpelli inutili sulle loro auto?
Se vi urta lo spoiler nero,esiste anche la 635 liscia sulla quale data l'esiguità delle prestazioni lo spoiler non è necessario.
Gli alettoni sono sulle Ferrari,sulle Porsche,sulle Mercedes,sulle Lotus..e da poco anche sulle Jaguar..pensate che siano così fatui da aggiungere appendici solo per compiacere il popolo dei fast&fourios?

ma signori, non avete capito che è più semplice in un'auto appiccicare quell'alettone che sviluppare una linea propria per arrivare a certe prestazioni. spiegatemi quello della THEMA, poi quello della 635 molliccio per giunta, averlo o no non cambia la tenuta e non cambiano le prestazioni vi assicuro. L'unica cosa che cambia è che si possa distinguere la M da una 635 mormale, perche salta subito all'occhio. alcuni possesori di 635 normali, montavano il kit M . io preferisco la M senza il feticcio posteriore. vi garantisco che a tenerla in strada ci penso io tranquilli. due anni fà sono stato in germania. Mi ero messo alla ricerca visto che avevo un pò di tempo di una M635. mi indicarono un posto, lì vicino . era rossa 170mla kl tutta allargata, minigonne maggiorate,spoiler maggiorato,unico supestite era il "feticcio" nua macchina sciupata. volevano 10€ . tornato in Italia leggo su RC di una in Sicilia. telefono grigia canna fucile. Ma io devo vedere con i miei occhi ,troppo lontana, fui tentato e per un pelo non presi l'aereo per andarla a vedere. poi dessistii. Ma se la trovo la compro. E in primis via il feticcio.
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline tankg60

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #47 il: 21 Marzo 2011, 20:12:03 »
ah beh.....da possessore di una VW Corrado,con spoiler retrattile tipo thema e porsche.... non posso che essere d'accordo sulla bellezza di uno spoiler regolabile e di serie.

però lo spoiler del serie 6 Csi sia dell'allestito M al "635" che al vero e proprio "M635" sta bene. la rende più sportiva.E sono convinto che serva pure. prendiamo esempio della TT... originalmente era senza alettone. poi dopo l'hanno messo..... e il perchè anche penso sia noto a tutti...... ;)
Alfa 75 1.8 IE - 1988 ; VW Corrado 1.8 kat G60 - 1990 ; BMW E24 635 Csi - 1984 ; Alfa Romeo 33 1.3 ie feeling - 1994 ; Alfa Romeo 33 1.3 S Red - 1989 ; Alfa Romeo Giulietta 1.8 L - 1986 ; Alfa Romeo GTV - 1997 ; Alfa Romeo 146L 1.6 ie - 1997 ; Alfa Romeo 156 1.9 Jtd - 2004 ; Opel Manta 1.3 S - 1982

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #47 il: 21 Marzo 2011, 20:12:03 »

Offline jancarlo5180

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #48 il: 22 Marzo 2011, 01:30:55 »
L'alettone, se non lo si mette sul tetto delle punto seconda serie non e' da truzzi...

La koeniggsegg dopo un test della sua supercar sportiva CCX a Top Gear, su suggerimento del mitico STIG, ha montato su un alettone... tempo migliorato (sulla loro pista) di 3 secondi.... mi pare 1.17 contro 1.20 e rotti senza alettone..........


Sì, ma qui siamo cultori di vecchie auto e di 3 secondi in meno non è che ci interessi più di tanto...o no? ;D

Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #49 il: 22 Marzo 2011, 06:45:38 »
ma signori, non avete capito che è più semplice in un'auto appiccicare quell'alettone che sviluppare una linea propria per arrivare a certe prestazioni. spiegatemi quello della THEMA, poi quello della 635 molliccio per giunta, averlo o no non cambia la tenuta e non cambiano le prestazioni vi assicuro. L'unica cosa che cambia è che si possa distinguere la M da una 635 mormale, perche salta subito all'occhio. alcuni possesori di 635 normali, montavano il kit M . io preferisco la M senza il feticcio posteriore. vi garantisco che a tenerla in strada ci penso io tranquilli. due anni fà sono stato in germania. Mi ero messo alla ricerca visto che avevo un pò di tempo di una M635. mi indicarono un posto, lì vicino . era rossa 170mla kl tutta allargata, minigonne maggiorate,spoiler maggiorato,unico supestite era il "feticcio" nua macchina sciupata. volevano 10€ . tornato in Italia leggo su RC di una in Sicilia. telefono grigia canna fucile. Ma io devo vedere con i miei occhi ,troppo lontana, fui tentato e per un pelo non presi l'aereo per andarla a vedere. poi dessistii. Ma se la trovo la compro. E in primis via il feticcio.
Io credo che togliere appendici aerodinamiche costruite dalla casa madre e pensare di non modificare affatto le presatazioni sia un pochino fantasiosa come idea.
Qualche anno fà con un conoscente provammo a togliere l'alettone post.di una evo VII,pensando che forse sui lunghi rettilinei di Monza avremmo potuto guadagnare velocità massima a scapito di una leggera perdita di aderenza negli appoggi veloci....il risultato fù chiaro e netto:quasi 2 secondi più lenti.
Ora, dove voglio arrivare.....voglio arrivare al punto che se togliamo appendici aerodinamiche ad una vettura che le possiede in origine le presatzioni variano,anche parecchio,che poi di questa variazione possa non interssarci è un altra questione.
Si può girare tranquillamente con una 635 senza spoiler ,così come con una Evo VII senza alettone ,però le prestazioni sono diverse.
Avete mai provato ad alzare al massimo l'aletone di una delta integrale?fatelo!...e poi mi dite se la vel.max cambia, oppure no...
Mettete su di una celica Gt4 l'alettone alto della Wrc ....e vi ritrovate con un auto che perde quasi 10 km orari di velocità massima ,ma che esce dalla seconda di Lesmo 5 km più veloce.
Il nocciolo della questione è tutto ,come dicevo qualche post indietro, sulla ricerca della presatzione massima.
Per essere veloci.....relativamente veloci ..non serve alcuna appendice aerodinamica,ma per essere veloci nella massima misura,si! servono gli alettoni!



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Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #50 il: 22 Marzo 2011, 06:49:35 »
Sì, ma qui siamo cultori di vecchie auto e di 3 secondi in meno non è che ci interessi più di tanto...o no? ;D
Tu hai ragione,dicendo che siamo cultori di vecchie auto,però se si compera un auto sportiva che promette tali prestazioni....anche se non le andro mai a ricrcare nella realtà quotidina ,esigo che quell'auto le possa almeno fare,altrimenti ne prendo un'altra.
Se la voglio veloce....basta una Maserati quattroporte..se la voglio sportiva invece, magari mi prendo un 930 turbo con il suo enorme alettone.


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Offline KekkoGTI16v

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #51 il: 22 Marzo 2011, 07:29:14 »
Sì, ma qui siamo cultori di vecchie auto e di 3 secondi in meno non è che ci interessi più di tanto...o no? ;D
Daccordo, il mio era solo un esempio che provava l'efficacia dell'alettone...

Mettiamola cosi'...

Dedra 2.0 turbo i.e. di un amico di mio padre... comprata senza alettone... in alcune situazioni scodinzolava come una cagnetta in calore... appena gli e' stato montato su uno spoiler mutuato da una 1.8Lx ultima serie sta incollata a terra come col bostik...

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #52 il: 22 Marzo 2011, 09:29:26 »
Come sta emergendo dagli ultimi interventi,è basilare fare delle distinzioni.
Una cosa sono le appendici aerodinamiche che sono state messe dopo studi,che assolvono ad una funzione ben precisa (doc faceva appunto l'esempio della 993 GT2,ecc),una cosa sono i vari alettoni,spoiler e quant'altro posticci,il più delle volte evidentemente inutili e che penalizzano anzichè portare giovamento,montati sulle auto più improbabili sull'onda di alcuni film americani manifesto del tuning sfrenato.
Per cui,se evidentemente la Thema 8.32 è stata studiata con un alettoncino retrattile è perchè ha uno scopo,se la 996 GT3 ha quell'alettone non è un caso...
Ovviamente una Tempra con la doppia ala in carbonio è vagamente inutile...

Offline KekkoGTI16v

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #53 il: 22 Marzo 2011, 09:31:59 »
Come sta emergendo dagli ultimi interventi,è basilare fare delle distinzioni.
Una cosa sono le appendici aerodinamiche che sono state messe dopo studi,che assolvono ad una funzione ben precisa (doc faceva appunto l'esempio della 993 GT2,ecc),una cosa sono i vari alettoni,spoiler e quant'altro posticci,il più delle volte evidentemente inutili e che penalizzano anzichè portare giovamento,montati sulle auto più improbabili sull'onda di alcuni film americani manifesto del tuning sfrenato.
Per cui,se evidentemente la Thema 8.32 è stata studiata con un alettoncino retrattile è perchè ha uno scopo,se la 996 GT3 ha quell'alettone non è un caso...
Ovviamente una Tempra con la doppia ala in carbonio è vagamente inutile...

Pensa ad una punto gt con estrattore posteriore e prese d'aria laterali nelle minigonne... ebbene si, l'ho vista..

Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #54 il: 22 Marzo 2011, 09:43:39 »
Come sta emergendo dagli ultimi interventi,è basilare fare delle distinzioni.
Una cosa sono le appendici aerodinamiche che sono state messe dopo studi,che assolvono ad una funzione ben precisa (doc faceva appunto l'esempio della 993 GT2,ecc),una cosa sono i vari alettoni,spoiler e quant'altro posticci,il più delle volte evidentemente inutili e che penalizzano anzichè portare giovamento,montati sulle auto più improbabili sull'onda di alcuni film americani manifesto del tuning sfrenato.
Per cui,se evidentemente la Thema 8.32 è stata studiata con un alettoncino retrattile è perchè ha uno scopo,se la 996 GT3 ha quell'alettone non è un caso...
Ovviamente una Tempra con la doppia ala in carbonio è vagamente inutile...

Esattamente!!


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