Autore Topic: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA  (Letto 37234 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« il: 02 Dicembre 2008, 23:20:10 »
Alla Fiera di Padova avevo fotografato questa Alfetta GTV...ma non riesco a capire che versione sia...ha alcuni elementi, come i cerchi, che sembrano un rimando alle 2.6 V8 per il mercato sudafricano...cerco lumi (soprattutto dal nostro esperto di GTV...)





Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« il: 02 Dicembre 2008, 23:20:10 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2008, 23:27:52 »
I cerchi,dal disegno,direi quasi che sono Speedline...
Hanno montato un V8 sull'Alfetta????

GTI79

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2008, 07:52:07 »
I cerchi mi ricordano la 75... può essere?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2008, 07:52:07 »

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2008, 15:36:01 »
I cerchi mi ricordano la 75... può essere?

Somigliano vagamente a quelli della ASN, ma son diversi...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2008, 16:19:31 »
I cerchi,dal disegno,direi quasi che sono Speedline...
Hanno montato un V8 sull'Alfetta????

Io so che la GTV 2.6 v8 (motore della montreal) è stata allestita in numero limitato di esemplari (forse 20, ma non ne sono sicuro) dall'Autodelta.

Una foto suggestiva:



Mica male... 8)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2008, 16:24:04 »
Sembra diversa in diversi particolari(scusate il bisticcio)...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2008, 18:52:23 »
Ragazzi... se per esperto intendete me (Ed in tal caso vi ringrazio!) vi dico subito, e mi rivolgo all'amico Cash in particolare, che mi spiace deludervi, :'( ma questa di Padova è una semplicissima Alfetta GTV 2000 o GTV 2000L, che ha subito anche alcune taroccature discretamente pesanti, :o vuoi per i cerchi che su quel modello non c'entrano nulla, e non sto nemmeno a capire di che macchina siano esattamente, vuoi per quell'inutile spoiler nero posteriore, che qualcuno montava all'epoca per truzzare un po' la macchina, però è abbastanza innocuo in quanto non fissato con viti e può essere rimosso facilmente, quei paraurti brutti in plastica e quello specchietto esterno assolutamente brutto ed alieno... Però ripristinando i cerchi originali, o mettendo i bellissimi "Millerighe", togliendo quello spoiler, ma soprattutto eliminando quei paraurti in favore degli originali cromati, ed idem lo specchietto, valutando poi l'originalità dei colori e degli interni, nonchè le condizioni meccaniche e di ruggine, se tutto OK, ne può uscire un buon esemplare appunto di Alfetta GTV 2000 o 2000L (Bisogna vedere il libretto per capire la differenza, anche se a me basterebbe vedere dentro il vano motore od altre piccole cose per capire al volo la versione...), ma nulla di più... ::) La versione GTV6 3.0 "Sudafrica" assolutamente rarissima e di cui penso non ce ne siano in Italia esemplari, è assolutamente diversa! Anzitutto per l'originale motore 3.0 ad iniezione meccanica (A differenza della nostrana GTV6 2.5 che ha sempre avuto iniezione elettronica Bosch Jetronic sin dal 1980 fino agli ultimi esemplari del 1987) è enorme e comporterebbe quindi la necessità assoluta di un cofano dotato di vistosa "gobba" per contenerlo in altezza, che oltretutto sulla "Sudafrica" era anche di foggia diversa di quello della GTV6 2.5 senza coperchio nero in plastica ed un accenno di prese d'aria sul davanti, qui non c'è, per cui la macchina è senz'altro una 2000... comunque più di tante chiacchiere valgono i fatti, per fugarvi ogni dubbio vi posto delle rare foto della GTV6 3.0 Sudafrica, in cui appaiono tutti i particolari diversi dalla nostrana GTV6, aggiungo che, se per caso qualcuno riuscisse ad importare da noi anche un solo esemplare (Se ancora ne esistono in Sudafrica o chissà dove!) farebbe un vero colpaccio, in quanto avrebbe un esemplare presumo unico in Italia, e dal valore assolutamente alto, oserei dire dai 15.000/20.000 € in su, ;) si dovrebbe però prendere l'onere, una volta importata, di farla omologare dalla M.C.T.C. in quanto quel modello non era previsto per l'Italia ed oltretutto ha la guida a destra, e non so cosa comporti un'operazione del genere, ;D comunque la vera "Sudafrica" è questa una vera "golosità" assoluta per i collezionisti... :-* buona visione... e se doveste davvero vedere un esemplare di questo "mostro" di pura potenza in Italia, magari a qualche Fiera, fatemi subito un fischio... :D Marco.

P.S. per permettervi di vedere le fotografie nelle medesime dimensioni di quelle che ho io, non le ho caricate con "Imageshack", però per vederle a grandezza piena dovete cliccare direttamente sulle miniature qui sotto. Ancora buona visione...
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2008, 19:53:30 da Alfetta GTV 2000L »

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2008, 19:40:27 »
Alfetta... sei un grande!!

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2008, 19:53:55 »
Alfetta... sei un grande!!

Grazie, apprezzo molto! ;)

Offline prezioso6

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1270
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2008, 19:57:49 »
dovere :-)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2008, 20:17:17 »

Nel panorama delle alfetta non ci son segrreti per te Marco ..........
maicol

il mio amico e io .....

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2008, 20:23:56 »
Io so che la GTV 2.6 v8 (motore della montreal) è stata allestita in numero limitato di esemplari (forse 20, ma non ne sono sicuro) dall'Autodelta.Mica male... 8)

Mica male?? ??? Accidenti era una belva terribile! Allora... anzitutto (Anche se qualcuno non accetta questa tesi) per ironia della sorte, questa favolosa macchina non era un'Alfetta GTV ma un'Alfetta GT, anche se nulla aveva a che fare col "coupè da passeggiata domenicale" Alfetta GT 1.6, che anch'io ho avuto la malaugurata idea di comprare e per fortuna vendere abbastanza in fretta, fu una cocente delusione, mai vista un'Alfa Romeo così seduta e poco performante! Comunque per tornare a ciò che c'interessa ora, e per essere precisi questa "bellezza" era denominata correttamente "Alfetta GT V8 2.6i" venne prodotta nel 1977 su specifica richiesta dell'importatore tedesco Alfa Romeo, e la realizzazione fu affidata, manco a dirlo, alla mitica Autodelta, in soli 20 esemplari e solo per il mercato tedesco!!! :o Fu veramente dotata del propulsore 8 cilindri a V della Montreal modificato e potenziato, ma sempre con iniezione meccanica, disponeva di ben 200 Cv. e poteva raggiungere i 230 km/h, con accelerazioni (0-100 km/h in 7,5) assolutamente brucianti, specie per l'epoca... penso si "fumasse" senza problemi tranquillamente molte Ferrari, Maserati e consimili di quel periodo! E' una macchina favolosa e tremendamente appetibile, anche se penso che non ci siano collezionisti che la posseggano disposti a separarsene, comunque presumo abbia un valore di mercato molto alto, senz'altro di più della più rara, ma in confronto meno appetibile, GTV6 3.0 "Sudafrica" la cui rarità deriva anche dalla grande scarsità d'informazioni, però onestamente non riesco a stimare una cifra per questo veicolo, posso azzardare dai 40.000 € in su, ma è una stima del tutto personale! Ho anch'io 2 foto da postare, le uniche che posseggo, e rilasciate all'epoca, ahimè in bianco-nero, direttamente da Alfa Romeo/Autodelta, guardatele e sognate come me... ::) ::) ::)
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2008, 21:03:11 da Alfetta GTV 2000L »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2008, 20:30:38 »
E' un peccato che non sia stata prodotta in un numero consistente di esemplari allora...

Alfetta GTV 2000L

  • Visitatore
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #13 il: 03 Dicembre 2008, 20:51:50 »
E' un peccato che non sia stata prodotta in un numero consistente di esemplari allora...

Senza dubbio! Ma a metà anni '70 ed inizi '80 il coupè in Italia, causa la crisi petrolifera, tirava davvero poco il mercato, ed era ormai confinato in una nicchia di appassionati di vere sportive e con buone disponibilità economiche. Da qui il tentativo, fallimentare, di proporre l'Alfetta GT in versione 1.6, cioè una motorizzazione più alla portata di molte tasche e popolare, ma che partorì una macchina davvero deludente che molti vari Alfisti, abituati alla grintosità del bialbero 1750/1800 e 2000, ripudiarono subito, e come potergli dar torto? L'Alfetta GT 1.6 era una bellezza solo estetica e visiva, ma quanto a prestazioni un polmone! :o Ciò non avvenne all'estero, dove la richiesta di coupè potenti e super-potenti non è mai cessata neppure in quei periodi di magra. Oltretutto in Alfa Romeo già bollivano fermenti e pesanti contrapposizioni di vario genere, che inizialmente portarono diverse quanto paradossali sperimentazioni, forse belle ed utili, ma subito abbandonate (Alfetta CEM di cui abbiamo parlato abbondantemente in un altro thread, ad esempio...) con grave dispendio di risorse, poi subentrarono fattori politici e pasticci vari che portarono alla cessione in toto del marchio alla Fiat... :'( e fu la sua fine miserabile che tutti i veri Alfisti, me compreso, ancora non hanno digerito, :'( e portò a sfornare macchine mediocri che nulla avevano più di Alfa Romeo, e questo massacro ce lo portiamo appresso anche oggi, purtroppo... :'(
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2008, 21:00:21 da Alfetta GTV 2000L »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: DUBBIO SU VERSIONE ALFETTA GTV PADOVA
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2008, 21:47:56 »
Bravo Marco.
Complimenti per la "lectio magistralis".

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23