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Sfide d'epoca => Proponi la tua sfida => Topic aperto da: beeper - 30 Marzo 2011, 21:43:04
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ciao ragazzi.
come già annunciato nel mio post di presentazione, sono solo all'inizio della mia bella passione per le auto d'epoca, e ne sono davvero contento perchè è un bello stimolo!
Adesso volevo chiedervi un consiglio tra
lancia fulvia coupè II serie
jaguar xj6 4.2 1 serie
maggiolino 6v del 1967
Tutte le auto sono conservate, in buone condizioni, ma sarebbero da restaurare di carrozzeria, niente di importante però.
-Voi quale delle 3 prendereste a parità di prezzo?
-Inoltre nel caso jaguar, ce ne sono alcune GPL, pensate che sia cmq buono o si debba tenere l'auto quanto più originale possibile,accettando magari consumi maggiori e quindi se vogliamo meno sfruttabilità?
thanks
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voto... mmm... speta che ci penso....
Jaguar! ;D
anche se in effetti sono macchine molto diverse fra loro; a naso la lancia fulvia è quella più divertente, la jaguar la più affascinante e il maggiolino il più facile da mantenere. A favore della jaguar c'è il fatto che i club di marca sono fighissimi ;D
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si danno male i consigli è come dire quale donna ti porteresti a letto, io personalmente tutte e tre. intanto dimmi di che colore sono. poi vedrò di darti un mio parere.
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voto... mmm... speta che ci penso....
Jaguar! ;D
anche se in effetti sono macchine molto diverse fra loro; a naso la lancia fulvia è quella più divertente, la jaguar la più affascinante e il maggiolino il più facile da mantenere. A favore della jaguar c'è il fatto che i club di marca sono fighissimi ;D
Non avevo dubbi ;D però come non darti ragione ;D
I colori sono rispettivamente:
-fulvia blu
-jaguar marrone
-maggiolino bianco
Entrambe le auto (fulvia e xj6) si aggirano sui 3000 euro, 4k per il maggiolino. Tutte da restaurare. Secondo voi è buono come prezzo o è alto?
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per il prezzo io faccio una considerazione: 3000€ non vogliono dire nulla. Prima considerazione, quanto vale un'auto in perfette e dico perfette condizioni? poi quanto dobbiamo spendere per portare l'auto in questione a pari condizioni? questa è domanda che uno si deve porre, poi dopo fatte queste considerazioni si muove di conseguenza. io per esempio ho pagato la mia dea molto di più di quello che era una valutazione media, ma era immacolata, come una venere vergine. la fulvia blu con interni? sono originali? colore compreso? la jaguar marrone secondo me con quella cromia è abbastanza sgrazziata, il maggiolino 6v forse il più interessante. Ma è originale? quindi prima accertasri dell'originalità dell'auto.E comunque sapere sempre cosa si compra. mai dopo a casa troppo tardi. te lo dico per esperienza. chedi di spendere 1 e poi non bastano 5 capito? dettaglia di più e sarò più conciso e preciso sul da farsi.
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dimenticavo, auto con impianto a gas, no! comprala più piccina, se non ci possiamo permettere lascia stare e poi una storica, e per giunta una jaguar con gli su bellissimi ed è un peccato lasciarli lì senza usarli.io concepisco e approvo colui che aveva un milleccento trasformato in autocarro con le bombole sul tetto o quello che rimaneva in "bella" vista, ma in una bella berlina o sportiva non approvo, rispetto,ma non approvo.
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restaurare una fulvia compota una spesa che se non visono lamierati con ruggine passante abbastanza contenuta, come del resto il W 6v, altra cosa è la jaguar, e se niente niente devi mettere mano alla meccanica e impianto elettrico le migliaia di euro escomo a fiumi dal portafoglio.
un mio caro amico l'anno scorso ha comprato una alfa 1750 , la bella coupè d'arese con secondo me la migliore motorizzazione. la vidi in carrozzeria appena dopo l'acquisto. io che spesso sono crudo e diretto gli dissi che aveva comprato un cesso. rossa con interni marroni, abbinamento inconsueto però, lamiere al tatto piene di stucco, aveva una bollicina ad uno sportello e una vicino passaruota. gli dissi è tutta marcia. il carrozziere mi dava ragione, ma sembra bella diceva il malcapitato si da lontano ribadivo. morale quattro strati di vernice, e relativi fondi, il colore originale celeste francia, e per giunda l'auto era marcia. l'ha un pò smarciata ma senza fare un bel lavoro tipo portare tutto a lamiera e ha speso più di 7mla€ dal carr. + 14mla€ acquisto capito? e credeva di aver comprato bene.
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Beeper, la tua scelta è fra tre macchine che più diverse non potrebbero essere! E' come se tu entrassi in un negozio di abbigliamento e fossi indeciso tra un paio di jeans (Maggiolino Volkswagen) una giacca di tweed (Fulvia coupè) e uno smoking (Jaguar XJ6)! L'ideale sarebbe averle tutte e tre, ma l'una non può essere alternativa alle altre. Se sei invitato ad un ricevimento importante, non puoi andarci in jeans, come se ti piace passare il tuo tempo libero con i ragazzi del muretto, non ti puoi presentare in smoking! Quindi, fuor di parafrasi, di che "storica" hai più bisogno? Il Maggiolino o Maggiolone leggo, dalla tua presentazione, che già ce l'hai, ed è come un jeans firmato...firmato Karmann; la scelta quindi rimane tra la Fulvia coupè (la giacca di tweed che oltrettutto lega benissimo col jeans firmato Karmann) e la Jaguar XJ6 (lo smoking)! Di cosa hai più bisogno? ;D
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Dipende molto da diversi fattori, macchina preferita, tempo da dedicarle, propria preparazione, budget economico. Tra le tre personalmente sceglierei la Fulvia Coupè, perche modello diffuso, ricambi reperibili, facilmente gestibile , quasi ogni buon meccanico ci sa metter le mani in emergenza. L' inglese è allettante ma i metri quadri di lamiera son tanti ! E la meccanica è specifica. E i ricambi son dolori. Poi visto ,che già ne hai una, non prenderei la VW, a meno che tu non preveda un'altra auto da restaurare in futuro.
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ciao e benvenuto, innanzitutto.
Valutando che ognuna abbia bisogno di cure
estetiche e che abbiano un po' di ruggine ognuna,
più o meno penso che la spesa sarà simile.
(ma le britanniche si conservano meglio)
Tieni conto che delle Jag. trovi "TUTTI" i ricambi e che a
volte costano meno di quanto si possa pensare,
unica cosa, butterei via l'impianto a gas, piuttosto
fai qualche Km in meno....
ciao
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Io chissà perchè punterei sulla giacca di tweed,cioè....sulla Fulvia :)
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Io chissà perchè punterei sulla giacca di tweed,cioè....sulla Fulvia :)
Pesantina, come giacca! :)
Anche io, comunque.
Tuttavia penso che la scelta sia personale e che debba essere un giusto connubbio tra testa e cuore; infine, se mi posso permettere: occhio ai costi di restauro!
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ragazzi innanzitutto grazie a tutti per le numerose risposte e per el numerose dritte ;)
In effetti come dite voi sono auto diverse tra loro, ma allo stesso tempo ciascuna di loro ha un proprio fascino.
Mi spiego meglio:
FULVIA: carattere sportivo e sicuramente sfruttabile, anche se la cosa che non mi "convince" è il fatto che sia una seconda serie. Fosse stata la 1 serie sarebbe stata già una macchina meno comune. Ho timore che, con tutto il restauro il gioco non valga la candela, la II serie è quotata su RC 6000 E
MAGGIOLINO 6v: in questo caso punterei solo alla "rarità" dell'auto, avendo già un maggiolone cabrio.
JAGUAR: mi affascina, linea possente, interni bellissimi. La prima serie è già più ricercata come auto, ma il fatto 4.2 mi frena come sfruttabilità.
Dalle vostre parole noto che sicuramente le condizioni iniziali sono fondamentali. Sicuramente carrozzeria è fndamentale, e nel caso jaguar anche la meccanica per contenere i soldi. negli altri 2 casi i pezzi di ricambio sono facili da trovare
Valutando la rarità dell'auto, quale prendereste?
grazie del vostro aiuto ;)
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magari se hai delle foto ti conviene postarle, giusto per essere un pò più obiettivi.
Diverso sarebbe se fossero tutte in condizioni perfette ma l'incognita restauro può variare a seconda degli interventi da effettuare e di che macchina si parla. E può diventare un bagno di sangue.
Il gas per me è una bestemmia, allora preferisco optare per una macchina meno impegnativa ma a benza.
Hanno tutte e tre le targhe originali? La Jaguar marrone non mi piace, il maggiolino bianco è banale, la fulvia col blu (lancia) per me ha il suo colore.
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certo, vi metto il link, ma dalle foto non si vedono bene le condizioni purtroppo
http://www.subito.it/auto/jaguar-xj6-raro-prima-serie-1972-bari-23499252.htm
http://www.subito.it/auto/lancia-fulvia-coupe-secoda-serie-1972-bari-23499292.htm
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la jaguar è bordeaux, non marrone!
la fulvia credevo fosse blu lancia ma è molto simile al Mendoza (della prima serie).
Le condizioni in cui vertono mi lasciano perplesso. Non voglio pronunciarmi, bisognerebbe capire da vicino.
E poi se i lavori non dovrai farli tu personalmente, in modo da risparmiare un minimo, mi orienterei su degli esemplari in condizioni migliori. Io. ;)
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Secondo me devi informarti su ogni minimo aspetto, guardarti attorno, studiare un pò il mezzo.. ed anche avere un elevato fattore Q
Non è detto che una jag ti costi di meno che rifare un maggiolino messo male... sfortunatamente nel mondo delle auto d'epoca non ci sono molte certezze, per questo è meglio avere un'ottima conoscenza di base e fare i calcoli prevedendo molti costi che potrebbero saltar fuori inaspettatamente.
Il GPL ad esempio è una di quelle cose che trae in inganno...
tra maggiore usura, maggior manutenzione, tempo, energia e spese per trovare i pezzi da sostituire è possibile che ti costi molto di più di quanto spenderesti a far benzina.
Considera che già solo gli oli motore per auto a gas ti costano un buon 15% in più degli equivalenti per benzina...
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effettivamente sono vetture che potresti trovare in ottime condizioni a prezzi
molto buoni e quindi senza andare incontro a spese, che nel caso di vero e
proprio restauro, supererebbero facilmente il valore stesso del mezzo,
qualunque esso sia. ;)
e se è Jaguar, è meglio ;D ;D ;D
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la jaguar bordeaux è secondo me l'incognita maggiore, poi è manuale,e una jaguar così ci vuole autom. se poi è a gas lascia stare. non ho visto il W6v ma io punterei sulla fulvia, per come è messa se la meccanica è ok con 2.500,00 di carrozziere te la cavi , guardala sotto, le macchine raccontano di più dal sotto che dall'aspetto esteriore. certo che hai preso tre auto agli opposti in tutti sensi come ha già detto jancarlo facendo un esempio preciso.
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la jaguar bordeaux è secondo me l'incognita maggiore, poi è manuale,e una jaguar così ci vuole autom.
perchè dici questo? ci sono degli aspetti negativi col cambio manuale?
Per la fulvia sono d'accordo con voi, l'unica cosa che ho notato è che il prezzo è un po' alto per le condizioni dell'auto; in giro ce ne sono di buone anche a quasi la metà del prezzo.
Mah, vediamo un po'.. La voglia di far compagnia al maggio è tanta, ma forse dovrò aspettare ancora..
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perchè dici questo? ci sono degli aspetti negativi col cambio manuale?
Per la fulvia sono d'accordo con voi, l'unica cosa che ho notato è che il prezzo è un po' alto per le condizioni dell'auto; in giro ce ne sono di buone anche a quasi la metà del prezzo.
Mah, vediamo un po'.. La voglia di far compagnia al maggio è tanta, ma forse dovrò aspettare ancora..
Non aver fretta, una volta identificata l'auto che desideri, prima o poi ti salterà fuori e forse anche in ordine. Per questa Fulvia temo che i 2,5 K euro non bastino per restaurarla.
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perchè dici questo? ci sono degli aspetti negativi col cambio manuale?
Io non ho nessuna avversità per i cambi manuali, ma in una berlina di classe come la jaguar il manuale è da scartare a prescindere. come è da non valutare una jaguar E con l'automatico.
compreresti una ferrari anni 60 con l'automatico?
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hai ragione, è vero, non avevo pensato a questo aspetto ;)
Pensavo fosse legato ad eventuali problemi che avesse l'auto con il cambio manuale.
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se ti posso dara un consiglio e i consigli si danno sempre male io opterei per vetture più fresche, toccare la carrozzeria, e capire che timbro emana, se si sente poco stucco ok guardarla da sotto un ponte, a sportelli aperti, lì lei ti dirà tante cose,poi il motore, prima di accenderlo assicurarsi che sia freddo, in moto non deve avere sobbalzi, deve girare tondo, poi quando è caldo, svitare lentamente il tappo olio e vedere se decomprime, poi asta olio, se tutto è ok siamo nella strada giusta, assicurarsi che i manicotti non gonfiano eccessivamente, pressione eccessiva nel raffreddamento testa bruciata, aprire tappo acqua lentamente molto lentamente con uno straccio per non scottarsi, dopo osservare se si formano della bollicine anche piccolissime , se è si , guarnizione bruciata. poi a motore spento osservare se nell'acqua si notano delle leggere striature d'olio . Se è si , guarnizione cotta. dopo tutta queste considerazioni ultima analisi è quella di portarla fuori in un piazzaletto, guardarla al una distanza di 3/4 metri, nel complesso, lì si vede se è stata magari incidentata e raddrizzata alla bene e meglio. e poi sta a te l'ardua sentenza.
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precississimo, grazie mille per le "perle" ;)
già che ci siamo, come si può fare per vedere se il cambio è a posto?
altre prove dinamiche da effettuare per valutare le condizioni?
Nel frattempo cerco anche qualche topic, se esiste, che parla di come controllare un'auto d'epoca.
grazie ancora ragazzi, è bello vedere crescere la mia conoscenza grazie a voi che la mettete a disposizione ;)
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per il cambio è doverosa una prova in strada. Prima di tutto, accertati che inserento la prima non si inpunti, ciò può dipendere dalla frizione che stacca male, se non entra alza e riabbassa energicamente la frizione, se a questo punto entra problema frizione, altrimenti gli innesti fuori posto, o cambio con gioco . se si ingrana la prima senza probleni tutto ok, inserire tutte le marce, e poi scalare e vedere se la marcia tiene, quando il cambio inizia ad essere caldo, sentire se i cuscinetti fanno rumore, poi ma questo è riservato ad esperti , cambiare e scalare senza l'uso della frizione, li si capisce davvero se tutto è ok . ma te non ci provare se non sai ascoltare i giri motore perchè solo quanto è in coppia si può scalare o cambiare con una facilità estrema.ogni tanto mi diletto a fare questa operazione ,dicendo che l'auto ha la frizione automatica. scusa se io mi diverto così .
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Se han messo il GPL su una Jaguar significa che non avevano i soldi per mantenerla. Figuriamoci a farne la manutenzione corretta, come ad esempio il cambio dell'olio del cambio, dell'overdrive coi relativi filtri, della carburazione (disastrosa se fatta da un non esperto) degli SU ecc ecc.
La conferma è data da come son tenuti gli interni, dal cattivo gusto dei fendinebbia, ecc ecc.
Dalle foto si capisce veramente poco, ma se è da riverniciare e da rifare di interni come minimo per darle una parvenza di "guardabilità" non bastano 4 volte la cifra chiesta.
Cifra alla quale si trova già un bel prima serie rigorosamente 4.2 perchè il 2.8 bucava i pistoni.
La Fulvia la smonterei per ricambi.