Autore Topic: Coupè Vs berline "GT"  (Letto 16409 volte)

Offline jancarlo5180

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Coupè Vs berline "GT"
« il: 03 Marzo 2011, 19:01:29 »
Premetto subito che questa sfida nasce con intenti volutamente provocatori, ma, vi garantisco, intenti di provocazione sana, quella che serve a provocare e stimolare contraddittori che fanno riflettere e ci arricchiscono, almeno spero...
Dunque, tutto nasce dalla mia, personale, idiosincrasia verso quelle berline che, nate come tranquille auto da famiglia, si ritrovano, tutt'a un tratto, con una elaborazione del motore, e attraverso l'innesto di protesi di plastica e strisce di vario colore, ma senza cambiare nemmeno un lamierato, ad interpretare il difficile ruolo di "sportive". Ora, io sono dell'opinione che un motore elaborato con la sua accresciuta potenza, meriti una carrozzeria nuova, tutta sua, secondo gli stlemi estetici che hanno connotato , nel tempo, il concetto di vettura sportiva; e che non basti, dal punto di vista dello stile, appiccicarle un po' di plastica nera e qualche striscia!
Questa necessità, di un vestito nuovo, è stata la molla che ha permesso la creazione di quelle che, a detta di molti, sono state le auto più belle del mondo, dalla Cisitalia di Pinnfarina, che era una Fiat 1100 elaborata, alla Appia di Zagato (un'altra 1100!), passando per la 750 di Abarth-Zagato, e le Flaminie di Touring, fino alle Fulvia e GT Junior, sempre di Zagato...e poi il nulla, se non tra le supercars o le auto, comunque, molto costose.
Poi, dagli anni '70 in poi, è stato tutto un tripudio di minigonne, alettoni, che cercano di "correggere" l'aerodinamica di auto nate, non per battere il secondo, ma per andare a fare la spesa al supermercato, e poi le strisce nere e i filetti rossi, immancabili ed irrinunciabili!
Chissà se qualcuno, un giorno, mi vorrà spiegare perchè un filetto rosso intorno ad una mascherina o due bande nere all'altezza dei brancardi costituiscono un codice-simbolo di spotività! Eppure è un linguaggio condiviso da tutti, sono io che, evidentemente, mi sono perso qualcosa... Sono talmente fuori da questa semiotica dei simboli, che se dovessi comprarmi, a mo' di esempio, una Fiat Ritmo, la prenderei rigorosamente della prima serie, con i suoi bei cerchi originali grigi e neri, perchè solo così, nella sua semplicità e purezza, così come è stata ideata dai suoi designer, mantiene intatta tutta la sua carica di berlina innovativa.
Diverso è il discorso, sempre secondo il mio parere, per quelle berline che nascono già all'origine con un dna sportivo e che hanno già all'interno della loro scocca grinta e carattere adeguati e non necessitano quindi nè di protesi e nè di strisce di vario colore! Penso, per esempio, ad alcune berline Alfa Romeo di qualche decennio fa, o alle berline Jaguar degli anni Sessanta e Settanta che hanno sempre rappresentato, secondo me, la sintesi perfetta tra abitabilità, eleganza, gusto e sportività.

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Coupè Vs berline "GT"
« il: 03 Marzo 2011, 19:01:29 »

Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2011, 21:17:57 »
Vorrei essere un pò il solito rompiscatole della situazione ,però mi trovo a non  avere una posizione netta,perchè se da un lato sono un vero fanatico della auto sportive pure...dall'altro ho un posticino nel mio cuore dedicato alle super-muscolose dall'aspetto apparentemente innocuo.
Mi sposto nel tempo e derivo verso anni più vicini a noi....ebbene: m5,m3,Audi rs2,MB 500E,delta integrale,sierra cosworth....sono alcune delle macchine che mi hanno fatto sognare e che sempre lo faranno.
Una Omega Lotus ad esempio è una omega con le ruote fuori dal telaio di 10 cm per parte con i parafanghi allargati con la plastica del negozio di caslinghi,con alettoni mutuati da vecchie auto da corsa di dubbio gusto e con trapiantato un motore con potenza nettamente superiore rispetto a quanta quel corpo vettura possa sopportare ...eppure la trovo fantastica.
Una 190 2.5 16v,quella con il cosworth per intenderci,non è certamente bella in senso stretto però chi non la vorrebbe in garage?
Insomma...viva le coupe,le sport,le cabrio.....ma caspita alle volte le derivate,sono speciali quanto le loro cugine più ricercate. ;)


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Offline nigel68

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2011, 21:29:56 »
Come non quotarti Jancarlo! Salvo rarissimi casi di vetture non ancora "'d'epoca" in senso stretto (se non per il codice della strada italiano) ma "instant classic" come la Sierra Cosworth, la Omega Lotus o le BMW M5 citate anche dall'ottimo docmobile, le berline sportive ottenute "alettonizzando" le normali versioni pur con motori interessanti le ho sempre trovate di pessimo gusto.
Normalmente acquistate da residenti in canton Ticino o Zurigo ;D , rappresentavano per me solo delle sbrigative trovate di marketing. Sono state le capostipiti di quella commistione di stili che ha originato il parco auto odierno dove non si riesce a capire cosa si sta acquistando e alle fine si posano le terga su un coupè scomodo ma a quattro porte, a trazione integrale ma stradale, alto da terra ma senza bagagliaio.
Il top della tamarraggine la vidi una ventina di anni fa sul lungolago a Locarno: ricordo distintamente una 128 (rigorosamente a 4 porte) arancione, con le famose bande di cui parli sui brancardi e una immensa scritta FIAT 128. Faceva da corollario la banda colorata sul parabrezza con scritto "SPORT". Sicuramente con quelle scritte li, oltrepassava i 160.
Come giustamente accenni, un'Alfa 1750 o una Jaguar MkII erano sportive "dentro", delle vere sleeper. Senza bisogno di ostentare nient'altro che un blasone sulla calandra  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2011, 21:29:56 »

Offline deltahf84

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2011, 21:46:58 »
A me piacciono le auto sportive in genere,che abbiano una carrozzeria tutta loro o che siano delle auto normali riviste in alcuni dettagli.
La sportività discreta fatta di minigonne discrete,qualche filettino rosso sulla mascherina e magari un cerchio in lega è stata una geniale idea di Giugiaro che, con Golf e Delta (tra le prime ad adottare questa linea di pensiero),sperimentò questa nuova concezione in un'epoca in cui sembrava fuori luogo una sportività sfacciata (postumi della crisi petrolifera) delle supersportive con superconsumi,ecc...
Ovviamente mi piacciono anche le sportive fini ase stesse,mi biacciono le derivate...Insomma.Amo la sportività in tutti i suoi aspetti. :)

Offline adu

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2011, 21:52:00 »
A me piacciono le auto sportive in genere,che abbiano una carrozzeria tutta loro o che siano delle auto normali riviste in alcuni dettagli.
La sportività discreta fatta di minigonne discrete,qualche filettino rosso sulla mascherina e magari un cerchio in lega è stata una geniale idea di Giugiaro che, con Golf e Delta (tra le prime ad adottare questa linea di pensiero),sperimentò questa nuova concezione in un'epoca in cui sembrava fuori luogo una sportività sfacciata (postumi della crisi petrolifera) delle supersportive con superconsumi,ecc...
Ovviamente mi piacciono anche le sportive fini ase stesse,mi biacciono le derivate...Insomma.Amo la sportività in tutti i suoi aspetti. :)
mi biace come ragioni fratelo!!!!
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Offline bimmer

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2011, 11:44:42 »
Personalmente ho sempre apprezzato l'understatement, per cui molta sostanza vestita da sobria apparenza ed individuabile da pochi piccoli dettagli che poteva notare solo un altro appassionato come me.
Al contrario ho sempre mal visto chi da una tranquilla versione di un modello, voleva accrescerne le prestazioni solo per lo sguardo degli altri e per il suo, facendo spasmodico uso di adesivi dei più vari (16v, turbo, sport, GTI ecc) e di alettoni sparsi qua e là che aiutavano lui e la vettura solo a rendere entrambi più tamarri.
Come non condividere infatti (ribadendola!) la M5 E34 (e successive), dove a tradire la sua vocazione corsaiola, oltre al meraviglioso sound del 6 cilindri in linea tirato fuori da un discreto doppio scarico, c'erano solo dei cerchi più larghi ed una scritta posteriore a cui molti giustamente rinunciavano anche.
Mentre invece solo una manciata di anni prima la piccola sorellina M3 sfoderava un vestito molto vistoso, fatto di alettoni e bandelle e malgrado ciò la considero una tra le auto più desiderabili.

Insomma, dipende di cosa parliamo.
Ovvio che una ritmo 65 cl prima serie la lascerei anch'io così come è  :)
« Ultima modifica: 04 Marzo 2011, 11:49:54 da bimmer »
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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2011, 12:20:18 »
Tralasciando le sportive "dure e pure", quelle nate per essere delle creature da pista con eventuale possibilità di essere omologate per un utilizzo stradale, trovo che il concetto di sportività sia molto soggettivo. Personalmente non amo le sportive derivate da tranquille berline per famiglie, escluse rarissime eccezioni. Poi vi sono quelle auto, come sottolineava giustamente jancarlo, che nascono come berline per uso quotidiano e che racchiudono in se un DNA sportivo che non si limita alla sola adozione di un potente e performante motore ma all'adozione di una meccanica superiore con caratteristiche simili a quelle delle vere sportive. Queste stuzzicano di gran lunga la mia attenzione, purchè rimangano sobrie nell'aspetto e non tentino di scimmiottare le auto da competizione con l'adozione di vistosi, quanto discutibili, profili aerodinamici.
 

Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2011, 16:53:09 »
Quindi secondo voi una 131 Abarth è un'auto tamarra?
Ci sono gli alettoni ,deriva da una berlina di classe media.....eppure io la trovo splendida!


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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2011, 17:22:40 »
Quindi secondo voi una 131 Abarth è un'auto tamarra?
Ci sono gli alettoni ,deriva da una berlina di classe media.....eppure io la trovo splendida!

concordo......le berline derivate ...o quasi tutte le abarth(che alla fine erano derivate dallla serie) sono tutto fuorchè tamarre ;) :D :D

Offline jancarlo5180

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2011, 17:27:30 »
Quindi secondo voi una 131 Abarth è un'auto tamarra?
Ci sono gli alettoni ,deriva da una berlina di classe media.....eppure io la trovo splendida!

Ma se sulla meccanica della 131 Abarth, avessero costruito un coupè che inglobasse all'interno delle sue linee l'effetto deportante svolto dall'alettone? Certo, è molto più facile ed economico appiccicargli una protesi e via andare! Fin quando esisteva una cultura dello stile che ha consentito a stilisti e carrozzieri di disegnare e costruire le auto più belle del mondo (e che correvano pure!) una soluzione di questo tipo sarebbe stata improponibile! Ve la immaginate una 1100 TV con l'alettone correre alle Mille Miglia? Eppure le TV gareggiavano (e, a volte, vincevano!) e se non ti accontentavi (e ne avevi la possibilità) c'erano le barchette e le coupè, sempre col motore del TV, studiate e profilate apposta per creare meno resistenza e più deportanza. Forse erano studi e risultati più teorici che reali, ma tutto questo stimolava il gusto e la fantasia ed i risultati sono nei musei di tutto il mondo. Oggi la nostra station-wagen tende a decollare? Ci piazzo l'alettone della Subaru Impreza e ho risolto il problema, ed il fatto è che alla gente piace, e se alla gente piace, perchè mai la grandi case automobilistiche dovrebbero trovare soluzioni più costose?

Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2011, 17:47:27 »
Ma se sulla meccanica della 131 Abarth, avessero costruito un coupè che inglobasse all'interno delle sue linee l'effetto deportante svolto dall'alettone? Certo, è molto più facile ed economico appiccicargli una protesi e via andare! Fin quando esisteva una cultura dello stile che ha consentito a stilisti e carrozzieri di disegnare e costruire le auto più belle del mondo (e che correvano pure!) una soluzione di questo tipo sarebbe stata improponibile! Ve la immaginate una 1100 TV con l'alettone correre alle Mille Miglia? Eppure le TV gareggiavano (e, a volte, vincevano!) e se non ti accontentavi (e ne avevi la possibilità) c'erano le barchette e le coupè, sempre col motore del TV, studiate e profilate apposta per creare meno resistenza e più deportanza. Forse erano studi e risultati più teorici che reali, ma tutto questo stimolava il gusto e la fantasia ed i risultati sono nei musei di tutto il mondo. Oggi la nostra station-wagen tende a decollare? Ci piazzo l'alettone della Subaru Impreza e ho risolto il problema, ed il fatto è che alla gente piace, e se alla gente piace, perchè mai la grandi case automobilistiche dovrebbero trovare soluzioni più costose?
Quindi secondo questo pensiero dietro ai moderni alettoni pluriregolabili ci sarebbero solo scopi economici e non esigenze pratiche.
Forse ,quando le auto avevano 35 cv ,la cosa più importante era cercare di raggiungere una velocità dignitosa ,magari  portare la vettura a 130 invece che a 125 significava vincere la gara,oggi invece per vincere bisogna che la macchina resti pianata a terra senza prendere il volo,la vel max è divenuta spesso secondaria.....(Red Bull docet!),da cui nuove problematiche e nuovi studi per superarle.
Le stesse formula dell'epoca erano senza alettoni...poi casualmente appena gli pneumatici sono diventati più larghi e con maggior aderenza ,sono spuntati ,prima sulla coda ,poi sul muso....ed infine ora anche sulle fincate.
Se parliamo di alettoni piazzati al centro del baule ...alla fast&fourious...allora si! fanno schifo..,altrimenti se dietro al loro design si cela uno studio approfondito ,personalmente li apprezzo!
L'alettone della 996gt3 Mk1 è un'opera d'arte ad esempio.


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Offline deltahf84

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2011, 17:53:08 »
L'alettone della 996gt3 Mk1 è un'opera d'arte ad esempio.




Quotissimo,direi... ;)

Offline jancarlo5180

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2011, 18:30:58 »
Quindi secondo questo pensiero dietro ai moderni alettoni pluriregolabili ci sarebbero solo scopi economici e non esigenze pratiche.
Forse ,quando le auto avevano 35 cv ,la cosa più importante era cercare di raggiungere una velocità dignitosa ,magari  portare la vettura a 130 invece che a 125 significava vincere la gara,oggi invece per vincere bisogna che la macchina resti pianata a terra senza prendere il volo,la vel max è divenuta spesso secondaria.....(Red Bull docet!),da cui nuove problematiche e nuovi studi per superarle.
Le stesse formula dell'epoca erano senza alettoni...poi casualmente appena gli pneumatici sono diventati più larghi e con maggior aderenza ,sono spuntati ,prima sulla coda ,poi sul muso....ed infine ora anche sulle fincate.
Se parliamo di alettoni piazzati al centro del baule ...alla fast&fourious...allora si! fanno schifo..,altrimenti se dietro al loro design si cela uno studio approfondito ,personalmente li apprezzo!
L'alettone della 996gt3 Mk1 è un'opera d'arte ad esempio.


Doc, non hai torto, ma mi spieghi cosa te ne fai dell'alettone pluriregolabile sulle nostre strade? E qui sta forse la prima ovvia deduzione di questa discussione. E cioè, macchine per correre in pista o per fare del sano slow drive sulle nostre vecchie nazionali? O magari tutte e due! Per gusto e per cultura appartengo solo alla seconda categoria di appassionati, ne riconosco il limite, ma anche la grande libertà del fatto di non essere vincolato, nella scelta dell'auto, a questioni di secondi in più o in meno. E dire che come "moderna" ho un'auto da 170 cv, che non sono pochi, e come "storica" un'auto da 150 cv, che non sarebbero pochissimi nemmeno oggi! Ma questo è un'altro discorso...
In ultimo: le Porsche mi piacciono senza alettone, magari con qualche cavallo in meno, magari con la zavorra sotto il cofano anteriore...

Offline jancarlo5180

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2011, 18:43:44 »


Quotissimo,direi... ;)


So di dire un'eresia, ma se me la regalassero, lo farei rimuovere! Non sopporterei la vista di quella coda sinuosa e pulita, "deturpata" da un'appendice che ha il solo scopo di correggere la linea di un'auto la cui aerodinamica non è più coerente con la sua potenza.

Offline docmobile

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Re: Coupè Vs berline "GT"
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2011, 20:56:35 »
So di dire un'eresia, ma se me la regalassero, lo farei rimuovere! Non sopporterei la vista di quella coda sinuosa e pulita, "deturpata" da un'appendice che ha il solo scopo di correggere la linea di un'auto la cui aerodinamica non è più coerente con la sua potenza.
AAAAAAAAhhhhhhh,doloreeee!!!è una fitta al cuore quella che sento...rimuovere???
Va bene .ora mi sta lentamente passando..... :D :D
Oltre a ritenerla bellissima la coda della Gt3 è anche funzionale,perchè la Gt3,non si chiama così per niente....
il nome deriva dal fatto che quel veicolo può essere omologato in classe gt3 e se vuoi correre in classe gt3  e avere un utilissimo alettone portante sulla coda la tua auto deve averlo già nella versione di serie altrimenti non è omologabile.
Quindi non è un ammennicolo per invogliare i ricchi collezionisti dotati di gusto da rapper metropolitani,ma semplicemente di un accessorio necessario ad una "race"  per essere competitiva.
Io ci girerei  non a 70 ,ma anche a 50 all'ora ,lo accarezzerei al lavaggio  e osserverei le ombre che proietta sul terreno al tramonto.....insomma lo idolatrerei come una divinità egizia... ;)


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