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Jaguar XJC - Da restaurare o già restaurata?

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blomb111:
Buongiorno a tutti!

Presento il mio progetto per una Jaguar XJC e spero nel vostro aiuto.

Il mio sogno è di potermi prendere cura di una mia Jaguar XJC V6 4.2 ('75-'78) (LHD). Magari grigia (interni neri) o rossa (interni beige).

Ora il primo punto è: restaurare o già restaurata? Cosa mi conviene sia in termine di prezzo e di fatica?

1.Da restaurare: puoi scegliere un carrozziere (trovarne di affidabili), seguire il lavoro, scegliere colore, magari aggiornare e sostituire con qualcosa della serie III, ecc. (bisogna sempre vedere quanto fedele la si vuole o può avere), spendi un botto!!! almeno 10k-15k + restauro (30k?) = 40k-45k?

Ho trovato questa in Italia
https://www.subito.it/vi/479756171.htm


2.Restaurata: non si sa come sono stati fatti i lavori in profondità, la storia dell'auto non sempre è documentata, alcuni spazi non sono raggiungili se non smontando l'auto per capire ruggine ecc...se il colore non è quello desiderato, t'attacchi (o spendi molti soldi per farla riverniciare). almeno 25k-35k fino a ca. 50k per una versione ben restaurata (apparentemente) e documentata.

Ho trovate questa in Italia (ma il venditore no risponde, potrebbe anche non esistere più e inoltre questa è 5.3 V12)

https://www.classicdriver.com/en/car/jaguar/xjc/1976/933705


Ho trovato queste all'estero:

https://www.carandclassic.com/classic_cars.php?keyword=xjc&sort_1=latest&year_from=1975&search

Importarle però comporta ovviamente il casino dell'immatricolazione, se viene dall'Inghilterra enormi costi (grazie Brexit!!!) e POI c'è la questione targa. Da quanto ho capito solo chi era già iscritto al PRA (non radiato) può richiedere le targhe storiche...e quindi si capisce da se che non si può guidare un'auto degli anni settanta con targa nuova...



Insomma, come vedete sono in balia di mille (troppi) dubbi e mi scuso in anticipo per la mole di info, e vi ringrazio in anticipo per eventuali contributi da parte vostra. Grazie.

ITRAEL:
In genere opterei per un'auto già in ottime condizioni ma in questo caso sceglierei quella italiana, completa e pronta per essere verniciata del colore che preferisci (in accordo con la tonalità degli interni)

Sicuramente approfondirei la reale totalità dei pezzi smontati e il motivo dell'abbandono del progetto(a malincuore.....)
e la presenza di targhe originali

nigel68:
errore.

nigel68:

--- Citazione da: blomb111 - 02 Marzo 2023, 16:25:38 ---...la questione targa. Da quanto ho capito solo chi era già iscritto al PRA (non radiato) può richiedere le targhe storiche...e quindi si capisce da se che non si può guidare un'auto degli anni settanta con targa nuova...

--- Termina citazione ---

No, questa informazione è totalmente errata. Personalmente ho un'auto americana del 1966 regolarmente importata & immatricolata nel 2010 con targa nuova.

Le "targhe storiche" come concetto, non esistono in italia. E' solo possibile re-iscrivere al PRA mantenendo la stessa targa, un'auto precedentemente radiata (non per rottamazione) purché si abbia il possesso della targa originale. Altrimenti si re-immatricola, nessun (si fa per dire) problema: possibilissimo anche se un po' complesso.

nigel68:

--- Citazione da: blomb111 - 02 Marzo 2023, 16:25:38 ---Buongiorno a tutti!

Presento il mio progetto per una Jaguar XJC e spero nel vostro aiuto.

Il mio sogno è di potermi prendere cura di una mia Jaguar XJC V6 4.2 ('75-'78) (LHD).

--- Termina citazione ---

Però c'è un misunderstanding: dal titolo (colpa mia) non avevo capito bene il modello, ma in particolare leggo ora un'inesattezza: il motore non è V6 e dovresti saperlo.

Comunque, detto fuori dai denti, quella lì da restaurare/parzialmente restaurata è un furto...

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